I 4 migliori tour nei parchi e giardini di Roma

La bellezza di Roma si rivela attraverso i suoi parchi e giardini. Visite guidate vi permetteranno di godere della storia, della flora e della tranquillità offerte da questi spazi verdi.
I 4 migliori tour nei parchi e giardini di Roma

Altre attività popolari a Roma

Maggiori informazioni su: I 4 migliori tour nei parchi e giardini di Roma

Roma ha il Colosseo, il Foro, il Palatino e un'innumerevole lista di attrazioni millenarie, ma ha anche bellissimi parchi e giardini che non solo vi permetteranno di entrare in contatto con la natura nella capitale italiana, ma vi daranno anche la scusa perfetta per fare una pausa nel bel mezzo del vostro tour.

Visitare i giardini di Villa Borghese, visitare i parchi papali di Castel Gandolfo e ammirare i prati adiacenti alla Via Appia sono alcune delle cose migliori da fare a Roma Ecco tutto quello che c'è da sapere per godersi le visite ai parchi e ai giardini di Roma.

1. Visita guidata alla Galleria Borghese e ai giardini di Roma

Una delle alternative più interessanti per conoscere una delle migliori attrazioni di Roma è quella di optare per una visita guidata alla Galleria Borghese e ai giardini adiacenti. Queste esperienze, che combinano arte, storia e natura nello stesso tour, vi permetteranno di visitare una delle più grandi collezioni d'arte in Italia, ma anche l'area naturale circostante.

I Giardini Borghese sono stati creati nel XVII secolo come parte del progetto paesaggistico dell'omonima villa e offrono un'oasi verde in mezzo al caos urbano. Lungo i suoi sentieri naturali si scoprono fontane, statue e una varietà di piante esotiche portate da tutto il mondo per abbellire questo spazio e dimostrare l'influenza di Roma su tutti i continenti.

Inoltre, i giardini offrono una vista panoramica della città da diversi punti di osservazione. Con ibiglietti per la Galleria Borghese, anch'essa inclusa nell'itinerario di visita, si possono ammirare opere di Caravaggio, Bernini, Raffaello e Tiziano. Molte delle sculture simbolo del Rinascimento, come l 'Apollo e Dafne del Bernini o il dipinto Amore Sacro e Amore Profano di Tiziano, sono presenti in queste sale, che sono tra i migliori musei di Roma.

Durante questa esperienza, conoscerete anche la storia della Villa e della Galleria Borghese, promossa dal cardinale Scipione Borghese, nipote di Papa Paolo V, che ordinò la costruzione della villa, raccolse la collezione d'arte e trasformò i dintorni del complesso in uno dei più straordinari giardini di Roma.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 95 euro.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete combinare una visita culturale con il relax dei giardini della villa, che offrono un percorso fiancheggiato da statue e alcune delle migliori viste panoramiche della città.

Prenota una visita guidata ai Giardini Borghese e alla Galleria Borghese

2. Visita al Palazzo Papale e ai Giardini di Castel Gandolfo

Se volete vedere uno dei siti più popolari di Roma e dintorni, allora una visita al Palazzo Papale di Castel Gandolfo e, soprattutto, ai suoi giardini è d'obbligo. Questa residenza estiva situata a circa 25 chilometri dal centro di Roma è un luogo ricco di storia e di fascino naturale. Oltre all'architettura del palazzo, è possibile ammirare l'atmosfera tranquilla del parco circostante.

I Giardini di Castel Gandolfo sono considerati tra i più belli e meglio conservati della regione romana. Questo spazio verde si estende per oltre 55 ettari e sorge sulle rovine dell'antica villa di Domiziano, un imperatore romano del I secolo noto per la sua paranoia e il suo temperamento.

Dai giardini, costruiti su un'altura, è possibile ammirare la vista sul lago di Albano e i suoi dintorni, ma anche alcuni degli affascinanti siti che compongono il complesso, come la Grotta della Madonna o il labirinto geometrico. Se dopo aver visitato Castel Gandolfo volete approfondire la storia del Vaticano e la sua influenza sull'arte e sulla cultura, potete acquistare i biglietti per i Musei Capitolini.

Passeggiare lungo questi sentieri vi permetterà di godere di un paesaggio unico che combina elementi classici, come fontane e sculture, con aree boschive, aiuole e frutteti. Si noti che il biglietto per Castel Gandolfo non include la visita guidata, ma è possibile usufruire di una visita guidata in diverse lingue a un costo aggiuntivo.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 26 euro. La visita guidata ha un costo aggiuntivo di circa 15 euro.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere uno dei palazzi architettonicamente più belli di Roma e i delicati giardini che lo circondano.

Acquista i biglietti per il Palazzo Papale e i giardini

3. Tour in bicicletta elettrica della via Appia, degli acquedotti e delle catacombe di Roma

Uno dei modi più efficaci per avere una visione d'insieme di Roma è quello di fare un tour in bicicletta elettrica della Via Appia, degli acquedotti e delle catacombe. È un tour che vi porterà anche attraverso gli spazi verdi situati nelle antiche ville romane, che offrono una pausa dalle visite storiche. Tra questi , i giardini della Villa dei Quintili, una residenza con vista panoramica e vegetazione lussureggiante.

La Via Appia, conosciuta come la Regina delle Strade, fu una delle prime e più importanti strade romane. Durante questo tour, avrete l 'opportunità di pedalare lungo i suoi antichi ciottoli, testimoni di secoli di storia.

Lungo il percorso scoprirete antichi monumenti, come tombe, mausolei e archi, che riflettono la grandezza senza tempo dell'Impero Romano. Uno degli aspetti più affascinanti di questo tour è la visitaagli acquedotti romani, meraviglie dell'ingegneria antica. A bordo di una bicicletta elettrica, si percorrono i sentieri che seguono il percorso di questi acquedotti, che per secoli hanno portato acqua potabile alla città. Le loro arcate, che sovrastano la campagna, si combinano con i prati vicini, dove potrete fare una pausa prima del ritorno.

Infine, oltre all'Appia, agli acquedotti e ai suoi giardini, il tour vi permetterà di visitare anche le catacombe di Roma, antichi cimiteri sotterranei che offrono una visione intrigante dei primi secoli del cristianesimo. Esplorate queste gallerie labirintiche, che servivano come luogo di sepoltura e rifugio per i cristiani perseguitati durante l'Impero Romano, e conoscete uno spazio intriso di misticismo.

Dettagli di interesse

  • Prezzo: circa 77 euro.
  • Durata: circa 4 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete combinare diverse attrazioni di Roma e fare un tour su un mezzo di trasporto molto comodo che richiede poco sforzo.

Prenota un tour in bicicletta dell'Appia e dei giardini

4. Tour in segway del centro di Roma e di Villa Borghese

Un tour in segway del centro di Roma e di Villa Borghese è un'esperienza ideale per chi vuole esplorare il meglio della città comodamente e in poco tempo. Questo tipo di tour consente di muoversi agevolmente tra le strette vie del centro storico e di ammirare la bellezza dei monumenti e delle piazze più rappresentative di Roma.

L'itinerario in Segway comprende la visita al Colosseo, al Foro Romano e a Piazza Venezia, che ospita l'Altare della Patria, un monumento che commemora l'unità d'Italia. Tuttavia, questo tour vi porterà anche attraverso i giardini di Villa Borghese, uno dei parchi più tranquilli di Roma . Questo vasto spazio verde offre una fuga rilassante dalla vita frenetica della città e ospita alcune delle migliori sculture della capitale italiana

Il vantaggio del Segway è che si può pedalare tranquillamente lungo i sentieri alberati e scoprire i laghi artificiali nel cuore del giardino , godendo dell'aria fresca e dello scenario naturale che caratterizza la villa.

Il parco ospita anche diverse attrazioni culturali, come la Galleria Borghese, che contiene una delle collezioni d'arte più famose della città. Villa Borghese non è solo un rifugio naturale, ma anche lo scenario di alcune dellemigliori viste della città Durante il tour, potrete guardare Roma dalla Terrazza del Pincio, un punto di osservazione privilegiato sopra la capitale italiana.

Dettagli interessanti

  • Prezzo: circa 58 euro.
  • Durata: circa 2 ore.
  • Vantaggi di questa opzione: potrete vedere più luoghi in meno tempo e in modo comodo e rilassato.

Prenota un tour in Segway di Roma e dei Giardini Borghesi

Come prenotare un tour dei parchi e dei giardini di Roma?

Come per altre esperienze in città, è possibile prenotare un tour dei parchi e giardini di Roma in anticipo online o prenotarlo una volta arrivati a Roma. Data l'elevata richiesta di servizi turistici a Roma, è consigliabile prenotare il posto prima del viaggio.

Inoltre, se avete intenzione di visitare Roma in estate, che fa parte dell'alta stagione della capitale italiana, avrete alcuni vantaggi prenotando online in anticipo, come prezzi migliori o una tariffa congelata al momento della prenotazione. Questo vi permetterà anche di progettare un itinerario più ottimale e dettagliato per il vostro piano di viaggio, che vi darà la possibilità di risparmiare tempo e di sfruttare al meglio i vostri giorni in città.

Cosa vedrò in questo tipo di tour?

La risposta dipende dall'opzione scelta, ma in generale potrete vedere i migliori giardini di Roma ma anche le attrazioni dei dintorni, come la Galleria Borghese o Castel Gandolfo. In alcuni tour in bicicletta elettrica o in Segway potrete anche visitare Fontana di Trevi, Via Appia e altri famosi monumenti della capitale italiana.

Inoltre, durante queste esperienze avrete la possibilità di rilassarvi e distendervi nei parchi e nei giardini che visiterete e anche di scoprire alcune delle migliori viste di Roma, quindi troverete un doppio vantaggio nel partecipare a questi tour.

Si noti inoltre che i tour in Segway o in bicicletta elettrica combinano diverse attrazioni nello stesso tour, quindi potrebbero essere una buona alternativa se vi fermate a Roma per un breve periodo e volete avere una panoramica della città. Nel complesso, sono altamente raccomandati se vi fermate a Roma per 3 giorni o anche meno.

Suggerimenti per un tour dei parchi e dei giardini di Roma

  • Se avete intenzione di visitare la città in estate, che è uno dei periodi migliori per viaggiare a Roma, vi consiglio di prenotare le visite in anticipo, il che vi farà risparmiare e vi permetterà di pianificare un itinerario più efficace.
  • Scegliete le alternative combinate. Gli spazi verdi più straordinari, come i Giardini Borghese o il parco adiacente a Castel Gandolfo, si trovano vicino a palazzi, musei o monumenti che vale la pena vedere a Roma e spesso sono inclusi insieme in alcune esperienze.
  • Se avete intenzione di partecipare a un'escursione a Villa Borghese, che si trova in una zona relativamente centrale della città, tenete presente che potete approfittare di questo sito per partecipare ad alcuni dei migliori tour gastronomici di Roma nelle strade vicine.
  • Preparatevi a camminare! Si dice che si possa arrivare a Roma a piedi, ma una volta in città dovrete percorrere molti chilometri e distanze, soprattutto nei parchi e nei giardini, che offrono molti percorsi naturalistici. Tenete conto della stagione e del clima e attrezzatevi con l'abbigliamento e gli accessori giusti per godervi la vostra esperienza.

Prenota un tour gastronomico a Roma

Perché fare un tour dei parchi e dei giardini di Roma?

Roma è nota per le sue opere monumentali e per tutto quello che c'è da vedere in Vaticano, ma ha anche uno skyline naturale da non perdere, che si può sperimentare nei parchi e nei giardini della città. Inoltre, nei pressi di questi siti si trovano molte altre attività in musei e palazzi, per cui partecipare a un tour in questi spazi è un'alternativa completa e molto interessante per i visitatori.

Inoltre, una visita ai parchi e ai giardini della città vi darà l'opportunità di fare una pausa tra un'escursione e l'altra. Pertanto, è anche un'ottima alternativa se avete intenzione di visitare Roma con i bambini, poiché i più piccoli troveranno un posto per riposare e i genitori un ambiente sicuro.

Prenota una visita guidata del Vaticano

Quali sono i vantaggi di una visita guidata rispetto a una visita autonoma ai parchi e ai giardini di Roma?

Se optate per una visita guidata, non solo potrete scoprire i parchi e i giardini di Roma con l'assistenza di una guida locale esperta, che vi racconterà la storia di ogni sito e gli aneddoti e le curiosità di ogni spazio, ma potrete anche combinare queste visite con altre alternative vicine che trasformeranno l'esperienza in un tour unico. I Giardini Borghese, ad esempio, possono essere integrati con una visita alla galleria d'arte e al suo ricco patrimonio. Il Parco di Castel Gandolfo, invece, può essere abbinato alla visita di uno degli edifici più importanti della città,grazie alla sua sontuosa architettura. Inoltre, avrete anche l'opportunità di visitare siti famosi nel centro di Roma, come la Via Appia o la Fontana di Trevi, uno dei monumenti romani più popolari e con più miti e curiosità intorno.

Infine, tenete presente che con l'assistenza di una guida locale esperta potrete risparmiare tempo, risparmiare denaro durante il viaggio e ottenere anche alcuni dei migliori consigli per il vostro viaggio, in quanto vi indicheranno i posti migliori dove mangiare, i musei gratuiti o a basso costo e gli angoli dove troverete le attrazioni più straordinarie della Città Eterna. Siete pronti a partire all'avventura?

Prenotate un tour del Rione Trevi

Recensioni da parte di altri viaggiatori

4.7
· 3588 Recensioni
  • F
    F. M.
    5
    (0 Recensioni)
    Bellissima esperienza, consigliatissima!
  • M
    M.
    5
    (0 Recensioni)
    Ho visitato il Palazzo Papale e i Giardini Barberini a Roma con la mia migliore amica: storia e bellezza naturale impressionanti, un luogo da non perdere!
  • A
    A.
    5
    (0 Recensioni)
    Una visita mozzafiato al Palazzo Papale, i Giardini Barberini sono un sogno. Castel Gandolfo è semplicemente incantevole: un'esperienza indimenticabile!
  • J
    J.
    5
    (0 Recensioni)
    La visita ai Giardini Barberini è stata una meraviglia, ho amato la tranquillità del luogo. Il Palazzo Papale, con la sua storia e la sua bellezza, vale assolutamente la pena.
  • B
    B.
    5
    (0 Recensioni)
    Il tour dei Giardini Barberini e del Palazzo Papale è assolutamente mozzafiato, ma il tempo libero è un po' limitato.