I 10 migliori tour nei parchi e giardini di Londra

La bellezza di Londra si rivela attraverso i tour di parchi e giardini. Godetevi la natura, la storia e la flora mentre esplorate gli spazi verdi più iconici.
I 10 migliori tour nei parchi e giardini di Londra

Altre attività popolari a Londra

Maggiori informazioni su: I 10 migliori tour nei parchi e giardini di Londra

Tra le cose migliori da fare a Londra c'è la visita ai suoi parchi e giardini. La città vanta una miriade di opzioni, dai parchi reali, come Kev Gardens e Hyde Park, a quelli più piccoli e romantici come Holland Park.

Si distinguono perché sono stati testimoni di eventi storici e ospitano rovine, monumenti e spettacoli naturali della fauna selvatica. Ci sono diverse opzioni per esplorarli e il modo migliore per farlo è partecipare a una visita guidata. Ecco un elenco di opzioni tra cui scegliere.

1. Visitare i giardini di Kensington Palace e godersi l'ora del tè

I giardini di Kensington Palace possono lasciare chiunque a bocca aperta. Sono un ottimo punto di partenza per la loro bellezza e la loro ricca storia. Potrete anche fare un tour molto speciale del Princess Diana Memorial, progettato come parco giochi per bambini.

Riflette il suo amore per i più piccoli ed è l'ideale se si visita Londra con i bambini. Ma non si tratta solo di alberi e sentieri per rilassarsi, si possono anche vedere e ammirare:

  • La statua di Peter Pan.
  • Albert Memorial, il monumento dedicato al Principe Alberto, marito della Regina Vittoria.
  • Il Sunken Garden, restaurato con i fiori preferiti dalla Principessa Diana.
  • Gli incantevoli laghi e le fontane.

Se si opta per una visita guidata, le possibilità sono infinite e includono esperienze uniche come la tradizionale ora del tè. Potrete gustare una selezione di dolci e snack tradizionali del Regno Unito. Questa attività si svolge solitamente nell'Orangery, un'antica aranciera dall'atmosfera magica, ideale per prendere il tè nello stile della famiglia reale.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: è possibile visitare i giardini senza costi aggiuntivi acquistando i biglietti per Kensington Palace o immergersi nella storia e in altre esperienze con una visita guidata incentrata sui giardini a partire da 140 sterline.

  • Durata: circa due ore.

  • Mezzo di trasporto: le visite guidate hanno solitamente un punto d'incontro fisso. Se siete da soli, potete prendere il treno o l'autobus. Le stazioni più vicine sono High Street Kensington e Queensway.

  • Vantaggi di questa opzione: di solito include il tradizionale momento del tè.

  • Svantaggi di questa opzione: i giardini possono essere piuttosto affollati, soprattutto in estate.

Acquistare i biglietti per Kensington Palace

2. Scoprite il fascino di Hyde Park

Adiacente ai Kensington Gardens si trova uno dei parchi più importanti di Londra. Nei prati di Hyde Park si trovano una fontana in onore della principessa Diana e monumenti che segnano diversi momenti della storia. La cosa più popolare è fermarsi al Serpentine Lake per salire su una barca o praticare sport acquatici come il canottaggio e il nuoto. È anche comune vedere persone che passeggiano e fanno picnic in famiglia.

Londra in bicicletta è impressionante ed è una delle opzioni più popolari per scoprire il parco. Infatti, prenotare un tour in bicicletta dei parchi locali è l'ideale per vedere Kensington Gardens, Hyde Park, Green Park e St. James Park in un solo giorno.

In questo modo, potrete conoscere la loro storia e probabilmente visitare anche altre attrazioni della città. Sevisitate Londra in inverno, potete approfittare della fiera Winter Wonderland. Questo evento offre un mercatino di Natale con una pista di pattinaggio e una mostra di sculture di neve e ghiaccio.

Se New York ha Central Park e Madrid ha El Retiro, Londra ha Hyde Park. Questo emblema deve la sua fama alla bellezza di ogni angolo e alla sua apparizione in diverse produzioni cinematografiche. Forse lo ricorderete in Nothing Hill, Tu a Londra e io in California o Il diario di Bridget Jones.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l' ingresso al parco è gratuito, ma ci sono visite guidate che esplorano l'interno a partire da 51 euro.
  • Durata: da due a tre ore.
  • Mezzi di trasporto: se siete da soli, potete arrivare in metropolitana o in autobus, mentre le visite guidate hanno solitamente un punto di incontro.

Prenota un tour in bicicletta dei parchi e dei giardini di Londra

3. Godetevi le serre dei Kew Gardens

Se state visitando Londra, probabilmente starete pensando di acquistare i biglietti per i Kew Gardens. Questo giardino botanico ospita una delle più grandi e diversificate collezioni di piante al mondo, con oltre 30.000 specie.

Tra le sue principali attrazioni vi sono:

  • Le cinque serre: comprendono piante acquatiche e tropicali, il cui clima è controllato in base alle loro esigenze grazie a una tecnologia avanzata.
  • Kev's Palace: Londra e i suoi palazzi più belli vi lasceranno a bocca aperta e questo non fa eccezione con i suoi dettagli del XVIII secolo. Era l'antica residenza estiva della famiglia reale e oggi è visitabile da aprile a settembre.
  • Le gallerie d'arte di Marianne North e Shirley Sherwood.
  • L'Alveare: uno spazio che emula il funzionamento di un alveare.
  • Treetop Walkway: un'attrazione avventurosa che permette di esplorare i giardini dalle cime degli alberi.

L 'acquisto del London Pass consente di accedere a questa esperienza senza costi aggiuntivi. E se siete curiosi di conoscere la sua storia, potete prenotare separatamente una visita guidata privata. Si noti che ci sono esperienze che fanno il giro di Londra e includono l'ingresso ai giardini, ma non offrono una visita specifica del parco.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: si possono trovare biglietti a partire da 27 euro, che di solito includono un tour audio dei punti salienti. Si può anche approfittare di una visita guidata della città con ingresso ai giardini a partire da 80 euro o di un'esperienza simile con un tour privato dei giardini a partire da 372 euro.

  • Durata: circa due ore per i giardini, che possono essere prolungate se abbinate ad altre esperienze.

  • Mezzo di trasporto: le visite guidate hanno di solito un punto d'incontro fisso, dovrete arrivarci da soli e ci sono diverse opzioni di autobus o metropolitana.

  • Vantaggi di questa opzione: se scegliete una visita guidata o audioguidata capirete la storia dei giardini e imparerete a distinguere ogni pianta.

Prenota un tour di Londra con biglietti per i Kew Gardens

4. Fare un giro in barca a Regents Park e visitare lo zoo

Regent's Park è famoso per il Queen Mary's Rose Gardens, dove si trovano oltre 30.000 cespugli di rose. Risale al XIX secolo e conserva la sua essenza in luoghi come il teatro all'aperto, dedicato a eventi e festival durante l'estate. È popolare anche perché dà accesso diretto a uno degli zoo di Londra: lo ZSL Zoo, che ospita oltre 700 specie di animali.

Nel complesso, Regent's Park è piuttosto grande ed è considerato uno dei parchi reali. Se volete rilassarvi, potete recarvi al suo lago e fare un giro in barca. Vi consiglio di prendere in considerazione un tour a piedi per vedere ogni luogo in dettaglio e approfondire la storia del parco.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: È gratuito, ma dà accesso allo zoo ZSL e, se decidete di visitarlo, l'ingresso parte da 37 euro. Sono disponibili anche visite guidate a partire da 17 euro.

  • Durata: almeno due ore e mezza.

  • Mezzi di trasporto: probabilmente dovrete arrivarci da soli e ci sono diverse linee di metropolitana e autobus che potete utilizzare.

  • Vantaggi di questa opzione: potete approfittare della vicinanza allo zoo per ottimizzare i tempi.

Acquista i biglietti per lo zoo ZSL di Londra

5. Ammirate il lago dei pellicani di St James Park

St James Park è un altro dei parchi reali di Londra e uno dei più antichi. Enrico VIII lo usava come riserva di caccia privata e per eventi reali.

Oggi è uno dei luoghi più popolari per assistere al cambio della guardia e per ammirare la vista di Buckingham Palace dalle sue colline. Ha anche unlago di pellicani che offre uno spettacolo naturale tra le 14:00 e le 15:00. I pellicani possono anche essere nutriti a seconda delle esigenze. Si può anche dar loro da mangiare secondo le istruzioni dei ranger del parco. Questo parco è anche ideale per fare passeggiate in bicicletta attraverso la sua storia, preferibilmente con una guida.

Si trova nel cuore di Londra, tra Buckingham Palace e il Palazzo di Westminster. Data la sua vicinanza, si può prendere in considerazione l'acquisto di biglietti per l'Abbazia di Westminster.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: il parco è gratuito.

  • Durata: quasi tre ore.

  • Mezzi di trasporto: di solito è necessario raggiungere il parco per partecipare alle visite guidate, ma si può approfittare del fatto che è vicino ad alcune fermate degli autobus turistici di Londra.

  • Vantaggi di questa opzione: si può godere di una vista mozzafiato su Buckingham Palace.

  • Svantaggi di questa opzione: è uno dei parchi più frequentati di Londra, soprattutto in estate.

Prenota il Big Bus di Londra

6. Vedere i giardini segreti di Londra

I luoghi segreti di Londra vi incuriosiranno sicuramente. Tra questi, ci sono alcuni giardini come il Chelsea Physic Garden, che mi piace per le sue piante medicinali.

Londra offre tour che attraversano questi giardini e sono abbinati ad altri luoghi suggestivi come il quartiere di Covent Garden. Un altro punto di interesse è il London Garden.

Pochi sanno che è uno dei migliori musei della città perché combina un'esperienza naturale e si può persino vedere un giardino di nodi del XVII secolo. Questo parco ha anche spazi dove ci si può fermare per untradizionale tè. E se i luoghi segreti sono la vostra passione, avete l'alternativa di prenotare un tour in bicicletta dei luoghi nascosti di Londra.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l' ingresso ai giardini parte da 13 euro, ma sono disponibili anche visite guidate ai giardini segreti di Londra a partire da 266 euro a persona.

  • Durata: circa due ore.

  • Mezzo di trasporto: questo tipo di esperienze di solito include il trasferimento.

  • Vantaggi di questa opzione: può includere una guida, l'ingresso ai giardini e un'esperienza di tè inglese.

  • Svantaggi di questa opzione: può occupare gran parte della giornata; se avete intenzione di vedere Londra in un solo giorno, potreste voler esplorare altri piani più adatti al vostro itinerario.

Prenota un tour in bicicletta della Londra nascosta

7. Pedalare attraverso Richmond Park

I parchi di Londra sono fatti per andare in bicicletta e Richmond Park non fa eccezione. È uno dei più grandi, con colline ideali per un percorso a piedi. È anche molto popolare per:

  • I Giardini delle Rose.
  • Le rovine dell'antico Richmond Palace.
  • Il branco di cervi che spesso offre uno spettacolo naturale.
  • Le viste panoramiche sul fiume Tamigi.

È possibile prenotare un tour in bicicletta per spostarsi da un quartiere all'altro di Londra ed esplorare questo parco, oltre ad altre meraviglie come Kensington Gardens, Hyde Park e Green Park.

Dettagli utili

  • Prezzo: gratuito, ma sono disponibili esperienze guidate a partire da 51 sterline.
  • Durata: da due a quattro ore.
  • Mezzi di trasporto: se si partecipa a un'esperienza guidata, è probabile che la guida stabilisca un punto di partenza o che si debba raggiungere il parco da soli.
  • Svantaggi di questa opzione: non tutti i tour in bicicletta passano per questo parco, si consiglia di controllare prima di prenotare.

Prenota un tour in bicicletta attraverso i parchi di Londra

8. Interagire con gli animali della fattoria al parco tematico Mudchute

Il parco tematico Mudchute offre molti luoghi per rilassarsi e divertirsi. L'attrazione principale è la fattoria con oltre 100 animali.

È possibile osservarli e imparare a conoscerne la conservazione, nonché dare da mangiare ad alcune specie che sono abituate a stare a contatto con i visitatori. Neifine settimana estivi offrono esperienze per gruppi in cui è possibile svolgere diverse attività come:

  • Entrare in un campo di pecore.
  • Avvicinarsi a un branco di simpatiche capre.
  • Esplorare diverse razze di conigli e porcellini d'India.

Nel resto dell'anno è possibile prenotare un tour privato personalizzato per conoscere Londra e scegliere di fermarsi nelle loro strutture.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito.

  • Durata: da due a sei ore.

  • Mezzo di trasporto: di solito bisogna arrivarci da soli con l'autobus o la metropolitana.

  • Vantaggi di questa opzione: ha aree ideali per i bambini e se si va con una guida si può capire meglio la storia della fattoria e del parco.

Prenota un tour privato personalizzato di Londra

9. Immergetevi nella cultura giapponese a Holland Park

Il giardino giapponese di Holland Park ha un design naturale che mette in risalto gli elementi più importanti della cultura giapponese. Qui si trovano pagode e laghetti Koi, oltre alle rovine di una villa giacobina. Se visitate Londra in estate, potete approfittare della varietà di eventi e festival all'aperto che si svolgono qui.

Il centro ecologico del parco organizza spesso attività e visite didattiche dell'ambiente naturale. Ci sono anche visite guidate che permettono di scoprire altre aree di Holland Park:

  • Le serre e le loro esposizioni.
  • Il bosco naturale dove si possono vedere pavoni e altri animali selvatici.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: i giardini sono gratuiti, così come le strutture di Holland Park, ma sono disponibili visite guidate a partire da 17 euro.

  • Durata: almeno due ore.

  • Trasporti: anche se prenotate una visita guidata, probabilmente dovrete arrivarci da soli. Ci sono diverse linee di metropolitana e autobus.

  • Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere la storia del Giappone e il suo legame con il Regno Unito, oltre ad altre aree di Holland Park.

10. Rilassarsi negli angoli e nelle fessure di Victoria Park

Victoria Park è uno dei parchi migliori per le attività all'aperto a Londra. È un'oasi di relax frequentata da abitanti e turisti in cerca di un luogo tranquillo per rilassarsi.

Qui si possono fare picnic, passeggiate in bicicletta e, se si è fortunati, coincidono con i festival in alcuni periodi dell'anno. Le sue altalene sono ideali per i bambini e ci sono anchetour tematici che vi portano alla scoperta della sua storia, del paesaggio, dei luoghi da fotografare e del significato culturale.

Uno dei tour guidati più popolari è il 35 Broadway Market, che spesso passa attraverso il parco. Considerate cheLondra in primavera è mozzafiato e in questo parco potrete vedere i giardini in piena fioritura.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: l' ingresso è gratuito, ma ci sono tour in bicicletta, segway e a piedi a partire da 10 euro.
  • Durata: da una a due ore.
  • Mezzi di trasporto: la maggior parte dei tour sono offerti all'interno del parco stesso, ma è necessario arrivarci da soli. In ogni caso, le stazioni della metropolitana più vicine sono Bethnal Green e Mile End.
  • Svantaggi di questa opzione: ci sono poche opzioni di prenotazione online, la maggior parte si trova direttamente nel parco.

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.5
· 10480 Recensioni
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho visitato i Kew Gardens con mio fratello ed è stata un'esperienza magica. È un'oasi di tranquillità nel cuore di Londra, consigliatissimo!
  • D
    D.
    5
    (0 Recensioni)
    Un tour da non perdere a Londra, i Kew Gardens sono un vero paradiso della flora. La guida esperta ha reso l'esperienza ancora più ricca.
  • G
    G.
    5
    (0 Recensioni)
    Un tour incredibile, Kew Gardens è un paradiso verde. La guida era molto competente, un'esperienza indimenticabile!
  • L
    L.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuta molto la tranquillità dei Kew Gardens, una fresca pausa nel mezzo della città. Le serre sono meravigliose, una gemma nascosta di Londra.
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Mi è piaciuta molto la visita guidata ai giardini di Londra, ho imparato molto sulla flora e la fauna della zona. Inoltre, la guida era molto amichevole e disponibile.