Parchi tematici di Barcellona
Barcellona offre parchi a tema eccezionali come PortAventura World, uno dei più visitati in Spagna, o Tibidabo, un antico gioiello d'Europa. Siete pronti a visitarli e a godervi una dose estrema di divertimento?
Se siete tra coloro che, quando visitano una destinazione, sono sempre alla ricerca di programmi, allora vi divertirete molto nella capitale della Catalogna. Barcellona è una città magica con una varietà di attrazioni, tra cui spiccano i parchi a tema. Approfittate di una serie di divertimenti acquatici a Illa Fantasia, degli spazi interattivi con gli animali del Granja Aventura Park o di una scarica di adrenalina sulle rinomate montagne russe del Tibidabo.
Tra le migliori cose da fare a Barcellona c'è probabilmente una giornata di divertimento nel complesso PortAventura World. Questo complesso comprende tre parchi a tema in un unico luogo, dove potrete godervi giostre adrenaliniche, esperienze culturali e zone acquatiche. Potete anche dare un'occhiata ai modelli di Catalunya en Miniatura, visitare il santuario architettonico Park Güell o esplorare Ocio Aventura Sitges e Sapakara Fun Parcs.
1. PortAventura, un parco multiculturale
PortAventura World è il complesso tematico più interessante di Barcellona, poiché ospita tre parchi nello stesso luogo. Probabilmente il più visitato è Port Aventura Park, dove si trovano più di 40 attrazioni e spettacoli per ogni stagione dell'anno.
È suddiviso in sei mondi: cinese, polinesiano, mediterraneo, messicano, nonché il vecchio West americano e un'area per i più piccoli. Durante la visita, immergetevi in un vero e proprio villaggio di pescatori del Mediterraneo, conofferte gastronomiche a ogni angolo. Oppure lasciatevi coinvolgere dalle attrazioni acquatiche della zona polinesiana, dove faranno la loro comparsa le danze del Pacifico.
C'è anche un'area ispirata a Sesame Street, ideale se cercate cose da fare a Barcellona con i bambini. Durante la vostra visita avrete anche la possibilità di essere trasportati nel West americano, dove sarete accolti da un viaggio in treno.
Attrazioni in primo piano
- Shambhala: se volete precipitare a tutta velocità e sentire l'adrenalina ad ogni nervo scoperto, dovete salire su queste montagne russe, considerate tra le più alte d'Europa.
- Il giro degli amici: godetevi un giro in famiglia in compagnia dei personaggi di Sesame Street.
- Port de la Drassana: fate un giro dalla zona mediterranea a quella cinese su un comodo battello che offre una piacevole esperienza. Oppure prendete il treno dell'Estació del Nord per raggiungere il Far West.
Gli spettacoli più popolari
- PortAventura Parade: non perdetevi la sfilata di personaggi della cultura mediterranea.
- Spettacolo di danze polinesiane: lasciatevi trasportare dai ritmi e dalle danze del Pacifico, mentre conoscete nel dettaglio la cultura della zona.
È possibile trovare anche spettacoli stagionali, che possono variare ogni anno. Ad esempio, se avete intenzione di visitare Barcellona in estate, è probabile che troviate una Notte del Fuoco tahitiana o una Fiesta messicana. Ci sono anche spettacoli speciali per Halloween, Natale, Pasqua e Carnevale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 52 euro a persona, tutte le esperienze sono incluse nel biglietto di Port Aventura Park.
- Posizione: Avda. Alcalde Pere Molas, k2, 43480 Vilaseca, Tarragona, Spagna.
- Come arrivare: il parco si trova alla periferia di Barcellona, ma è facilmente raggiungibile con il treno Renfe dalla stazione Paseo de Gracia. Il biglietto costa almeno 10 euro e il viaggio dura circa due ore. Questa opzione funziona solo quattro volte al giorno, quindi si può anche optare per l'autobus Plana, che passa ogni ora.
- Orari di apertura: in bassa stagione è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00, nonché il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 10:00 alle 20:00. Alcune attrazioni e spettacoli hanno orari di apertura specifici, quindi è consigliabile controllare il sito web prima della visita.
2. Ferrari Land, un sogno per gli appassionati di F1 che diventa realtà
Se siete fan delle auto Ferrari, non potete perdervi questo parco a tema con attrazioni dedicate all'azienda italiana.
È un'esperienza consigliata a chi cerca una scarica di adrenalina, in uno spazio realistico con un'architettura ispirata all'Italia, dove si può vivere la Formula 1 in prima linea, godendo dispettacoli culturali e proposte gastronomiche. Il parco ha circa 16 attrazioni e nasconde una delle montagne russe più veloci d'Europa. In alternativa, è possibile acquistare i biglietti per Port Aventura Park e Ferrari Land, in modo da sfruttare al meglio una visita combinata.
Attrazioni principali
- Red Force: un'impressionante montagna russa, con una caduta verticale che offre un'adrenalina senza limiti.
- Flying Dreams: salite su un simulatore di volo e volate attraverso i continenti, mentre vi godete una gara di auto in stile Ferrari.
Gli spettacoli più popolari
- Ferrari Land Acrobatic Show: uno spettacolo all'aperto con acrobazie e tecniche di contorsione.
- Folklore italiano: introduzione alla cultura italiana attraverso le sue danze e i suoi ritmi tipici, presentati sulle rive di una ricostruzione dei canali di Venezia.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 21 € a persona.
- Luogo: nel complesso Port Aventura World.
- Come arrivare: il percorso e le opzioni di trasporto sono le stesse del Port Aventura Park, inoltre si trova a soli 13 minuti a piedi dal primo parco.
- Orari di apertura: generalmente è aperto tutti i giorni dalle 16:00 alle 22:00.
3. Caribe Aquatic Park, un mondo acquatico per tutta la famiglia
Un'altra opzione all'interno del Port Aventura World è quella di visitare il Caribe Aquatic Park, ideale per i mesi più caldi. Offre qualcosa per tutte le età, con circa 16 attrazioni tra cui piscine, cascate e aree verdi. Non perdetevi gli spettacoli di intrattenimento durante le date speciali, come Natale e l'estate.
Se pensate di visitare Barcellona a settembre, potete approfittare del basso afflusso turistico e delle temperature gradevoli per fare un tuffo. Oppure godetevi l'esperienza completa prenotando i biglietti per Port Aventura, Ferrari Land e Caribe Aquatic Park Questa alternativa vi permette di sfruttare al massimo una giornata in ogni parco e probabilmente di evitare le code all'ingresso.
Attrazioni in primo piano
- King Khajuna: scivola sullo scivolo più alto del parco, con curve inaspettate.
- Paradise Beach: godetevi uno spazio tranquillo con palme e lettini d'acqua.
- Rapide: salite su un gommone e godetevi le correnti artificiali, dove l'adrenalina non mancherà.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 33 euro a persona.
- Ubicazione: nel Port Aventura World.
- Come arrivare: a soli 12 minuti a piedi dal Port Aventura Park e a 5 minuti a piedi dal Ferrari Land.
- Orari di apertura: generalmente aperto tutti i giorni dell'anno dalle 10.30 alle 18.00.
4. Parco Güell, il santuario architettonico di Barcellona
Non si può passare da Barcellona senza visitare il parco più emblematico della città, creato per gli appassionati di storia e architettura. Qui potrete conoscere la vita dell'architetto Antoni Gaudí, noto per opere come gli interni della Sagrada Familia, La Pedrera e Casa Batlló.
Il Parco Güell si trova nel cuore del Barrio de Gràcia ed è uno spazio che racchiude arte, natura e cultura. All'interno avrete accesso a piani per famiglie, ideali per sfuggire al trambusto locale.
Troverete le radici di Barcellona riflesse nei mosaici di ceramica e avrete la possibilità di partecipare ad attività e laboratori speciali. Se avete intenzione di fermarvi per un paio di giorni, vi consiglio di approfittare dei tour di Gaudí a Barcellona, che sono il complemento perfetto per questa attrazione.
Attrazioni in primo piano
- Sala Hipóstila: muovetevi intorno alle 86 colonne che sostengono la terrazza del parco.
- Teatro Greco: qui si tengono spettacoli culturali e, se siete fortunati, potrete assistere a uno di essi.
- Casa Museo Gaudí: se volete viaggiare indietro nel tempo nella residenza di Gaudí, non potete perdervi un tour attraverso i corridoi che ospitano la sua storia e i suoi oggetti personali.
Dettagli interessanti
- Prezzo: a partire da 12 € a persona. I bambini sotto i 6 anni e le persone con disabilità possono entrare gratuitamente.
- Ubicazione: Carrer d'Olot, 7. A nord del quartiere di Gracia.
- Come arrivare: si può prenotare l'autobus turistico di Barcellona che ha una fermata nelle vicinanze, ma si può anche prendere la metropolitana L3 o le linee di autobus pubblici H6 e D40.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9.30 alle 20.00. Si prega di notare che una delle politiche di orario del Park Güell prevede che si entri nelle strutture all'ora indicata sul biglietto elettronico e che si abbia a disposizione un massimo di trenta minuti per convalidare il biglietto.
5. Catalunya en Miniatura, un'affascinante collezione di modelli in scala
Per godere della ricreazione dei monumenti più importanti della Catalogna, dovete visitare Catalunya en Miniatura, il più grande parco di riproduzione in miniatura d'Europa.
È noto per i suoi modelli in scala, i circuiti di zip-line e gli spettacoli a tema. È un'esperienza piacevole, perché si può passeggiare per il parco o salire sul trenino del parco che porta alle mostre principali. Tra queste, le piccole strutture della Sagrada Familia, lo stadio Camp Nou dove gioca l'FC della città e la Cattedrale di Tarragona.
Attrazioni principali
- Modelli di monumenti: troverete circa 130 modelli di monumenti della Catalogna.
- Foresta degli animali: ideale per una scarica di adrenalina, offre zip line e attività all'aperto.
Gli spettacoli più popolari
- Spettacolo di luci: se avete intenzione di visitare Barcellona nel periodo natalizio, non potete non visitare il parco per assistere a spettacoli colorati e concerti di canti natalizi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 13 euro a persona; il prezzo può aumentare se il biglietto include l'accesso alle teleferiche. Si noti che questo parco è incluso nei pass turistici della città, come l'All Inclusive Pass.
- Posizione: Torrelles de Llobregat, a soli quindici minuti dal centro di Barcellona.
- Come arrivare: Il modo più semplice e veloce per arrivarci è in auto o in taxi, ma si può anche prendere l'autobus e20 da Soler i Sauret, che passa ogni tre ore.
- Orari di apertura: in genere è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00.
6. Parco divertimenti Tibidabo, il paradiso delle montagne russe
Naturalmente non si può attraversare la città senza visitare uno dei parchi di divertimento più antichi d'Europa, noto per essere un angolo di divertimento e adrenalina.
Si tratta del Parco divertimenti del Tibidabo, fondato nel 1901, che ospita montagne russe di ogni tipo e offre una vista mozzafiato di Barcellona dalla cima di una collina. Inalta stagione è possibile assistere a spettacoli a tema, inoltre è possibile prendere una funicolare per visitare il parco e spostarsi a tempo di record da un capo all'altro.
Punti salienti delle attrazioni
- Gran Noria: ideale per vedere Barcellona dal punto più alto.
- Aereo Tibidabo: sorvola il parco combinando adrenalina e viste mozzafiato.
- Talaia: questo punto panoramico sale lentamente, offrendo diverse angolazioni delle strutture.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 29 euro a persona, con prezzi speciali per i bambini.
- Ubicazione: in cima al monte Tibidabo, che fa parte della catena montuosa di Collserola.
- Come arrivare: il modo più rapido per arrivare è in auto, con un tragitto di circa venti minuti. Tuttavia, è possibile arrivarci anche con la linea L3 della metropolitana TMB o con le linee S1 e S2 del treno FGC Catalunya.
- Orari di apertura: è generalmente aperto dalle 10:00 alle 20:00.
7. Illa Fantasia, un'oasi di adrenalina
Se volete immergervi in un'oasi di divertimento, non potete perdere una visita a Illa Fantasía. Qui troverete più di 22 scivoli con velocità diverse, adatti a tutte le età.
Per i più temerari c'è Aquamania, un'attrazione che offre circa 10 secondi di adrenalina estrema; dispone di tre macro piscine e non si può perdere l'area dei pirati, dove sono concentrate le principali attrazioni acquatiche, tra cui un secchio d'acqua che viene versato sui visitatori. Il parco offre anche un servizio di assistenza, sedie a sdraio, armadietti, docce e parcheggio a partire da 3 euro.
Punti salienti delle attrazioni
- Kamikaze: uno scivolo estremo che vi lancerà da un'altezza di 18 metri.
- Piscine con simulatori di onde di diversa intensità.
Gli spettacoli più popolari
- Chiusura della stagione: se avete in programma di visitare Barcellona a settembre, non potete perdervi questo evento che prevede attività e spettacoli speciali.
- Estate latina: se state cercando programmi per godervi Barcellona a giugno, potete approfittare della festa che dà il benvenuto all'estate, ispirata alla comunità latina.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 30 euro per adulto, la tariffa per i bambini è solitamente più conveniente.
- Ubicazione: a Vilassar de Dalt, a circa 30 minuti da Barcellona.
- Come arrivare: si può prendere il treno R1 Rodalies de Catalunya o le linee di autobus Moventis 805 e 805, che passano ogni ora.
- Orari di apertura: aperto da giugno a settembre dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00.
8. Sapakara Fun Parcs, una giungla di divertimento
Barcellona offre numerose possibilità di divertimento, come Sapakara Fun Parcs. Questo parco divertimenti al coperto è ideale per chi cerca attività per i giorni di pioggia in città.
Offre percorsi a ostacoli, scivoli, giochi di realtà aumentata e labirinti. Inoltre, è il luogo perfetto per immergersi in unagiungla piena di sfide. In particolare, troverete pareti da arrampicata, torri nascoste e un mare di corde per scivolare in sicurezza.
Attrazioni in primo piano
- Jungle Tag: un labirinto a ostacoli, dove l'unica regola è correre e saltare il più lontano possibile.
- Parco giochi: una giungla con giochi per i più piccoli.
- Jump Interactive: create il vostro personaggio in un videogioco, mentre vi divertite su un trampolino virtuale.
- Giochi arcade: giochi da tavolo moderni e tradizionali e macchine da corsa.
Dettagli interessanti
- Prezzo: è necessario pagare l'accesso a ciascuna area separatamente, i prezzi dipendono dall'attrazione. Di solito variano da 3 a 20 euro.
- Ubicazione: Caller Silici 9.
- Come arrivare: si può arrivare con l'autobus dell'Area Metropolitana di Barcellona utilizzando la linea N13, con la metropolitana L1 o con i treni R1, R3, R4 o R7.
- Orari di apertura: generalmente è aperto dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 21:00, il venerdì dalle 9:00 alle 23:30, il sabato dalle 10:00 alle 23:30 e la domenica dalle 10:00 alle 22:00.
9. Leisure Adventure Sitges, il paradiso degli avventurieri
Se preferite le attività all'aria aperta a Barcellona, recatevi a Ocio Aventura Sitges. È un parco ideale per i più avventurosi, che offre aree di paintball, ponti sospesi, teleferiche e torri di arrampicata.
È anche sede di una delle migliori escape room di Barcellona, con sfide che vi porteranno in un mondo a tema. È anche possibile praticare attività acquatiche come il paddle surf e il kayak.
Attrazioni in primo piano
- Parco avventura: arrampicatevi sugli alberi e sulle torri, percorrete le zip line o camminate sui ponti sospesi.
- Area acquatica.
- Paintball.
Dettagli di interesse
- Prezzo: ogni attività ha biglietti separati, a partire da 15 €.
- Ubicazione: Camí Mas d'en Puig.
- Come arrivare: si può raggiungere con le linee ferroviarie R2s e R2, o con l'autobus e16 Sitges e e15 Garraf.
- Orari di apertura: da domenica a giovedì dalle 10:00 alle 21:00, venerdì e sabato dalle 10:00 alle 22:00.
10. Parco Granja Aventura, un legame con la natura
Un'alternativa ai tradizionali parchi a tema è la visita al Granja Aventura Park. Qui troverete una serie di attività, la maggior parte delle quali incentrate sull'interazione con gli animali.
Si può dare da mangiare alle galline, imparare a curare le capre e toccare animali esotici come i serpenti. È uno spazio educativo e divertente, ideale per una giornata in famiglia. Si trova alla periferia della città, lontano dal trambusto della capitale catalana. Offre anchearee picnic e giochi adrenalinici, come le zip line con diversi livelli di intensità.
Punti salienti delle attrazioni
- Laboratori nel frutteto.
- Toca-Toca: un'esperienza con animali esotici.
- Zip-line e arrampicata sugli alberi.
Dettagli di interesse
- Prezzo: a partire da 15 €, con prezzi speciali per bambini e anziani.
- Ubicazione: Camí Ral de Suro, Finca numero 2.
- Come arrivare: il modo più rapido per arrivare è in auto o in taxi, anche se si può arrivare anche in autobus e in treno.
- Orari di apertura: sabato e domenica dalle 10:30 alle 18:00.