Maggiori informazioni su: Le 10 migliori attività a Benidorm
Se c'è una città in Spagna dove è impossibile annoiarsi è Benidorm, una vivace cittadina costiera che è diventata una delle principali destinazioni turistiche sia a livello nazionale che nel resto d'Europa. Benidorm offre ai suoi visitatori un'infinità di attività e di cose da vedere e da fare sia in città che nei dintorni.
Questa città di Alicante era un tempo un piccolo villaggio di pescatori, ma oggi è una popolare destinazione turistica sulla costa mediterranea ed è frequentata da giovani, coppie e anche da famiglie con bambini, grazie alla sua vasta gamma di attività, negozi e luoghi di intrattenimento per trascorrere qualche giorno indimenticabile.
1. Ammirate la bellezza del Mediterraneo con una gita in barca
Come forse già sapete, una delle principali attrazioni turistiche di Benidorm sono le sue spiagge e le acque blu del Mar Mediterraneo che si estendono davanti a loro. Quindi, oltre a fare una nuotata rinfrescante e a prendere il sole rilassandovi sulla sabbia, vi incoraggio ad andare un po' più a fondo nelle acque che bagnano questa città turistica, in modo da poterne contemplare la bellezza da un'altra prospettiva.
Quindi, la prima attività che vi suggerisco è quella di prenotare un tour in barca di Benidorm, perché sarà una fantastica opportunità per ammirare la costa di Alicante mentre vi rilassate e vi godete la natura durante una tranquilla passeggiata. Inoltre, a seconda del tour che decidete di prenotare, potrebbe includere alcuni extra come la possibilità di gustare bevande alcoliche durante il viaggio.
2. Divertitevi in un rinfrescante parco acquatico
Che siate in viaggio a Benidorm con bambini o meno, fare una gita in uno dei suoi migliori parchi acquatici è sempre un'attività emozionante e divertente che vi farà divertire. Per questo motivo, il mio secondo consiglio è che, se vi recate a Benidorm, non perdetevi Aqualandia, un parco per tutta la famiglia dove potrete trovare attrazioni per tutti i gusti.
Ad Aqualandia potrete trovare alti scivoli d'acqua su cui scivolare, numerose piscine dove rinfrescarvi e diverse aree gioco e aree per bambini per i più piccoli. Inoltre, a seconda del tipo di divertimento che cercate, avrete la possibilità di scegliere tra tre diversi percorsi da seguire all'interno del vasto parco.
Il primo percorso è il più tranquillo ed è pensato per le famiglie e per chi non ama le emozioni forti. Il secondo è il percorso degli amici e lungo il tragitto si attraversano attrazioni più rilassate e altre più emozionanti. Infine, il terzo e ultimo è il percorso estremo, pensato per gli amanti dell'adrenalina. Ma la cosa più importante di tutte è che con questo programma vivrete una giornata indimenticabile.
3. Fate un po' di sport d'avventura con un'escursione in kayak
Se siete appassionati di sport o semplicemente alla ricerca di un'esperienza emozionante, un'attività perfetta da fare durante il vostro viaggio a Benidorm è un'escursione in kayak. I dintorni di Benidorm sono pieni di bellissime insenature di sabbia dorata e acque calme, ideali per questo emozionante sport acquatico.
Inoltre, se decidete di fare un tour in kayak nei dintorni di Benidorm, avrete l'opportunità di entrare in misteriose grotte marine, alle quali si può accedere solo con questo mezzo di trasporto, o talvolta con piccole imbarcazioni. Durante il viaggio, potrete scivolare nelle acque blu del Mediterraneo mentre contemplate la bellezza dei paesaggi naturali che vi circondano.
Naturalmente, durante l'intera attività sarete accompagnati da un team di esperti che vi spiegherà i segreti di questo divertente sport e vi guiderà attraverso gli angoli più interessanti della costa. E come se non bastasse, alcuni di questi tour includono anche la possibilità di fare snorkeling per contemplare gli spettacolari fondali marini.
4. Godetevi una giornata di emozioni a Terra Mitica
Se vi piacciono le giostre, gli spettacoli e l'adrenalina, vi invito a trascorrere una delle vostre giornate a Benidorm a Terra Mitica.
Terra Mitica è un parco a tema situato a Benidorm la cui ambientazione è ispirata alla storia di diverse civiltà. Qui potrete godervi le attrazioni mentre osservate l'arena del Colosseo romano, esplorate la Porta di Alessandria o scoprite il maestoso Egitto. Questo parco è un luogo pieno di avventure dove grandi e piccini possono divertirsi.
Potrete anche godere di un'ampia varietà di negozi e ristoranti, nonché di una delle principali attrazioni per gli adulti, il bar della piscina, un bar per bevande e rinfreschi a cui potrete accedere senza uscire dall'acqua di un'enorme e rinfrescante piscina. Tutto questo e molto altro ancora è ciò che troverete in questo emozionante parco divertimenti.
5. Vedere la Costa Blanca dall'alto
Negli ultimi anni, ilparasailing è diventato uno degli sport acquatici più popolari nelle destinazioni turistiche costiere. Per praticare questo sport avventuroso, sarete attaccati a un paracadute e trainati da un'imbarcazione a motore fino a quando la velocità dell'imbarcazione, con l'aiuto del vento, vi farà salire a diversi metri d'altezza.
Immaginate di contemplare la Costa Blanca dall'alto sorvolando lo splendido Mar Mediterraneo. Questa è una delle attività più emozionanti e originali che potete fare durante il vostro viaggio, oltre a godere di viste panoramiche privilegiate sulle spiagge di Alicante. Se prenotate questa fantastica attività, avrete la possibilità di andare in barca con i vostri amici o la vostra famiglia, oppure di unirvi a un gruppo disponibile.
6. Fate un tour in bicicletta di Benidorm
Quale modo migliore di conoscere Benidorm se non con un divertente e vivace tour in bicicletta? Questa attività è particolarmente consigliata se vi recate a Benidorm in settembre o in primavera, perché potrete godere del bel tempo senza soffrire di temperature troppo elevate che impediscono di godersi la pedalata.
Per iniziare il tour, un autobus vi preleverà direttamente dal vostro alloggio e vi porterà in cima al Monte Aitana. Lì potrete iniziare il vostro tour in bicicletta, incluso nel prezzo dell'attività. Nelle prossime ore, farete una lunga ma piacevole pedalata, godendovi i bellissimi panorami che si aprono davanti a montagne, gole imponenti, castelli moreschi, villaggi pittoreschi e valli.
7. Cena e spettacolo al Palazzo di Benidorm
Il Benidorm Palace è uno dei luoghi di festa più spettacolari d'Europa. Inaugurato negli anni '70, questo magnifico locale offre la possibilità di assistere a spettacoli e performance mozzafiato mentre si gusta una cena deliziosa. Spettacoli di danza, vedettes, balli e magia sono solo alcuni degli intrattenimenti offerti da questo locale, che vanta già una lunga e preziosa storia.
Questo locale ospita anche altri tipi di eventi, come concerti di grandi artisti internazionali o cene di beneficenza. Il prezzo del biglietto dipenderà dal fatto che vogliate optare o meno per la cena offerta, tuttavia, se decidete di andare a vedere le meraviglie che questo prestigioso luogo nasconde, vi incoraggio a completare la vostra esperienza con una buona cena e vi assicuro che vivrete una fantastica serata difficile da dimenticare.
8. Immergetevi nell'habitat degli animali che popolano Terra Natura
Terra Natura è un parco zoologico impegnato nella conservazione della biodiversità e partecipa attivamente a diversi programmi internazionali per la riproduzione delle specie in pericolo. Con oltre 1.500 animali di 200 specie, questo parco è stato progettato all'insegna della zoo-immersione, cioè gli animali non sono in gabbia, ma girano liberamente per le strutture e a volte si entra addirittura in contatto con loro.
Inoltre, questo fantastico spazio ricrea habitat di diverse parti del mondo come America, Asia ed Europa. Questo luogo è un progetto fantastico se siete amanti della fauna selvatica e della natura o se viaggiate con i più piccoli e volete che beneficino della sua ampia offerta educativa, con la quale impareranno nel modo più divertente come vivono gli animali e quali sono le loro abitudini. Naturalmente, nel parco troverete anche bar e ristoranti dove potrete fare una pausa o gustare un pasto delizioso.
9. Sfrecciate sulle spiagge di Benidorm a bordo di una moto d'acqua
Se vi piace la velocità e volete vedere le spiagge di Benidorm da una prospettiva diversa, vi invito a provare questa divertente attività. Noleggiare una moto d'acqua è diventato sempre più uno dei passatempi preferiti dagli amanti della spiaggia e del brivido, perché è un modo divertente per ammirare il paesaggio della costa e godersi il mare in modo molto originale.
Questo piano è particolarmente consigliato se vi recate a Benidorm in agosto o durante alcuni dei mesi estivi, perché sarà un ottimo modo per rinfrescarsi mentre si scivola a tutta velocità nel Mar Mediterraneo. Durante la corsa, potrete salire da soli su una moto d'acqua o essere accompagnati da un'altra persona e, naturalmente, vi verranno forniti un giubbotto di salvataggio e attrezzature di sicurezza per rendere questa emozionante esperienza sicura.
10. Gita di un giorno a Valencia
Se vi recate a Benidorm per 3 o più giorni, potreste fare una fantastica gita di un giorno nella città di Valencia. La bellissima Valencia si trova a poco più di un'ora e mezza di macchina da Benidorm, quindi è un'idea perfetta se volete allontanarvi senza passare troppo tempo in viaggio.
Valencia è una delle città più complete e interessanti del Paese, oltre a essere la terza città più grande della Spagna. È nota soprattutto per la sua Città delle Arti e delle Scienze, oltre che per essere una delle città più moderne e innovative e per il suo ricco patrimonio storico. Naturalmente, Valencia è apprezzata anche per la sua vita vivace e per il suo piatto più emblematico, la paella.
Nel corso di questa escursione potrete passeggiare nel centro storico di Valencia, visitare l'Oceanografic e persino il suo leggendario stadio di calcio, il Mestalla. Avrete anche del tempo libero per esplorare da soli questa meravigliosa città e, naturalmente, per assaggiare la sua squisita gastronomia. Quindi, se avete tempo a sufficienza, vi invito ad approfittare del vostro viaggio per conoscere questa destinazione che non lascia indifferenti.
Quando è il periodo migliore dell'anno per visitare Benidorm?
Benidorm gode di un clima mediterraneo: agosto è il mese più caldo, con una temperatura media di circa 31ºC, mentre gennaio è il più freddo, con una temperatura media di 17ºC. Le precipitazioni in questa località sono scarse, tuttavia i mesi più piovosi vanno da settembre a novembre, marzo e aprile. Pertanto, in base al clima, i mesi più piacevoli per viaggiare a Benidorm sarebbero da maggio ad agosto.
Tuttavia, va notato che in questi mesi l'afflusso turistico è massimo, quindi i prezzi aumentano inevitabilmente. L'alta stagione si registra nei mesi di luglio e agosto, quindi gli alloggi in questo periodo possono essere difficili da trovare se non vengono prenotati con largo anticipo e i locali, come bar e ristoranti, possono essere piuttosto pieni.
Tenendo presente tutto questo, il mio consiglio, se state programmando un viaggio nella vivace città di Benidorm, è di farlo tra i mesi di maggio e agosto, in modo da poter godere del clima ideale e delle fantastiche spiagge. Tuttavia, vi consiglio vivamente di prenotare l'alloggio con largo anticipo per evitare un'eccessiva impennata dei prezzi o la mancanza di scelta di alloggi disponibili. Vi invito inoltre a prenotare le attività e i biglietti con largo anticipo rispetto alla data del vostro viaggio, per evitare la spiacevole sorpresa di essere al completo o di non avere più biglietti.
Consigli per sfruttare al meglio il vostro viaggio a Benidorm
Se avete già deciso che la vivace Benidorm sarà la vostra prossima meta di vacanza, continuate a leggere per avere alcuni consigli su come sfruttare al meglio il vostro viaggio:
Prenotate l'alloggio con largo anticipo
Benidorm è diventata una delle destinazioni turistiche più popolari a livello nazionale e internazionale. Di conseguenza, gli hotel e gli appartamenti in affitto per le vacanze sono affollati durante i mesi di alta stagione. Inoltre, i prezzi tendono ad aumentare. Il mio primo consiglio è quindi quello di anticipare il resto dei turisti e di prenotare l'alloggio con largo anticipo.
Prenotate in anticipo le escursioni e le attività
Come per l'alloggio, se vi recate a Benidorm in alta stagione, i posti disponibili per alcune attività o escursioni potrebbero essere al completo. È quindi consigliabile prenotare le attività prima del viaggio per essere sicuri di non perdersi nulla di questa divertente città.
Vestitevi in modo appropriato per l'occasione
Come già detto, Benidorm ha un clima mediterraneo, con temperature piacevoli sia in estate che in inverno e senza precipitazioni eccessive.
Per questo motivo, se vi recate a Benidorm in estate, è meglio mettere in valigia abiti leggeri e freschi, oltre a vestiti comodi per le visite turistiche. Naturalmente, non dimenticate il costume da bagno, perché le spiagge di Benidorm sono una delle sue principali attrazioni.
Se viaggiate a Benidorm in inverno, dovreste portare con voi qualche indumento caldo, soprattutto di notte. Tuttavia, non fa troppo freddo in questa zona, quindi potete indossare abiti più leggeri per il resto della giornata. Non dimenticate di portare scarpe comode per le vostre passeggiate.
Portate con voi crema solare e occhiali da sole
Che vi rechiate a Benidorm in inverno o in estate, è probabile che troviate un tempo soleggiato, poiché le precipitazioni sono rare in questa parte del paese. Pertanto, è sempre consigliabile che sia gli occhi che la pelle siano ben protetti dal sole, quindi la protezione solare e gli occhiali da sole non possono mancare nel vostro bagaglio.
Inoltre, la protezione solare deve essere adatta al vostro tipo di pelle e al tempo in cui sarete esposti al sole e gli occhiali da sole devono avere una protezione UV ed è consigliabile che siano anche polarizzati.