Cosa vedere e fare a Benidorm in 3 giorni

Tre giorni sono un tempo adeguato per visitare molte destinazioni turistiche in tutto il mondo. Benidorm non fa eccezione a questa regola: ecco come sfruttare al meglio le 72 ore di permanenza in città.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Benidorm in 3 giorni

Barco en el mar |©amamolina

A Benidorm troverete un luogo che offre una gamma estremamente varia di intrattenimenti. Per questo motivo, le migliori cose da vedere e da fare a Benidorm possono soddisfare sia chi visita questa pittoresca comunità per un mese intero sia chi vuole dedicarle solo un fine settimana di vacanza.

Vi invito a continuare a leggere, perché ho compilato una serie di attività che vi mostreranno il lato migliore di questa città valenciana dal primo all'ultimo momento del vostro viaggio. Il che è abbastanza comodo, perché la pianificazione logistica è ciò che fa la differenza in un viaggio davvero riuscito.

Giorno 1: Iniziate la visita dalla spiaggia e passeggiate nel centro storico

Spiaggia di Benidorm|©MIGUEL FLORES
Spiaggia di Benidorm|©MIGUEL FLORES

Il centro storico e le quattro spiagge più visitate di Benidorm sono gli elementi rappresentativi di questa città per il turismo internazionale. Proprio per questo motivo è una buona idea approfittare del primo giorno di visita per esplorare la zona.

Dovete sapere che per questo primo giorno non è necessario avere un'auto se non siete arrivati in città con un veicolo privato. La maggior parte delle attrazioni che ho citato sono raggiungibili con una breve passeggiata dal punto precedente. L'eccezione è l'ultima attività della giornata, ma si tratta comunque di una breve ed economica corsa in taxi o Uber.

Visitate l'insenatura o la spiaggia di Mal Plas e godetevi un giro in moto d'acqua

La cala di Mal Pas è un piccolo tratto di costa di Benidorm situato a pochi passi dal centro storico. Per secoli è stato il tratto utilizzato per difendere la città dalle invasioni dei pirati o da qualsiasi attacco militare. Oggi è uno dei tratti più belli del litorale della città e può essere un ottimo punto di partenza per il vostro primo giorno a Benidorm.

La spiaggia di Mal Pas si trova di fronte al porto turistico di Benidorm e offre molto più spazio ai turisti che si perdono un tratto di sabbia in questa famosa cala.

Qui potrete partecipare a uno dei giri in moto d'acqua di Benidorm. Se non avete avuto la possibilità di fare colazione in hotel, vi consiglio di farlo in uno dei ristoranti di fronte al Parque de Elche o nelle stradine del centro storico.

Prenota una moto d'acqua a Benidorm

Potreste anche fare un giro su una banana boat

Se ve la sentite, avete anche la possibilità di partecipare a un giro di velocità su una banana boat, che è una delle attività tipiche di una visita alla spiaggia di Benidorm. Alcune di queste corse partono solitamente dalla spiaggia di Mal Pas, mentre altre sono già prenotate per la spiaggia di Poniente.

Allo stesso modo, se la barca vi aspetta a Poniente, dovrete camminare solo per un paio di metri dalle altre spiagge e sarà un'occasione perfetta per godervi la bellezza del moderno lungomare di questa parte della baia.

Da notare che questa è una delle cose migliori da fare a dicembre a Benidorm, poiché l'abbassamento della temperatura dell'acqua rende ancora più emozionante l'esperienza di evitare di cadere in questo tipo di barca

Passeggiare nel centro storico

D'altra parte, quando sarete soddisfatti di aver apprezzato e visitato queste due o tre spiagge della città, potrete approfittare della vicinanza per passeggiare nel bellissimo centro storico di Benidorm. Qui avrete la possibilità di pranzare in buone proposte gastronomiche, se lo desiderate, ma i luoghi più interessanti sono quelli che non potete perdervi

Il mercato dell'artigianato, la chiesa di San Jaime e Santa Ana, la Plaza de la Constitución e il mercato centrale di Benidorm sono alcuni di questi luoghi che dovreste visitare durante un tour turistico della zona. Se non siete troppo entusiasti dell'idea, potreste anche cogliere l'occasione per visitare il parco La Aigüera e, in tal caso, non dovreste perdervi l'anfiteatro e l'edificio del municipio.

Tenete presente che visitare questa zona è una delle cose migliori da fare a Benidorm durante tutto l'anno. Soprattutto quando l'affluenza turistica è bassa e non troverete centinaia e centinaia di persone lungo le strette strade della zona.

Catturare il tramonto sul balcone del Mediterraneo

Sapendo che state visitando il centro storico della città, sarebbe un vero errore non cogliere l'opportunità di camminare fino al Balcone Mediterraneo. Si tratta del punto panoramico più famoso di tutta la città, che permette di ammirare una prospettiva completa sia dello skyline di Benidorm che del mare che lo circonda.

Vi consiglio di lasciarlo come ultima tappa del vostro giro turistico del centro storico, in modo da poterlo ammirare proprio mentre il sole tramonta. D'altra parte, un modo eccellente per girare la città se siete interessati a ricevere una spiegazione della sua storia con un'audioguida sono gli autobus Benidorm Hop On Hop Off. Questi autobus consentono di scendere a qualsiasi fermata e di utilizzare il sistema come mezzo di trasporto per tutto il giorno.

Concludete la giornata con una visita al Palazzo di Benidorm

Quando sarete tornati al vostro alloggio e avrete avuto la possibilità di godervi una breve pausa per ricaricare le batterie, probabilmente avrete ancora voglia di uscire la prima sera in città. In questo caso vi consiglio di visitare il Benidorm Palace, un grande auditorium che da quattro decenni è l'epicentro del mondo del cabaret in questa città.

Lì potrete godervi una cena con spettacolo dal vivo, ma dovete tenere presente che questo è uno spazio che non fa parte delle attività da fare con i bambini a Benidorm. Trattandosi di uno spettacolo che include vedettes e altri elementi per adulti, non è adatto a tutta la famiglia.

Prenotate i vostri biglietti per il Palazzo di Benidorm

Giorno 2: Visita dei dintorni della città

Sierra Helada|©Macca6691
Sierra Helada|©Macca6691

Benidorm è di per sé una grande destinazione turistica, ma questo non significa che visitare i dintorni sia un'azione negativa o sconsigliabile per un visitatore. Infatti, se si viene solo per un fine settimana, è una buona idea esplorare le attrazioni naturali vicine a questa città

Proprio per questo motivo i piani che ho selezionato per il secondo giorno del vostro itinerario hanno a che fare con il godimento della periferia di Benidorm. E in questo caso, se ne avete la possibilità, sarebbe una buona idea avere un'auto privata, a noleggio o di proprietà, per risparmiare sui costi di viaggio.

Trascorrere la mattinata facendo escursioni nella Sierra Helada

La Sierra Helada è una riserva naturale che si estende dal nord di Benidorm alla vicina comunità di Albir. Questo luogo è caratterizzato dalla bellezza delle sue scogliere, dal terreno montagnoso che costituisce l'intera area e anche dai divertenti sentieri che la attraversano.

Proprio per questo motivo è una buona idea iniziare la giornata percorrendo alcuni dei sentieri di questa riserva naturale. Prima di farlo, vi consiglio di passeggiare per le strade del Rincón de Loix e di fare colazione nella prima osteria che incontrate. Questo vi permetterà di saziarvi prima di questa esperienza sportiva.

Poi visitate il parco acquatico Aqualandia per un po'

Quando ne avrete abbastanza di visitare questo parco naturale, avrete l'opportunità di visitare il parco acquatico Aqualandia. Questo è il parco divertimenti più visitato durante la stagione estiva per la fuga sicura dal caldo che caratterizza la Costa Blanca in questo periodo dell'anno.

Tuttavia, è anche un'ottima alternativa da visitare durante il resto dell'anno se la vostra visita alla città avviene durante un fine settimana. Se non è questo il caso, potete saltare questa attività perché ci sono altri programmi ancora più interessanti per il resto dell'itinerario del vostro secondo giorno a Benidorm.

Allo stesso modo, questo sito per molti abitanti del luogo e per alcuni visitatori abituali è uno dei migliori parchi acquatici di Benidorm e se state visitando la città con i bambini sarebbe una buona idea trascorrere un paio d'ore della vostra mattinata godendo delle piscine e dei divertenti scivoli.

Tuttavia, questa è una parte dell'itinerario che potreste saltare se non viaggiate con bambini o se ritenete che un parco acquatico sarebbe troppo faticoso e non sareste in grado di fare altro per il resto della giornata.

Ingresso al parco acquatico Aqualandia

Concludete il pomeriggio con una gita a Jávea per fare kayak

Sebbene Aqualandia sia un luogo divertente da visitare, è vero che occuperà solo circa quattro ore della vostra giornata e ciò significa che avrete tutto il pomeriggio a disposizione per esplorare i dintorni di Benidorm. Per questo motivo un'escursione alla pittoresca comunità di Jávea è una buona idea se siete interessati a partecipare ad alcune delle migliori attività di kayak a Benidorm e dintorni.

Di questo tipo di escursioni dovete sapere che alcune includono un trasferimento di andata e ritorno da Benidorm, mentre altre hanno un punto di incontro a Jávea. Ciò significa che dovrete guidare per circa 40 minuti in direzione del nord della Costa Blanca.

In entrambi i casi si tratta di un buon piano, poiché le spiagge qui sono caratterizzate da acque cristalline e da una varietà di vita marina che vi permetterà di godere di una divertente sessione di snorkeling.

Tornate a cena per un buon pasto valenciano

Dovreste tornare a Benidorm verso le sei di sera e probabilmente avrete un notevole appetito dopo una giornata di programmi fisicamente impegnativi. Per questo motivo è bene che vi dedichiate a un autentico pasto valenciano e a questo scopo non c'è niente di meglio di una paella in una delle taverne del centro storico della città.

Se lo fate, non posso fare a meno di consigliarvi di accompagnare il pasto con una sangria rinfrescante e se avete bisogno di consigli su qualche locale in particolare posso segnalarvi la Marisquería Córdoba o il famoso ristorante Aitona. Se pensate che andare nel centro storico sia una cattiva idea perché il vostro hotel si trova in un'altra zona della città, allora dovreste optare per un locale più vicino al vostro alloggio.

Festeggiate in alcuni dei migliori locali notturni della città

Infine, dopo cena avrete ancora molte ore per godervi la vita notturna di Benidorm e per alcuni questa potrebbe essere la migliore attività della città. Questa destinazione turistica è nota per essere l'epicentro delle feste nel Mediterraneo spagnolo. Ci sono diversi tipi di esperienze che si possono fare a seconda del tipo di locale che si decide di visitare.

Per esempio, se si va nella zona di Levante si trovano diversi bar sulla spiaggia e in particolare in questa parte della città si trova la famosa zona di Güiris. Questa è la zona con il maggior numero di bar e locali notturni rivolti al pubblico britannico. Si tratta di una delle cose migliori da vedere e fare a Benidorm di notte, soprattutto durante i mesi estivi.

Se visitate la zona conosciuta come La Carretera, troverete discoteche più grandi e locali after hour che vi permetteranno di continuare a festeggiare fino a dopo l'alba. Nel centro storico si trovano la maggior parte dei locali LGBT della città e se siete alla ricerca di questo tipo di festeggiamenti sappiate che in questa zona di Benidorm ci sono oltre 30 bar orientati alla diversità.

Giorno 3: Salutare Benidorm con stile

Segway Man|©Per Sistens
Segway Man|©Per Sistens

Al terzo giorno della vostra visita a Benidorm ci sarà ancora da creare ricordi indelebili di una breve ma divertente vacanza in questa famosa destinazione mediterranea spagnola.

Per questo mi sono occupato di trovare altre attività che vi permetteranno di continuare a esplorare la città e le sue vicine attrazioni naturali.

Fate un giro in Segway per la città

Il Segway è un tipo di veicolo per un solo passeggero che ha un funzionamento relativamente simile a quello di uno scooter elettrico, ma è molto più facile da guidare. Da solo è un'attività molto divertente e se accompagnato da un giro turistico della città diventa un piano ancora più interessante.

Ecco perché lo suggerisco come un buon modo per iniziare il vostro ultimo giorno a Benidorm. Senza dubbio è un programma consigliato tutto l'anno, ma è anche una delle cose migliori da fare a Benidorm a settembre. Questo perché è ancora estate, ma allo stesso tempo c 'è meno gente per le strade e potrete girarle con questi veicoli con maggiore sicurezza e libertà.

Tour in segway a Benidorm

In seguito potreste fare una sessione di parasailing a Denia

Quando avrete già percorso gran parte di Benidorm in Segway, è molto probabile che non vi interessi più passeggiare per la città e che cerchiate programmi che prevedano il mare e il suo divertimento. Proprio per questo motivo vi suggerisco, come seconda attività per il vostro ultimo giorno in città, di fare una sessione di parasailing nel vicino comune di Dénia.

Se non sapete cosa sia il parsailing, dovete capire che in pratica si tratta di salire su un parapendio e godersi un giro in aria mentre un'imbarcazione sportiva percorre a tutta velocità la spiaggia in cui vi trovate. In questo caso si tratta della baia di Denia e la visita a questa comunità diventa anche un'altra attività turistica, in quanto permette di conoscere questa bellissima parte della Costa Blanca spagnola.

Infatti, in altri contesti, una visita a Denia è una delle migliori escursioni che si possano fare da Benidorm.

Concludete il viaggio con un bel giro in catamarano al tramonto

Durante la permanenza a Denia sarete probabilmente tentati di pranzare in uno dei ristoranti situati sul lungomare della baia o di passeggiare lungo una delle sue strade per osservare la bellezza pittoresca di questa città. Tuttavia, avete ancora qualche ora di vacanza e quindi un giro in catamarano per godervi il tramonto su questa splendida baia è un buon programma da godersi prima di tornare al vostro alloggio a Benidorm.

Questo tipo di gita in barca intorno a Benidorm o alle comunità circostanti è un programma consigliato per tutta la famiglia e senza dubbio è il modo perfetto per concludere una vacanza breve ma estremamente divertente dall'inizio alla fine.