10 cose da fare a San Francisco a luglio
Luglio è un mese vivace a San Francisco, dove i festival musicali e il caldo estivo regnano sovrani.
Nelle righe che seguono vi consiglierò diverse attività e cose da vedere e fare a San Francisco durante il mese di luglio. Essendo un mese estivo, le temperature sono più calde e potrete vivere esperienze gratificanti.
Luglio a San Francisco è il mese degli aquiloni, dei concerti all'aperto e dei festival jazz. Questo è sicuramente un buon mese da vivere con la famiglia o con gli amici per festeggiare in modo divertente, ballando, cantando e divertendosi.
1. Passeggiate a Japantown per vedere il Northern California Soy Bean and Tofu Festival.
Se amate il cibo e la degustazione di sapori diversi, ma soprattutto se siete amanti della vita sana, sicuramente vi piacerà il Tofu and Soy Festival di San Francisco.
Questo festival si svolge ogni anno a luglio nella Japantown della città ed è sicuramente un'attività da includere nei migliori tour gastronomici di San Francisco.
Durante il festival avrete l'opportunità di conoscere e provare nuovi prodotti a base di tofu e soia. Se siete più avventurosi, vi invito a partecipare alla tradizionale gara di dolci e degustazioni.
Ma poiché non si tratta solo di cibo, questo festival offre una variegata selezione di spettacoli speciali per divertirsi mentre si mangia.
È un'attività adatta a tutta la famiglia e un festival da includere nella lista delle cose da fare a San Francisco con i bambini. Solitamente si tiene nei primi giorni di luglio e dura un giorno, durante il quale i diversi prodotti vengono esposti nella Peace Plaza di Japantown.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Per raggiungere Japantown si possono utilizzare i mezzi pubblici o il tram.
- Costo: gratuito.
- Data e ora: Un giorno del mese, di solito all'inizio del mese. Apre intorno alle 11:00 e chiude intorno alle 16:00.
2. Imparate a conoscere la cultura latina durante le Fiestas Fridas
San Francisco è una città con una radicata influenza latina che si è mantenuta nel corso degli anni e che cresce di giorno in giorno.
Questa influenza si estende oltre il Mission District, dove convergono culture provenienti dal Sud America, dall'America Centrale e da altri Paesi di lingua spagnola. Non deve quindi sorprendere che Frida Khalo venga celebrata in grande stile.
Durante il mese di luglio le Fiestas Fridas inondano la città di diverse rappresentazioni messicane in devozione a uno dei simboli più importanti della loro cultura. Anche se il compleanno si celebra il 6 luglio, i festeggiamenti si estendono per tutto il mese, rendendoli un'attività da non perdere a San Francisco.
I festeggiamenti offrono un approccio culturale ma anche gastronomico al sentimento latino, e se il Mission District è già incluso tra le destinazioni da non perdere tra i migliori tour gastronomici di San Francisco, vi consiglio di visitare il luogo durante questa celebrazione.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: I festeggiamenti si svolgono in vari punti del Mission District, quindi potete arrivarci con i mezzi pubblici o in auto.
- Costo: è gratuito.
- Data e ora: ogni giorno del festival sono previsti orari diversi a seconda delle attività. Consultate il sito ufficiale per conoscere il programma aggiornato.
3. Imparate a conoscere il vino al Salone internazionale del vino sfuso e degli alcolici
Se volete portare la vostra esperienza enologica a un livello superiore, non potete perdervi questa mostra che si svolge a San Francisco ogni anno durante l'ultima settimana di luglio. Alla fiera partecipano diversi rappresentanti di cantine e distillerie per presentare i loro prodotti e saperne di più sulla produzione del vino.
I partecipanti all'International Bulk Wine and Spirit Show devono registrarsi in anticipo, ma se volete visitarlo, siete i benvenuti.
È sufficiente prenotare il biglietto per assicurarsi il posto al momento dell'evento. Si tratta di un'attività ricreativa ed educativa molto interessante se si è appassionati del mondo del vino.
Naturalmente, l'esperienza è di altissimo livello e avrete l'opportunità di incontrare i più importanti produttori di vino di tutta la California, considerando che questa è una delle migliori regioni vinicole del mondo.
Naturalmente, durante la mostra sarà possibile conoscere i prodotti di ciascuna delle aziende partecipanti.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: L'evento si tiene presso il South San Francisco Conference Center, che si trova a pochi minuti dall'aeroporto e a circa 25 minuti dal centro.
- Costo: i biglietti possono costare da 40 a 200 euro. La variazione di prezzo dipende dalla sede a cui si intende partecipare: solo la mostra o la mostra e la conferenza. Quest'ultima include la colazione, il pranzo e l'accesso ai cocktail.
- Data e ora: l'evento si svolge tra il 26 e il 27 luglio, ovvero l'ultima settimana del mese. L'orario di apertura è compreso tra le 9:00 e le 17:00.
4. Guardate i fuochi d'artificio del 4 luglio dal Pier 39
Non c'è festa più importante negli Stati Uniti del Giorno dell'Indipendenza, celebrato il 4 luglio di ogni anno. Per queste celebrazioni, gli americani di ogni città mettono in scena spettacoli stravaganti per festeggiare un altro anno come nazione.
San Francisco non fa eccezione e uno dei luoghi migliori per assistere allo spettacolo pirotecnico del 4 luglio è sicuramente il Pier 39 al Fisherman's Wharf.
Si tratta di un'attività notturna che si distingue anche per la vasta gamma di offerte culinarie presenti sul molo durante il 4 luglio.
Alcune delle attività speciali a cui si può assistere in questa notte includono barbecue e spettacoli jazz dal vivo durante lo spettacolo pirotecnico. Questo inizia solitamente tra le 20:00 e le 21:00 e il Pier 39 è una delle aree più affollate per vederlo.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: per raggiungere il Pier 39 è necessario prendere i mezzi pubblici e poi camminare fino al molo. Per sapere qual è il molo bisogna notare la maggiore affluenza di pubblico.
- Costo: l'ingresso al Pier 39 è gratuito, dopodiché dovrete pagare tutto ciò che consumate all'interno.
- Data e ora: 4 luglio dal primo pomeriggio per avere una posizione migliore per vedere i fuochi d'artificio.
5. Godetevi il jazz al Fillmore Festival
Uno dei maggiori festival jazz di San Francisco si svolge a luglio, e non è altro che il Fillmore Festival.
È un'ottima idea da includere tra le cose da fare e vedere in città in estate perché, a prescindere dalla lingua, godersi il jazz è sempre una buona attività per qualsiasi pubblico.
È un festival gratuito che si può vivere con la famiglia o con gli amici appassionati di jazz. Di solito si tiene durante il primo fine settimana di luglio, nell'ambito delle celebrazioni del Giorno dell'Indipendenza americano.
Non solo avrete l'opportunità di ascoltare ottima musica, ma troverete anche una vasta gamma di prodotti alimentari e artigianali di diverse culture che vi aiuteranno a conoscere meglio il contributo culturale dell'immigrazione negli Stati Uniti.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Il festival si svolge nel Mission District, tra Jackson e Eddy Street.
- Costo: gratuito.
- Data e ora: dall'alba al tramonto durante il weekend dell'Indipendenza di ogni anno.
6. Lasciatevi ispirare dalla musica del Mozart Summer Festival.
L'area della baia di San Francisco ospita ogni anno la manifestazione estiva dedicata a rendere omaggio alle composizioni di Mozart. Un gran numero di artisti si esibisce di anno in anno al festival con le loro interpretazioni e adattamenti delle opere del famoso musicista.
Le date del festival di Mozart possono variare di anno in anno, così come i luoghi in cui si svolgono i concerti. In genere l'evento si svolge durante la seconda settimana di luglio. Si tratta di uno dei più antichi festival della Bay Area, ancora in corso.
Ma il festival non si svolge solo nella Bay Area, ma si sposta anche in alcune cantine, per offrire lo spettacolo ad altri spettatori in tutta San Francisco. È una delle attività che consiglio in questo periodo dell'anno, soprattutto se volete un posto tranquillo per godervi della buona musica.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: Si svolge in luoghi diversi, ma generalmente nella zona della baia di San Francisco.
- Costo: A partire da 50 euro per adulto. I bambini possono pagare un po' meno.
- Data e ora: le sedi possono variare e gli spettacoli possono iniziare alle 18:30.
7. Fare shopping al mercato indie Renegade Craft Fair.
È una fiera dell'artigianato che si svolge due volte l'anno, una a luglio e una a novembre. Se vi recate a San Francisco nel mese di luglio, è un ottimo modo per vedere cosa producono gli artisti artigianali della Bay Area. Potreste rimanere sorpresi dalla quantità di prodotti utili che troverete.
LaRenegade Craft Fair è conosciuta anche come il mercato di luglio e la maggior parte degli oggetti che troverete all'interno sono sicuramente utilizzabili a casa vostra. L'artigianato nella Bay Area ha fatto molta strada e i pezzi elaborati sono ben lontani dall'essere goffi e meramente decorativi.
L'accesso al mercato dell'artigianato a luglio è gratuito, ma dovrete pagare per ogni articolo che volete portare. Si tratta di una delle fiere più interessanti del mese, perché offre agli artigiani della Bay Area l'opportunità di mettere in mostra il proprio lavoro e l'impegno profuso.
D'altra parte, questa fiera offre a residenti e turisti la possibilità di vedere nuovi oggetti creati dagli artigiani e di portare a casa souvenir funzionali della città di San Francisco.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: La fiera si tiene al Festival Pavilion di Fort Mason e per arrivarci si può prendere l'autobus e fermarsi alla stazione più vicina al quartiere fieristico, quella di Chestnut St. e Gough St.
- Costo: Ingresso gratuito.
- Data e ora: entrambi i giorni della seconda settimana di luglio dalle 11.00 alle 17.00.
8. Godetevi un paio di film al Frozen Film Festival
Il Frozen Film Festival è molto più di una semplice rassegna cinematografica. Durante il festival è possibile assistere a performance artistiche e musicali, nonché alla proiezione di opere di registi indipendenti in cerca di un posto nel mondo dell'arte cinematografica.
È un evento che si svolge a beneficio di questi professionisti che non hanno ancora avuto l'opportunità di mostrare il loro lavoro alle masse. Se siete amanti della musica e delle arti in generale, apprezzerete sicuramente gli spettacoli musicali inclusi nel calendario.
Gli eventi del festival sono soggetti a modifiche e vi consiglio di visitare il sito web ufficiale prima di partecipare all'evento, in modo da conoscere il programma per il giorno della vostra visita. L'evento si svolge durante la seconda settimana di luglio e di solito si svolge nel Mission District e in Union Square.
Dettagli di interesse
- Come arrivare: L'evento si svolge nel Mission District e in Union Square, quindi per arrivare qui dovrete utilizzare qualsiasi linea di autobus e rimanere vicino a una di queste fermate.
- Costo: L'ingresso al festival costa dai 20 euro in su.
- Data e ora: si svolge durante la seconda settimana di luglio. Si può andare nel pomeriggio e fino a sera.
9. Maratona di San Francisco
La terza settimana di luglio si svolge la Maratona di San Francisco, un evento che attrae sia gli abitanti del luogo che i visitatori, che cercano l'opportunità di partecipare attivamente alla gara.
Per partecipare si può scegliere tra la maratona completa, la mezza maratona, la seconda mezza maratona o le gare di 10K o 5K. Se volete partecipare con tutta la famiglia o con un gruppo di amici, avete anche la possibilità di iscrivervi alla maratona 1K.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: la gara parte dal Fort Mason Pavilion e per arrivarci si possono usare i mezzi pubblici e scendere alla stazione di Chestnut St. e Gough St.
- Costo: il biglietto per gli adulti può costare a partire da 25 euro, mentre i bambini sotto i due anni possono correre gratuitamente se sono iscritti con un adulto.
- Data e ora: le gare iniziano generalmente alle 8.30 del mattino e l'evento si svolge di solito nella terza settimana di luglio.
Consiglio per i viaggiatori
Non è necessario avere una buona forma fisica per partecipare, ma consiglio di mantenersi in salute e di allenarsi prima di correre.
10. Tornate all'infanzia e fate volare un divertente aquilone al Berkeley Kite Festival
L'evento aquilonistico più atteso di luglio è il Berkeley Festival. È un evento per famiglie a cui potete partecipare con i bambini per vedere gli aquiloni più colorati di tutta San Francisco. Potete partecipare acquistando un aquilone o costruendone uno da far volare durante l'evento.
I bambini hanno a disposizione uno spazio dedicato al loro divertimento nell'area di costruzione degli aquiloni. È una grande attività da fare a San Francisco in estate perché il forte vento permette agli aquiloni di librarsi in aria.
Al festival si possono trovare anche stand gastronomici per assaggiare snack e dolci per i bambini.
Dettagli interessanti
- Come arrivare: L'evento si svolge al Cesar Chavez Park, e per arrivarci è necessario utilizzare una linea di autobus e scendere alla stazione situata tra C. Chavez St. e Florida St.
- Costo: gratuito.
- Data e ora: di solito si tiene nell'ultima settimana di luglio e dura dalla mattina al pomeriggio.
Temperatura e tempo a San Francisco in luglio
Essendo un mese estivo, è normale che in queste date a San Francisco faccia un po' più caldo. Tuttavia, le correnti d'aria possono essere altrettanto fredde e forti come nei mesi più freschi come ottobre o novembre.
In termini di precipitazioni, San Francisco è una città in cui le piogge sono scarse e quando si tratta di estate, le piogge sono solitamente assenti, quindi questo è uno dei mesi migliori per visitare la città in termini di condizioni meteorologiche.
Flusso turistico di San Francisco a luglio
Questo è il mese delle vacanze, quindi è l'alta stagione. È probabile che troverete grandi folle nella maggior parte delle attrazioni di San Francisco.
Il grande afflusso di turisti costringe a preparare il viaggio in anticipo in termini di prenotazione di alloggi, biglietti per le attrazioni, prenotazioni di ristoranti, tra gli altri luoghi.
Cosa mettere in valigia per un viaggio a San Francisco a luglio?
Anche se luglio è un mese estivo, è bene mettere in valigia dei maglioni per proteggersi dal vento forte, soprattutto se si spera di fare una gita in barca a San Francisco. Occhiali da sole e crema solare sono d'obbligo.
D'altra parte, potete indossare scarpe chiuse o aperte, tenendo conto che a luglio di solito non piove a San Francisco. Per visitare la Bay Area vi consiglio di indossare un costume da bagno.