Maggiori informazioni su: Attività per giorni di pioggia a Londra
Se avevate programmato un viaggio ma non avevate previsto una pioggia inaspettata, potete comunque divertirvi a Londra. La città ha un clima generalmente piovoso, ma è pronta a mantenere lo spettacolo con musei, escape room e visite ai suoi principali monumenti.
Approfittate delle migliori cose da fare e vedere a Londra al chiuso, come assistere a uno spettacolo musicale o godervi l'ora del tè nei caffè, negli hotel e negli autobus turistici. Questa situazione è la scusa perfetta per divertirsi anche inluoghi tematici come Shrek's Adventure, il parco di Harry Potter e il museo Madame Tussauds. Il Cambio della Guardia è una cerimonia tradizionale che si svolge anche quando le condizioni meteorologiche non sono così favorevoli. Ecco un elenco di tutte le cose che potete fare!
1. Visitare le carrozze reali e assistere al cambio della guardia a Buckingham Palace
Grazie al suo legame storico con la monarchia, a Londra ci sono molti palazzi e castelli di cui si può approfittare per ripararsi dalle intemperie. Il più importante di questi è Buckingham Palace, che dal 1837 è la residenza della famiglia reale britannica.
Molte persone si recano in città per visitarlo, ma sappiate che è aperto al pubblico solo da luglio a settembre. All'interno potrete vedere le State Rooms e scoprire alcune delle aree comuni reali. È inoltre possibileprenotare i biglietti per la Royal Coach Houses, aperta solitamente da marzo a ottobre.
Qui si possono vedere le carrozze reali della monarchia e le scuderie reali dove sono custoditi i cavalli della defunta regina. Se il vostro viaggio coincide con un mese di chiusura, potete comunque assistere allacerimonia del Cambio della Guardia. È un'attività iconica che si svolge ogni giorno in estate e a giorni alterni in inverno, anche nei giorni di pioggia a Londra. Potrete assistere a una parata colorata con marce militari e uniformi rosse, ma se la pioggia si intensifica lo spettacolo potrebbe essere più semplice.
2. Lasciatevi trasportare nella saga di Harry Potter
Preparate la bacchetta e immergetevi nello straordinario mondo di Harry Potter. Ci sono diverse opzioni per scoprire i dettagli di questa saga che ha conquistato milioni di persone.
Il suo parco a tema è un'opzione ideale per le giornate di pioggia, poiché la maggior parte delle attrazioni sono al chiuso e vi porteranno attraverso gli studios dove sono presenti oggetti e ambientazioni reali. Immergetevi nel**"dietro le quinte"** e sperimentate da vicino ambienti come la Grande Sala da Pranzo di Hogwarts, il dormitorio di Grifondoro o Diagon Alley. Non dovrete annoiarvi in albergo, perché il parco offre tutto il necessario per una giornata divertente e alcuni biglietti possono includere i trasferimenti.
Un altro punto di forza sono le location di Harry Potter a Londra, che comprendono percorsi, luoghi, set e una serie di attrazioni al coperto in diverse zone della città.
Le principali attrazioni al coperto del Parco degli Studi di Harry Potter
Se siete in visita a Londra, dovreste prendere in considerazione l'acquisto dei biglietti per l'Harry Potter Studios Park in anticipo per pianificare come arrivare e assicurarvi l'esperienza. In questo spazio tematico dedicato a uno dei più grandi successi di J.K. Rowling, troverete aree coperte per godervi una giornata di pioggia, tra cui:
- La capanna di Hagrid.
- La Foresta Proibita, con simulazioni realistiche di creature magiche.
- Costumi e oggetti di scena, con costumi eoggetti di scena utilizzati nel film.
- Effetti speciali e animatronics, un'ala che spiega come sono stati realizzati gli effetti visivi.
E non dimenticate di provare la Burrobirra, una curiosa bevanda diventata popolare dopo la saga. Anche se i bigliettipossono esaurirsi, potete sempre scegliere di rivendere i biglietti per il parco
3. Esplora i tesori del British Museum
I migliori musei di Londra vi aspettano in una giornata di pioggia per evitare di rimanere in albergo. Il British Museum è una delle mie scelte preferite, perché è gratuito e possiede 8 milioni di oggetti sulla storia dell'umanità e sull'evoluzione della città.
Durante la visita vedrete mummie egizie e geroglifici, statue polinesiane, testi antichi e pezzi di scacchi medievali. È troppo grande e complesso, quindi molte persone preferiscono iscriversi a un'esperienza guidata per capire ilcontesto dietro i manufatti e gli oggetti unici ospitati in questo museo.
4. Scoprite l'ora del tè a bordo di un autobus turistico di Londra di Golden Tours
Salire su uno dei migliori autobus turistici di Londra in una giornata di pioggia può essere un ottimo modo per rimanere in viaggio e godersi comunque la città.
Sarete al sicuro a bordo di un veicolo a due piani che offre 3 diversi percorsi e flessibilità di esplorazione con fermate libere (in caso di pioggia leggera). Passa vicino a circa45 punti di riferimento come il Big Ben, il Palazzo del Parlamento e davanti all'Abbazia di Westminster. Potrete ammirare il cielo grigio che decora i grattacieli e gli edifici antichi e attraversare Londra quartiere per quartiere. Ci sono diverse opzioni e ci sono anche esperienze combinate con una crociera.
Un tour in autobus all'ora del tè è un ottimo modo per avere un assaggio della cultura, del cibo e dell'architettura di Londra, assaggiando snack e dolci locali. Inoltre, se scegliete un tour serale, preparatevi a vedere il London Eye di notte
5. Scoprite le bambole di cera più iconiche del Museo Madame Tussauds.
Per migliorare il vostro umore e andare alla ricerca di un'esperienza indimenticabile, vi consiglio di prendere in considerazione l'acquisto di biglietti per il Museo Madame Tussauds di Londra Si tratta di una catena mondiale che fonde la realtà con la finzione: potrete infatti farvi fotografare con le vostre celebrità preferite immortalate nella cera.
In generale, ci sono numerose copie di cantanti, politici, atleti come Harry Styles, i Beatles, Lewis Hamilton, Lady Gaga, Julia Roberts, tra gli altri. Naturalmente, c'è una rappresentazione in cera che rendeomaggio alla defunta regina Isabella II.
Ma non è tutto, il museo è famoso anche per le sue esperienze immersive, tra cui un'epica battaglia in stile Marvel e lo Spirit of London Ride. Per facilitare la visita, il museo è diviso indiverse sale tematiche, dove le figure sono organizzate in base al settore di appartenenza:
- Awards Party: idoli del cinema come Audrey Hepburn.
- Fashion Runway: i trendsetter della moda come Kendall Jenner.
- Culture Capital: personaggi iconici cresciuti in questa città come la Principessa Diana.
- Impossible Festival: per gli appassionati di musica di cantanti come Béyonce.
- Il Palazzo Reale: personaggi della monarchia e una tazza di tè in omaggio inclusa nel biglietto.
6. Non perdetevi i gioielli della corona alla Torre di Londra.
Una giornata di pioggia non è una scusa per perdersi i principali monumenti della città. In effetti, dovreste prendere in considerazione l'idea di prenotare i biglietti per la Torre di Londra, in quanto si tratta di un edificio emblematico con attrazioni prevalentemente al coperto. Forse dovrete lasciare le aree esterne e i giardini per un'altra visita, ma almeno non perderete la possibilità di vedere i gioielli della corona.
All'interno si trovano antiche corone e si possono ascoltare le storie delle incoronazioni dei monarchi di tutte le epoche. C'è anche l'imperdibile mostra Line of Kings, che propone bambole di cera ispirate a diverse figure della Corona britannica.
Dovete sapere che anni fa era una prigione e un palazzo, quindi potete vedere la Bloody Tower, dove scomparvero i principi Edoardo e Riccardo, ed esplorare la St John's Chapel, dove si sono tenute cerimonie e funerali.
7. Ammirate le opere d'arte custodite nella National Gallery.
Se vi piace l'arte, dovete sapere che Londra ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo, in particolare la National Gallery. Potete approfittare della giornata e organizzare una visita per scoprire le creazioni di Da Vinchi, Caravaggio e Michelangelo.
Potete andare da soli o iscrivervi a una visita guidata per scoprire i migliori dipinti della National Gallery, tra cui "Lo stagno delle ninfee" di Claude Monet. È anche possibile prenotare una visita alla National Gallery per i bambini. Si tratta di un'esperienza interattiva ed educativa che permette loro di imparare attraverso giochi interattivi e una caccia al tesoro.
9. Divertitevi all'Avventura di Shrek
A Londra il divertimento è una risorsa inesauribile. Lo dimostra la possibilità di visitare Shrek's Adventure per condividere esperienze con l'orco più amato del cinema. Questo parco a tema offre divertimento per tutta la famiglia, con personaggi del film come Ciuchino, Fiona e il Gatto con gli stivali che si aggirano nelle strutture interne.
È sicuramente uno dei migliori biglietti a Londra, con oltre 10 giostre e un autobus magico 4D che vola dall'Inghilterra a Molto Molto Lontano. Ci sono anchespettacoli musicali a tema e sezioni dedicate ai personaggi di altri film DreamWorks come Kung Fu Panda, Madagascar e Come addestrare il tuo drago.
10. Immergetevi in un'esperienza horror al London Dungeon.
Londra è una città straordinaria, ma il suo clima aumenta anche le possibilità di incontrare una giornata impegnativa. Se vi piacciono le esperienze con un tocco di horror, potreste prendere in considerazione l'acquisto dei biglietti per il London Dungeon.
Le mostre ricreano scenari raccapriccianti della vita reale e sono conosciute come The Dungeon. Si tratta in genere di un'esperienza interattiva che susciterà qualche urlo di terrore, poiché ci sono attori che ricreano eventi storici come la putrefazione della Grande Peste e il Grande Incendio del 1666. Complessivamente, il museo offre circa 10 spettacoli dinamici ed esperienze come:
- Ghost Boat Ride: la terrificante storia di Octavius, la nave che navigò senza capitano per 14 anni attraverso l'Atlantico con gli scheletri dell'intero equipaggio.
- Processo alle streghe: scoprite cosa significava dare la caccia alle streghe nei tempi passati, dove le persone venivano condannate per i loro doni, abilità o "comportamenti sospetti" legati a poteri di stregoneria.
- Chirurgia medievale: uno spettacolo che mostra come si svolgeva un'operazione con gli strumenti obsoleti dell'epoca.
- Incontro con Jack lo Squartatore: seguirete il serial killer che ha segnato Londra nelle profondità di un misterioso vicolo.
Alcune immagini possono risultare inquietanti e non sono consigliate ai bambini di età inferiore ai cinque anni.
11. Ammirate le mostre di vita marina al Sea Life.
Se amate gli animali e siete curiosi della vita marina, dovete assolutamente prendere i biglietti per il Sea Life. È l'acquario di Londra e per i giorni di pioggia è ottimo perché si può conoscere il mondo acquatico senza nemmeno lasciare il comfort dei suoi spazi coperti.
Nell'edificio troverete 14 sale a tema e circa 50 mostre che non vi lasceranno indifferenti. Offre esperienze uniche che si distinguono:
- Fare snorkeling con gli squali.
- Interagire con i pinguini.
- Camminare nell'oceano con un simulatore di realtà virtuale.
- Apprezzare una mostra di meduse.
- Imparare la cura e la conservazione degli animali.
12. Vedere un musical a Londra al West-End
Londra è famosa per i suoi musical che prendono vita nella zona artistica del West-End, ricca di teatri. Gli spettacoli combinano danza, teatro e musica, e ci sono persino esperienze con ologrammi in cui vi sembrerà di essere proprio di fronte agli artisti.
La scelta è troppo ampia ed è difficile sceglierne uno solo, ma tutti si distinguono per l'alta qualità. Tra imigliori spettacoli musicali del West End di Londra ricordiamo:
- Mamma Mia: uno spettacolo gioioso che vi trasporterà in Grecia con costumi, scenografie e le hit degli Abba in sottofondo.
- Wicked: scoprite il valore dell'identità e dell'accettazione in una rappresentazione del Mago di Oz.
- Il Fantasma dell'Opera: uno spettacolo gotico che racconta le avventure di un singolare fantasma.
- Les Miserables: uno dei preferiti, racconta la storia di un ex galeotto in cerca di redenzione nella Francia del XIX secolo.
- Il Re Leone: ideale per i bambini e ispirato all'emozionante film della Disney.
- Abba Voyage: un concerto che immortala i membri degli Abba e i loro più grandi successi attraverso simulazioni e ologrammi.
13. Cercate di fuggire dai labirinti di una città zombie.
Tutti abbiamo sentito parlare della possibilità che gli zombie conquistino il pianeta, ma avreste il coraggio di viverla? Per fuggire dalla stanza dovrete risolvere enigmi e rispettare i tempi per evitare di rimanere intrappolati.
È un'esperienza piena di adrenalina con scenografie realistiche che aumenteranno la tensione. Dovrete mantenere la calma e la concentrazione per superare ogni sfida, in genere avrete una finestra di60 minuti e l'idea è di farlo in gruppo.
14. Concedetevi un tè tradizionale
L 'ora del tè è una tradizione britannica che risale al XIX secolo ed è ancora molto popolare. Di solito si svolge tra le 15:00 e le 17:00 e offre un menu vario con delizie di ogni tipo come torte, crostate, scones britannici e tè tradizionale.
Sebbene sia possibile partecipare a qualsiasi caffetteria locale o a bordo degli autobus turistici, molti prenotano esperienze di lusso in hotel come il Ritz, che prevedono un codice di abbigliamento, o in luoghi come The Orangery, di fronte a Kensington Palace, dove cisi affaccia sui giardini e si gode di un'atmosfera incantevole.
Alcuni dei migliori tour gastronomici di Londra si concentrano su questa esperienza e permettono di scoprire l'ospitalità e lo stile di vita britannico.