10 Cose da vedere e fare nella Valle del Fuoco

A solo un'ora dalla città di Las Vegas si trova una destinazione all'aperto con percorsi panoramici mozzafiato. Se volete sapere perché la Valle del Fuoco è così affascinante e cosa troverete esattamente... Continuate a leggere fino alla fine!

Katherine Betances

Katherine Betances

8 minuti di lettura

10 Cose da vedere e fare nella Valle del Fuoco

Valle del Fuoco | ©Paul Hudson

Se avete già visitato i migliori musei della città, gli hotel a tema, gli impressionanti casinò e le principali attrazioni della Las Vegas Strip, è ora di esplorare oltre i confini geografici della città. Fortunatamente il Nevada offre molte opzioni e tra le cose da fare e vedere a Las Vegas non può mancare una visita ai numerosi parchi nazionali di questa parte del Paese.

La Valle del Fuoco si trova a solo un'ora di macchina. Con una distesa di 19 ettari, si può immaginare che ci sia molto da vedere e da fare in quest'area. Non per niente è considerato uno dei migliori tour del Parco Nazionale da Las Vegas, sia che si vada da soli sia che si noleggi un tour organizzato.

1. L'onda di fuoco

L'onda di fuoco| ©cjarv2010
L'onda di fuoco| ©cjarv2010

Iniziamo il nostro elenco di cose fantastiche da vedere nella Valle del Fuoco con una delle più classiche: l'Onda di Fuoco. Si tratta di una formazione di sabbia famosa per le sue venature intercalate e per la sua roccia scivolosa, striata o increspata.

Per arrivarci è necessario percorrere il Fire Wave Trail, uno dei sentieri escursionistici più popolari della Valle del Fuoco. Lungo il percorso incontrerete numerose scogliere di arenaria dai colori vivaci, ma sono solo un assaggio di ciò che vi aspetta alla fine del sentiero: un vasto paesaggio di strisce rosse, rosa e arancioni - bellissimo e mozzafiato!

Anche se potete ammirare le formazioni della Fire Wave in fotografia, credetemi se vi dico che vederle dal vivo è 100 volte più emozionante.

Prenota il tuo viaggio nella Valle del Fuoco

2. Serbatoio del topo

Serbatoio del topo| ©teofilo
Serbatoio del topo| ©teofilo

Quest'area della Valle è un bacino naturale in mezzo alle rocce dove si accumula l'acqua dopo le piogge con un nome che, in spagnolo, potrebbe essere tradotto come "Il serbatoio dei topi".

Il modo migliore per arrivarci è attraverso il Mouse's Tank Trail, un percorso escursionistico che comprende, oltre a paesaggi impossibili, anche alcuni petroglifi. Si tratta di disegni sulle rocce di origine preistorica e allusivi alle popolazioni che abitarono queste terre milioni di anni fa.

Un'altra curiosità riguarda il nome stesso del bacino: la leggenda vuole che Mouse's Tank prenda il nome da un fuggitivo indiano ricercato per numerosi crimini nella tribù negli anni '90 del XIX secolo.

Il suo soprannome era Topolino e fuggì nella Valle del Fuoco, dove si rifugiò a lungo in questa particolare area. Qui avrebbe continuato a uccidere e derubare cercatori d'oro e altri avventurieri.

Prenota la tua visita alla Valle del Fuoco

3. La Roccia dell'Arco

Ad Arch Rock| ©Ken Lund
Ad Arch Rock| ©Ken Lund

Arch Rock si traduce in inglese come Roccia dell'Arco. Come suggerisce il nome, si tratta di una formazione rocciosa vecchia di milioni di anni, creata principalmente dall'azione combinata di forti venti e piogge torrenziali.

Nel sito dell'Arch Rock un tempo c'era una grande roccia solida, ma l'azione della natura l'ha indebolita e ha prelevato il materiale dal suo centro per formare l'arco naturale che possiamo vedere oggi.

A causa della fragilità della struttura, è vietato arrampicarsi su di essa, ma è possibile scattare fotografie impressionanti. Il sentiero panoramico dell'Arch Rock, lungo 3,2 km, comprende una sosta alla roccia e la visione di antichi petroglifi.

Prenotate il vostro viaggio nella Valle del Fuoco

4. Roccia dell'atlante

Alla Roccia dell'Atlante| ©William Marnoch
Alla Roccia dell'Atlante| ©William Marnoch

Un'altra formazione rocciosa che merita un viaggio nella Valley of Fire in Nevada è The Atlas RocK, uno dei migliori campeggi della valle.

Con 43 campeggi, alcuni dispongono di servizi come parcheggio nelle vicinanze, servizi igienici e allacciamenti per acqua ed elettricità.

L'atlatl era il nome dato a una piccola arma a mano, simile a una navetta, usata dai nativi americani per scagliare rocce ad alta velocità.

D'altra parte, Atlatl Rock è un luogo eccellente per vedere i petroglifi ed è consigliabile fermarsi un attimo lungo il percorso per osservare da vicino l'antica arte rupestre dei primi abitanti del Nord America.

La grande Atlatl Rock è facile da individuare in quanto si trova sul lato ovest della Scenic Drive Loop.

5. Vista Arcobaleno

Vista dell'arcobaleno| ©Ken Lund
Vista dell'arcobaleno| ©Ken Lund

Il luogo che forse preferisco in tutta la Valley of Fire è l'area di Rainbow Vista, un paesaggio mozzafiato costituito da formazioni rocciose e sabbiose di strutture impressionanti che hanno assunto le forme apparentemente impossibili che vediamo oggi grazie all'azione di milioni di anni di interazione con acqua, vento e sole.

Il Rainbow Vista Trail è considerato una delle migliori passeggiate o escursioni da fare nella Valle del Fuoco, con un percorso che conduce a un bellissimo punto panoramico da cui si può apprezzare l'immensa bellezza dei canyon che compongono la valle.

Se state cercando idee su come e dove sposarvi a Las Vegas, sappiate che questo spazio è anche un luogo comune per i matrimoni nel deserto, con aree picnic, servizi igienici e parcheggi disponibili.

Prenotate il vostro viaggio nella Valle del Fuoco

6. Le cupole bianche

Le cupole bianche| ©Pony Rojo
Le cupole bianche| ©Pony Rojo

Vedere l'area conosciuta come The White Domes è una delle cose più impressionanti da fare nel parco della Valley of Fire Wilderness del Nevada.

Per apprezzare la bellezza e lo splendore del deserto si può percorrere il sentiero escursionistico noto come The White Domes trail, un percorso di 1,6 chilometri che attraversa la strettoia di un impressionante canyon.

Nel canyon si possono osservare le formazioni geologiche e come gli strati di terra e sabbia siano intervallati da colori arancioni, gialli e bianchi, proprio come le formazioni che si possono vedere durante un'escursione al Grand Canyon

Altri punti salienti del percorso sono le vedute di paesaggi desertici a perdita d'occhio e la visita a un sito storico della storia del cinema moderno, poiché negli anni '60 a The White Domes sono state girate alcune scene del famoso film western I Professionisti.

7. Canyon del Fuoco o Cupola di Silice

Cupola di Silice| ©Ken Lund
Cupola di Silice| ©Ken Lund

Silica Dome è l'area geografica e la formazione rocciosa a cui la Valle del Fuoco deve il suo imponente nome.

In questa regione la forza della natura è stata così imponente da formare erosioni, pieghe gigantesche, rocce spigolose, rompendo e spingendo grandi massi a chilometri di distanza dalla loro posizione originale in uno spettacolo mozzafiato!

È difficile descrivere a parole l'impressionante natura di Silica Dome, ma consiglio vivamente di percorrere il sentiero del Fire Canyon per raggiungere l'alta collina che funge da punto di osservazione e da cui si può godere di una vista panoramica sulla Valle del Fuoco.

Volete fotografare la natura qui? Questo è il luogo e il momento giusto per farlo!

Un altro grande vantaggio di questo sentiero, rispetto ad altri visti nei punti precedenti, è la riduzione del flusso di turisti. La maggior parte delle persone opta per altri paesaggi, quindi se siete alla ricerca di tranquillità dovreste considerarlo come un'interessante alternativa al sentiero delle White Domes.

8. Roccia dell'elefante

Roccia dell'elefante| ©mark byzewski
Roccia dell'elefante| ©mark byzewski

La Roccia dell'Elefante è una delle attrazioni imperdibili di qualsiasi escursione per vedere il meglio della Valle del Fuoco. È forse una delle strutture geologiche più uniche al mondo per la sua forma

. Se si entra nel Parco della Valle del Fuoco dall'ingresso est, è probabilmente la prima cosa che cattura l'attenzione. Attraverso questo ingresso è possibile percorrere l'Elephant Rock Trail, uno dei percorsi migliori se siete stati a Las Vegas con dei bambini e li state portando con voi a fare un'escursione nel deserto.

Ricordate però che è vietato scalare la roccia a forma di elefante, la struttura è piuttosto fragile e potrebbe danneggiarsi.

9. Gli alveari

Gli alveari| ©Mike McBey
Gli alveari| ©Mike McBey

Mentre vi trovate sulla roccia Atlatl ad ammirare i petroglifi, voltatevi per trovare un'altra interessante formazione rocciosa chiamata Il sentiero degli alveari.

Con il suo design unico e singolare, che assomiglia a giganteschi alveari, non crederete che questa formazione rocciosa sia stata creata interamente dall'azione della natura se non la vedrete da vicino con i vostri occhi. Preparate la macchina fotografica!

Nelle vicinanze troverete diverse strutture come un'area di campeggio, servizi igienici e un'area picnic e di sosta.

10. La Grotta del Fuoco

La Grotta del Fuoco| ©Colin J. McMechan
La Grotta del Fuoco| ©Colin J. McMechan

Se si percorre il Seven Wonders Loop, la prima attrazione del sentiero è la Grotta del Fuoco.

Sicuramente uno dei migliori panorami della valle e uno dei migliori percorsi escursionistici grazie alle sue impressionanti strutture geologiche.

Come altre importanti aree della valle, anni di erosione hanno dato forma a vere e proprie meraviglie della natura che oggi possiamo ammirare e percorrere. A seconda dell'ora del giorno, le pareti rocciose della grotta assumono una spettacolare tonalità di rosa quando la luce del sole le colpisce, dando vita a uno spettacolo affascinante.

LaCueva del Fuego è piccola e veloce da percorrere, ma vi consiglio di prendervi il tempo necessario per ammirare le sue numerose particolarità.

Ad esempio, i disegni sulle pareti, le diverse texture organiche e il modo in cui alcune aree erose contrastano con le pareti.

Prenota la tua visita alla Valle del Fuoco

11. Roccia bilanciata

Roccia bilanciata| ©James Marvin Phelps
Roccia bilanciata| ©James Marvin Phelps

Infine, in ogni visita consiglio di vedere una delle formazioni più popolari e fotografate della valle: la famosa Balanced Rock. Forse avrete visto la sua immagine in numerosi riferimenti a questo importante parco nazionale.

Si tratta di un'interessante attrazione naturale costituita da massi sovrapposti in perfetto equilibrio. Tuttavia, questo equilibrio sembra molto fragile e, sebbene sia rimasto intatto per secoli, ci si chiede quanto durerà.

Per il momento è possibile visitare, fotografare e ammirare la Balanced Rock. È anche molto facile da raggiungere, poiché la struttura è molto vicina al Centro visitatori della Valle del Fuoco.

Pianificate la vostra visita alla Valle del Fuoco di Las Vegas

Visita alla Valle del Fuoco| ©Paul Hudson
Visita alla Valle del Fuoco| ©Paul Hudson

Quando si pianifica una visita a un luogo così interessante come la Valley of Fire, non basta sapere cosa vedere. È altrettanto importante conoscere alcune informazioni pratiche sul sito per far sì che tutto vada per il meglio.

Orari di apertura

La Valle del Fuoco è aperta al pubblico sette giorni su sette, 365 giorni all'anno e il Centro visitatori è aperto dalle 08:30 alle 16:30 del pomeriggio.

Il centro si trova vicino all'ingresso principale del parco e vi si trovano servizi igienici, fontane d'acqua e un chiosco dove è possibile acquistare cibo, panini e acqua.

Durata dei tour della Valle del Fuoco

I tour della Valle del Fuoco hanno una durata variabile, ideale per adattarsi ai diversi itinerari dei viaggiatori. Si possono trovare tour di mezza giornata della durata di 4 o 5 ore, oppure escursioni complete di 3 giorni che includono notti in campeggio sotto le stelle e la visita di altre attrazioni di Las Vegas.

Quanto costano i biglietti per la Valle del Fuoco?

Il costo dell'ingresso alla Valley of Fire può variare a seconda del veicolo utilizzato e delle attività svolte.

Se arrivate in auto da Las Vegas, il biglietto d'ingresso al parco per l'uso giornaliero è di circa 15 euro per veicolo, i ciclisti pagano circa 2 euro di ingresso e se intendete campeggiare nella Valle, pagherete circa 25 euro per veicolo a notte.

Cosa portare con sé durante un viaggio nella Valley of Fire a Las Vegas

La Valley of Fire è fondamentalmente un grande deserto roccioso, quindi, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui visiterete la città di Las Vegas, dovrete essere preparati al sole e al caldo: portate con voi acqua in abbondanza, abbigliamento e accessori adeguati al sole e crema solare!

Vi consiglio di usare bottiglie thermos che mantengono il freddo. Si possono riempire al centro visitatori.

Anche le calzature sono importanti: la maggior parte dei sentieri della Valle del Fuoco sono molto facili, quindi sono sufficienti scarpe da ginnastica o da corsa. Evitate sandali o scarpe aperte di qualsiasi tipo.

Prenotate il vostro viaggio nella Valle del Fuoco