10 cose da vedere e fare a Benidorm ad agosto
Benidorm è una delle città più turistiche di tutta la Spagna e in particolare in agosto si riempie di un'enorme quantità di turisti. Continuate a leggere per avere un'idea di tutte le cose che potete fare se siete tra questi.
Per molte città spagnole l'estate è il periodo più intenso e divertente dell'anno. Per questo motivo, le cose da vedere e da fare a Benidorm durante il mese di agosto sono pensate per tutti i tipi di turisti e per tutti i tipi di budget. Il che è molto conveniente, almeno sapendo che si tratta di una delle destinazioni più importanti della costa mediterranea spagnola.
Tenendo conto di ciò, vi consiglio di leggere questa raccolta di programmi e attività che ho preparato se volete avere un'idea più precisa e concreta del tipo di viaggio che potreste fare se decidete di visitare questa famosa città valenciana nel mese più caldo dell'anno.
1. Godetevi la verbena della Cofradía Nuestra Señora Esperanza (Confraternita di Nostra Signora della Speranza)
Anno dopo anno il consiglio delle feste patronali della città di Benidorm decide di organizzare una divertente e modesta verbena in Plaza Castelar. Si trova proprio accanto al turistico Castell. È conosciuta come Verbena Fest e di solito si svolge il secondo sabato di agosto intorno alle 18 o alle 19.
L'evento è caratterizzato da un'ampia offerta di cibo e bevande a prezzi molto ragionevoli per attirare il maggior numero possibile di locali e turisti. L'evento è accompagnato da musica popolare valenciana e da alcuni noti artisti locali.
Proprio per questo motivo può essere una buona alternativa di intrattenimento per chi vuole familiarizzare con la cultura di Benidorm. Tenete presente che Plaza del Castelar si trova nella zona più turistica della città e quindi gli autobus Hop On Hop Off di Benidorm possono essere una buona alternativa di trasporto se volete esplorare ulteriormente la zona.
Infatti, se arrivate in città, l'idea di fare un giro in barca per ammirare il tramonto dopo aver visitato la verbena è una situazione ideale per dare il via a una grande vacanza nella destinazione turistica più visitata della Costa Blanca.
2. Festeggiate Sant Roc come un abitante del luogo
Nel quartiere di Calvari, situato in una zona piuttosto centrale di Benidorm, il 16 agosto di ogni anno si svolge una giornata di festeggiamenti molto divertente che mira a celebrare la tradizione di Sant Roc. Si tratta di un evento con radici religiose che nel corso degli anni è diventato molto popolare tra la popolazione locale.
Per questo motivo i partecipanti sono soliti partecipare a giochi, merende e alcuni eventi con intrattenimento dal vivo con musica valenciana intorno alla chiesa di Sant Jaume i Santa Anna.
Quindi questa potrebbe essere una festa locale da vivere a Benidorm se arrivate in città a metà mese. In ogni caso, dovete sapere che l'evento dura tutto il giorno e non è detto che dobbiate trascorrere tutte le vostre ore lì per godervelo. Per questo motivo, una visita ai parchi acquatici di Benidorm può essere fatta benissimo al mattino o al pomeriggio, se si dedica il resto della giornata a questa attività.
3. Andare a La Nucia per festeggiare le feste patronali
Se siete così desiderosi di esplorare le tradizioni della regione di Benidorm da non avere problemi ad andare in giro nei dintorni, allora non potete perdervi le Fiestas de Agosto della città vicina. Tenete presente che questa è la festa patronale di La Nucia e quindi dal 14 al 18 agosto si ha l'opportunità di assistere a diversi eventi per tutti i tipi di pubblico.
Tra le tradizioni posso segnalare la famosa sfilata in costume che si svolge di solito il 17 agosto ed è un evento in cui la gente del posto si veste come se fosse a carnevale per ballare fino alla Plaça Major. L'offerta gastronomica e i concerti gratuiti di questo evento sono un'altra delle sue grandi attrazioni, oltre all'allegria che si percepisce in tutti i partecipanti.
Senza dubbio questa è una delle attività da vedere e fare a Benidorm con i bambini. Allo stesso tempo, se avete voglia di esplorare altri comuni della Costa Blanca, avete la possibilità di usufruire di un tour privato che vi permette di esplorare la zona senza alterare troppo il vostro itinerario logistico.
4. Non esitate a partecipare a uno spettacolo cinematografico sulla spiaggia
Un'altra grande tradizione di Benidorm, che sorprenderebbe chi sa quanto possano essere frequentate le spiagge della città, è il fatto che alcune notti di agosto sono riservate alle sessioni di Cinema sulla spiaggia organizzate dal Comune. Come si può immaginare, l'ingresso a questa attività è completamente gratuito e ogni anno la data cambia a seconda della configurazione dei fine settimana di agosto.
Tuttavia, di solito ci sono due o tre proiezioni al mese e sono programmate per il sabato o la domenica della prima e della terza settimana di agosto. Di solito si scelgono classici del cinema spagnolo o film per famiglie come i cartoni animati. Infatti, di solito ci sono due film diversi per ogni data dell'evento.
Questa è una buona attività da fare se avete solo tre giorni di visita a Benidorm e può sicuramente essere un buon piano da godere dopo il ritorno da un giro in catamarano nella baia di Denia.
5. Godetevi un concerto nell'Auditorium Julio Iglesias o nello Stadio Guillermo Amor.
Il numero di visitatori che arrivano a Benidorm durante l'estate è così elevato che la popolazione della città raddoppia e addirittura triplica durante alcuni fine settimana. Questa realtà ha un effetto diretto sull'offerta culturale della città e per questo motivo durante il mese di agosto si tiene il maggior numero di concerti di tutto l'anno. La maggior parte di essi si tiene nell'auditorium all'aperto Julio Iglesias o nel pittoresco stadio Guillermo Amor.
Pertanto, se vi fermate in questa città abbastanza a lungo da essere interessati ad approfittare della vostra visita per godervi uno degli eventi musicali del mese, non esitate a scegliere quelli che si tengono in una di queste due sedi. Tenete presente che in un agosto medio ci possono essere fino a tre o quattro eventi musicali nello stesso fine settimana. Questo è logico se si considera la diversità e il numero di visitatori estivi di una città come Benidorm.
6. Uscite e fate festa nel mese migliore dell'anno!
D'altra parte, la festa è forse l'aspetto culturale più caratteristico di Benidorm agli occhi dell'industria turistica e agosto in particolare è il periodo migliore dell'anno per le migliori feste dell'anno. La scena delle feste in città è così significativa che ci sono almeno sette zone diverse in cui si possono trovare esperienze molto diverse.
Per esempio, La Carretera è una zona della città situata appena fuori dalla città sulla strada nazionale 332 in direzione di Altea. È l'epicentro delle grandi discoteche ed è il luogo in cui molte persone si recano verso le quattro del mattino, quando i bar più moderati chiudono. Anche la Callejón de los gatos, nel centro storico, è una buona zona per fare festa, soprattutto perché è molto facile raggiungere le famose discoteche della spiaggia di Levante.
La zona turistica che accoglie la maggior parte dei turisti britannici si trova in Calle Girona, Lepanto e Avinguda de Mallorca. Quindi, se visitate questa zona, potrete sperimentare il tipo di vita notturna che gli inglesi cercano di godersi durante l'estate a Benidorm. Tenete presente che uscire a ballare è una delle cose migliori da fare a Benidorm di notte, indipendentemente dal vostro budget o dal tipo di esperienza che state cercando.
7. Cogliete l'occasione per fare una gita nella periferia della città
Benidorm è una destinazione turistica che dà il meglio di sé durante il mese di agosto, non c'è dubbio. Tuttavia, anche le escursioni giornaliere da Benidorm sono tra le cose migliori da fare in questo mese. Questo per il semplice fatto che l'offerta sarà sufficientemente varia da permettervi di praticare questo tipo di attività in qualsiasi momento e di prenotare con largo anticipo.
Sorgenti di Algar
Questo è uno dei luoghi migliori da esplorare nei dintorni di Benidorm. Si tratta di una bellissima riserva naturale ricca di cascate, piscine d'acqua e vari sentieri che aiuteranno a liberare la mente dei visitatori che vengono in cerca di un po' di relax.
Guadalest
Guadalest è un villaggio relativamente piccolo che si distingue tra l'altro per la bellezza del suo antico castello medievale che si trova proprio in cima a una piccola montagna. Questo crea uno dei luoghi più pittoreschi di tutta l'area circostante della Costa Blanca.
Parco naturale della Sierra Helada
Se state pensando ai luoghi vicini a Benidorm che meritano un viaggio, non potete tralasciare la riserva naturale di Sierra Helada. Si tratta di una riserva naturale che inizia proprio alla fine della spiaggia di Levante ed è praticamente il polmone verde della città. Vi consiglio di spingervi fino al faro di Albir o a Punta Bombarda per godere di una delle migliori viste della zona.
8. Fate un po' di shopping nei mercati di strada a metà agosto
I mercatini estivi sono caratteristici di tutte le città costiere spagnole durante l'estate. Tuttavia, quelli che si tengono ad agosto a Benidorm meritano di essere ammirati, poiché presentano una varietà di prodotti artigianali, agricoli e di abbigliamento come pochi altri luoghi di questo tipo nel Mediterraneo spagnolo.
Il motivo principale per cui sono così ben forniti è il grande afflusso di turisti stranieri che caratterizza questa città durante il mese di agosto. A sua volta, un mercato che si distingue per qualità e fama è quello che si svolge nel parcheggio all'aperto della strada dell'Albir. Si trova a circa cinque minuti di auto a nord della spiaggia di Levante.
Tenete presente che di solito è aperto il mercoledì, il giovedì e la domenica dalle otto del mattino alle sei di sera. Non posso non ricordarvi che la contrattazione è un elemento fondamentale e consigliato per risparmiare qualche euro in questo tipo di shopping. In effetti, questa è un'esperienza così tipica di Benidorm in agosto che è un piano consigliato se avete una gita di un giorno a Benidorm.
9. Fare una sessione di parasailing
Ilparasailing è uno sport molto tipico per i visitatori di Benidorm durante il mese di agosto. In pratica, si tratta di salire su una base attaccata a un parapendio mentre un'imbarcazione naviga alla massima velocità intorno alla baia della città con l'intenzione di portarvi in alto e godervi questa esperienza piuttosto estrema ma totalmente sicura.
Si noti che si tratta di un'attività consigliata solo agli adulti. Inoltre, il fatto che sia ancora più consigliata durante il mese di agosto ha a che fare con il fatto che ci saranno abbastanza alternative per finire a pagare un servizio con cui vi sentite a vostro agio e sicuri.
10. Esplorare le spiagge della città con una moto d'acqua
La maggiore attrazione di Benidorm per tutti i turisti che la visitano durante il mese di agosto sono le sue spiagge. Si tratta dello spazio pubblico più importante di tutta la città e una visita alle due spiagge più grandi, Levante e Poniente, è una delle cose migliori da fare a Benidorm.
Ci sono altre spiagge altrettanto vicine ai famosi grattacieli della città, come la spiaggia di Mal Pas o la cala di Tio Ximo, entrambe meritevoli di una visita. La cala Almadrava è un'altra delle preferite dai turisti che cercano le spiagge più consigliate della città e una cosa che non posso non consigliarvi se visitate Levante o Poniente è di cogliere l'opportunità di fare un giro su una moto d'acqua a Benidorm.
Si tratta infatti di una delle attività caratteristiche da sperimentare in una giornata in spiaggia durante l'estate e in agosto i prezzi sono solitamente molto vantaggiosi grazie all'ampia offerta commerciale che esiste per questo servizio.
Temperature a Benidorm in agosto
Le temperature a Benidorm in agosto sono abbastanza prevedibili rispetto alla città, ed è il caldo a caratterizzare l'atmosfera. Le temperature massime tendono ad aggirarsi intorno ai 31 o 32°C, mentre le minime non scendono solitamente sotto i 26 o 27°C.
Il numero di turisti a Benidorm in agosto
L'affluenza turistica a Benidorm è la più alta dell'anno e quindi ci si può aspettare code e tempi di attesa notevoli. L'unica eccezione a questa regola può essere rappresentata dai servizi in spiaggia, in quanto il numero di commercianti è abbastanza elevato da non costituire un problema.
Prezzi a Benidorm in agosto
Essendo il mese più affollato dell'anno, è logico che i prezzi a Benidorm in agosto siano un po' alti a causa dell'elevata richiesta di alloggi e servizi turistici. Il mio consiglio per evitarlo è di cercare di prenotare tutto online, in quanto i prezzi tendono a rimanere statici senza essere influenzati troppo dalla concorrenza locale.
Cosa mettere in valigia per visitare Benidorm in agosto?
Protezione solare e abbigliamento comodo e traspirante sono elementi essenziali da mettere in valigia se si intende visitare Benidorm in agosto. A seconda del tipo di attività che si intende praticare, potrebbe essere consigliabile mettere in valigia un paio di abiti eleganti, ma è importante che siano comodi se l'ambiente è caldo.