Escursioni in barca da Benidorm
Insenature nascoste, montagne che si gettano nel mare e magici tramonti. A Benidorm non ci sono solo feste. E quale modo migliore per scoprire questo lato nascosto della città se non a bordo di una barca.
Seguendo la costa da Benidorm verso nord si trovano alcuni dei paesaggi più belli della costa mediterranea spagnola. Ci sono anche città incantevoli, come Calpe e Denia. E solo dal mare potrete contemplare la sua cartolina più spettacolare.
Ma una gita in barca vi offre molto di più. È l'ideale per trascorrere un po' di tempo in famiglia, per godersi un momento romantico con il proprio partner o semplicemente per sperimentare una delle migliori cose da fare a Benidorm. Volete saperne di più? Qui vi racconto le migliori gite in barca da Benidorm.
1. Crociera per godersi il tramonto a Denia
Il tramonto sulla costa levantina è magico. E il modo migliore per lasciarsi avvolgere da esso è a bordo di una barca. In questa crociera non vedrete solo i colori del tramonto all'orizzonte. Assisterete al tramonto del sole sullo splendido scenario della Costa Blanca settentrionale. Senza dubbio, questa è una delle migliori attività che potete organizzare a Benidorm.
La crociera che vi propongo parte dal porto di Denia, una città situata ai piedi del Parco Naturale di Montgó e vicino alla Riserva Naturale di Cabo de San Antonio. Prima che il sole inizi a tramontare, l'imbarcazione percorre un piccolo tratto di costa dove si possono ammirare pareti scoscese, qualche insenatura segreta e diverse grotte.
Una di queste grotte, forse la più spettacolare della Costa Blanca, è la Cova Tallada. Si tratta di una grotta a livello del mare che per secoli è stata utilizzata come cava. Da essa veniva estratta la pietra con cui sono stati costruiti molti dei monumenti dei villaggi circostanti. La sua piscina naturale, gli archi e le gallerie sono spettacolari.
La gita in barca non vi permetterà di entrare nella grotta, ma potrete godere della sua bellezza e di quella delle scogliere che la proteggono. Dopo averla contemplata, e sulla via del ritorno al porto, il tramonto sarà il compagno di viaggio e darà il tocco finale a una delle tante attività che si possono fare con i bambini a Benidorm per creare ricordi indimenticabili.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 21 euro per gli adulti. I bambini sotto i 13 anni e gli over 65 hanno uno sconto. I bambini fino a tre anni viaggiano gratis.
- Cosa comprende l'escursione: gita in barca lungo la costa e una bevanda a bordo (bibita, soda o birra).
- Vantaggi di questa opzione: per chi vuole vivere un'esperienza romantica, questo è un piano perfetto. Anche per navigare con la famiglia.
- Svantaggi di questa opzione: per la gita è richiesto un numero minimo di passeggeri.
2. Crociera con cena a Calpe
Ora vi suggerisco di andare da Benidorm a Calpe. Questa è una delle città più singolari della Costa Blanca, grazie all'imponente figura del Peñón de Ifach. Al suo porto salirete a bordo di un moderno catamarano che vi permetterà di vedere dal mare una delle cartoline più iconiche del Levante spagnolo.
A bordo dell'imbarcazione potrete vedere come l'ombra della roccia, riflessa nell'acqua, lascia il posto alle luci scintillanti di Calpe. Un consiglio? Portate con voi il cellulare o la macchina fotografica completamente carichi perché non riuscirete a smettere di scattare foto.
Dopo un'ora e mezza di navigazione tornerete in porto per la cena. Probabilmente vi sarà venuto appetito, ma non preoccupatevi, i migliori piatti di riso e pesce della zona vi aspettano. Se vi piace la buona cucina, vi divertirete ad assaggiare alcuni dei piatti tipici della gastronomia di Alicante.
Se avete voglia di concludere la giornata e l'esperienza, vi consiglio di organizzare una gita di un giorno sulla costa. Durante il giorno potrete ammirare i paesaggi di una parte della costa di Alicante da terra e, la sera, potrete farlo dal mare.
Dettagli interessanti
- Prezzo: gli adulti pagano circa 95 euro. Sono previsti sconti per gli over 65 e per i bambini sotto i 13 anni. I bambini sotto i tre anni sono gratuiti.
- Durata: 3 ore e 30 minuti.
- Cosa comprende questa escursione: navigazione, bicchiere di champagne (adulti) e bibita (bambini) a bordo. Cena tipica con menu completo.
- Vantaggi di questa opzione: nei mesi di luglio e agosto c'è la possibilità di accedere in via preferenziale alla rete del catamarano per godere ancora di più dell'esperienza. Inoltre, è possibile richiedere un menu vegetariano con un preavviso di almeno 24 ore.
- Svantaggi di questa opzione: la crociera e la cena devono essere effettuate nello stesso giorno.
3. Una gita su un grande catamarano nella baia di Denia
La baia di Denia è perfetta se volete fare una breve ma rilassante crociera sulle acque del Mediterraneo. L'immagine del suo castello, arroccato su una grande roccia, è un'altra delle immagini più riconoscibili della Costa Blanca. A bordo di un catamarano potrete contemplarlo, così come le sue spiagge, il suo porto o le montagne che circondano la città.
Se scegliete questa esperienza, navigherete su un'imbarcazione speciale: un catamarano ecologico che sfrutta la forza del vento per scivolare dolcemente sulla superficie del mare. Lasciatevi cullare dal dolce ondeggiare del catamarano e sentite la brezza marina avvolgervi mentre contemplate una delle più belle cartoline da ricordare o da condividere sui social network. A voi la scelta!
Se state cercando un piano divertente per divertirvi con la famiglia, questa crociera è perfetta. I bambini si sentiranno dei veri avventurieri o dei temibili pirati. Inoltre, la durata del viaggio, di appena un'ora, non sarà faticosa per i più piccoli.
Dettagli interessanti
- Prezzo: circa 14 euro. I bambini sotto i 10 anni e gli over 65 hanno uno sconto. I bambini fino a tre anni viaggiano gratis.
- Durata: un'ora.
- Cosa comprende questa escursione: tour del mare.
- Vantaggi di questa opzione: è un'attività ideale da organizzare con i bambini, anche se molto piccoli.
- Svantaggi di questa opzione: per i più avventurosi, la durata dell'escursione potrebbe essere troppo breve.
Noleggiare la propria barca
Se preferite esplorare la costa al vostro ritmo e godere della totale libertà di scoprire il litorale di Benidorm, l'alternativa è noleggiare una barca. È un'opzione più costosa, ma avrete la totale flessibilità di progettare un itinerario a vostro piacimento.
I tipi di imbarcazioni che potete noleggiare sono molto vari e vanno dai grandi catamarani alle barche a vela o a motore più piccole. Non preoccupatevi se non siete mai stati al timone prima d'ora: nella maggior parte dei casi è prevista l'opzione di noleggio con skipper.
- Prezzo: a partire da circa 230 €. I prezzi variano a seconda della stagione e sono più alti nei periodi di punta.
- Durata: il noleggio è solitamente per giorni interi.
- Cosa comprende questa escursione: un giorno di navigazione, con o senza skipper.
- Vantaggi di questa opzione: libertà di organizzare la gita come si desidera e senza limitazioni. Inoltre, potrete avere la barca solo per voi e per i vostri compagni di avventura.
- Svantaggi di questa opzione: il prezzo è elevato e un'intera giornata di noleggio potrebbe essere eccessiva in alcuni casi.
Come prenotare una gita in barca da Benidorm
Prenotare una gita in barca da Benidorm è molto semplice. Si può fare online in soli tre semplici passi. La prima cosa da fare, ovviamente, è scegliere l'esperienza che desiderate. Poi dovrete selezionare il numero di passeggeri e la data scelta per l'attività.
Se ci sono posti, dovrete solo inserire i dati dei partecipanti, oltre a un indirizzo e-mail e un numero di telefono di contatto. L'ultimo passo è la conferma della prenotazione. Non dovrete fare nient'altro, solo salvare la conferma per presentarla prima dell'imbarco.
Solo una nota veloce. Se state organizzando un viaggio a Benidorm in ottobre o nei mesi successivi, dovete fare attenzione al clima. Anche in inverno il clima è generalmente mite, ma è possibile che il giorno scelto per l'imbarco sia inclemente.
Se il maltempo vi costringe a cancellare l'attività, avrete due possibilità: ottenere il rimborso o cambiare la data della gita in barca. Se avete intenzione di trascorrere un numero sufficiente di giorni a Benidorm, vi consiglio di non perdere l'occasione di contemplare i paesaggi della Costa Blanca dal mare, sono davvero bellissimi.
Cosa vedrò durante questo tipo di escursione?
Lo scenario varia leggermente a seconda dell'escursione scelta, anche se in tutte è possibile ammirare una costa spettacolare. La fascia costiera tra il Parco Naturale della Serra Gelada fino al promontorio di San Vicente e Denia è davvero bella e non ha nulla a che vedere con l'immagine urbana di Benidorm.
Il Peñon de Ifach a Calpe, le montagne che si gettano nel mare sotto forma di scogliere o le spiagge di cui potrete godere se il tempo è buono sono alcuni dei luoghi che vedrete dal mare. Con un po' di fortuna, potrete anche vedere la variegata fauna marina di questa zona, o anche qualche delfino!
Consigli per una gita in barca da Benidorm
Per divertirsi a bordo non serve molto. La cosa più importante è la voglia di divertirsi. Tuttavia, non fa mai male avere qualche consiglio:
- Indossate abiti e scarpe comode: l'ideale è indossare abiti che vi permettano di muovervi liberamente e scarpe che abbiano una buona presa e siano impermeabili.
- Portate con voi una giacca: se scegliete una gita pomeridiana in barca come parte dei vostri piani per godervi Benidorm a settembre, non dimenticate di portare con voi qualcosa di caldo, perché durante il giorno farà caldo, ma quando il sole tramonta può diventare più fresco.
- Non dimenticate la crema solare e gli occhiali da sole, indispensabili per qualsiasi gita in barca diurna. Ricordate che anche se è inverno o è nuvoloso, dovete comunque proteggervi dai raggi solari per evitare scottature.
- Assicuratevi di arrivare al punto di incontro con largo anticipo, in modo che nessun ritardo imprevisto possa rovinare la vostra escursione.
- Non dimenticate di portare con voi la prenotazione, stampata su carta o sul cellulare. È essenziale per godersi l'esperienza.
- Se siete soggetti al mal di mare, potreste non godervi la gita in barca. Se volete vedere la Costa Blanca dal mare, ci sono delle alternative. Vi consiglio di partecipare a una delle attività di kayak a Benidorm. Ci sono attività per tutti i livelli.
Quanto durano le gite in barca da Benidorm?
La durata è generalmente breve, tra un'ora e un'ora e mezza di navigazione. Tuttavia, bisogna tenere presente che quelle che includono la cena richiedono almeno un'altra ora e mezza.
C'è un altro aspetto importante: il viaggio verso Calpe o Denia, se l'escursione parte da una di queste città. Non ci vuole molto per arrivarci da Benidorm, tra i 25 e i 40 minuti, ma è fondamentale non dimenticarsene per evitare che la barca salpi senza di voi.
In ogni caso, aggiungendo alla crociera la cena e il viaggio, le gite in barca non occupano molto tempo, per questo sono una buona alternativa da combinare con altre attività. Ecco un'idea: godetevi la giornata in uno dei migliori parchi acquatici di Benidorm e poi rilassatevi guardando il tramonto da una barca. Fantastico, non credete?
Quanto costa una gita in barca da Benidorm?
Il prezzo dipende dall'itinerario scelto. In generale, è una delle attività più accessibili se si opta per le esperienze di sola navigazione. Gli adulti pagano a partire da 12 euro per le escursioni più brevi. Quando si tratta di crociere con cena, il prezzo può salire a circa 100 euro.
Si noti che anziani e bambini pagano meno. Gli sconti partono solitamente dal 10% e possono arrivare al 40% per i bambini. Tuttavia, l'età in cui questi sconti si applicano ai bambini può variare. In alcuni casi il limite è di 10 anni, mentre in altri è di 14 anni.
Perché è consigliabile fare una gita in barca da Benidorm?
Il motivo principale è quello di ammirare i paesaggi semi-selvaggi che nasconde anche la Costa Blanca, quelli settentrionali sono i più spettacolari della provincia di Alicante, e sono a due passi da Benidorm! Ma ci sono altri buoni motivi:
- Per trascorrere un periodo di assoluto relax dopo una giornata faticosa, godendo di tutto ciò che Benidorm ha da offrire.
- Perscoprire i contrasti tra un tratto di costa quasi vergine e la silhouette di alcune delle città turistiche più attraenti della Costa Blanca.
- Una gita in barca è una delle attività più divertenti da fare da soli, in coppia o in famiglia.
- Per la maggior parte, si tratta di esperienze alla portata di qualsiasi budget.
- Dalla costa vedrete luoghi sulla terraferma così belli che vorrete sicuramente visitarli a piedi, come il belvedere di Capo San Antonio o la Roccia di Ifach. È quindi un buon modo per pianificare altre escursioni.
- La gita in barca da Benidorm è un'attività che si può fare in qualsiasi periodo dell'anno. Potete includerla nei vostri programmi di viaggio a Benidorm in agosto o anche in dicembre. Il clima della Costa Blanca consente di navigare con tranquillità per la maggior parte dell'anno.
Quando è il momento migliore per fare una gita in barca da Benidorm?
La Costa Blanca gode di un clima molto piacevole per la maggior parte dell'anno. Infatti, qui il sole splende più di 300 giorni all'anno e la temperatura media annua si aggira intorno ai 19 gradi centigradi. Per darvi un'idea, anche nel mese di dicembre è molto difficile scendere sotto i 13 ºC, la media è tra i 16 e i 18 ºC.
Questo significa che potete godervi una gita in barca in quasi tutti i periodi dell'anno. Le crociere al tramonto sono particolarmente piacevoli nei mesi più caldi: le temperature più miti rispetto al giorno e la brezza marina creano un'atmosfera ideale per navigare e ammirare il paesaggio dal ponte.
E le crociere diurne? La verità è che queste esperienze possono essere vissute in qualsiasi momento. Tuttavia, in primavera, autunno e inverno, le ore centrali e più calde della giornata sono le più consigliate.