Cosa vedere e fare a Oahu in 6 giorni
Trascorrere quasi una settimana sull'isola principale delle Hawaii? Questo significa tanto divertimento, avventura, spiaggia e buone vibrazioni. Oahu ha tutto per voi, quindi scoprite qui cosa fare durante la vostra vacanza.
Nel mezzo dell'Oceano Pacifico, le Hawaii sono un arcipelago americano noto in tutto il mondo per il surf, le spiagge e la cultura. Anche se molti non lo sanno, Oahu è la sua isola principale e più popolata, dove si trova la capitale, Honolulu. Se avete la fortuna di poterla visitare, è naturale che vi chiediate cosa vedere e fare a Oahu durante le vostre vacanze.
Non c'è solo la spiaggia: Oahu è ricca di storia, montagne, sentieri escursionistici, feste notturne e tanto surf. Siete pronti a pianificare il vostro itinerario? Ecco un piano per trascorrere sei giorni fantastici sull'isola, visitandola da cima a fondo.
Giorno 1: Honolulu e centro città
Mi rendo conto che può sembrare un po' strano arrivare alle Hawaii e vedere la città. Ma Honolulu, la capitale dello Stato, ha un grande potenziale e vale la pena di fare un giro in centro.
Questo tour è meglio per il primo giorno, perché è probabile che si arrivi all'aeroporto di Honolulu nel corso della giornata, quindi tutto sarà più vicino. L'itinerario attraversa i centri storici, i musei, i monumenti, i giardini e i parchi di una città bellissima, incastonata nel mezzo dell'oceano.
Il mio consiglio è di noleggiare un'auto durante il vostro soggiorno sull'isola per potervi muovere. Ma se vi trovate a Honolulu il primo giorno, non è un problema spostarsi a piedi o in autobus.
Dall'aeroporto al centro città
Se arrivate dall'aeroporto internazionale Daniel K. Inouye, dal porto o se siete arrivati tardi la sera prima, il mio consiglio è di iniziare il vostro tour di Oahu con una visita al centro di Honolulu, che è vicino e molto accessibile.
Qui potete iniziare il vostro tour, anche a mezzogiorno, nel caso in cui il vostro volo o la vostra nave arrivino al mattino.
Una volta arrivati all'aeroporto - o al porto, se è per questo - è meglio noleggiare un'auto che vi accompagni per il resto della settimana: credetemi, ne avrete bisogno per vedere il meglio di quest'isola in tutta comodità.
Altrimenti, potete prendere un autobus dall'aeroporto con TheBus, l'azienda di trasporto pubblico di superficie, che vi lascerà nel centro della città con l'autobus numero 20.
Il viaggio costa circa 2,5 euro e ne vale la pena per la sua comodità. Nel caso del porto, la distanza dal centro città sarà ancora minore. Un'altra ottima opzione è quella di prenotare un trasferimento privato dall'aeroporto alla città.
Passeggiata in Campidoglio
Dalla fine del XIX secolo, le Hawaii fanno parte degli Stati Uniti e questo si riflette nelle loro istituzioni: come Stato, hanno un congresso, un ufficio del governatore e molti altri edifici pubblici. Che ne dite di iniziare il vostro tour di Honolulu conoscendo alcuni di essi?
Partendo molto presto la mattina, si può raggiungere il centro storico e, in particolare, il Campidoglio dello Stato delle Hawaii, un magnifico edificio dall'architettura moderna e poco tradizionale per un'istituzione di questo tipo.
L'edificio è aperto tra le 7.00 e le 17.00, ma ospita le camere del Congresso dello Stato e, a meno che non vogliate chiacchierare con il vostro deputato, potete fare un tour autoguidato tra le 9.00 e le 15.30.
Se arrivate verso le 9.00, potrete vedere uno dei gioielli dell'architettura moderna hawaiana. Anche se questo tour non include l'ingresso alle camere della Camera dei Rappresentanti e del Senato, vi garantisco che ne vale la pena ed è completamente gratuito.
Anticipo al Palazzo 'Iolani
Avete già visitato l'attuale Congresso delle Hawaii? Ebbene, basta percorrere pochi metri e, proprio dietro la statua della regina Lili'uokalani, si trova l'antico governo hawaiano: la monarchia.
Questo è l'Iolani Palace, l'unico palazzo reale di tutti gli Stati Uniti. E perché reale? Beh, perché le Hawaii erano un regno prima di diventare Stati Uniti e questa era la sede degli uffici dei monarchi, che in seguito è servita come capitale. Rimarrete sicuramente affascinati dalla sua architettura rinascimentale hawaiana.
La storia di questo edificio è interessante perché ha avuto un passato regale e un presente repubblicano. L'edificio è un esempio di architettura classica hawaiana che ha preso elementi occidentali e li ha adattati al Pacifico.
Per entrare, è necessario attenersi a un codice di abbigliamento di base, che prevede l'uso di scarpe e magliette e la copertura delle scarpe con un copriscarpe che verrà consegnato all'ingresso.
Al giorno d'oggi, questo palazzo non funziona come istituzione governativa, quindi si può entrare con una visita guidata che, a seconda delle sue caratteristiche, può variare tra i 10 e i 70 euro.
Una volta attraversato il museo, ci si può fermare per il pranzo nelle vicinanze. A circa 200 metri dal palazzo, in Beretania St., si trova Bo's Kitchen, un fantastico ristorante del sud-est asiatico.
Visita al Museo d'Arte di Honolulu
Avete già mangiato cibo asiatico e oceanico a pranzo? Ovviamente vi trovate in Oceania, il continente più remoto del mondo, quindi perché non conoscere meglio la cultura dei popoli oceanici al Museo d'Arte di Honolulu?
Le collezioni sono fenomenali e questo museo è un punto di riferimento per l'arte oceanica, ma anche per le opere di Van Gogh, Picasso e Gauguin, un pittore molto importante grazie al suo soggiorno in Polinesia.
Per raggiungere questo museo, basta camminare un po' più a lungo lungo lungo Beretania St. Quando si incontra Thomas Square sulla destra, si vede anche il museo sulla sinistra, una costruzione bella ed emozionante.
Il mio consiglio è di non perdere una visita a questo luogo, che ha un'architettura molto semplice, ma la qualità artistica è insuperabile nella regione. Il biglietto d'ingresso costa circa 20 euro ed è aperto dalle 10.00.
Scopri tutti gli insetti del Museo Vescovile
Un altro fantastico museo da non perdere è il Bishop Museum, ufficialmente chiamato Hawaii State Museum of Natural and Cultural History, che conserva anche la fantastica architettura hawaiana del XIX secolo.
L'edificio era la residenza dell'ultimo discendente della famiglia reale e ospita un'enorme collezione di insetti.
Vale davvero la pena di passare ogni secondo solo per vedere questo bellissimo edificio. Per arrivare qui, dovrete viaggiare un po' fino a Honolulu. Se scegliete l'autobus, il modo migliore è prendere la linea 2 che, in 28 minuti e per circa 2,5 euro, vi porterà a pochi passi dal museo.
Se siete in auto, invece, potete arrivare in una decina di minuti utilizzando la I-H-1 W.
Consiglio del viaggiatore
Se avete intenzione di acquistare molti biglietti per diversi siti, potreste voler dare un'occhiata alla Oahu Go Card, che offre sconti e un facile accesso
2. Giorno Una giornata in spiaggia sulla North Shore
Oahu è un'isola da godere appieno. Se vi state chiedendo cosa fare sulla costa settentrionale di Oahu, la cosa migliore è intraprendere una gita di un giorno in questa parte dell'isola.
Se siete già stati a Honolulu, la cosa migliore da fare è noleggiare un'auto (anche se siamo nel mezzo del Pacifico, siamo pur sempre negli Stati Uniti), alzarsi presto e percorrere l'incredibile strada che porta alla costa, che dura circa 40 minuti. Ci sono anche opzioni di autobus, anche se più limitate.
Questa è una delle aree più remote di tutta Oahu e l'attenzione si concentra sulla giunzione tra la spiaggia e le montagne. In estate, troverete acque piuttosto calme, ma se andate durante il freddo, preparatevi a fare surf.
Fare surf nel massimo comfort a Hale'iwa
Diamo inizio al tour! Il mio consiglio è di partire presto da Honolulu e di andare direttamente in spiaggia per prendere il sole migliore. Ma non solo per nuotare: la North Shore è il luogo ideale per fare surf se siete principianti e volete provare.
Perché? Le sue spiagge tendono a essere meno affollate rispetto a quelle del sud-est e in alcune di esse, come Hale'iwa, potrete seguire diverse lezioni di surf in cui avrete tutto il tempo che volete per imparare le basi del surf.
È meglio concentrare il viaggio su Hale'iwa, che si raggiunge dopo circa un'ora di macchina. In autobus, è possibile prendere una linea come la 52 per un costo molto basso di circa 2,5 euro, ma la frequenza non è delle più convenienti.
Nella zona ci sono diverse spiagge che si possono percorrere a piedi se lo si desidera.
Oltre alla spiaggia di Hale'iwa, ricca di infrastrutture, c'è Haleʻiwa Aliʻi, più incontaminata e rilassante. Si può anche camminare fino a Puaʻena Point, che è molto più appartato, ma in termini di distanza è tremendamente vicino.
Verso l'ora di pranzo, ci sono molti camioncini di cibo disponibili vicino alla spiaggia di Hale'iwa, così si può fare rifornimento e godersi il pomeriggio.
Avvistate tutta la fauna marina del James Campbell National Wildlife Refuge
Annoiati dalla spiaggia? Alle Hawaii ci sono molti animali selvatici che devono essere protetti, ed è a questo che serve il James Campbell National Wildlife Refuge, anch'esso situato sulla North Shore.
Quest'area occupa gran parte della costa ed è solitamente chiusa al pubblico per salvaguardare le tartarughe che nidificano e gli uccelli migratori. Ma non troppo presto, perché è ancora possibile vederlo e si trova a soli dieci minuti di auto da Hale'iwa.
Questo santuario della fauna selvatica riceve visite guidate settimanali che devono essere prenotate in anticipo. Se ci si organizza per tempo, è un'opportunità unica per trascorrere qualche ora a conoscere tutti gli sforzi di conservazione della specie.
Questo luogo è fantastico per gli appassionati di birdwatching che si riuniscono in gruppi per organizzare tour in diversi pomeriggi e persino il sabato. È possibile chiamare il rifugio per conoscere tempestivamente la disponibilità delle visite.
Una volta terminato il tour, è il momento di tornare a casa e riposare. Sulla via del ritorno a Honolulu, se percorrete la costa occidentale, vedrete un bellissimo tramonto.
L'autobus, invece, torna lungo la costa orientale dell'isola e costa circa 5 euro su linee come la 60, anche se ci sono alcuni trasferimenti da fare.
3. Giorno Preparatevi ad ammirare alcuni dei migliori paesaggi della costa occidentale
All'alba del terzo giorno, potrete fare colazione con calma e poi partire per la costa occidentale. Se il vostro hotel si trova a Honolulu, è la costa più vicina alla città e quindi quella che potrete sfruttare al meglio. Per molti è il paradiso nascosto di tutta Oahu, perché offre i paesaggi migliori e spesso viene trascurato dai turisti.
Dal punto di vista geografico, la West Coast è solo una piccola costa circondata dalle Waianae Mountains, un'altra delle montagne che compongono l'intero sistema vulcanico. Per questo motivo, sembra un luogo davvero incontaminato e da non perdere.
Quando partite per il vostro tour, non dimenticate di portare con voi tutto il necessario per la spiaggia, ma anche scarpe comode e cibo.
Alla baia di Yokohama al risveglio
Una baia che prende il nome da una città giapponese alle Hawaii... cosa potrebbe andare storto? Beh, niente, perché è una spiaggia bellissima che potrete godervi dalla mattina alla sera.
Questo pezzo di costa, noto anche come Keawaula Beach, si trova all'estremità occidentale, proprio dove finisce Farrington Road, quindi non c'è alcun collegamento stradale con il resto del nord. Non ne avrete bisogno, perché questa spiaggia è un piccolo angolo di paradiso.
Il mio consiglio è di alzarsi molto presto, fare colazione a Honolulu e raggiungere questa spiaggia percorrendo le strade I-H-1 W e HI-93 W. Il viaggio non durerà più di un'ora.
Se non si guida, è meglio prendere un taxi o Uber, poiché non ci sono autobus regolari per questa baia. Le infrastrutture in quest'area sono scarse, il che la rende una delle regioni più incontaminate di tutta Oahu.
Se trascorrete la giornata qui, non dimenticate di portare con voi del cibo, perché i vostri unici compagni potrebbero essere il sole e il mare. Questo sarà fondamentale per poter risolvere il pranzo senza dover viaggiare lontano. Per il suo carattere romantico, questa spiaggia è diventata popolare per le coppie.
Salite sulle montagne Waianae nel pomeriggio
Che ne dite di fare un'escursione? Oahu è un'isola ricca dei migliori sentieri escursionistici e le Waianae Mountains sulla costa occidentale sono probabilmente la scelta migliore, perché non sono così ripide e possono essere percorse in poche ore.
Da Yokohama Beach si può raggiungere a piedi il Ka'ena Point State Park, all'estremità occidentale dell'isola.
Dopo aver pranzato e dopo che il sole ha diminuito la sua intensità, è meglio lasciare l'auto parcheggiata e camminare verso nord. Qui troverete sentieri segnalati che conducono al Ka'ena Point State Park, dove potrete trascorrere il pomeriggio a stretto contatto con la natura.
Si tratta di un percorso collinare molto interessante, dove si possono osservare tutti i tipi di uccelli marini. Questo è il punto più a nord di tutte le Waianae e se vi fermate fino al tardo pomeriggio, vedrete la parte migliore: il sole che tramonta sul mare.
Questa è anche un'opzione se si prende una delle migliori crociere al tramonto che possono percorrere tutta la costa occidentale. Una volta terminata l'escursione e ammirato il tramonto, potrete tornare indietro per la stessa strada e ritirarvi in hotel a Honolulu per riposare.
4. Giornata a Kailua: spiaggia, montagne e cibo
Kailua è ciò che tutti cercano sull'isola di Oahu. Se così non fosse, capirete il fascino di questa parte della costa sud-orientale di Oahu. Kailua è la zona in cui si trovano tutti i resort, molti hotel e un gran numero di scuole di golf.
Non dovete preoccuparvi della distanza, perché potete raggiungerla in 20 minuti da Honolulu in autobus o in auto, attraverso la Pali Highway che attraversa le montagne, o attraverso la strada costiera.
A Kailua non è più così tranquillo, quindi vedrete un sacco di attività commerciali e alberghiere negli sviluppi. Ma le spiagge conservano il loro fascino cristallino e hanno anche un grande interesse per il surf.
Tutta questa zona, conosciuta in inglese come Windwardside, è molto diversa dal resto dell'isola perché ha un aspetto più tropicale a causa delle piogge costanti, quindi controllate le previsioni del tempo prima di iniziare il tour.
Dirigetevi verso il parco della spiaggia di Kailua
Quando vedete le cartoline delle Hawaii, probabilmente vedete le immagini del Kailua Beach Park. Questa spiaggia è tra le migliori di Oahu e sembra davvero un dipinto, perché il mare è cristallino e dietro c'è molta vegetazione. La sabbia è molto chiara e la temperatura dell'acqua è calda tutto l'anno.
Ma c'è molto vento! Questo non dovrebbe essere un problema per voi, ma un vantaggio per il windsurf.
Se soggiornate a Honolulu e visitate Kailua, il mio consiglio è di iniziare da questo parco-spiaggia. È davvero un luogo bellissimo e vivace, a soli 25 minuti di auto lungo la Pali Highway.
E se avete deciso di viaggiare in autobus, si tratta di un luogo super-accessibile, raggiungibile in 40 minuti con l'autobus 67 per soli 2,5 euro circa. In questa spiaggia potete fare davvero tutto ciò che volete: kitesurf, kayak, nuoto in acque libere e, naturalmente, un po' di surf.
Se vi piace fotografare, non dimenticate la vostra attrezzatura, perché avrete una splendida vista delle isole Moku Nui, Flat e Moku Iki, tre grandi formazioni rocciose al largo della costa. Vi divertirete molto e potrete trascorrere qui l'intera mattinata.
Mangiare il meglio
Tutti i quartieri e le aree commerciali di Kailua sono pieni di residenti, ma anche di ottime attività commerciali, soprattutto di ristoranti. Vi mancheranno quando si avvicina l'ora di pranzo? Questa è l'occasione migliore per assaggiare gli autentici sapori hawaiani nei migliori ristoranti di Kailua.
La maggior parte dei ristoranti, soprattutto quelli che servono piatti hawaiani come il poke, si trova intorno a Kuulei Street e al suo incrocio con Kailua Street. Per arrivarci, si può percorrere Kalaheo Avenue e poi attraversarla. Se camminate in salita, scoprirete l'intero quartiere dei buongustai.
Se il vostro budget lo consente, potreste mangiare hawaiano in un ristorante di lusso, ma in caso contrario ci sono opzioni più internazionali che si adattano al vostro budget.
Se volete provare frutta e verdura fresca e locale, il Kailua Farmers Market si trova a soli 100 metri di distanza. Il martedì si riuniscono in questo mercato tutti i tipi di venditori di cibo, per pranzare e assaggiare tutti i sapori dell'Oceania.
Al punto di osservazione di Nu'uanu Pali
Dopo pranzo, tornate a Honolulu, ma c'è una sosta da fare lungo la strada. Per questa parte finale dell'itinerario, è meglio prendersela comoda e ammirare il paesaggio montano lungo la Pali Highway. Dopo aver guidato per qualche minuto, è possibile fermarsi al punto panoramico di Un'uanu Pali.
Da qui si gode della vista di tutte le colline del lato sud di Oahu e di Windwardside e si può godere della potenza dei venti. È un luogo bellissimo anche dal punto di vista naturalistico, perché si può apprezzare il verde della zona e la sua importanza.
Storicamente, è anche un importante punto di riferimento storico perché ha partecipato a battaglie durante il periodo monarchico per mantenere l'unità dell'isola.
Quando andate, dovrete pagare solo circa 6 euro per l'auto, ma non ci sono biglietti d'ingresso individuali. Anche gli autobus possono lasciarvi qui, ma la frequenza è piuttosto bassa e il luogo è progettato per le auto.
Il mio consiglio è di conoscere la zona, da cui partono diversi sentieri escursionistici, e poi di assistere al tramonto per portare con sé l'immagine del sole hawaiano.
5. Waikiki Day fino alle prime ore del mattino
Ritorno a Honolulu! Avete visto i musei e gli edifici, ma ora viene il bello: feste, surf e buon cibo. Se alloggiate nel quartiere di Waikiki o nelle sue vicinanze, potete anche andarci a piedi. Se non lo siete, è meglio prendere l'autobus, perché trovare un parcheggio economico è difficile.
Vi consiglio di iniziare semplicemente passeggiando lungo la meravigliosa spiaggia di Waikiki o sedendovi in riva al mare per un po'.
Ma Waikiki è molto più di questo, perché qui il giorno non finisce quando il sole tramonta, ma quando le persone chiedono cosa fare a Oahu di notte, la risposta è sempre Waikiki perché lì potrete partecipare alle migliori feste.
Inoltre, tra i grandi alberghi e la spiaggia in fondo alla strada, potrete scoprire una zona che non si spegne mai e che merita la vostra attenzione.
Otto sezioni, otto mondi
Le spiagge di Waikiki si trovano a circa 25 minuti di autobus dal centro storico di Honolulu, ma il tragitto in auto è più breve, anche se non lo consiglio se potete lasciarla parcheggiata in hotel.
Ma cosa intende per spiagge al plurale? Waikiki è una spiaggia famosa in tutto il mondo, ma non è un'unica spiaggia, bensì una successione di almeno otto spiagge, ognuna con le sue particolarità. Queste sono, da ovest a est:
- Kahanamoku Beach
- Fort Derussy
- Gray Beach
- Royal Hawaiian Beach
- Kuhio Beach
- Queen Kapiʻolani Beach
- Sans Souci Beach
- Kaimana Beach
Quindi, cosa fare? Vi consiglio di iniziare il tour da Kahanamoku Beach, di fronte all'Hilton Hotel, dove vedrete una laguna intorno a un molo, che rende le acque molto calme e perfette per imparare a cavalcare una tavola da surf.
Se ci si spinge fino a Fort Derussy, la spiaggia è meno sviluppata e ci sono alcuni bar, mentre Gray Beach tende a essere allagata. Ma le cose belle iniziano al Royal Hawaiian, di fronte all'omonimo hotel, che è sempre affollato, anche con le attività portuali.
Kuhio Beach è più o meno la stessa e ha acque più calme, quindi è ottima per nuotare. Queen Kapiʻolani Beach, invece, confina con l'omonimo parco e dispone di pochissime infrastrutture, pur essendo molto diversa da Sans Souci, dove si trova il miglior snorkeling.
All'estremità orientale si trova Diamond Head, un enorme cratere appena al largo che è la montagna più urbana di Oahu.
Il numero di spiagge di Waikiki vi permette di scegliere quella che più vi piace. In realtà, le migliori a mio avviso sono il Royal Hawaiian per le sue feste e Kuhio Beach per le sue acque calme.
Il mio consiglio è di percorrere le spiagge di Waikiki da un capo all'altro durante la mattinata e, da mezzogiorno in poi, sceglierne una per rilassarsi nel pomeriggio, sdraiati sulla sabbia.
E la sera?
Non importa quale spiaggia abbiate frequentato durante il giorno, la notte a Waikiki cambia tutto. Waikiki è il centro della vita notturna di Honolulu, quindi ha qualcosa da offrire. Molti hotel hanno locali proprio sulla spiaggia che la sera si trasformano in discoteche. Lungo le spiagge di Waikiki ci sono bar di ogni tipo dove ci si può alzare all'alba.
Ma da dove cominciare? Quando il sole tramonta, inizia il divertimento nei locali più famosi come il Duke's dell'Outrigger Waikiki Beach Resort che, pur essendo un bar, si presta a tutti i tipi di feste in spiaggia dove ci si può divertire tutta la notte.
L'altra grande opzione che consiglio è il Rum Fire al Waikiki Sheraton, dove ci sono grandi feste e orari folli.
Che si tratti di questi o di altri, l'idea di festeggiare tutta la notte, tempo permettendo, in riva al mare, vi darà il massimo del divertimento. La maggior parte dei locali chiude intorno a mezzanotte, quindi se non avete un'auto nelle vicinanze, vi consiglio vivamente di prendere un taxi o Uber o, in mancanza, di informarvi in anticipo su un autobus notturno. Non avete voglia di una notte di ballo a Waikiki?
6. Il giorno di Pearl Harbor, vicino e tranquillo
Cosa c'è di meglio di una visita ai musei legati a Pearl Harbor? Se il vostro volo parte nel pomeriggio e avete festeggiato tutta la notte a Waikiki, questo è il programma ideale per l'ultimo giorno, perché è vicino a Honolulu e non richiede molta attività fisica.
Inoltre, questi eventi hanno segnato la storia del mondo e in tutti i memoriali è possibile scegliere tra i migliori tour di Pearl Harbor, quindi è qualcosa che non si può perdere.
Il bombardamento di Pearl Harbor da parte dell'esercito giapponese portò gli americani nella Seconda Guerra Mondiale. Non era un problema di poco conto. La memoria e il ricordo rimangono e non solo in un luogo, ma in diversi. Alcuni possono essere visitati su prenotazione, mentre altri sono più flessibili.
Dal centro visitatori alla U.S.S. Arizona
Pearl Harbor non è un sito unico, ma fortunatamente tutti i monumenti e le istituzioni da vedere sono abbastanza integrati. In genere, il viaggio inizia dal centro visitatori, che fornisce l'accesso ai monumenti e ai musei. Arrivare in autobus è un po' complicato, ma in auto non si può sbagliare: la I-H-201 W impiega circa 15 minuti dal centro di Honolulu.
Se vi recate al mattino, potrete sfruttare al meglio il tempo a vostra disposizione, poiché l'apertura è prevista per le 7. Il centro visitatori vi guiderà nelle possibili visite guidate.
Il primo passo da fare è il tour della U.S.S. Arizona che, oltre al memoriale, comprende due musei ed è gratuito. L'unico inconveniente è che richiede una prenotazione anticipata, quindi è un'attività che va pianificata.
Le visite guidate sono ottime, gratuite e veloci, quindi non esitate a prenotare per tempo. Rimarrete affascinati, perché salirete su una piccola barca che vi porterà al monumento commemorativo realizzato sul luogo dell'affondamento, su una piattaforma a picco sul mare.
Questo monumento onora la morte di 1177 persone dopo l'affondamento della U.S.S. Arizona ed è una delle icone di Pearl Harbor. È possibile prenotare l'ingresso gratuito con otto settimane di anticipo rispetto alla visita per evitare la fretta dell'ultimo minuto.
Alla U.S.S. Oklahoma dopo pranzo
Avete già visitato il memoriale della U.S.S. Arizona? Non andate via troppo in fretta: avete ancora almeno mezza giornata per immergervi nella storia di questo luogo. Sono visitabili gratuitamente anche il Road to War Museum e l'Attack Museum, che si trovano nelle immediate vicinanze del U.S.S. Arizona Memorial.
Lì è possibile saperne di più sul coinvolgimento nella Seconda Guerra Mondiale e sul bombardamento di Pearl Harbor. Il mio consiglio è di cercare di visitare tutti questi siti prima di mezzogiorno e poi procedere con gli altri.
È meglio portarsi il pranzo al sacco e fare un pranzo veloce a seguire, ma se volete fermarvi, potete camminare per dieci minuti per trovare dei ristoranti.
Una volta tornati in orario, consiglio di iniziare una passeggiata fino al monumento commemorativo della U.S.S. Oklahoma, anch'esso gratuito e utilizzato per la ricognizione dei resti. È possibile prendere una navetta per Ford Island.
Il tour comprende anche musei come il Pacific Aviation Museum e il Battleship Missouri Memorial. Potete dedicare il resto del pomeriggio a questo tour, poiché vale la pena di dedicare il maggior tempo possibile a conoscere i dettagli del relitto di questa nave, nonché la partecipazione americana alla guerra attraverso l'aviazione.
Se avete tempo a disposizione, potete anche visitare la U.S.S. Missouri, anche se a pagamento, il sottomarino Bowfin e il Museo dell'Aviazione di Pearl Harbor. Al ritorno, potete prendere la stessa strada per Honolulu. Ricordatevi di arrivare in tempo per fare i bagagli e riconsegnare l'auto a noleggio. Preparate tutto per il volo di partenza, che probabilmente partirà dall'aeroporto Daniel Inouye, che tra l'altro era un veterano hawaiano della Seconda Guerra Mondiale.
Noleggiare un'auto o affidarsi agli autobus?
Pensate che essere alle Hawaii vi risparmi l'abitudine americana di avere bisogno di un'auto? Beh... no, anche se ci sono diversi modiper spostarsi a Oahu
La prima cosa da sapere è che noleggiare un'auto a Oahu non è così costoso come in molte città americane e per questo è l'opzione più consigliata, oltre a permettervi di spostarvi sull'isola senza grosse limitazioni.
Qual è la limitazione più importante? Senza dubbio il parcheggio, ma soprattutto negli hotel di Waikiki, perché molti non lo includono nel costo del soggiorno.
D'altra parte, se decidete di usare gli autobus, ci sono opzioni per bonus mensili di circa 40 euro o settimanali di circa 20 euro, ma le frequenze non sono le migliori se andate fuori Honolulu.
Inoltre, a Oahu ci sono autobus turistici che possono essere utilizzati per visitare molte cose in poco tempo.
Il mio consiglio è di fare un budget prima del viaggio e di dare un'occhiata ai prezzi del noleggio auto. In questo modo potrete capire se è quello di cui avete bisogno, anche in base alle visite che volete fare e al luogo in cui soggiornerete. La libertà di potersi muovere a Oahu è qualcosa di imperdibile.