10 cose da fare a Istanbul a febbraio
Nonostante il freddo e la minaccia di pioggia, Istanbul è ancora una destinazione molto consigliata a febbraio. Per sfruttare al meglio il vostro soggiorno, ecco alcuni consigli su cosa fare in città.
Non importa quando andrete, le attrazioni di Istanbul vi conquisteranno completamente. Le sue innumerevoli moschee, i suoi musei, la vita che si svolge nelle sue strade e nei suoi bazar sono una garanzia sufficiente che il vostro soggiorno sarà indimenticabile.
Il mese di febbraio, anche se il clima non è dei migliori, presenta alcuni vantaggi rispetto all'alta stagione. Tra questi, la presenza di un minor numero di turisti, che vi permetterà di visitare tutto ciò che vi interessa in modo più rilassato. Inoltre, questo mese offre alcuni eventi che sicuramente vi piaceranno.
1. Lasciatevi stupire dallo spettacolo dei dervisci
A febbraio la notte arriva molto prima e, con essa, le temperature si abbassano. Per questo motivo è meglio cercare attività che si svolgano al chiuso per stare il più possibile tranquilli. Tra tutte le cose da fare di notte a Istanbul, c'è qualcosa di molto speciale: andare a uno spettacolo di dervisci.
I dervisci sono un ramo dei sufisti dell'Islam. Originaria della Persia, questa corrente spirituale si caratterizza per l'indifferenza ai beni materiali e la grande tolleranza. Tra tutte le confraternite in cui si divide questa corrente, spiccano i mevlevis, noti anche come dervisci vorticosi. Con le loro danze vorticose cercano di raggiungere uno stato quasi ipnotico per raggiungere l'estasi religiosa.
Vi suggerisco di andare a vedere questa danza al Teatro di danza Hodjapasha. Lì, oltre a guardare i dervisci vorticosi che ruotano al ritmo della musica tradizionale persiana, potrete gustare un drink e alcune prelibatezze turche.
2. Imparate a contrattare nel Grand Bazaar con un tour
È vero che negli ultimi anni nel Gran Bazar di Istanbul si vedono sempre più prezzi fissi, ma molti dei suoi 3.600 negozi conservano ancora l'antica usanza di contrattare quando si vende. In estate, con il trambusto dei turisti, è difficile padroneggiare l'arte della contrattazione, perché il luogo può diventare opprimente. A febbraio, invece, è possibile prendersi il tempo per contrattare.
La prima cosa da fare quando si contratta è essere molto chiari sul valore della lira turca. Alcuni clienti usano la tattica di chiedere il prezzo di diversi articoli prima di quello a cui sono realmente interessati e fingono di ritenerlo troppo costoso e lasciano il negozio. A quel punto, il venditore di solito presenta il primo sconto. Tutto dipende dalla vostra abilità, ma tenete presente che arriverà un momento in cui il prezzo non scenderà più. Se volete davvero acquistarlo, non cercate di forzare troppo la situazione.
Un tour del Gran Bazar è l'opzione più conveniente
Se siete il tipo di persona che si lascia sopraffare quando un commesso vi avvicina nel negozio per chiedervi se può aiutarvi, visitare il Grand Bazaar di Istanbul da soli può essere un po' snervante. In questi casi, potete sempre partecipare a una delle visite guidate di Istanbul.
3. Forse il miglior piano per un viaggio a Istanbul a febbraio è quello di andare in un bagno turco
Con le temperature più fresche di febbraio, è più che mai il momento di godersi un buon bagno turco. Gli hamam di Istanbul sono situati in imponenti edifici storici.
Per secoli, l'hamam o bagno turco è stato un'istituzione in città. Veniva usato non solo per coccolare il corpo e la mente, ma anche come luogo di incontro o addirittura per fare affari. Quando si noleggia un bagno turco si passa attraverso le seguenti stanze:
- Sala relax, con una temperatura di circa 20 gradi e progettata per far acclimatare il corpo all'entrata e all'uscita.
- Sala temperata: ha una temperatura di 30 gradi.
- Stanza calda: con una temperatura di 50 gradi, in cui non si può rimanere per più di 20 minuti. È qui che i pori si aprono e i muscoli si rilassano prima di ricevere il massaggio.
Tutti gli hamam che accolgono stranieri in città includono nella loro offerta il servizio di massaggio e l'esfoliazione. Si noti che entrambi i trattamenti sono tutt'altro che delicati, ma il risultato è davvero straordinario.
4. Non perdetevi la stagione della musica classica
Sebbene la stagione di musica classica di Istanbul duri diversi mesi, è nei freddi mesi invernali che l'opportunità di assistere a concerti al chiuso e al riparo dal freddo è più gradita. Se siete appassionati di musica classica, dovreste approfittare dell'opportunità di vedere alcuni dei migliori interpreti del mondo. Se siete appassionati di questo tipo di musica, dovreste approfittare dell'opportunità di vedere alcuni dei migliori interpreti del mondo.
Ci sono diversi teatri dove potete andare a godervi i concerti. Tra questi c'è lo Zorlu PSM, che ospita anche spettacoli di altri generi musicali.
Un altro luogo essenziale per assistere a un grande concerto è l'Auditorium Aynalı Geçit, dove di solito si esibisce l'Orchestra Filarmonica di Istanbul. Infine, anche il Museo Sakıp Sabancı dispone di un auditorium dove spesso vengono programmati interessanti spettacoli musicali.
Informazioni pratiche
- Zorlu PSM: si trova nel quartiere di Besiktas, in Koru Sokaği, 2. La linea 2 della metropolitana ferma nelle vicinanze a Levent.
- Auditorium Aynalı Geçit: si trova in una delle strade adiacenti a Istiklal Caddesi, quindi è impossibile non notarlo.
- Museo Sakıp Sabancı: è probabile che abbiate visto la sua bella sede se siete stati in crociera sul Bosforo, poiché si trova su una delle sponde del Bosforo. Non è facile da raggiungere, ma si può prendere la linea 2 della metropolitana fino a İtü-Ayazağa İstasyonu e poi l'autobus 29S fino a Tokmak Burnu.
5. Approfittate dei saldi per fare acquisti al Cevahir Mall
Di solito, quando si parla di shopping a Istanbul, si intende solo quello nei bazar storici o nei negozi turistici del centro. Tuttavia, la città turca ha alcuni grandi centri commerciali che offrono anche vendite speciali durante l'inverno. A febbraio, in particolare, si può addirittura parlare di una seconda svendita.
Il mio consiglio per approfittare dei prezzi più bassi è di visitare il centro commerciale più grande d'Europa: il Cevahir Mall. Questo enorme complesso si trova a Silsi, facilmente raggiungibile con la linea 2 della metropolitana. Il centro commerciale è composto da 6 piani coronati da un bellissimo orologio sul tetto di vetro. Al suo interno troverete più di 300 negozi di marche nazionali e internazionali.
Un piano ideale se andate con i bambini
So che direte che i più piccoli si annoiano a fare shopping, ma vi assicuro che se viaggiate con bambini a Istanbul nel freddo mese di febbraio e li portate in questo complesso, farete fatica a portarli fuori di nuovo. Oltre ai negozi, il complesso dispone di strutture pensate per far divertire i bambini. Per cominciare, c'è un cinema con proiezioni dedicate ai più piccoli. All'interno troverete anche un piccolo parco divertimenti e diversi tipi di eventi e giochi.
6. Mangiare caldarroste per le strade
Il cibo di strada di Istanbul è una parte innegabile del suo fascino. Se volete conoscerlo a fondo, non c'è niente di meglio che fare un tour gastronomico di Istanbul con una guida che vi spiegherà tutte le diverse varietà, ma potete anche semplicemente passeggiare per le strade e provare quello che più vi piace. In inverno, dovete assolutamente ordinare una cartuccia di castagne arrostite.
Questo tipo di cibo di strada è abbastanza comune in molte parti del mondo, ma mangiarle su una panchina di Sultanahmet, con vista su Santa Sofia, o di Eminonu, con la Torre di Galata e il Corno d'Oro davanti a voi, non ha prezzo. Basta sentire l'aroma mentre si passeggia per migliorare l'umore, per non parlare della piacevole sensazione delle mani che si scaldano mentre si raccoglie la cartuccia.
E dopo questo piccolo spuntino, vi consiglio di fare un tour gastronomico di Istanbul per provare tutte le delizie.
7. Riparatevi dal freddo nei bar e ristoranti di Beyoglu
Sebbene negli ultimi anni altri quartieri siano diventati sempre più popolari tra gli abitanti di Istanbul per le serate fredde trascorse al chiuso in bar e caffè, Beyoglu conserva ancora un'atmosfera speciale. Questa zona, situata tra il Ponte di Galata e Taksim, compresa Istiklal Caddesi, è perfetta se volete rilassarvi scoprendo i piaceri di un buon caffè turco.
La cosa migliore da fare è girare per le strade intorno alla Torre di Galata o per le vie che si dipartono da Istiklal. In molte di esse troverete piccoli caffè dall'atmosfera molto intima, nonostante l'affollamento della zona. E se preferite un tipo di intrattenimento più vivace, nella zona di Tünel (alla fine dell'asse pedonale di Istiklal) ci sono numerosi locali dove potete provare il raki, anche se con moderazione. Spesso i musicisti suonano qui per animare la serata.
Non lasciatevi impressionare dal loro contenuto e andate a prendere un caffè o un tè in un cimitero
La vivacità di Beyoglu potrebbe non essere la vostra tazza di tè o caffè. Che sia così o meno, un'esperienza da non perdere durante il vostro viaggio a Istanbul a febbraio è quella di fare un salto in uno dei caffè situati all'interno dei vecchi cimiteri. Anche se può sembrare fuori luogo, alcuni di questi vecchi cimiteri della città turca ospitano caffè molto appetitosi. Tra tutti, consiglio: Türk Ocagi, situato a Divan Yolu, 74.
8. Visitate i musei a vostro piacimento
Oltre alle fantastiche moschee e agli innumerevoli monumenti che si possono ammirare a Istanbul, la città possiede diversi musei che meritano una visita. Il periodo migliore per visitarla è sicuramente l'inverno. Che abbiate raggiunto la capitale turca a gennaio o a febbraio, potrete entrare senza fare la fila e godervi tutta la storia esposta nelle sue collezioni.
È difficile scegliere quali musei visitare e, inoltre, i gusti di ognuno sono diversi. Ecco un breve elenco, solo tre o quattro, dei musei più interessanti che costituiscono alcune delle maggiori attrazioni di Istanbul:
- Museo Archeologico e Museo delle Antichità Orientali: entrambi i musei si trovano praticamente uno accanto all'altro, all'interno del Parco Gulhane. Sono senza dubbio due collezioni fondamentali per comprendere la storia dell'intera regione.
- Museo dei tappeti: nessuno che sia stato a Istanbul può dubitare dell'importanza dei tappeti nella cultura del Paese. Calpestare a piedi nudi i tappeti di qualsiasi moschea è un vero piacere per i sensi. In questo museo è possibile ammirare un'interessante collezione di tappeti che un tempo si trovavano in varie moschee.
- Museo del mosaico: un piccolo gioiello nascosto nel centro di Sultanahmet, accanto alla Moschea Blu. In un piccolo spazio si possono vedere i resti dei mosaici del Grande Palazzo di Bisanzio, costruito nel IV secolo.
- Museo della Calligrafia: la calligrafia degli antichi libri ottomani era considerata una vera e propria forma d'arte. Nella Moschea di Beyazit si possono ammirare alcuni splendidi esempi.
9. Godetevi il Festival del cibo e della musica di Ataşehir
Anche se è un po' lontano dal centro storico, se vi trovate a Istanbul a febbraio vi consiglio di recarvi nel quartiere di Ataşehir (nella parte asiatica della città) per assistere al festival che si svolge per tre giorni a metà mese.
Questo festival di strada si concentra su due passioni della Turchia: la musica e il cibo. Durante i giorni in cui si svolge, potrete ascoltare concerti in vari punti del quartiere e gustare alcuni dei migliori piatti che troverete a Istanbul, sia della cucina tradizionale che di quella creativa.
Inoltre, troverete anche pub che preparano cocktail speciali per questo evento e, se siete interessati, potrete partecipare ad alcuni dei laboratori che si tengono nella zona. Tenete presente che, poiché non si svolge in una zona turistica, questa sarà anche un'ottima occasione per conoscere il modo di divertirsi della gente del posto.
Come arrivare ad Ataşehir
Come già detto, il quartiere è un po' distante dal centro, anche se non è troppo difficile da raggiungere. L'opzione migliore è prendere un traghetto da Karaköy (attraverso il Ponte di Galata) a Kadiköy (non perdetevi la splendida vista della stazione ferroviaria di Haydarpaşa quando arrivate). Appena fuori dal molo di Karaköy, prendete l'autobus 19 fino alla fermata Ataşehir Lyceum.
10. Concedetevi una cena al ristorante Hamdi Eminönü, che offre la migliore vista senza essere freddo
Non è il ristorante più economico di Istanbul (anche se non è nemmeno il più costoso), ma il suo fascino vale la pena di spendere un po' di più per la cena. Questo ristorante si trova sulla terrazza di un alto edificio accanto al Bazar Egiziano e la vista è davvero mozzafiato. Per tenervi al caldo, la terrazza dell'Hamdi è coperta da pannelli trasparenti.
A febbraio sarà più facile trovare un posto a sedere. Anche se vi consiglio di prenotare con un po' di anticipo (e di assicurarvi di volere un tavolo nelle zone panoramiche piuttosto che al centro della sala), la minore affluenza di turisti significa che non dovreste avere problemi.
Il ristorante serve cibo tradizionale turco, con varie zuppe, kebab, pesce e deliziosi dolci per dessert.
Il tempo a Istanbul in febbraio
Le temperature a Istanbul a febbraio sono le più basse dell'anno insieme a quelle di gennaio. Le massime sono in media di soli 9°C, mentre le minime di soli 3°C. Il vento e l'umidità fanno sì che il tempo a Istanbul sia freddo. Il vento e l'umidità fanno sì che il wind chill sia più basso.
Sebbene si debbano sempre controllare le previsioni del tempo prima di viaggiare, con queste temperature consiglio di portare con sé abiti caldi, soprattutto per la sera. Un cappello, guanti e una sciarpa possono essere utili in caso di freddo.