Cosa vedere e fare a Benidorm in 2 giorni
Conoscere Benidorm in soli due giorni può sembrare difficile, ma con il giusto itinerario e un tour intensivo sarete in grado di visitare le principali attrazioni della città.
Benidorm è una delle località più visitate della Spagna e durante l'estate si distingue per le sue spiagge, i parchi a tema e le numerose attrazioni disponibili anche in altri periodi dell'anno. Visitare la città in sole 48 ore può sembrare impossibile, ma con il giusto itinerario e un tour intensivo sarete in grado di vedere tutti i siti principali.
Tra le migliori cose da vedere e fare a Benidorm in due giorni, vi consiglio di concentrarvi il primo giorno di viaggio sulla zona del centro storico, che comprende il Balcon del Mediterraneo e il Mercato Municipale e il Mundomar, mentre il secondo giorno vi suggerisco di visitare la periferia della città. Ecco tutte le attività che potete fare in 48 ore a Benidorm.
1° giorno: visitare il centro storico, il Balcone del Mediterraneo, pranzare al Mercato Municipale, visitare il Mundomar e passeggiare nel Parco Elche
Il centro storico di Benidorm concentra alcuni dei luoghi principali della città, quindi il primo giorno suggerisco di fare un giro del centro storico, compreso il Balcón del Mediterráneo, una delle attrazioni più visitate, e il Mercato Municipale.
Potete anche visitare il Mundomar, uno dei parchi di animali marini più famosi della Comunità Valenciana, e il Parco di Elche, che si distingue per le sue attrazioni per bambini e i suoi colori.
Iniziare il tour nel centro storico di Benidorm
Una delle cose migliori da fare a Benidorm è visitare il centro storico, un antico villaggio di pescatori famoso per le sue stradine e le sue attrazioni, tra cui la Chiesa di San Jaime e Santa Ana, la Plaza Mayor e il Mirador del Castillo. Qui si trovano anche alcune delle migliori cose da fare a Benidorm.
Potete iniziare il vostro tour del primo giorno facendo una passeggiata per le strade principali del quartiere e durante il tragitto potete fare colazione nei bar vicino a Plaza de la Constitución. Se avete intenzione di visitare Benidorm in ottobre, potete anche passeggiare sul lungomare godendovi il clima mite e la vista autunnale del Mar Mediterraneo. Se volete risparmiare tempo ed energie, potete fare il giro del centro storico in bicicletta o in segway, un'opzione divertente.
Se siete amanti dei musei, potete approfittare della vostra visita al centro storico anche per visitare il Museo Municipale di Boca del Calvari e il Museo Culturale Marittimo.
Visita il Balcone Mediterraneo
Il Balcón del Mediterráneo è la principale attrazione di Benidorm. Situato sulla penisola del centro storico, questo splendido punto panoramico divide in due le spiagge di Levante e Mal Pas, per cui, oltre a essere un luogo ideale per osservare il mare, in estate è anche un luogo molto frequentato dai turisti, che frequentano anche i ristoranti e i bar vicini.
In cima al Balcón del Mediterráneo si può anche passeggiare per la piazza con le piastrelle a scacchiera da cui si può vedere una vista panoramica di parte della città, che si trova nella parte bassa degli edifici per cui Benidorm è conosciuta come la New York del Mediterraneo.
Il Balcón del Mediterráneo è anche un luogo ideale per osservare il tramonto, che è uno dei più limpidi e puliti di tutta la Spagna, soprattutto se avete intenzione di visitare Benidorm in agosto, anche se è un'attrazione che potete scoprire in qualsiasi momento e godervi anche durante la vostra passeggiata mattutina nel centro storico.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso è gratuito.
- Orario... Il punto panoramico è aperto 24 ore su 24.
- Ubicazione... Plaza de Castelar 1, Benidorm.
Visita al Mercato Municipale di Benidorm
Dopo aver visitato i luoghi principali del centro storico e il Balcone del Mediterraneo, suggerisco una sosta al Mercato Municipale, che si trova a cinque strade dalla costa e può essere raggiunto in 10 minuti a piedi o utilizzando l'autobus turistico di Benidorm, che prevede una fermata nella zona del mercato.
Il Mercato Municipale di Benidorm è un luogo ideale per pranzare durante la vostra pausa, in quanto ospita bancarelle di prodotti freschi che vendono macelleria, fruttivendolo e pesce, ma anche bancarelle di cibo dove potrete acquistare tapas e altri prodotti alimentari e ammirare le decorazioni colorate e i murales del mercato.
Nel Mercato Municipale potrete anche vivere un'esperienza locale, poiché è uno dei luoghi in cui gli abitanti di Benidorm fanno la spesa ogni giorno.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al mercato è gratuito.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00.
- Ubicazione... Carrer del Mercat 1, Benidorm.
Godetevi il parco di animali acquatici Mundomar
Mundomar è uno dei parchi di animali marini più famosi della Comunità Valenciana e anche uno dei più completi, poiché comprende un delfinario, stagni con leoni marini e pinguini e una voliera con specie esotiche e pappagalli. Questo parco si trova anche accanto ad Aqualandia, uno dei migliori parchi acquatici di Benidorm, sebbene sia aperto solo durante la stagione estiva.
Mundomar è raggiungibile con gli autobus delle linee L1 e L4 e con gli autobus turistici della città ed è aperto tutto l'anno, anche se se visitate Benidorm durante l'inverno alcune esperienze con i delfini potrebbero non essere disponibili. Il Mundomar è ideale anche per chi ha intenzione di visitare Benidorm con i bambini, perché offre molte attività interattive per i più piccoli.
Questa attrazione per famiglie vi permetterà di vedere anche la parte settentrionale di Benidorm e, dato che il tour completo di Mundomar dura tra le 2 e le 3 ore, avrete anche il tempo di visitare la spiaggia di Levante, una delle più famose della città, prima di tornare nella zona del centro storico.
Dettagli interessanti
- Prezzo... A partire da 25 euro a persona, con sconti per chi acquista in anticipo online.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10 alle 19.
- Ubicazione... Calle Sierra Helada s/n, Benidorm.
Visitare il Parco Elche
Il Parco Elche, situato su uno dei vertici della spiaggia di Mal Pas, è uno dei parchi più rappresentativi della città e uno dei più grandi, secondo solo al Parco Aigüera. È possibile raggiungere Elche da Mundomar con gli autobus delle linee L1, L2 e L4 o con gli autobus turistici di Benidorm.
Questo parco si trova sul lungomare e si distingue per la sua spianata centrale, le sue fontane e il percorso di palme, che potrete vedere illuminato se avete intenzione di visitare Benidorm di notte.
Dal parco avrete anche accesso alla cala di Mal Pas, dove vi consiglio di aspettare il tramonto, che è uno spettacolo magico.
Il Parco Elche è anche noto per essere il luogo in cui molti fornitori di servizi turistici offrono esperienze in kayak o tour in moto d'acqua che partono dalla zona del Faro del Porto di Benidorm, quindi lì potrete anche trovare tour da fare durante la vostra visita.
Concludete la vostra prima giornata con un tour dei bar di Benidorm
Dopo l'intensa visita del primo giorno, vi consiglio di rilassarvi e di gustare la cucina locale e di visitare alcuni dei migliori bar della città, la maggior parte dei quali si trova nelle zone vicine al centro storico.
Nelle vicinanze di Plaza de la Constitución potete visitare la Cervecería Angelillo, dove vengono servite alcune delle migliori tapas e birre della città, La Cava Aragonesa, il Bar Atxuri e l'Olivers Bar Old Town, tutti locali in cui potrete godere del buon cibo e del bel tempo della città, dato che alcuni di questi locali dispongono anche di terrazze.
Se avete intenzione di visitare Benidorm a settembre, potrete anche assaggiare frutti di mare e pesce fresco, durante la stagione della pesca, quindi vi consiglio di provare le tapas che includono questi prodotti.
Giorno 2: godetevi la spiaggia di Poniente, visitate Terra Mitica, passeggiate nel Parco dell'Aigüera e assaporate la gastronomia locale
Per il secondo e ultimo giorno del vostro tour di Benidorm vi suggerisco una visita alla Spiaggia del Poniente, soprattutto se avete intenzione di visitare la città in estate, e anche una visita a Terra Mitica, che è uno dei parchi tematici più famosi della Comunità Valenciana.
Potete anche visitare il Parco dell'Aigüera, il più grande della città e uno dei più famosi, e concludere la vostra visita a Benidorm gustando la gastronomia locale in uno dei ristoranti più famosi del centro storico.
Trascorrere la mattinata sulla spiaggia di Poniente
La Spiaggia Poniente è una delle spiagge più famose della città insieme alla Spiaggia di Levante, anche se la Poniente si distingue per i suoi servizi, la sua vicinanza al lungomare e perché è una delle spiagge con accesso al pubblico. Situata a sud del Balcón del Mediterráneo, presenta ampie distese di sabbia dorata e acque cristalline.
Se avete intenzione di visitare Benidorm durante l'estate, scoprirete che è uno dei luoghi della città più frequentati dai turisti e anche una spiaggia ideale per fare snorkeling, kayak e sport acquatici. È anche molto facile da raggiungere, perché si può arrivare in autobus con le linee L1, L2 e L4 o con l'autobus turistico della città.
Durante l'estate si può trascorrere la mattinata al Poniente per fare una nuotata e godersi il calore della città e se si intende visitare la città durante il resto dell'anno si può camminare sul lungomare, passeggiare lungo la spiaggia o rilassarsi con la vista del Mediterraneo da alcuni dei bar e ristoranti che si trovano nella zona costiera, ma non si può lasciare Benidorm senza aver visitato la spiaggia del Poniente.
Visitare Terra Mitica
Terra Mitica non è solo uno dei migliori parchi a tema di Benidorm, ma di tutta la Spagna, ed è ambientato nelle antiche civiltà del Mediterraneo in cinque divisioni con più di 20 attrazioni nelle aree denominate Egitto, Grecia, Iberia, Roma e Isole.
A Terra Mitica si può salire sulle montagne russe, fare un giro sulle adrenaliniche giostre Titanide e Synkope e partecipare a visite guidate per conoscere le civiltà che un tempo abitavano le coste del Mediterraneo: un'alternativa divertente per tutta la famiglia. Se avete intenzione di visitare Benidorm in ottobre, potete anche partecipare alle attrazioni di Halloween.
Terra Mitica è raggiungibile dal centro storico con l'autobus L1 o con la linea 1 della metropolitana di Alicante e la visita a tutte le attrazioni del parco richiede dalle 3 alle 4 ore. All'interno del parco si trovano anche un bar e un ristorante, per cui, se lo desiderate, potete pranzare lì.
Dettagli interessanti
- Prezzo... A partire da 37 euro a persona.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.00.
- Posizione... Partida de Moralet s/n, Benidorm.
Passeggiata nel Parco dell'Aigüera
Il Parco dell'Aigüera è uno dei principali polmoni verdi di Benidorm ed è anche un luogo che non si può evitare di visitare durante la visita alla città, poiché ospita il Municipio e nei suoi giardini si trova anche l'Auditorium Julio Iglesias, che durante i mesi di settembre e ottobre ospita molti dei concerti e dei festival che si tengono in città.
Il Parco Aigüera ospita anche l'arena di Benidorm e durante l'estate vengono allestiti food truck e bancarelle di cibo locale, mentre in autunno il parco è sede dell'Iberia Festival e punto di passaggio per le spiagge di Poniente e Levante.
Questo parco dispone anche di un'area giochi e di attrazioni per bambini, quindi è anche una buona alternativa se avete intenzione di visitare la città con i bambini, e potete scegliere di fare il giro del parco in bicicletta, con un tour della città o da soli con una bici a noleggio.
Il parco è raggiungibile da Terra Mitica con gli autobus delle linee L1, L14 e L16 e con la linea 1 della metropolitana di Alicante; il momento migliore per visitarlo è il pomeriggio per ammirare il tramonto.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso al parco è gratuito.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 8.00 alle 22.00.
- Ubicazione... Calle Primavera 22, Benidorm.
Salutate Benidorm e godetevi la gastronomia locale
Una delle grandi attrattive di Benidorm, oltre alle sue spiagge e ai suoi tramonti, è la sua gastronomia, che si nutre di pesce, stufati di riso e altri piatti elaborati come il pebrot e la coca farcida, per cui il modo migliore per salutare la città è gustare la sua cucina tipica.
Alcuni dei luoghi da visitare nelle zone vicine al centro storico sono La Mejillonera, Restaurante Casa Toni, La Rana, Ducano, Amigos Bar y Bistro e Taita. Tutti questi locali sono tra i più consigliati dai visitatori e si distinguono anche per il loro servizio.
Nel centro storico si può anche optare per alternative più globali, come fast food, pizze e paste, ma vi consiglio, se ne avete l'occasione, di non perdere la paella valenciana e i piatti a base di riso di Benidorm, che sono il fiore all'occhiello della gastronomia di Benidorm.
- Giorno 1
- Passeggiata nel centro storico
- Pranzo al Mercato Municipale
- Visita al Mundomar
- Visita al Parco di Elche
- Giorno 2
- Visita alla spiaggia di Poniente
- Visita a Terra Mitica
- Visita al Parco dell'Aigüera
- Assaporare la gastronomia locale