10 cose da vedere e fare a Cancún a gennaio

Gennaio a Cancun è sinonimo di un ottimo inizio d'anno. Iniziate con una festa in spiaggia e poi lasciatevi avvolgere da tutte le attività che questo paradiso messicano ha da offrire.

Carmen Navarro

Carmen Navarro

8 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Cancún a gennaio

Cancun | ©Leonardo Rossatti

Se avete deciso di viaggiare a Cancun a gennaio, posso dirvi una cosa: avete preso un'ottima decisione. Se non l'avete ancora fatto e state esitando: cosa state aspettando? Anche se gennaio è alta stagione, il che significa che c'è più gente e i prezzi sono più alti rispetto al resto dell'anno, non c'è mese migliore per conoscere Cancun in profondità e godere di tutte le sue attrazioni turistiche.


Iniziate l'anno con una festa in spiaggia, partecipate all'annuale Torneo dei Barracuda, vivete l'Arena Festival e molto altro ancora! Unitevi a me in questo tour in cui vi racconterò 10 attività imperdibili e tutti gli elementi essenziali per rendere il vostro viaggio il migliore della vostra vita. Iniziamo!

1. Iniziate l'anno con una festa in spiaggia!

Festa in spiaggia| ©Joaquín Montaño - Midjourney
Festa in spiaggia| ©Joaquín Montaño - Midjourney

Se avete scelto di viaggiare a Cancun a gennaio, questa è l'occasione perfetta per dare il benvenuto al nuovo anno festeggiando sulla sabbia bianca di una delle sue migliori spiagge.

Nel cielo, potrete vedere i fuochi d'artificio che indicano le 00:00 e godervi questo momento indimenticabile con i vostri cari. Il consiglio del viaggiatore di Ana Ricordate che, essendo un giorno festivo, i ristoranti lavoreranno al massimo della capacità. Pertanto, vi consiglio di prenotare in anticipo se avete intenzione di cenare in uno di essi.

2. A gennaio sono stata "presente" all'annuale torneo di pesca al barracuda

Torneo annuale di pesca al barracuda| ©Daniel Grawys
Torneo annuale di pesca al barracuda| ©Daniel Grawys

Negli ultimi giorni del mese si svolge una delle gare di pesca sportiva più emozionanti del mondo: il Torneo annuale di pesca al barracuda.

Questo evento internazionale riunisce migliaia di appassionati da tutto il mondo. Il vincitore della competizione sarà il partecipante che riuscirà a catturare il maggior numero di pesci in un determinato periodo di tempo. Non preoccupatevi,questi pesci, dopo essere stati catturati, vengono restituiti al mare senza causare loro alcun danno. E voi, avreste il coraggio di lanciare la canna?

3. Venite a godervi l'"Arena Festival". La festa più calda della stagione invernale

Arena Festival| ©Mike Aguero
Arena Festival| ©Mike Aguero

A partire dall 'ultima settimana di gennaio, si svolge il favoloso Arena Festival.

Questo festival, che riunisce i migliori DJ di musica elettronica, dura 6 giorni: non riuscirete a smettere di ballare e divertirvi neanche per un secondo! Inoltre, questo festival è uno dei più scelti dai membri della comunità LGBTQ+ che viaggiano da tutto il mondo appositamente per questa occasione. Spiaggia, festa, musica e buona atmosfera ne fanno un programma da non perdere.

4. Provate il "Crash my Playa": quattro giorni di musica country, feste, cibo e molto altro!

Crash my Playa| ©Scott Burke
Crash my Playa| ©Scott Burke

Tra la terza e l'ultima settimana di gennaio, vivete quattro giorni emozionanti al Crash my Playa, il più grande evento di musica country del mondo. È organizzato dal famoso musicista country Luke Bryan. Per partecipare allo spettacolo è necessario acquistare uno dei diversi pacchetti turistici offerti dalla società organizzatrice. Questi pacchetti sono studiati in modo che possiate rilassarvi completamente e non pensare ad altro che a godervi il vostro soggiorno al Crash my Playa.

Se siete appena arrivati a Cancun, vi verranno a prendere all'aeroporto e vi porteranno nel meraviglioso resort Moon Palace Cancun, dove avrete tutto incluso per tutta la durata del vostro soggiorno. Camere con bagno, servizio in camera, bevande illimitate, ecc. Durante il giorno, potrete fare passeggiate lungo le spiagge paradisiache di Cancun, assaggiare cibi di prima qualità, godervi un buon massaggio in una Spa e la sera potrete finire a cantare e ballare con rinomati artisti internazionali e altri fan del paese come voi.

5. A gennaio, potrete nuotare con gli affascinanti pesci vela

Pesce vela| ©steven nelson
Pesce vela| ©steven nelson

Nel mese di gennaio a Cancun avrete anche l'opportunità unica di nuotare in mare aperto con l'incredibile pesce vela e centinaia di altri pesci tropicali.

Questa stagione è il momento migliore per vedere il pesce vela, grazie all'alta concentrazione di sardine. Questo pesce è considerato il più veloce dell'oceano e raggiunge una velocità di 110 km all'ora.

Il suo corpo lungo, flessibile e potente lo aiuta a girare facilmente, a ingannare le prede mimetizzandosi e a catturarle. Non perdetevi questa avventura subacquea che ricorderete per sempre.

6. Visitate la Zona Archeologica "El Rey" e scoprite la storia di Cancun

Zona archeologica El Rey| ©Xe3osc
Zona archeologica El Rey| ©Xe3osc

Se siete tra coloro che amano le passeggiate all'aria aperta e sono appassionati di storia, non potete perdervi una visita a "El Rey". Questa zona archeologica, anticamente abitata dalla civiltà Maya, è una delle più attraenti ed estese di Cancun.

Le sue rovine invitano a immaginare la vita dei suoi antichi abitanti e a conoscere le incredibili tecniche con cui sono state costruite. Il mese di gennaio è un periodo eccellente per fare escursioni in tutta la zona. Con temperature medie di 21 gradi, non soffrirete il caldo soffocante e l'umidità messicana. Tuttavia,vi consiglio di portare con voi

  • Bottiglia d'acqua personale.
  • Cappellino.
  • Protezione solare.

7. Viaggiate in coppia? Innamoratevi per sempre a bordo della Columbus Cruise:

Crociera Columbus| ©Alfredo Corro
Crociera Columbus| ©Alfredo Corro

A Cancun l'amore è nell'aria.

Migliaia e migliaia di coppie scelgono questa destinazione a gennaio, quando non ci sono temperature estreme, per concedersi una fuga romantica, godersi la luna di miele o sposarsi nei Caraibi messicani. Chi non ha mai sognato di dire "sì, lo voglio!" all'amore della propria vita su quelle spiagge paradisiache? Qualunque sia il motivo per cui vi recate a Cancun con il vostro partner, non potete perdere l'occasione di salire a bordo dellaColumbus Cruise. È senza dubbio una delle migliori gite in barca che si possano fare sull'isola.

Sulla barca sarete invitati al piano perfetto: cena con buon vino, accompagnata da musica dal vivo per rendere questo momento un ricordo indimenticabile. Il tutto condito dall'incredibile scenario della laguna di Nichupte. La barca parte da Puerto Aquators, situato nella Zona Hotel. Si consiglia di prenotare in anticipo a causa dell'elevata richiesta della Columbus Cruise durante i primi mesi dell'anno.

8. Connettetevi profondamente con la natura al Parco Xcaret

Parco Xcaret| ©Ben & Gab
Parco Xcaret| ©Ben & Gab

Uno dei parchi più emblematici del Messico e uno dei più popolari tra i turisti, il Parco Xcaret offre più di 50 attività all'aperto da praticare circondati dalla bellezza della natura. Nuotate nei fiumi sotterranei del parco, passeggiate nella giungla interagendo con la flora e la fauna del luogo e contemplate animali esotici come giaguari, scimmie o fenicotteri.

S e pensate di viaggiare con la vostra famiglia, c'è anche un'area appositamente dedicata alleattività da svolgere con i più piccoli Nel Mondo dei bambini, i più grandi (dai 6 ai 12 anni) potranno nuotare in acque cristalline e poco profonde. Per la sicurezza dei genitori: sono dotati di un giubbotto di salvataggio che devono indossare in ogni momento. Per i bambini sotto i 6 anni ci sono anche divertenti giochi interattivi adatti alla loro età.

Ecco alcuni consigli per rendere la vostra visita al Parco un'esperienza indimenticabile: prima di andare, studiate bene la mappa per non perdere nessuna delle attrazioni che volete visitare; indossate abiti larghi per muovervi comodamente; portate con voi delle scarpe da ginnastica in più per cambiarle nel caso in cui vi bagnaste; usate la protezione solare e procuratevi una buona macchina fotografica, poiché il biglietto d'ingresso al Parco non include le foto e se ne volete una, dovrete pagare un supplemento.

Per godere appieno di tutto ciò che Xcaret ha da offrire, vi consiglio di dedicargli un'intera giornata. Oltre alle attrazioni del giorno, la sera (con un costo aggiuntivo) potrete gustare piatti gourmet con sapori provenienti da tutto il mondo. Volete perdervelo?

Prenotate il vostro biglietto per un'escursione nel Parco Xcaret

9. Volete giocare una partita di golf nel paradisiaco "El Camaleón Mayakoba Golf Course"?

Campo da golf El Camaleón Mayakoba| ©Angel Rivas
Campo da golf El Camaleón Mayakoba| ©Angel Rivas

Che siate professionisti, dilettanti o non abbiate mai giocato a golf, non potrete perdervi questa esperienza. Come vi ho detto, gennaio a Cancun è un mese ideale per le attività all'aperto, come una partita di golf. Questo campo è immerso in un paesaggio incomparabile, circondato da mangrovie, cenotes e lagune cristalline.

Progettato dalla star del golf Greg Norman, tutto è stato meticolosamente pensato per il vostro divertimento. Oltre ai servizi sul campo e alle eccellenti mazze da golf, potrete anche usufruire di un servizio completo di ristorazione e bevande sul campo.

Aspettate, c'è di più... "El Camaleón" offre un altro servizio di lusso ai suoi visitatori: l'allenamento personalizzato presso la prestigiosa Jim McLean Golf School, l'unica di cui il coach dispone in Messico. È sicuramente un programma da non perdere! P.S: Vi lascio il link al sito ufficiale del campo, così non lascerete nulla al caso e potrete vivere un'esperienza indimenticabile.

10. Godetevi una pedalata invernale sulla splendida ciclopista nel cuore di Cancun:

Ciclopista de Cancun| ©Jenney
Ciclopista de Cancun| ©Jenney

Se vi piacciono le attività sportive all'aria aperta come la corsa, il ciclismo, il pattinaggio o se preferite godervi una tranquilla passeggiata e una bella chiacchierata, la Ciclopista di gennaio è la scelta migliore. Situata nel centro di Cancun, si estende per oltre 22 km attraverso la Zona Hotel fino alla pista di atletica "Toro Valenzuela". Mentre vi allenate, potete contemplare gli incredibili paesaggi che l'isola ha da offrire e, soprattutto, senza soffrire il caldo o annegare nell'estrema umidità estiva.

Prezzi di Cancun a gennaio

Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska
Soldi in dollari| ©Karolina Grabowska

Anche se Cancun a gennaio è in alta stagione e i prezzi di voli, tour ed escursioni sono più cari rispetto al resto dell'anno, ci sono ancora molte attività da praticare. Se avete un budget limitato, non importa! Ci sono opzioni adatte a tutte le tasche.

Per contenere i costi, vi consiglio di prenotare sempre in anticipo le attrazioni che desiderate visitare, perché potrete ottenere sconti e promozioni eccezionali.

Il tempo a Cancun a gennaio

Spiaggia di Playa Langosta| ©Quiero Cancun
Spiaggia di Playa Langosta| ©Quiero Cancun

Come ho già detto, a gennaio c'è il clima ideale per visitare e godere di tutte le attrazioni che Cancun ha da offrire. Sia che si scelga di fare una passeggiata in spiaggia, di visitare i siti archeologici o di fare festa con gli amici. Nell'inverno di Cancun le temperature si aggirano tra i 20 e i 28 gradi, con una notevole diminuzione dell'umidità rispetto all'estate.

Vi assicuro che questo è il periodo migliore per viaggiare a CancunQuando il sole inizia a tramontare, non avrete bisogno di nient'altro che una felpa o una giacca leggera per combattere la fresca brezza marina. La pioggia non è comune in questo periodo dell'anno, quindi non dovrete preoccuparvi di portare un ombrello.

In questo riquadro potete confrontare le temperature e i climi di Cancun durante l'anno:

  • Inverno
  • Dicembre - Marzo
  • Clima: temperato
  • Massima 28ºC
  • Minima 20ºC
  • Primavera
  • Marzo - Giugno
  • Clima: Caldo
  • Massima 32ºC
  • Minime 22ºC
  • Estate
  • Giugno - Agosto
  • Clima: Tropicale e umido
  • Massima 33ºC
  • Minima 24ºC
  • Autunno
  • Settembre - Novembre
  • Clima: Temperato
  • Massima 30ºC
  • Minima 21ºC

Trasferimenti dall'aeroporto di Cancun al vostro hotel

Noleggiate un'auto| ©Dan Gold
Noleggiate un'auto| ©Dan Gold

Eterne code all'aeroporto per trovare un taxi che vi porti in hotel: scordatevelo! Noleggiate un servizio di trasporto privato in anticipo e non perdete nemmeno un minuto della vostra vacanza.

V i lascio i migliori e più affidabili trasferimenti dall'aeroporto di Cancun, che potrete scegliere in base ai vostri gusti.