10 cose da vedere e fare a Benidorm a settembre
Sebbene Benidorm sia una destinazione popolare nella stagione estiva, anche durante il resto dell'anno offre un clima piacevole e numerose attrazioni per i visitatori a prezzi più convenienti. Ecco cosa si può fare in città a settembre.
Benidorm, durante l'estate, è uno dei luoghi di vacanza preferiti dagli spagnoli e anche un punto di riferimento estivo con le sue spiagge e i suoi hotel, ma è anche una città ideale da visitare in qualsiasi momento dell'anno, soprattutto all'inizio dell'autunno quando il clima rimane mite e piacevole mentre l'afflusso di turisti diminuisce notevolmente.
Tra le migliori cose da fare e da vedere a Benidorm a settembre potrete godervi le sue spiagge paradisiache con meno visitatori rispetto all'estate, osservare i tramonti della città dai balconi mediterranei, visitare le fontane di Algar con la temperatura migliore dell'anno e partecipare alle feste e alle sagre regionali.
1. Partecipate alla chiusura della stagione di Aqualandia.
Aqualandia è uno dei migliori parchi acquatici di Benidorm e apre ogni anno tra luglio e settembre. Qui troverete attrazioni e attività per tutta la famiglia, dalle piscine a onde, la Gran Jacuzzi Iguazu e il Geyser al Big-Bang e al Verti-Go, due serie di scivoli che metteranno alla prova la vostra tolleranza all'adrenalina.
Se avete intenzione di visitare Benidorm a settembre, potrete visitare Aqualandia con meno folla, poiché nei mesi di alta stagione i biglietti si esauriscono e le giostre sono spesso in ritardo, ma potrete anche approfittare delle offerte di sconto e partecipare alla cerimonia di chiusura del parco acquatico, che comprende musica e fuochi d'artificio.
Visitare Aqualandia è anche una delle migliori alternative se avete intenzione di visitare Benidorm con bambini e se cercate attività alternative alle spiagge per sconfiggere il caldo di settembre in città.
Dettagli interessanti
- Prezzo... A partire da 37 euro a persona.
- Orari di apertura... Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.
- Posizione... Sierra Helada s/n, Benidorm.
2. Ammirate il tramonto dal Balcone Mediterraneo
Il Balcón del Mediterráneo è una delle principali attrazioni di Benidorm. Situato nel centro storico, questo belvedere che divide le spiagge di Levante e Mal Pas, è il luogo ideale per osservare i tramonti, che a settembre sono limpidi e puliti, grazie al clima mite che la città continua a mantenere nei primi giorni d'autunno.
Se visitate Benidorm a settembre potete anche passeggiare nella piazza a scacchiera in cima al promontorio roccioso e ammirare una vista panoramica sul mare e su parte della città, che si nasconde dietro gli edifici che contraddistinguono Benidorm come la New York del Mediterraneo.
A settembre il tramonto avviene solitamente nel tardo pomeriggio e si può anche scegliere di assistere al tramonto dai caffè del lungomare, situati accanto al belvedere; se pensate di visitare Benidorm in agosto o durante i mesi estivi vi accorgerete che sono sempre affollati, mentre a settembre troverete spazio per godervi lo spettacolo naturale in tutta tranquillità.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso è gratuito.
- Orari di apertura... Il belvedere è aperto 24 ore su 24.
- Ubicazione... Plaza de Castelar 1, Benidorm.
3. Partecipate al Festival dell'Orgoglio Gay di Benidorm
Ogni anno, durante la prima settimana di settembre, Benidorm si prepara ad accogliere il Gay Pride Festival, caratterizzato da sfilate di carri allegorici, feste sulla spiaggia di Levante e nella piazza del Municipio, ma anche in tutti i bar e ristoranti del centro storico, famoso per essere uno degli epicentri della comunità gay in Europa.
Durante il Festival del Gay Pride di Benidorm le attività dell'evento sono aperte a tutto il pubblico e coincidono con i festeggiamenti per la fine dell'estate, rendendolo una delle attività principali che accendono lo spirito della città e sfruttano il bel tempo che si estende fino ai primi giorni dell'autunno.
La maggior parte delle attività del festival sono gratuite, anche se è possibile optare per altre alternative più esclusive a pagamento, come crociere dal porto di Denia, feste private in piscina o spettacoli teatrali.
Dettagli interessanti
- Prezzo... La maggior parte delle attività sono gratuite.
- Quando... Durante la prima settimana di settembre di ogni anno.
- Luogo... In diverse località di Benidorm.
4. Visitate le spiagge con pochi turisti e il clima migliore dell'anno
Le spiagge sono la principale attrazione turistica di Benidorm e se pensate di visitare la città a settembre potrete visitarle con pochi turisti, dato che agosto è la fine dell'alta stagione, e con una temperatura media di 23°, ideale per nuotare o fare kayak.
Sulla costa del centro storico potrete visitare le spiagge di Mal Pas e Levante, che sono le principali della città, ma anche la Playa del Poniente o le calette Almadraba e Tío Chimo a Punta de Pinet. Se siete alla ricerca di opzioni più lontane dal centro della città , potete visitare la spiaggia di Albir, con acque cristalline, sabbia dorata e nota per la sua pulizia.
Tenete presente che la maggior parte delle spiagge della città è circondata da servizi, quindi potete approfittare della vostra visita pranzando nei bar sulla spiaggia o cenando in uno dei ristoranti vicini se pensate di visitare Benidorm durante la notte.
5. Partecipare al concorso di composizione musicale Benidorm Festera
Oltre che per le spiagge e gli hotel, Benidorm è nota anche per la sua musica festiva, che è un tipo di composizione per il Festival dei Mori e dei Cristiani, che si tiene ogni anno in ottobre. Questo genere combina diversi tipi di musica, tra cui il pasodoble, la marcia moresca e la marcia cristiana. A settembre si svolge il Concorso di composizione musicale Festera, che premia i vincitori le cui versioni saranno la musica dei Mori e dei Cristiani.
Questo concorso è uno dei più prestigiosi della città e si tiene ogni anno nell'auditorium Óscar Esplá, dove alla fine di settembre vengono annunciati i vincitori tra le esibizioni di artisti locali. Se avete intenzione di visitare Benidorm in ottobre, potete anche assistere alla Festa dei Mori e dei Cristiani, che vedrà la partecipazione degli artisti vincitori.
Il Concorso di composizione musicale Festera è un evento molto popolare a Benidorm ed è possibile assistere gratuitamente all'auditorium, anche se il concorso è limitato alla capienza della sala.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso all'auditorium è gratuito.
- Quando... Ogni anno alla fine di settembre.
- Luogo... Auditorium Óscar Esplá, Benidorm.
6. Fate un tuffo nelle cascate e nelle fontane di El Algar
Le fontane di Algar, nel villaggio di Callosa de Ensarriá, sono uno dei gioielli naturali delle zone vicine a Benidorm. È possibile visitare questo insieme di cascate collegate da canali d'acqua durante tutto l'anno, ma è tra i mesi di giugno e settembre che si può trarre il massimo dalla visita perché si può fare il bagno con temperature medie di 23°. A settembre, inoltre, è possibile farlo con pochi turisti e con biglietti scontati, il che lo rende il mese ideale per questa attività.
Oltre alle piscine naturali, il complesso delle cascate comprende un percorso escursionistico di 2 km lungo il letto del fiume Algar, visitabile a piedi, e diversi ristoranti di cucina locale.
Si prega di notare che un tour in auto o una visita al complesso di Algar può richiedere un'intera giornata, quindi non è una delle escursioni migliori se si prevede un breve soggiorno in città. In questo caso, ecco un elenco di attività per scoprire Benidorm in 2 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo... A partire da 24 euro a persona.
- Orario... Tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
- Luogo... Callosa de Ensarriá, Alicante.
7. Fate un'escursione subacquea nelle acque dell'isola di Benidorm
L'Isola di Benidorm, situata al largo della costa del Balcone Mediterraneo, è la più popolare delle isole della città e si trova in una zona conosciuta come La Llosa, che possiede un'importante riserva marina, ideale per le esperienze di immersione subacquea, che è una delle migliori attività da fare a Benidorm
Settembre è il mese migliore per le immersioni subacquee nelle acque al largo della costa dell'isola, perché è uno dei periodi dell'anno in cui la marea è chiara. Inoltre, l'autunno è il periodo in cui le specie marine iniziano la loro migrazione e potrete osservare la fauna autoctona.
Le escursioni subacquee e le esperienze di snorkeling che partono dalla spiaggia di Levante di solito includono un tour del punto panoramico dell'isola e una gita in barca con fondo di vetro, in modo da sfruttare al meglio la vostra visita a Benidorm.
8. Fate un'escursione a piedi nel Parco Naturale della Sierra Helada
Il Parco Naturale di Sierra Helada è una delle aree naturali più rappresentative di Benidorm e si distingue per le sue scogliere alte più di 300 metri, ma anche per la sua rigogliosa vegetazione e soprattutto per la mutevole riserva marina che ospita. A settembre questa riserva marina inizia la sua migrazione e la vegetazione cambia colore con l'autunno, conferendo alla Sierra Helada un paesaggio molto particolare.
Questa riserva naturale è molto importante per l'ecosistema della Comunità Valenciana, ma è anche un punto turistico centrale di Benidorm, perché dalle scogliere della Sierra Helada si può godere di una delle migliori viste sul Mediterraneo e fare escursioni.
Il Parco Naturale di Sierra Helada è facilmente accessibile dal centro storico, poiché si trova a circa 7 chilometri di distanza, quindi è possibile raggiungerlo con i mezzi pubblici o con gli autobus turistici di Benidorm, che prevedono una fermata a El Albir.
Dettagli di interesse
- Prezzo... L'ingresso è gratuito.
- Orario... Aperto 24 ore su 24.
- Ubicazione... Camino del Faro 18, Alicante.
9. Partecipare al Pellegrinaggio a Ginés a Guadalest
Situato a 20 chilometri da Benidorm, Guadalest è uno dei villaggi più belli della località balneare. Incastonata tra le montagne, Guadalest è nota per le sue antiche mura, i suoi tunnel e i suoi musei, ma se state programmando un viaggio in Costa Blanca a settembre potete anche partecipare alla Romería a Ginés, la festa locale in onore di Santa Ana e San Joaquín.
Durante la Romería a Ginés potrete partecipare alle processioni per il villaggio, visitare gli stand gastronomici locali di Guadalest e conoscere le gallerie e i sentieri con escursioni guidate. Inoltre, gli abitanti del villaggio e i visitatori che viaggiano esclusivamente per la festa si recano in una zona disabitata tra le sierre e vi trascorrono la giornata tra danze tradizionali e cerimonie religiose.
La Romería a Ginés è l'evento principale di Guadalest e ogni anno attira migliaia di visitatori che superano di gran lunga gli abitanti permanenti del villaggio. Se avete intenzione di visitare Benidorm a settembre, vi consiglio di concedervi una giornata durante la terza settimana del mese per conoscere questa splendida località della Costa Blanca.
Dettagli interessanti
- Prezzo... La partecipazione alle attività è gratuita.
- Quando... Durante la terza settimana di settembre.
- Luogo... Guadalest, Alicante.
10. Festeggiare San Miguel a Villajoyosa
Se volete conoscere una delle celebrazioni più eccentriche della Comunità Valenciana, non potete perdervi la Fiesta de San Miguel, a Villajoyosa. Questa festa, che si celebra il fine settimana più vicino al 29 settembre di ogni anno, risale al XVI secolo ed è nota per il suo mercato, la fiera annuale e le attività che attirano gli abitanti del luogo.
Durante gli eventi di San Miguel a Villajoyosa le compagnie mori e cristiane organizzano una fiesta con tapas e musica tradizionale, si tiene una gara di paella che di solito è l'attrazione principale per i visitatori, ci sono concerti, processioni, spettacoli pirotecnici e giochi per bambini, ma c'è anche la tradizionale Vaqueta.
La Vaqueta consiste in una liberazione di giovenche in una piazza che attira la maggior parte degli abitanti del luogo e finisce per essere una corrida improvvisata. Tutte le attività di San Miguel sono a scopo benefico e il ricavato è destinato alla beneficenza.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alla fiesta è gratuito.
- Quando... Durante il fine settimana più vicino al 29 settembre di ogni anno.
- Luogo... Villajoyosa, Alicante.
Temperature a Benidorm a settembre
La temperatura media di Benidorm a settembre è di 23°, mentre la minima è di 19° e la massima di 26°. È un clima ideale per fare il bagno nelle spiagge e nelle cascate intorno alla città, ma anche per visitare la città, fare passeggiate ed escursioni avventurose.
A settembre anche a Benidorm c'è un clima secco, quindi le precipitazioni sono molto sporadiche e la maggior parte delle giornate sono miti e soleggiate.
Il numero di turisti a Benidorm a settembre
A settembre finisce l'estate e l'alta stagione a Benidorm, quindi il numero di turisti diminuisce notevolmente, dandovi la possibilità di esplorare la città in modo più tranquillo e meno affollato.
Se avete intenzione di visitare Benidorm ad agosto, scoprirete che la disponibilità di alloggi è molto più bassa e i prezzi sono più alti, mentre a settembre l'offerta aumenta, i prezzi sono più bassi e il clima è ancora piacevole.
Prezzi a Benidorm a settembre
L'alta stagione a Benidorm è durante l'estate, soprattutto tra luglio e agosto, quindi a settembre, con l'arrivo dell'autunno, i prezzi scendono notevolmente, soprattutto per gli alloggi.
Settembre è un mese ideale se volete visitare Benidorm a prezzi economici e durante la stagione calda, perché fino ai primi giorni dell'autunno la temperatura rimane mite.
Cosa mettere in valigia per visitare Benidorm a settembre?
Durante l'autunno Benidorm è calda, asciutta e offre una temperatura ideale per fare il bagno, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:
- Costume da bagno
- Occhiali da sole
- Protezione solare
- Scarpe da spiaggia
- Cappello da sole
- Maglietta leggera
- Cappotto leggero
- Maglioni di lana
- Scarpe comode
- Pantaloni leggeri