Maggiori informazioni su: Le 14 migliori attività di avventura e natura a Londra
La capitale britannica offre percorsi panoramici e avventure memorabili per le vostre vacanze. Le migliori cose da vedere e da fare a Londra se siete alla ricerca di natura e avventura includono kayak, parchi a tema all'aperto ed esperienze selvagge che permettono di interagire con gli animali. Potete anche approfittare della varietà di spazi verdi, ideali per godere del contatto con la natura ad Hyde Park o allo zoo locale.
Nei dintorni ci sono sentieri che meritano una passeggiata e che raggiungono anche luoghi remoti riservati ai più avventurosi. Se preferite attività familiari meno faticose, potete fare un giro in bicicletta o godervi un viaggio nel tempo al Museo di Storia Naturale. Per essere sicuri di non perdere nessuna delle attività, ho messo insieme questo elenco delle opzioni più divertenti.
1. Gironzolare per i Kew Gardens
Londra è la città con il maggior numero di parchi e giardini al mondo, e non potete andarvene senza aver visitato quelli più iconici. Kew Gardens offre una fuga naturale attraverso i suoi sentieri e giardini tematici, circondati da oltre 50.000 specie di piante provenienti da tutto il mondo. Se gli ecosistemi esotici vi attraggono, lasciate che gli odori e i colori si impossessino dei vostri sensi nelle sue serre vittoriane:
- Il Conservatorio della Principessa di Galles: uno dei miei preferiti, in quanto ospita piante carnivore che potrete vedere in azione.
- Bonsai House: ospita circa 60 bonsai e comprende i primi bonsai importati nel Regno Unito, oltre a esemplari di oltre 200 anni.
- Temperate House: è appositamente climatizzata per ospitare ed esporre piante provenienti da tutto il mondo.
- Palm House: per ammirare la pianta in vaso più antica del mondo.
- Casa delle Alpi: conserva piante alpine come piccole felci, lavanda, primule, timo e tulipani, ricreando le condizioni di cui hanno bisogno per sopravvivere.
Se vi piacciono le passeggiate nella natura, non potete non approfittare della sua passerella sugli alberi, dove l'adrenalina non mancherà. Inoltre, da aprile a settembre è possibile visitare l'interno del Kew Palace.
In questo luogo si trova anche l'Alveare, dove è possibile imparare a conoscere le api, una Grande Pagoda Asiatica, un giardino per bambini con giochi e attrazioni, oltre a due gallerie d'arte. Questo è senza dubbio uno deimigliori giardini e parchi di Londra per la sua fusione di piani naturali, culturali e di apprendimento, ma la lista è infinita.
2. Navigare sul Tamigi e immergersi nella storia di Londra
Non si può visitare Londra senza perdere l'opportunità di fare un giro in motoscafo sul Tamigi. Si tratta di un'esperienza esaltante che vi porterà a fare un giro emozionante con salti intensi, velocità al limite e curve strette. Durante questo giro di 35 miglia all'ora potrete immergervi nel lato più audace della città per almeno 45 minuti, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi!
Avrete sempre con voi il vostro mackintosh e il giubbotto di salvataggio. È altamente consigliato, soprattutto se pensate divisitare Londra in agosto, quando il tempo è più piacevole per questo tipo di programma. Considerate di acquistare anche i biglietti per la Torre di Londra, anche se a bordo di questo battello potrete vederla da un'altra angolazione.
Se volete sfidare ancora di più l'adrenalina, potete prenotare un tour prolungato in motoscafo di 80 minuti.
Questa opzione raddoppia il divertimento e, con più tempo a disposizione, potrete godervi gli aneddoti locali e vedere luoghi come la O2 Arena e il Tower Bridge. Se invece volete rilassarvi e apprezzare il fiume, poteteprenotare una crociera sul Tamigi, un'opzione più tranquilla per viaggiare indietro nel tempo e vedere la facciata del Globe Theatre di Shakespeare e la ricostruzione di un teatro del 1559. Le migliori crociere della città consentono anche di gustare la cucina locale o di fare soste libere.
3. Avventuratevi in un safari allo zoo di Londra
Se vi piace visitare gli zoo e gli acquari della zona, intraprendete un'avventura diversa e interattiva allo zoo di Londra. Qui troverete oltre 17.000 animali di almeno 756 specie, tra cui tigri, gorilla, giraffe e draghi di Komodo.
Essendo il più antico zoo scientifico del mondo, si tratta di un'attrazione innegabilmente accattivante. È anche facile da visitare perché è diviso in aree tematiche, i cui punti salienti sono:
- African Bird Safari, che simula un ecosistema africano che permette a tutte le specie di sopravvivere.
- Foresta di pipistrelli della frutta, se non avete problemi con i pipistrelli, potete cogliere l'occasione per vederli nel loro habitat.
- Paradiso delle farfalle, godetevi uno spettacolo colorato con farfalle di ogni tipo che scivolano tra fiori e frutti.
- Terra dei leoni, per vedere da vicino i leoni in un ambiente privo di vetri. Potrete conoscere il loro stile di vita e la loro conservazione.
- Territorio delle tigri: ospita le tigri di Sumatra, in pericolo di estinzione.
4. Osate andare su Up all'O2
Se volete sentire l'adrenalina scorrere nel vostro corpo, dovete approfittare di uno dei migliori biglietti di Londra: Up at the O2. Vi permette di salire in cima a uno dei principali stadi della città, utilizzato per concerti ed eventi sportivi.
Con l'imbracatura potrete iniziare a salire al vostro ritmo fino alla cupola, sempre con l'equipaggiamento di sicurezza e una guida professionista che vi aiuterà e vi spiegherà la storia di questo edificio. Sarete sostenuti da unapasserella sicura rinforzata con corrimano su entrambi i lati. Quando arriverete in cima sarete a 52 metri dal suolo, ma la vista a 360º compenserà lo sforzo.
5. Vedere Sea Life, l'acquario di Londra
Se non volete perdervi nulla della capitale britannica e volete approfittare degli ambienti animali più accessibili, prendete in considerazione la visita al Sea Life Aquarium. È il più grande acquario d'Inghilterra e ospita divertenti attività per famiglie.
Cogliete l'opportunità di incontrare oltre 500 specie e di immergervi nelle profondità per vedere piranha, pesci colorati, pinguini, tartarughe e molto altro ancora. Ha14 zone tematiche suddivise su tre piani, le mie preferite sono:
- Regno dei Coralli, per immergersi in una coloratissima barriera corallina e imparare la conservazione dei coralli.
- Ocean Invaders, quando una specie aliena arriva sulle coste di un paese, c'è il rischio che la salute dell'oceano cambi e che molte specie siano minacciate. In quest'area è possibile conoscere le meduse, così chiamate per la loro crescente proliferazione in ecosistemi dove prima non erano comuni.
- Tunnel di cristallo: camminate lungo questa passerella mentre squali e mante vi girano intorno, uno spettacolo impressionante che non potreste mai permettervi nell'oceano.
6. Avventurarsi e vedere la città in bicicletta
Londra in bicicletta è più divertente perché si può accedere al suo fascino popolare e alle zone meno tipiche. La città ha un proprio sistema di noleggio di biciclette pubbliche che vi permette di saltare il traffico e di approfittare delle sue aree naturali.
Ma potete anche prenotare un tour in bicicletta dei parchi londinesi per una boccata d'aria fresca e una vista ravvicinata del Serpentine Lake, dove si trovano la statua di Peter Pan e il Princess Diana Memorial. Potrete anche ammirare le meraviglie naturali nel cuore del Regno Unito, tra cui:
- Giardini di Kensington.
- Hyde Park.
- Green Park.
- Parco di St. James.
Ma se volete godere di un trattamento personalizzato e non perdervi nulla durante questa esperienza, vi consiglio di prenotare un tour in bicicletta dei luoghi nascosti di Londra. In questo modo potrete uscire dai percorsi turistici più battuti, vedere i pub speakeasy e girare intorno a un antico monastero poco conosciuto.
Queste esperienze vi danno anche accesso al cibo e alla storia della città. Potrete anche attraversare le colline di Hampstead Heath Park e osservare la fauna selvatica vicino a stagni e cottage rurali.
7. Sfidare l'adrenalina con il Dare Skywalk
Un'altra opzione per mettere alla prova le vostre vertigini è visitare lo stadio del Tottenham Hotspur, dove vi aspetta un'esperienza di arrampicata su una passerella di vetro.
A cquistando i biglietti per The Dare Skywalk, potrete godervi una delle sfide più emozionanti di Londra, poiché solo i turisti più audaci potranno toccare il galletto d'oro in cima all'edificio, emblema dell'FC. In cima sarete ricompensati con unavista a 360 gradi della città e proverete l'euforia di trovarvi a 50 metri da terra. È un modo avventuroso di provare cose nuove in un ambiente sicuro, dove un esperto vi aiuterà a salire e vi fornirà tutta l'attrezzatura necessaria.
8. Arrampicatevi sulle rocce di una vecchia stazione vittoriana
Se avete voglia di un viaggio indietro nel tempo, potreste visitare il Castle Climbing Centre. È ideale per tutte le età e offre un'esperienza emozionante sulle rocce di una vecchia stazione vittoriana.
Ci sono 450 percorsi di arrampicata, 90 dei quali con corde di sicurezza. La paura di arrampicarsi è del tutto normale, ma qui sarete incoraggiati a superarla. È possibile utilizzarecorde e attrezzature di sicurezza, e se si preferisce farlo senza imbracatura, ci sono tappetini sul fondo che possono attutire il colpo.
La maggior parte delle pareti d'arrampicata sono all'aperto, ma ci sono anche opzioni al chiuso, nel caso in cui dobbiate affrontare Londra in una giornata di pioggia.
Un'altra cosa che vi piacerà è la quantità di natura che lo circonda, tra cui un giardino con colonie di api, uno stagno per la fauna selvatica e coltivazioni di frutta fresca. Ci sono anche armadietti per riporre i vostri effetti personali edocce per rinfrescarsi alla fine dell'attività.
9. Percorrere i sentieri più belli di Londra
Un percorso a piedi è il modo perfetto per scoprire i luoghi segreti di Londra e approfittare dei punti panoramici naturali più suggestivi.
Il più bello è probabilmente il Thames Path, che permette di esplorare il fiume da un capo all'altro, passando per il Tower Bridge, la Cattedrale di St Paul e la Tate Modern. Tuttavia, il percorso ideale dipenderà dai vostri interessi. Se desiderate avvistare i cervi, dovreste prendere in considerazione altri ambienti come Richmond Park. Ci sono anche passeggiate facili e segnalate nella foresta di Epping.
10. Sfruttate al massimo le attività ricreative di Hyde Park
Hyde Park è il parco più popolare di Londra e durante la vostra visita dovreste approfittarne e fare un giro. Qui c'è un'abbondanza di verde ed è una delle migliori attività all'aperto che la città possa offrire.
In questo polmone verde si può sfuggire alla folla dei turisti e conoscere il lato più autentico della capitale, poiché è molto popolare tra gli abitanti del luogo. Nel parco si possono fare gite in carrozza,passeggiate a cavallo e picnic all'aperto. Le sue origini risalgono al XVI secolo e le sue attrazioni comprendono:
- Il Serpentine, un lago dove è possibile andare in barca o godersi il meglio di Londra in estate.
- Princess Diana Memorial: una fontana e un giardino in memoria della Principessa Diana, inaugurati nel 2004.
- Giardini italiani: tra i migliori parchi e giardini di Londra, sono perfetti per rilassarsi e fare birdwatching.
11. Andare in teleferica da Go Ape
Per portare i vostri livelli di adrenalina al livello successivo, vi suggerisco di fare un giro in zip line e di godervi le migliori viste di Londra. Go Ape è una delle opzioni che potete aggiungere al vostro itinerario. Questo luogo ha tre sedi in città che offrono sfide fisiche e mentali. Ci sono percorsi a corde alte, ponti sospesi e zip line.
Approfittate per saltare tra le cime degli alberi in modo controllato e godetevi una giornata piena di divertimento. Ci sono circuiti per i più piccoli e giri in Segway attraverso la foresta.
12. Interagire con gli animali al Battersea Dogs and Cats Home
Una delle attrazioni londinesi più impressionanti per gli animali è il Battersea Dogs and Cats Home. Si tratta di un'iniziativa di salvataggio famosa per le sue attività turistiche a favore degli animali.
Non è necessario pianificare un'adozione per vivere questa esperienza, dove avrete tempo libero per giocare e interagire con i cani e i gatti. Sarete in un ambiente naturale e imparerete la loro storia, il processo di riabilitazione degli animali e le cure di cui hanno bisogno.Curiosità: qui sono stati girati programmi televisivi e documentari come For the Love of the Dogs, Animal Rescue Live della BBC e Pet Rescue.
13. Divertirsi al parco divertimenti Thorpe Park Resort
Un parco divertimenti non può mancare nell'itinerario di ogni avventuriero, quindi vi suggerisco una visita al Thorpe Park Resort È uno dei parchi di divertimento più emozionanti del Regno Unito e si trova alla periferia del Regno Unito in un ambiente completamente naturale.
Ospita circa 30 giostre e alcune delle montagne russe più impressionanti del paese, come Saw The Ride, una montagna russa con unsalto di 100 metri e una curva di 100 gradi. Il parco ha anche giostre acquatiche con curve e cadute inaspettate, oltre a una simulazione virtuale in cui dovrete affrontare un demone. Se volete godervi la natura e prendere un po' d'aria fresca, potete fare un giro in barca sui laghi del parco.
14. Visita al parco tematico Chessington World of Adventures Resort
Appena fuori Londra si trova il Chessington World of Adventures Resort, un parco a tema e zoo dove il divertimento è assicurato.
Il parco offre attrazioni impressionanti come le montagne russe per vampiri ispirate ai pipistrelli, dove potrete sfrecciare tra gli alberi a velocità estrema, oppure potrete salire a bordo di un autobus da turismo rustico per lo Scorpion Safari, che vi porterà attraverso lasavana africana per interagire con diverse specie. Inoltre, troverete un acquario e aree tematiche ispirate a libri e film.
Naturalmente, non potete perdervi le Dragon Falls e il loro rapido rafting lungo un fiume selvaggio che vi lascerà a mollo.