Le 12 migliori attività all'aperto a Londra

A Londra vi aspettano entusiasmanti attività all'aria aperta, dalle passeggiate nei suoi iconici parchi alle avventure sul fiume: esplorate la città in modo unico e attivo!
Le 12 migliori attività all'aperto a Londra

Altre attività popolari a Londra

Maggiori informazioni su: Le 12 migliori attività all'aperto a Londra

La capitale dell'Inghilterra è squisita ed è nota per i suoi programmi all'aperto che vi porteranno in aree urbane e paesaggi naturali. Durante la vostra visita, non potete perdervi una crociera sul maestoso fiume Tamigi per godervi la musica, la cultura e la cucina locali.

Ma le cose da fare e da vedere all'aperto a Londra includono anche un tour della storia dei Beatles e dei nascondigli del terrificante Jack lo Squartatore. Inoltre, essendo una delle città più verdi d'Europa, non perdetevi i giardini reali di luoghi come la Torre di Londra e l'Abbazia di Westminster.

1. Godetevi un tour a piedi a Londra

Non perdete l'occasione di passeggiare per Londra per scoprire le sue gemme nascoste e i suoi principali punti di riferimento. A piedi è più facile trovare parchi, arte di strada e altri elementi della cultura locale che vengono trascurati dai mezzi di trasporto.

Inoltre, si può evitare il traffico e approfittare del fatto che molte delle attrazioni turistiche sono relativamente vicine tra loro. La città ha33 distretti e si possono usare le nove zone della metropolitana come punto di riferimento:

  • Zona 1: vicino al Big Ben, a Buckingham Palace e al British Museum.
  • Zona 2: vicino a Camden Market e Notting Hill.
  • Zona 3-6: comprende aree più residenziali con poche attrazioni turistiche.
  • Zone da 4 a 9: permettono di raggiungere i luoghi della periferia di Londra.

In generale, bisogna passare per Soho e vedere l'imponente Big Ben. Londra è una città enorme con così tante cose da scoprire che, per un itinerario completo, suggerisco di prenotare un tour privato e personalizzato della città, che di solito include i biglietti per il London Eye.

Prenota un tour di Londra + biglietti per il London Eye

2. Percorrere le strade e i parchi della città in bicicletta

Londra ospita alcuni dei parchi più belli del mondo e diversi percorsi in bicicletta per la città. In questo modo è più facile coprire lunghe distanze e scoprire angoli nascosti come laghi, giardini e sculture.

Inoltre, ci sono piste ciclabili e più di 400 stazioni di noleggio biciclette in vari punti della città.I tour dei parchi e dei giardinilondinesi sono considerati un'attività divertente, in cui si possono percorrere vicoli e scorciatoie per vedere luoghi come i Royal Gardens, dove si trovano il Memoriale della Principessa Diana e la Statua di Peter Pan.

Vi invito anche a scoprire il polmone e il parco più grande della città, noto come Hyde Park. Ma se vi piacciono iterreni ampi e scorrevoli e a bassa intensità, potreste dirigervi a Regent's Park, famoso per i suoi giardini e spazi naturali nel cuore di Londra. In alternativa, vi suggerisco di fare un salto a Greenwich Park e di approfittare del suo collegamento con il Tamigi per prenotare un giro in bicicletta lungo la passeggiata.

Prenota un tour in bicicletta nei parchi di Londra

3. Godetevi una crociera sul Tamigi

Una crociera sul Tamigi offre una prospettiva diversa di Londra e delle sue attrazioni. A bordo potrete ammirare il London Eye, la facciata del Big Ben e il Cutty Sark, una nave utilizzata per importare il tè dall'Asia durante l'epoca vittoriana. Non dovrete far altro che rilassarvi sul vostro sedile e tenere gli occhi puntati sul paesaggio per non perdervi nulla.

Vi invito a consultare l'articolo sulle migliori crociere sul Tamigi per vedere le diverse opzioni e scegliere quella più adatta a voi.

Potete fare una semplice crociera con commento a bordo e scoprire la storia di ogni monumento o prenotare una crociera con cena e musica dal vivo, tra le tante opzioni. Inoltre, ci sono anchecrociere con soste libere che vi permettono di conoscere Londra al vostro ritmo. E se state visitando la città per festeggiare un'occasione speciale, non esitate a prenotare una crociera con vasca idromassaggio. Si tratta di un'esperienza privata che permette di combinare una vasca idromassaggio con una vista mozzafiato della capitale inglese.

Prenota una crociera sul Tamigi

4. Scoprire i segreti nascosti di Londra

I quartieri di Londra non finiranno mai di stupirvi con i loro luoghi segreti pieni di magia. Durante la vostra visita, dovete uscire e vedere il vero lato di Londra e non limitarvi alle attrazioni turistiche più popolari.

Per esempio, potete avventurarvi a vedere i resti delle sue mura medievali o visitare il poco conosciuto Secret Garden of St Dunstan's, che si trova tra le rovine di un'ex chiesa della Seconda Guerra Mondiale. Il centro di Londra ha incantevoli nascondigli e segreti che ruotano intorno alla storia della città. Vale la pena diventare investigatori e andare alla ricerca, ad esempio, dellastazione di polizia più piccola del mondo.

Non stupitevi se troverete cortili nascosti, passaggi, vicoli misteriosi e bar clandestini. E se volete raggiungere angoli della città a cui non pensereste mai, poteteprenotare un tour della Londra segreta.

Non dovrete preoccuparvi della logistica dell'itinerario e potrete godervelo in compagnia di una guida turistica.

Prenota un tour della Londra segreta

5. Attraversare a piedi il famoso passaggio pedonale di Abbey Road

Itour dei Beatles a Londra sono un'esperienza da non perdere e di solito si svolgono all'aperto, anche se ci sono opzioni in autobus. Questa esperienza invita i fan della band a esplorare i luoghi significativi della vita e della carriera degli artisti.

Camminate e scattate una foto sull'iconica zebra di Abbey Road, resa famosa dalla copertina dell'album Abbey Road pubblicato nel 1969. Passeggerete per Soho e scoprirete i luoghi in cui la band era solita incontrarsi, nonché il suo quartier generale. Seguite le orme di John Lennon e Paul McCartney per scoprire imigliori pub di Londra frequentati dai cantanti. Famosa nella Beatlemania è anche Penny Lane, ispirata a una delle loro canzoni, e anche se si trova a Liverpool, durante il tour potrete sentirne la storia.

Prenota il tour dei Beatles

6. Trasportatevi sulle scene del crimine di Jack lo Squartatore

Se desiderate scoprire Londra di notte, non potete non approfittare dei tour notturni della città. Uno dei più interessanti è quello che vi porta a scoprire i crimini più terrificanti di Jack lo Squartatore.

Passerete attraverso i freddi vicoli frequentati da questo serial killer e avrete persino accesso alle immagini reali delle scene del crimine grazie a un proiettore ad alta tecnologia. È un'avventura ricca di suspense che vi porterà attraverso un mistero irrisolto, poiché l'assassino non è mai stato identificato. All'epoca furono fatti diversi identikit e ci furono numerosi sospetti, tra cui il principe Alberto Vittorio, nipote della regina Vittoria.

Tuttavia, non è mai stato accertato e ci sono diverse teorie che si possono scoprire durante la visita guidata. Per esempio, c'è l'idea che ci siano stati più assassini, o che in realtà sia stata una donna. Si dice anche che sia stato un modo per distogliere l'attenzione dai crescenti disordini sociali legati ai movimenti operai che stavano nascendo a Londra.

Prenota il tour di Jack lo Squartatore

7. Provate un'esperienza di arrampicata sul Dare Skywalk

I più avventurosi vorranno sicuramente approfittare delle attività avventurose e naturalistiche di Londra. Un'ottima opzione è quella di programmare una visita agli stadi di calcio della città per un'esperienza fuori dal comune, in cui non sarete solo spettatori.

Potrete invece salire in cima al Tottenham Hotspur Stadium, raggiungendo i 46,8 metri di altezza. Il tour si svolge su una passerella di vetro sospesa, accompagnati da professionisti e indossando unatuta e scarpe speciali. È possibile aggiungere un'ulteriore dose di sfida selezionando l'opzione The Edge, che prevede una discesa in caduta libera da 42 metri di altezza.

Acquista i biglietti per The Dare Skywalk

8. Godetevi un giro panoramico in autobus scoperto

Se volete apprezzare Londra all'aria aperta senza percorrere lunghe distanze, dovete prendere in considerazione gli autobus turistici di Londra. Esistono diverse opzioni e la più popolare è il Big Bus, che consente di usufruire di 4 percorsi diversi e di numerose fermate gratuite, con orari di apertura diurni e notturni.

Esistono anche tour in autobus che combinano questo tour panoramico con una crociera sul Tamigi. Niente è paragonabile allaprenotazione di un tour in autobus per il tè, anche se questo tipo di tour si svolge in un autobus al chiuso.

In generale, sul Big Bus è possibile scegliere tra un pass di1, 2 o 3 giorni, a seconda del tempo a disposizione.

Prenota il London Sightseeing Bus

9. Scoprite la storia reale di Londra

La Corona britannica è un simbolo della città e la sua storia attira milioni di turisti ogni anno. Inoltre, la maggior parte dei siti appartenenti ai reali britannici si trova all'aperto, quindi bisogna approfittarne.

Viaggiate indietro nel tempo e conoscete i loro rituali, le tradizioni, gli oggetti di valore, gli aneddoti dell'incoronazione e della sepoltura dei principali monarchi. Ad esempio, non potete perdervi iprincipali castelli e palazzi di Londra, nello specifico vi consiglio di:

  • Prenotare una visita a Buckingham Palace: questo tipo di esperienza permette di vedere la residenza dove vive il monarca reggente e di assistere alla cerimonia all'aperto del cambio della guardia. Tenete presente che il cambio della guardia avviene solo ogni giorno in estate e ogni due giorni in inverno. È possibile visitare anche il giardino, aperto al pubblico tra agosto e settembre.
  • Acquistate i biglietti per la Torre di Londra: questo edificio storico è stato prigione, palazzo e sede dei gioielli della corona. I suoi spazi esterni e i suoi giardini sono impressionanti e meno affollati di altri spazi naturali della città.
  • Acquistate i biglietti per l'Abbazia di Westminster: è il luogo delle incoronazioni reali e il luogo di sepoltura di molti monarchi britannici.
  • Acquistate i biglietti per il Castello di Windsor: immergetevi nel più antico castello abitato del mondo ed esplorate i suoi splendidi giardini.

Per visitare contemporaneamente diversi luoghi della monarchia, prenotate un tour privato della storia reale. In questo tipo di esperienza, una guida vi parlerà del Palazzo Reale e dell'Abbazia di Westminster.

Potrete anche assistere al Cambio della Guardia e visitare Trafalgar Square, dove si trova la statua di Re Giorgio IV.

Prenotate un tour privato attraverso la storia della regalità

10. Approfittate di una proiezione al cinema all'aperto

I cinema all'aperto sono un'attività estiva emozionante e tipica di Londra. Si svolgono in luoghi spettacolari come giardini, parchi, tetti con vista panoramica sulla città e persino davanti al Tamigi.

Vengono proiettati film di ogni genere e ci sono spettacoli adatti alle famiglie, con orari pomeridiani e serali. Il Backyard Cinema è una delle scelte più popolari per le sue esperienze immersive, i cinema sulla sabbia artificiale e le proiezioni in un bosco incantato. Ci sono anche festival cinematografici annuali all'aperto, ma non è tutto! In primavera o in estate è possibile godersi un cinema galleggiante sul fiume.

11. Visitare il parco Legoland

Se avete intenzione di visitare Londra con i bambini, non perdetevi il divertimento all'aperto offerto da Legoland Park. Il parco offre oltre 55 giostre e spettacoli speciali che vi condurranno attraverso costruzioni creative realizzate con pezzi di Lego.

Durante la visita si possono ammirare repliche in miniatura di luoghi simbolo come il Big Ben e il London Eye. Il lavoro che sta dietro a questi oggetti è impressionante, dato che alcuni di essi contano milioni di pezzi molto piccoli. Inoltre, per i più piccoli c'è un circuito di macchinine ispirate ai diversi mondi tematici dell'azienda.

Un'altra attrazione è Pirates Landing, dove si può vivere un'avventura piratesca con emozionanti giostre acquatiche, ideali per il mese di agosto a Londra, quando il caldo è al suo apice. Inoltre, visitare uno dei migliori parchi a tema di Londra permette di sperimentare incredibili montagne russe e una mostra sull'antico Egitto.

12. Non perdetevi un giro in carrozza a Londra

Se volete approfondire il vostro legame con Londra e scoprire le sue storie più interessanti, allora dovete fare un giro in carrozza. Questa esperienza vi porterà in giro per i punti salienti della città e vi ricorderà come ci si spostava in altre epoche.

Sono ideali per le gite di coppia grazie alla loro atmosfera romantica e privata, in cui vi sentirete come un membro della famiglia reale. Questi tour sono solitamente offerti in luoghi come Hyde Park o St. James's Park, per coloro che non vedono l'ora divedere Buckingham Palace da vicino. I tour sono brevi e facilmente accessibili nei parchi, nei giardini e nelle aree più turistiche della città.

Alcuni fanno tappa presso le principali attrazioni, ma è bene discuterne con l'autista prima di partire. Inoltre, se si vuole approfittare dell'aria londinese, si può scegliere una carrozza aperta. Tuttavia, esistono opzioni al coperto che ricordano le vecchie carrozze d'élite, più adatte all'inverno londinese.

Suggerimenti per le attività all'aperto a Londra

  • Vestitevi in base al clima: Londra è una città nota per i suoi inverni rigidi e le sue estati miti, oltre che per le precipitazioni in diversi periodi dell'anno. Portate scarpe da ginnastica comode e qualche strato in caso di pioggia.
  • Cercate alternative: create un itinerario vario con piani alternativi. Con il clima mutevole di Londra, non fa male avere delle opzioni per le attività da fare nei giorni di pioggia.
  • Conoscere la metropolitana: anche se volete girare per le strade e i parchi per sfruttare al meglio i vostri programmi all'aperto, è importante avere una guida pratica della metropolitana di Londra per sfruttare al meglio il vostro tempo.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 31247 Recensioni
  • L
    L. A.
    5
    (0 Recensioni)
    Tutto perfetto
  • P
    P. B.
    5
    (0 Recensioni)
    Buona organizzazione. Location suggestiva. Viaggio comodo Tutto ok.
  • G
    G. B.
    4
    (0 Recensioni)
    Viaggio comodo con autista/guida preparato e gentile. Forse il tempo a disposizione per visitare 4 posti diversi è troppo poco.
  • V
    V. D.
    5
    (0 Recensioni)
    Straordinaria gita, la guida Mr Mel favolosa! Ironico e molto preparato. Abbiamo visto tutto nei tempi giusti. Consigliatissimo
  • B
    B. P.
    4
    (0 Recensioni)
    Abbiamo particolarmente apprezzato Blenheim Palace e il suo parco e Bourton on the Water. Un po' deludente la visita a Bampton che è stata davvero troppo breve!