Maggiori informazioni su: Crociere e gite in barca a Las Vegas
Le migliori cose da vedere e da fare a Las Vegas sono tanto diverse quanto l'industria dell'intrattenimento della città stessa. Ci sono attività per le famiglie, per le coppie adulte, per i fanatici del gioco d'azzardo e anche per chi vuole entrare in contatto con le bellezze naturali di questa città dell'America occidentale. I tour in barca a Las Vegas rientrano in quest'ultima categoria di attività e si distinguono per il fatto di essere un'attività basata sull'acqua in una delle zone più aride degli Stati Uniti.
In questo post vi spiegherò brevemente ogni tipo di tour in barca disponibile per la vostra visita a Las Vegas. Vi illustrerò anche le caratteristiche di ciascuna di queste alternative, in modo che possiate avere un'idea più precisa di ciò che distingue l'una dall'altra.
1. Tour della diga di Hoover con giro in barca sul lago Mead
All'epoca della sua creazione, durante la Grande Depressione, la diga di Hoover era la più grande centrale idroelettrica del mondo e anche la più imponente costruzione in cemento degli Stati Uniti. La sua bellezza unica è sempre stata una meta turistica per chi visita il Sud-Ovest e un viaggio alla diga di Hoover a Las Vegas è spesso combinato con un giro in barca sul vicino lago Mead.
Il lago Mead è il più grande bacino artificiale della nazione e fornisce acqua a Las Vegas e all'Arizona, oltre che ad altre comunità della California meridionale. Un tour di questo tipo inizia solitamente a Las Vegas, dove viene allestito un punto d'incontro per tutti i partecipanti al tour o un percorso di prelievo che parte da alcuni dei principali hotel della Strip di Las Vegas.
Da lì inizia il viaggio in un lussuoso e moderno minibus che di solito è riservato a 20-25 persone che parteciperanno al tour. Arriverete alla diga dopo circa un'ora e lì avrete una visita guidata in cui lo stesso accompagnatore del percorso in autobus vi racconterà tutti i dettagli storici di questa importante opera di ingegneria civile moderna.
Infine, è il momento del giro in barca sul lago Mead, che di solito dura circa 90 minuti e, a seconda del pacchetto scelto, può includere una cena picnic per godersi il tramonto. L'imbarcazione è di solito un elegante battello a vapore, ma ci sono anche occasioni in cui si tratta di un giro più breve di circa un'ora, utilizzando un'imbarcazione con cerchioni gonfiabili per navigare dal lago Mead alle vicinanze della diga Hoover attraverso quel piccolo tratto del fiume Colorado.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: i prezzi per queste attività variano molto, con alcuni che partono da circa 60 euro, escluso il giro in barca. Se si include il giro in barca, il prezzo sale a 120 euro e addirittura a 180 euro se si tratta di una crociera a vapore che include musica dal vivo e cena come parte dell'esperienza di navigazione fluviale.
- Durata: se si tratta di un tour convenzionale, in cui si fa solo il giro della diga e un breve giro in barca sulla sezione del fiume Colorado più vicina alla diga, si parla di circa 5 ore. Tuttavia, se si include la cena sul battello a vapore, il tempo totale è di 7 ore dal momento in cui si lascia l'hotel e si ritorna in tempo per partecipare ai tour notturni di Las Vegas che più interessano.
- Vantaggi: questi tipi di tour non sono così estesi e consentono ai partecipanti di avere ancora energia quando tornano in città per continuare a partecipare ad altre attività turistiche.
- Svantaggi: il giro in barca non è così lungo come molti turisti vorrebbero, almeno nelle alternative che non prevedono la cena sulla barca più piccola.
2. Gite in barca sul fiume Colorado durante un viaggio al Grand Canyon
I migliori tour di Las Vegas sono quelli che sanno combinare diverse attività in un unico itinerario per offrire ai partecipanti un'esperienza più completa possibile. Ecco perché un piccolo viaggio come questo può essere divertente, in quanto permette di vedere il Grand Canyon, la diga di Hoover e il Black Canyon, mentre si naviga nelle calme e bellissime acque di quest'ultimo.
Anche questo è un tour che inizia con una partenza al mattino presto da Las Vegas, ma l'itinerario cambia perché il Grand Canyon e le sue attrazioni naturali saranno la prima tappa del percorso. In particolare si arriva al West Rilm Trail, un sentiero naturalistico che offre una delle viste panoramiche più privilegiate e libere di questa meraviglia naturale.
Si prosegue poi con la visita del lago Mead e quindi con l'arrivo alla diga di Hoover, dove la guida che vi ha accompagnato per tutto il viaggio illustra anche molti aspetti interessanti della storia di questa imponente costruzione. Da lì si passa alla parte che più interessa, ovvero il tour del Black Canyon in una piccola e modesta imbarcazione che permette di vedere da vicino la bellezza mozzafiato che caratterizza queste formazioni geologiche.
Si tenga presente che di solito su questo tipo di itinerario c'è anche un'opzione che permette di aggiungere un tour in elicottero con partenza da Boulder City per la prima metà del viaggio. Ciò significa che nella stessa giornata potrete ammirare la bellezza dei diversi canyon del fiume Colorado dal cielo, dalla terra e infine dall'acqua con un giro in barca.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: un itinerario che includa anche un tour in elicottero del Grand Canyon da Las Vegas insieme a un giro in barca su alcuni dei vicini specchi d'acqua navigabili costa solitamente circa 550 euro a persona. Se invece si tratta di un tour che comprende solo la navigazione del fiume Colorado attraverso il Black Canyon, il prezzo si aggira tra i 150 e i 250 euro a persona.
- Durata: sapendo che ci sono così tante attività nello stesso segmento turistico, è logico capire che si tratta di un viaggio che di solito dura 11 ore nella sua interezza. Tuttavia, va notato che il tratto di navigazione del fiume Colorado dura al massimo un'ora e mezza nella maggior parte delle occasioni.
- Vantaggi: per una sola volta, si ottiene un'esperienza turistica completa che consente di vedere il Grand Canyon sia in barca, come si desidera, sia dall'alto in un moderno e impressionante elicottero.
- Svantaggi: questo tipo di viaggio sul fiume Colorado non è affatto breve e, in caso di ritardo, può facilmente prolungarsi per 12 ore, quindi è un'opzione valida solo per chi ha un'intera giornata a disposizione per questa attività.
3. Tour di rafting sul fiume Colorado del Grand Canyon
Se invece siete amanti dell'adrenalina quando si tratta di andare in barca a Las Vegas, allora dovrete dare un'occhiata a questi tour che si concentrano sulle sezioni più turbolente del fiume Colorado, che si snoda attraverso i meandri della geografia del Grand Canyon. Il livello di intensità delle rapide varia da categoria 3 a categoria 6.
Questi tour del Grand Canyon da Las Vegas iniziano nelle prime ore del mattino al punto di partenza designato in città e consistono in un autobus che di solito trasporta 30-40 persone fino alla comunità di Peach Springs. Lì salirete a bordo di una robusta imbarcazione per navigare in un tratto del fiume Colorado che si estende per circa 40 miglia. Vi verrà fornito anche l'equipaggiamento di sicurezza, dai giubbotti di salvataggio ai caschi e alle protezioni per i gomiti.
Il rafting sul fiume dura di solito circa 5,5 ore, a cui si aggiunge un giro in elicottero per apprezzare la bellezza di questo parco nazionale dall'alto. Ciò significa che il ritorno a Las Vegas avviene di solito solo dopo 10 ore in totale. Come per gli altri migliori tour dei parchi nazionali da Las Vegas, anche il pranzo è incluso e di solito viene consumato subito dopo la sessione di rapide del Grand Canyon.
Tra tutte le alternative sopra citate, questa è quella che meglio combina l'essenza estrema ed eccitante di Las Vegas con la peculiare bellezza che caratterizza l'area in cui si trova la capitale del tempo libero e del divertimento degli Stati Uniti. Tuttavia, bisogna tenere presente che l'età minima per partecipare è di 8 anni e quindi non è un'attività per tutta la famiglia per motivi di sicurezza.
Dettagli di interesse:
- Prezzo: il prezzo di questo itinerario è molto simile a quello dell'alternativa precedente, dato che anche loro combinano tour aerei in elicottero con sessioni di navigazione, solo che in questo caso è molto più esteso e molto più emozionante. Di solito il costo si aggira intorno ai 650 euro a persona e comprende il pranzo e il pagamento di ogni singola guida presente nell'itinerario di viaggio.
- Durata: 11 ore è la durata approssimativa di un viaggio di questo tipo, ma il traffico può essere favorevole così come il livello dell'acqua nel fiume. Il viaggio può quindi essere ridotto a 10 ore, che sono comunque più che sufficienti per intrattenere i partecipanti durante la mattina e il pomeriggio della giornata.
- Pro: il rafting è un'esperienza che capita una volta nella vita e poterlo fare in un luogo così speciale come il Grand Canyon è un vero privilegio che non va dato per scontato se si può approfittare di un viaggio come questo.
- Svantaggi: i limiti di età possono rendere un viaggio di rafting come questo non fattibile per interi gruppi familiari. I membri più giovani della famiglia si sentirebbero esclusi e la dinamica turistica ne risentirebbe.
Come prenotare un tour in barca a Las Vegas?
Esistono diversi modi per prenotare un tour in barca a Las Vegas, ma per diverse ragioni la migliore di tutte le alternative sarà sempre l'acquisto online del servizio. Il primo è la comodità, in quanto è possibile farlo da casa nel momento stesso in cui si dispone del denaro sulla carta di credito per farlo.
Il secondo è una questione di comodità logistica, perché acquistando online potete scegliere la data e l'ora che più vi aggrada. In questo modo vi assicurate di avere la disponibilità per il giorno in cui volete godervi questo tour durante la vostra visita a Sin City.
Tenete presente che al giorno d'oggi la maggior parte degli eventi di intrattenimento o dei servizi turistici viene acquistata in questo modo. Quindi l'acquisto online è spesso il modo migliore per prenotare un tour in limousine di Las Vegas o per prenotare un tour gastronomico nei migliori locali della città.
Durata dei tour in barca di Las Vegas
Come avrete notato in ognuno dei tour sopra citati, un tour in barca a Las Vegas può durare quanto l'identità festaiola della città più notturna della costa occidentale degli Stati Uniti. In media, la durata è compresa tra 1 e 2 ore se si tratta di un tour tranquillo su un'imbarcazione di medie o grandi dimensioni, come le imbarcazioni che portano alla diga di Hoover o quelle che offrono una cena picnic con musica dal vivo.
Tuttavia, i tour in barca sulle rapide del fiume Colorado tendono a durare molto di più e in media possono estendersi per 4 o 5 ore. Tenete presente che questa forma di navigazione è molto più faticosa delle altre due, ma non sarete a corto di energie per continuare a godervi i migliori casinò di Las Vegas quando tornerete in città la sera.
Cosa vedrò durante questo tipo di tour in barca a Las Vegas?
La prima cosa che posso sottolineare tra le cose che vedrete durante un tour in barca di Las Vegas è il tratto di deserto che dovrete attraversare per andare dalla città al lago Mead o al fiume Colorado. Un ambiente che di per sé ha un fascino non indifferente e che fa di un viaggio su strada una delle cose migliori da fare a Las Vegas in inverno.
Ora, il lago Mead in quanto tale è un luogo molto interessante, in quanto è l'epicentro di tutte le attività acquatiche come il paddle surf, il canottaggio o il nuoto in acque libere per tutta la popolazione che si trova nei pressi del Grand Canyon. Quest'ultimo sito è una delle grandi meraviglie naturali degli Stati Uniti e qualsiasi descrizione io cerchi di fare cade a fagiolo per un sito con la sua maestosità.
Infine, il Black Canyon è un'altra formazione geologica altrettanto interessante, ma in questo caso è per il paesaggio che si forma tra il livello del fiume Colorado e le montagne che lo circondano. Il paesaggio è molto più abbondante in questo punto del suo percorso e contrasta con le alte scogliere di roccia di origine vulcanica e millenaria.
Consigli per una gita in barca a Las Vegas
Ci sono diversi consigli che posso darvi per sfruttare al meglio il vostro giro in barca a Las Vegas durante la vostra prossima visita alla città. Il primo è quello di portare con voi una protezione solare, poiché l'incidenza dei raggi UV in questa parte desertica del Far West è estremamente forte e se non vi prendete cura della vostra pelle tornerete senza dubbio in città con una scottatura piuttosto fastidiosa.
Il secondo è quello di scegliere un abbigliamento comodo e traspirante, soprattutto se parteciperete al rafting nel Grand Canyon. In questo caso, vi bagnerete sicuramente ed è preferibile avere con sé dei pantaloncini ad asciugatura rapida. In realtà, in questo caso, è consigliabile portare in borsa qualche cambio d'abito che vi garantisca il comfort per il viaggio di ritorno in autobus.
Non potete dimenticare di portare con voi delle opzioni di intrattenimento per il viaggio in auto se viaggiate con bambini, sapendo che è una delle cose da vedere e da fare a Las Vegas con bambini che si svolgono fuori città. Inoltre, è consigliabile portare con sé del cibo freddo da consumare velocemente in alcune soste, perché non si sa mai quando si ha appetito e in un tour di 11 ore è meglio prendere precauzioni di questo tipo.
Quali sono i vantaggi di un tour guidato rispetto a un tour in barca a Las Vegas da soli?
È sempre meglio partecipare a un tour guidato come quelli che ho menzionato, piuttosto che andare da soli sul fiume Colorado o sul lago Mead. La prima ragione per cui dico questo è una questione logistica, poiché in un tour prefabbricato ci si preoccupa solo di divertirsi sapendo di avere un team pronto a risolvere qualsiasi inconveniente non appena si presenta.
La seconda ragione è una questione di gestione del tempo e del denaro, poiché quando si viaggia da soli si deve affittare un'auto privata, mettere la benzina nel serbatoio e guidare fino al Grand Canyon e al Lago Mead. Tutto questo senza sapere assolutamente come funziona l'accesso a questi siti.
Dovrete anche capire da soli come raggiungere i moli dei battelli e, peggio ancora, dovrete scoprire se ci sono agenzie che offrono tour per chi non li ha prenotati in anticipo. Quindi un itinerario pianificato da esperti è sempre una buona idea, proprio come i migliori autobus turistici di Las Vegas e i loro tour della famosa Strip.