Maggiori informazioni su: I 10 migliori tour di palazzi e castelli di Londra
I palazzi fanno parte della storia della capitale britannica. Infatti, le fondamenta dei primi risalgono all'XI secolo, quando erano utilizzati solo come fortezze medievali. Un tour di palazzi e castelli è in cima alla lista delle migliori cose da fare a Londra.
Non perdetevi le principali residenze reali come Buckingham Palace o scoprite le origini della monarchia alla Torre di Londra. Anche fuori Londra ci sono opzioni interessanti e la storia dei Tudor è immortalata ad Hampton Court. Se siete curiosi, ecco una raccolta delle migliori visite guidate ai castelli e ai palazzi di Londra.
1. Visitare Buckingham Palace e assistere alla cerimonia del cambio della guardia
Buckingham Palace è la residenza più importante e ufficiale della monarchia britannica. Se avete intenzione di visitare Londra in estate, dovreste approfittare del fatto che di solito è aperto. Il resto dell'anno è la casa e il luogo di lavoro della famiglia reale, il che limita l'accesso al pubblico.
Durante una visita potrete esplorare il suo fascino e scoprire lo stile di vita reale. Preparatevi a vedere la Sala del Trono, dove si svolgono le incoronazioni e altre cerimonie. Si può anche fare una sosta nella Sala della Musica, riservata ai banchetti, o nell'area che ospita la collezione d'arte reale. Anche i giardini sono impressionanti e ideali per una passeggiata.
È possibile esplorare la rimessa reale, aperta tutto l'anno, e ammirare le carrozze reali.
All'ingresso del palazzo si può assistere al Cambio della Guardia. Questa colorata cerimonia dura circa 45 minuti e comprende una parata con musica. Si svolge ogni giorno in estate e a giorni alterni nel resto dell'anno, alle 10:30 circa. Data la ricca storia di questo palazzo, è consigliabile fare l'esperienza con un'audioguida che vi introduca alla storia e all'evoluzione del palazzo.
Dettagli interessanti
-
Prezzo: da 86 ¤.
-
Durata: circa tre ore.
-
Mezzo di trasporto: le visite guidate hanno solitamente un punto d'incontro fisso - non preoccupatevi, ci sono diverse linee di autobus che collegano al palazzo e la stazione della metropolitana più vicina è Green Park.
-
Vantaggi di questa opzione: potrete accedere ad aree esclusive che sono disponibili solo pochi giorni all'anno.
-
Svantaggi di questa opzione: non è consentito scattare fotografie.
2. Visitate la Casa delle Bambole della Regina Vittoria al Castello di Windsor.
Un'altra tappa obbligata è l'acquisto dei biglietti per il Castello di Windsor, il più antico e più grande castello abitato del mondo con oltre 900 anni di storia. È l'altra residenza reale della famiglia britannica e si differenzia da Buckingham perché è aperto quasi tutto l'anno.
Viene utilizzato dalla famiglia solo in occasioni speciali, di solito a Pasqua e in parte dell'estate, quando è chiuso. Qui si possono vedere gliAppartamenti Reali ed entrare nella Cappella di San Giorgio, che ospita le tombe di vari personaggi della famiglia. Da non perdere una delle scuderie più antiche del mondo e la Casa delle Bambole della Regina Vittoria, che offre un viaggio nell'epoca vittoriana.
Il Cambio della Guardia in questo palazzo è meno conosciuto e offre uno spettacolo dal sapore medievale. Di solito si svolge il martedì, il giovedì e il sabato. Per essere sicuri di non perdere nessun dettaglio, vi suggerisco di prendere in considerazione una visita guidata, che può anche facilitare gli spostamenti.
Dettagli di interesse
- Prezzo: l' ingresso al castello parte da 36 euro. Le visite guidate al parco partono da 100 €.
- Durata: circa due ore e fino a 11 ore se combinate con altri punti di interesse.
- Trasporto: ci sono tour che portano a Windsor e ad altre località vicine che includono il trasporto.
- Vantaggi di questa opzione: è possibile visitare il castello con un'audioguida o con una guida professionista, a seconda della scelta effettuata.
- Svantaggi di questa opzione: l'itinerario è spesso fisso, il che può limitare il tempo dedicato a ciascuna area.
3. Visita a Kensington Palace, dove visse la Principessa Diana.
Non potete perdervi il palazzo dove la Regina Vittoria è cresciuta e la Principessa Diana ha vissuto per anni. Acquistare i biglietti per Kensington Palace è un must per chi è curioso di conoscere la monarchia britannica. Troverete camere lussuose e la famosa Scala del Re, decorata da William Kent.
Nei corridoi sono esposti gioielli e abiti indossati dalla principessa. Un'oasi di relax si trova anche nei giardini, che ospitano il Memoriale della Principessa Diana e la Statua di Peter Pan. Da non perdere anche la mostra sull'infanzia della Regina Vittoria. La cosa migliore è prenotare un'audioguida o approfittare del fatto che il castello offre conferenze giornaliere senza prenotazione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: i biglietti partono da 32 euro, mentre le visite guidate si trovano a partire da 80 euro.
- Durata: circa due o tre ore.
- Mezzi di trasporto: a seconda dell'operatore, le visite guidate possono includere il trasferimento. Se si va da soli, si consiglia di prendere la metropolitana o l'autobus, poiché non c'è parcheggio.
4. Visitare il Palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico
Ogni sabato d'estate è possibile visitare il Palazzo di Westminster. Si tratta di un imponente edificio ricostruito dopo un incendio nel 1834. Un tempo era la residenza della famiglia reale, ma oggi è la sede del Parlamento britannico.
Tra i punti salienti di questo palazzo ci sono:
- La Camera dei Comuni e la Camera dei Lord.
- Il Big Ben, la famosa torre dell'orologio di Londra, che un tempo era aperta ai visitatori ma oggi non lo è più.
- La Victoria Tower.
- Westminster Hall, una delle parti più antiche recuperate dopo l'incendio.
Esistono visite guidate che permettono di conoscere il contesto di ogni parte del palazzo. Da non perdere anche l'Abbazia di Westminster, dove sono stati incoronati tutti i monarchi britannici da Guglielmo il Conquistatore in poi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: i biglietti partono da 29 euro, mentre quelli con audioguida sono disponibili a partire da 60 euro.
- Orario: aperto solo in estate dalle 9.30 alle 16.30.
- Durata: circa due ore.
- Mezzo di trasporto: di solito è necessario arrivare da soli.
- Vantaggi di questa opzione: le guide possono fornire un contesto storico e politico sul palazzo e sul suo funzionamento.
- Svantaggi di questa opzione: si tratta di un'attività con orari di apertura limitati, forse gli orari di apertura dell'Abbazia di Westminster possono essere più adatti al vostro itinerario.
5. Passeggiate nel palazzo di Kev e nei suoi incantevoli giardini
Immergetevi nell'architettura neogotica del Palazzo di Kev e scoprite un luogo tranquillo e affascinante. Ma non dimenticate che è aperto al pubblico solo da aprile a settembre. Questo affascinante palazzo era un tempo la residenza di Giorgio III e della regina Carlotta. Tra le principali attrazioni di questo palazzo vi sono le seguenti:
- Le sale storiche che custodiscono secoli di storia della monarchia.
- La Casa delle Bambole della Regina Maria.
- Il treno turistico Kew Explorer, che offre un tour dei giardini con commento a bordo, solitamente a pagamento oltre al biglietto d'ingresso.
È la più piccola residenza reale del Regno Unito, al contrario dei suoi giardini che ospitano la più grande collezione botanica del mondo. I migliori tour dei giardini di Londra permettono di esplorarli in dettaglio.
Dettagli di interesse
- Prezzo: è possibile acquistare i biglietti per i giardini di Kev, che partono da 27 euro e includono l'accesso al palazzo senza costi aggiuntivi. Questa opzione offre anche una mappa e una guida ai punti salienti.
- Durata: da un'ora e mezza a due ore circa.
- Mezzo di trasporto: vicino alla stazione della metropolitana di Kew Gardens.
- Vantaggi di questa opzione: queste esperienze includono solitamente una mappa e una guida.
- Svantaggi di questa opzione: se volete prendere il treno turistico, dovrete probabilmente pagare un supplemento per accedere all'attrazione.
6. Scoprite un antico castello e diventate una guardia cerimoniale
Durante la visita dovrete imparare tutto sulla Torre di Londra, il più antico castello disabitato della città. Costruita dalla prima famiglia reale durante la dinastia normanna, la sua funzione è cambiata nel corso degli anni: è stata una prigione, un castello, una zecca, uno zoo e oggi ospita i Gioielli della Corona.
Anche se la famiglia non vive più qui, conserva ancora la sua essenza e si possono vedere scettri, corone, pietre preziose e altri oggetti di valore per la monarchia. I biglietti per la Torre di Londra danno anche accesso alla Cappella di San Pietro ad Vincula, dove fu detenuta Anna Bolena.
Consiglio di prenotare i biglietti per la Torre di Londra con un tour insieme a una guardia Beefeater, le guardie cerimoniali che sorvegliano la Torre. In questo modo, diventerete una di loro per circa 75 minuti. Altre opzioni sono:
- Prenotare una visita guidata della Torre di Londra- un tour più lungo di circa tre ore.
- Prenotare una visita guidata privata della Torre: potrete immergervi in un tour con un esperto d'arte e salire sulla piattaforma panoramica con vista sul Tamigi.
- Prenotare una visita guidata per bambini alla Torre: un'attività educativa per tutta la famiglia.
Dettagli interessanti
- Prezzo: esistono diverse opzioni di prezzo per la Torre di Londra. È possibile acquistare biglietti per la Torre a partire da 42 euro. Sono disponibili anche visite guidate con un autentico Beefeater a partire da 82 euro.
- Durata: da una a tre ore, a seconda dell'esperienza scelta.
- Mezzo di trasporto: se avete intenzione di prenotare una crociera sul Tamigi con soste gratuite, potete approfittare del fatto che di solito ci sono fermate vicino alla Torre.
- Vantaggi di questa opzione: le esperienze guidate possono includere la compagnia di una guida o di una guardia Beefeater, snack gratuiti e l'accesso senza code.
7. Esplorate la storia dei Tudor a Hampton Court
La storia dei Tudor è un punto di riferimento britannico da non perdere e Hampton Court è il palazzo migliore per scoprirla. Apparteneva al re Enrico VII e custodisce i segreti delle sue sei mogli. All'interno si possono vedere:
- La sala medievale dove si tenevano i banchetti.
- Le cucine e i giardini in stile Tudor.
- Il labirinto.
- La Cappella Reale.
Lungi dall'essere una favola, questo periodo era pieno di scandali e tradimenti. Da parte vostra, potrete godervi l'ora del tè con una guida esperta, che sarà lieta di raccontarvi storie su Caterina d'Aragona e Anna Bolena, i cui fantasmi si dice infestino il palazzo. Acquistando il London Pass potrete accedere al palazzo senza costi aggiuntivi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: le esperienze guidate sono disponibili a partire da 184 sterline.
- Durata: almeno tre ore.
- Mezzo di trasporto: in genere, dovrete arrivarci da soli e l'opzione più probabile è quella di prendere un treno.
- Vantaggi di questa opzione: di solito include una guida, snack gratuiti o uno spuntino all'ora del tè.
- Svantaggi di questa opzione: fate attenzione al momento della prenotazione - alcuni tour includono solo la guida, ma non il biglietto d'ingresso.
8. Fuggite al Castello di Leeds e scoprite il fascino che circonda Londra
Se volete viaggiare indietro nel tempo fino al 1119, dovete assolutamente visitare il Castello di Leeds. Si trova a un'ora di distanza, nella contea del Kent, e rappresenta un'interessante novità nel tour dei palazzi. È stato costruito su un'isola imponente ed è notevole per i suoi giardini di rose e il labirinto di alberi di tasso.
Ospita anche un'altra importante collezione di gioielli della corona, complementare a quella della Torre di Londra. Imigliori tour del Castello di Leeds permettono di visitare anche altre attrazioni turistiche vicine, come Canterbury, Dover e Greenwich.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da £136.
- Durata: da una a tre ore circa, o fino a 11 ore se combinato con altre esperienze.
- Mezzo di trasporto: quando si prenota un tour da Londra, i trasferimenti possono essere inclusi.
- Vantaggi di questa opzione: di solito include una crociera sul Tamigi, una guida e un tour delle località vicine.
- Svantaggi di questa opzione: si trova fuori Londra.
9. Sentitevi come in un film d'epoca al Castello di Highclere.
Scoprite i set della famosa serie Downton Abbey e immergetevi in una dimora vittoriana appartenente ai Conti di Carnarvon. Si trova a un'ora da Londra e ospita camere lussuose e terreni immersi nella natura. Il pezzo forte è la mostra egizia creata dal quinto conte.
Il modo migliore per visitarlo è con un viaggio a Downton Abbey da Londra. In questo modo potrete visitare anche il villaggio e scoprire l'ufficio postale e altri luoghi diventati famosi dopo il lancio della serie.
Dettagli interessanti
- Prezzo: i tour sono disponibili a partire da 205 sterline.
- Durata: circa 9 ore.
- Mezzo di trasporto: i trasferimenti sono solitamente inclusi in un minivan.
- Vantaggi di questa opzione: le escursioni includono solitamente una guida, i trasferimenti e la visita del villaggio.
- Svantaggi di questa opzione: può essere visitata solo in determinate date, che potrebbero scontrarsi con il vostro itinerario.
10. Non perdetevi le rovine del Crystal Palace di Londra
Il Crystal Palace è uno dei luoghi segreti di Londra e rappresentava un biglietto da visita dell'epoca vittoriana. È bruciato nel 1936, ma è ancora possibile vedere le sue rovine e altre aree interessanti nel quartiere di Crystal Palace, come:
- Il Crystal Palace Museum, dove è possibile comprendere meglio la sua storia e vedere i manufatti recuperati.
- Il Crystal Palace Park è oggi un parco divertimenti con statue di dinosauri risalenti al periodo vittoriano.
È consigliabile visitare quest'area con una guida esperta, soprattutto se ci si reca alle rovine.
Dettagli di interesse
- Prezzo: L'ingresso è gratuito e le visite guidate sono offerte la prima domenica di ogni mese senza costi fissi. È anche possibile prenotare un tour privato personalizzato di Londra e visitare le rovine.
- Durata: da una a due ore.
- Mezzi di trasporto: la stazione ferroviaria più vicina è Crystal Palace.