Le 10 migliori attività all'aperto a Cracovia

Esplorate la magia di Cracovia attraverso emozionanti attività all'aperto. Dai tour in bicicletta alle passeggiate nella natura, vivete avventure indimenticabili in questa splendida città polacca.
Le 10 migliori attività all'aperto a Cracovia

Altre attività popolari a Cracovia

Maggiori informazioni su: Le 10 migliori attività all'aperto a Cracovia

Cracovia è una destinazione da non perdere in Polonia, dove si possono fare molte esperienze all'aria aperta. Tra le cose da vedere e fare a Cracovia all 'aria aperta ci sono il giro della città in golf cart o in bicicletta, la crociera lungo la Vistola, l'esplorazione del quartiere ebraico in segway, la scalata del tumulo di Kościuszko e la degustazione della vodka polacca nelle distillerie. Potete anche visitare lo zoo, fare una visita guidata al Castello di Wavel o partecipare a un tour dei fantasmi. Vi dirò di più su ognuno di questi programmi.

1. Navigare sulla Vistola e scoprire Cracovia dall'acqua

Essendo uno dei fiumi più importanti di Cracovia, data la sua posizione e la sua lunghezza, la Vistola dovrebbe essere la vostra prima tappa quando esplorate Cracovia all'aria aperta.

Durante questo tour di circa un'ora, salirete a bordo di un battello per una crociera sulla Vistola, dove vedrete la città da una prospettiva unica, e potrete ammirare laricchezza dei paesaggi di Cracovia, catturati attraverso le sue aree verdi, i suoi monumenti e altri spazi.

Questa attività può essere praticata in qualsiasi periodo dell'anno, ma se vi recate a Cracovia in estate, potrete godere dello splendore degli spazi con colori più vividi combinati con la luce del sole. Durante questa esperienza di navigazione vedrete luoghi come ilponte Bernatka, che contiene decine di lucchetti lasciati da turisti e abitanti del luogo. Vedrete anche il Castello di Wawel e la sua imponente struttura, il museo Manggha con il suo tetto a forma di onda e vedrete le strade del quartiere Kazimierz, dove sono state girate le scene del film Schindler's List.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 20 ¤ a persona.
  • Durata: di solito 1 ora.

Prenotare una crociera sulla Vistola a Cracovia

2. Pedalare per le strade di Cracovia e conoscere i suoi luoghi di interesse

L'estate è uno dei periodi migliori per viaggiare a Cracovia perché permette di approfittare del bel tempo per fare attività all'aria aperta, come andare in bicicletta per le strade di Cracovia e scoprirne le attrazioni. Questo tour vi offre unmodo attivo ed ecologico di conoscere la città. Attraverserete gli angoli e gli spazi più interessanti di Cracovia, come la Piazza del Mercato Principale, che è la più grande piazza medievale d'Europa.

Visiterete anche il Planty Park, un enorme parco che circonda la Città Vecchia, e vedrete le vecchie mura della città godendo della vista del fiume Vistola. E farete tutto questo in compagnia diuna guida. Questa sarà di grande aiuto per conoscere la storia e la cultura di Plonia, soprattutto quando visiterete il quartiere ebraico di Kazimierz, dove vivevano centinaia di ebrei e che fu uno dei più colpiti durante l'occupazione nazista. Inoltre, tenete presente che potete scegliere di partecipare al tour con un gruppo di massimo 25 persone, un gruppo più piccolo o un gruppo privato.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 30€ a persona.
  • Durata: circa 4 ore.

Prenota un tour in bicicletta a Cracovia

3. Giro in segway per il quartiere ebraico di Cracovia

Un'altra attività all'aria aperta che potete fare quando visitate Cracovia in agosto o in una qualsiasi giornata di sole è quella di visitare il quartiere ebraico di Kazimierz in segway.

Questo mezzo di trasporto vi aiuterà a muovervi più velocemente per ottimizzare il vostro tempo e risparmiare energie per ulteriori esplorazioni. Sotto la guida di un professionista, vagherete per lestrette strade della zona che ospitava centinaia di ebrei e che fu testimone dell'occupazione nazista della città. Passerete per luoghi come:

  • Piazza Wolnica, dove per molti anni ha funzionato il mercato centrale. Questo spazio è circondato da esempi di architettura medievale, con edifici in stile gotico, barocco e rinascimentale.
  • Il Cimitero ebraico, uno dei più antichi d'Europa. Ospita le tombe di importanti figure della comunità ebraica come il rabbino Moses Isserles e monumenti storici.
  • La Sinagoga Remuh, noto luogo di culto della comunità ebraica.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 48 euro a persona.
  • Durata: almeno 2 ore.

Prenota un tour in segway del quartiere ebraico di Cracovia

4. Salite sul tumulo di Kościuszko e ammirate la vista panoramica

Le giornate limpide a Cracovia sono un'ottima occasione per godersi la vista panoramica dal tumulo di Kościuszko.

Questo punto panoramico è uno dei più popolari della città per il suo significato storico, essendo stato eretto in omaggio a Tadeusz Kościuszko, uno degli eroi della Polonia. Inoltre, il design di questacollina artificiale che raggiunge più di 30 metri permette di vedere la città a 360 gradi, offrendo una vista completa e ideale per scattare fotografie uniche del vostro viaggio. Prima di salire al punto panoramico, potetevisitare l'omonimo museo, dove potrete conoscere la vita di questo eroe dell'indipendenza polacca. È possibile raggiungere la cima con il treno turistico o a piedi. In entrambi i casi, sarete deliziati dai sentieri naturali ricchi di vegetazione autoctona lungo il percorso. Al termine di questa esperienza, avrete tempo per altre attività, come ad esempio partecipare ad alcune visite guidate del quartiere ebraico di Cracovia.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 6 euro a persona.
  • Durata: la durata della visita può variare a seconda che si visiti o meno l'intera struttura. Una visita rapida può durare 30 minuti, mentre una visita più dettagliata richiede da 1 a 2 ore.

Acquista i biglietti per il tumulo di Kościuszko

5. Godetevi un comodo giro in golf cart per le strade di Cracovia

Uno dei modi per sfruttare al meglio la vostra visita a Cracovia è quello di girare la città in golf cart. Per circa due ore potrete esplorare alcune delle destinazioni più importanti insieme a una guida locale in modo confortevole e in breve tempo.

Questo tour è privato, il che significa che sarete soli con la vostra famiglia e i vostri amici nel carrello, il che consente di vivere un'esperienza più personalizzata e vicina.

Conoscerete la storia e la cultura di Cracovia attraverso la Città Vecchia, la Piazza del Mercato, il Castello di Wawel, il quartiere ebraico di Kazimierz e molto altro ancora. Camminando per le strade, vedrete come gli stilimedievale, rinascimentale, romanico e barocco sono presenti nei vari edifici. Conoscerete anche la storia della comunità ebraica e la causa di salvezza rappresentata dalla Fabbrica di Schindler. Rimarrete incantati anche dall'Università Jagellonica, che si distingue per la sua architettura e la sua antichità, risalente al 1364.

Informazioni utili

  • Prezzo: un gruppo di quattro persone dovrà pagare circa 192 euro.
  • Durata: circa due ore.

Prenota un tour in golf cart a Cracovia

6. Apprezzate la vita degli animali nello zoo di Cracovia e nei suoi dintorni

Se state visitando Cracovia con bambini e avete bisogno di aggiungere attività all'aperto al vostro itinerario, un'opzione imperdibile è quella di visitare lo zoo di Cracovia e i suoi dintorni.

Si tratta di un'attività conveniente che può includere il trasferimento privato dall'hotel allo zoo e l'ingresso senza fila.Acquistando i biglietti per lo zoo di Cracovia potrete osservare circa 1400 animali provenienti da tutto il mondo al vostro ritmo. Potrete osservare da vicino circa 250 specie, tra cui tigri, leoni, giraffe, orsi, elefanti e molti altri.

Imparerete anche l'importanza della conservazione della fauna selvatica e i programmi di allevamento e conservazione dello zoo di Cracovia. Approfittate del fatto che non ci sono orari fissi per esplorare lo spazio (al di là degli orari di apertura) e divertitevi con la famiglia e gli amici.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio dell'esperienza con trasferimento è di 83 euro a persona.
  • Durata: in generale, per completare il tour a ritmo moderato occorrono circa tre ore.

Acquista i biglietti per lo Zoo di Cracovia con trasferimento

7. Esplorare il Parco Nazionale di Ojców da Cracovia

Se volete combinare l'apprezzamento della natura con le passeggiate all'aria aperta, un'altra attività da considerare è l'esplorazione del Parco Nazionale di Ojców da Cracovia. Questo tour vi porta in uno dei tesori nascosti della città per scoprire le sue attrazioni, con un trasferimento comodo ed esclusivo.

Dopo essere stati prelevati dagli organizzatori dal vostro hotel, partirete per il sentiero del Nido dell'Aquila e scoprirete una serie di meraviglie naturali della regione di Cracovia.

Vedrete grotte, foreste, grotte e sentieri durante una passeggiata all'aria aperta sull'altopiano di Cracovia-Częstochow. Lasciatevi stupire dalCastello di Pieskowa Skała con la sua architettura rinascimentale, dalle formazioni rocciose come il maglio di Ercole o la pietra a forma di guanto, nonché dalle grotte Wierzchowska Górna e Lokietka. È inoltre possibile fare escursioni a piedi, in bicicletta e in kayak (se si va in estate). Se questo tipo di attività vi interessa, vi invito a dare un 'occhiata alle altre possibilità di avventura e natura a Cracovia.

Informazioni utili

  • Prezzo: circa 250€ a persona (solo l'escursione e nessuna esperienza aggiuntiva).
  • Durata: circa 4 ore.

Prenota un'escursione al Parco nazionale di Ojców

8. Immergetevi nelle leggende di Cracovia con un tour dei fantasmi

Un'altra attività all'aperto, ma questa volta al chiaro di luna, è un tour dei fantasmi di Cracovia. Questa città è stata testimone di una serie di eventi terrificanti che hanno lasciato tracce silenziose e invisibili in ogni angolo della città.

Con l'aiuto di una guida locale, potrete immergervi in questa avventura per coraggiosi attraverso le strade della Città Vecchia. Questo tour è uno deimigliori tour dei fantasmi a Cracovia, poiché include una passeggiata ricca di suspense attraverso il Castello Reale di Wawel, dove si ritiene che gli spettri degli ex re si aggirino nel buio della notte . Vedrete anche la Porta di San Floriano, la torre del 1300 che fu testimone di innumerevoli battaglie e, di conseguenza, di morti. Si dice che le anime dei soldati caduti la infestino.

Passerete anche per la piazza principale, dove si sono svolte centinaia di esecuzioni. A sua volta, sotto il suo suolo ci sono catacombe dove vivono alcuni spiriti e fantasmi perduti. Infatti, molti credono che ogni volta che si suona la campana di Sigismondo per scandire le ore, si scacciano anche alcuni spiriti maligni.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 20€ a persona.
  • Durata: circa due ore e mezza.

Prenota un tour dei fantasmi di Cracovia

9. Partecipa a una festa in barca di fine giornata a Cracovia

Le acque di Cracovia, in particolare il fiume Vistola, accolgono a fine giornata i turisti che cercano il divertimento in un modo diverso: una festa in barca.

Questa attività è una sorta di crociera notturna in cui potrete respirare l'aria fresca godendovi i panorami della città al tramonto e di notte. Partirete in barca insieme a una guida locale. Avrete accesso a unopen bar, per cui potrete assaggiare i vostri drink preferiti durante il tour. Mentre ammirate la bellezza della città di notte, potrete ballare e ascoltare musica per divertirvi.

Durante questa esperienza, un fotografo professionista scatterà foto per immortalare i momenti più emozionanti e divertenti con la famiglia e gli amici. Inoltre, per completare il tour, vi recherete nella zona della città vecchia per visitare tre locali notturni (l'ingresso è incluso). Per il livello di divertimento che offre, questa attività può essere annoverata tra le migliori gite in barca a Cracovia.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 53 euro a persona.
  • Durata: la crociera dura circa 2 ore.

Prenota una festa in barca a Cracovia

10. Rilassatevi sui sentieri della Foresta di Wolski

Una visita ai vasti sentieri del più grande parco boschivo di Cracovia - la Foresta Wolski - è un must per le attività all'aria aperta.

Con oltre 400 ettari di terreno, questo polmone naturale si estende nella parte occidentale della città, comprendendo i quartieri di Bielany e Wola Justowska. Oltre a ospitare lozoo di Cracovia, quest'area è anche sede di numerosi sentieri escursionistici e ciclabili È possibile percorrerne alcuni a piedi o in bicicletta, a seconda dei propri interessi.

In totale, si trovano circa 8 percorsi per un totale di circa 35 km, quindi c'è un sacco di spazio per sfuggire alla confusione e fare un po' di esercizio fisico, se lo si desidera. La foresta ha anche alcuni punti panoramici, come quello deltumulo di Piłsudski, da cui si possono ottenere viste uniche dei Monti Tatra (nelle giornate limpide), del centro storico della città, del fiume Vistola e così via. In abbinamento a questo tour, si può prenotare una visita al Castello di Wawel, un luogo di interesse che si può vedere anche dalla cima del tumulo.

Informazioni utili

  • Prezzo: gratuito.
  • Durata: circa due ore e mezza.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 29319 Recensioni
  • S
    S. P.
    5
    (0 Recensioni)
    Organizzazione perfetta, tempistica calcolata al secondo e Sara, la guida, preparata, attenta e gentilissima.
  • R
    R. T.
    4
    (0 Recensioni)
    Escursione perfetta la guida che parlava italiano eccezionale unica pecca il momento di prendere il pullman che non era riconoscibile e non avevamo ricevuto nessuna comunicazione in merito a quale potesse essere visto che nel punto di ritrovo vi sono diverse compagnie turistiche
  • D
    D. P.
    5
    (0 Recensioni)
    L'organizzazione del viaggio è stata accurata e precisa da lodare. La guida turistica è stata gentile e ha svolto il suo lavoro in modo professionale. Non consiglierei a nessuno di visitare il campo di Auschwitz, perché a parte i muri spogli che testimoniano la permanenza dei detenuti e qualche foto e qualche abbigliamento personale, non c'è altro. Durante i 5 anni di permanenza di centinaia di migliaia di persone in un unico luogo, devono esserci centinaia di migliaia di oggetti diversi, oggetti, strumenti con cui i prigionieri furono torturati, strumenti con cui lavorarono, laboratori fascisti, le loro tute, armi personali, le loro medaglie, fotografie, materiali video... ecc. Non c'è nulla che possa testimoniare la sofferenza di massa delle persone tranne la storia della guida turistica. È ovvio che le prove sono state rimosse anche dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale per evitare brutte immagini a spese della Germania. Milioni di prove non possono essere rimosse così in fretta, soprattutto quando si scappa frettolosamente dall'arrivo dei liberatori. Auschwitz è una farsa dove i turisti pagano per non vedere nulla.
  • C
    C. E.
    5
    (0 Recensioni)
    Esperienza super positiva, organizzazione ottima e la guida Margherita bravissima!
  • R
    R. M.
    5
    (0 Recensioni)
    Organizzazione perfetta, esperienza consigliata. Olaf la nostra guida, è stata straordinaria, competente e disponibile! Grazie per la bella esperienza!