Maggiori informazioni su: Tour di Verona
Nel cuore della regione Veneto, la città di Verona è una di quelle destinazioni che bisogna visitare almeno una volta nella vita. Durante il vostro tour, una delle cose migliori da vedere e da fare a Verona è senza dubbio un bel tour della città.
Dai tour romantici ai tour gastronomici più particolari, Verona ha molto da offrire al di là della famosissima storia di Romeo e Giulietta, anche se è chiaro che è una delle curiosità della città che potrete conoscere durante il tour.
1. Un tour sulle tracce di Romeo e Giulietta
Questo tour si svolge nel pomeriggio, quando incontrerete una guida esperta che vi condurrà all'anfiteatro della città, che ha più di 2000 anni. Trascorrerete poi un'ora e mezza in giro per le strade medievali di Verona, alla scoperta delle sue radici e della sua storia, nonché del suo passato ricco di terribili rivalità, drammi e storie d'amore.
Visiterete la casa di Giulietta, che tra l'altro è una delle fermate del bus turistico della città. Qui avrete la possibilità di immaginare l'iconica storia di Shakespeare, ai piedi della statua della sua protagonista. Visiterete anche la Piazza degli Eroi con i suoi palazzi e il suo mercato.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Questo tour può costare circa 49 euro a persona.
- Durata: Per completare l'intero tour è necessaria circa un'ora e mezza.
- Mezzo di trasporto: Questo tour si svolge a piedi, quindi dovrete raggiungere il punto d'incontro da soli.
- Vantaggi di questa opzione: Guida locale professionale. Tour in piccolo gruppo delle principali attrazioni di Verona. I trasporti pubblici sono disponibili nelle vicinanze.
- Svantaggi di questa opzione: È richiesto un minimo di 2 persone per prenotazione. Non è adatto alle sedie a rotelle. I viaggiatori devono essere in condizioni fisiche medie.
2. Tour a piedi di Verona per piccoli gruppi
L'esperienza parte dal centro di Verona, dove incontrerete una guida locale che vi porterà a scoprire il fascino della città. Durante il tour esplorerete le vie del centro storico, visiterete chiese e palazzi iconici di una città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Passerete per l'Arena di Verona, il luogo più simbolico della città, dove potrete scattare diverse foto prima di proseguire verso la famosa Casa di Giulietta, la struttura principale di una delle opere più popolari di Shakespeare, "Romeo e Giulietta". Si tratta di un tour da non perdere, soprattutto se si tratta di una gita di un giorno a Verona.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Il prezzo di questa esperienza è di circa 42 euro a persona.
- Durata: Il tour può durare circa due ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge interamente a piedi, quindi dovrete raggiungere il punto di incontro da soli.
- Vantaggi di questa opzione: sarete accompagnati da una guida locale esperta. È possibile portare animali domestici e passeggini. I trasporti pubblici sono disponibili nelle vicinanze dell'attività. Il tour si svolge indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.
- Svantaggi di questa opzione: il trasferimento da e per l'hotel in cui si alloggia non è incluso. L'ingresso all'Arena di Verona e alla casa di Giulietta non è incluso. L'ingresso alle Arche Scaligere non è incluso. Per lo svolgimento di questa attività sono necessari almeno due partecipanti. Questo tour non è adatto a persone in sedia a rotelle.
3. Tour notturno e a piedi della città di Verona
Questo tour è una delle cose migliori da vedere e fare a Verona di notte, perché vi permette di vedere il lato più oscuro del passato di Verona. L'intera esperienza si svolge durante una passeggiata con la guida turistica attraverso il centro storico.
Tornerete indietro nel tempo per conoscere interessanti dettagli sugli omicidi più famosi, sulle torture, sulle tombe di famiglia e sugli scheletri decapitati che si nascondono in una città che si distingue anche per il suo romanticismo. Tra i siti storici più oscuri della città da visitare ci sono le tombe della famiglia Scala e un antico cimitero cittadino.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Per partecipare a questo tour è necessario pagare circa 59 euro a persona.
- Durata: Il tour dura circa un'ora - un'ora e mezza.
- Mezzo di trasporto: Questo tour si svolge a piedi, quindi dovrete raggiungere il punto d'incontro da soli.
- Vantaggi di questa opzione: Sarete accompagnati da una guida locale esperta. È adatto anche alle persone in sedia a rotelle. È possibile portare carrozzine e animali da assistenza. I trasporti pubblici sono disponibili nelle vicinanze.
- Svantaggi di questa opzione: non è previsto il trasporto da e per l'alloggio. Le bevande e i pasti non sono inclusi.
4. Tour enogastronomico per piccoli gruppi
In questo tour culinario avrete l'opportunità di assaggiare la cultura gastronomica di Verona passeggiando per le sue strade in compagnia di una guida. Uno dei sapori che assaggerete è la combinazione di un dolce tipico con un espresso italiano.
Potrete anche assaggiare prodotti locali come la Soppressa, il formaggio Monte Veronese e il tipico salame. Oltre a sperimentare tutti questi sapori, potrete anche conoscere la ricca storia e l'architettura di Verona, con i suoi monumenti unici come l'Arena romana.
È un'esperienza intima, con un massimo di 10 persone, in cui non si perde l'occasione di gustare un vino della Valpolicella. È uno di quei tour che non mancherei di includere nell'itinerario Verona in 2 giorni.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Questo tour costa circa 85 euro a persona.
- Durata: Il tour dura circa tre ore e mezza.
- Mezzo di trasporto: L'esperienza si svolge a piedi, quindi è necessario raggiungere il punto di incontro da soli.
- Vantaggi di questa opzione: avrete una guida gastronomica locale e le degustazioni di cibo e vino sono incluse. È possibile portare i passeggini e i trasporti pubblici sono vicini.
- Svantaggi di questa opzione: il servizio di trasferimento da e per il vostro hotel o alloggio non è incluso. I bambini di età inferiore ai 6 anni non sono ammessi al tour e il tour non è adatto alle sedie a rotelle.
5. Tour privato della città di Verona
Spesso i tour di Verona sono dedicati a Romeo e Giulietta e alle attrazioni più popolari, ecco perché in questo tour a piedi andrete insieme a una guida locale di Verona per vedere la città da una prospettiva diversa. Visiterete i quartieri, i migliori musei di Verona, i negozi e i ristoranti che la gente del posto ama.
Una cosa che vi piacerà di questo tour è che potrete parlare con la vostra guida prima del vostro arrivo per elaborare un itinerario su misura per i vostri gusti e i luoghi che desiderate visitare, rendendolo un tour flessibile. Naturalmente, potrete sempre contare sui consigli personali di un abitante del luogo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Questo tour costa circa 52 euro a persona.
- Durata: può durare dalle due alle sei ore circa.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge a piedi, quindi dovrete raggiungere il punto d'incontro da soli.
- Vantaggi di questa opzione: sarete accompagnati da una guida locale e il tour a piedi è privato e personalizzato. È possibile avere orari e durata flessibili durante il tour. Potete essere prelevati dal vostro hotel o alloggio nel centro di Verona.
- Svantaggi di questa opzione: Le spese personali e le mance non sono incluse nel prezzo del tour. Cibo e bevande non sono inclusi. Il trasporto in auto non è incluso, così come le tasse da pagare ad ogni attrazione.
6. Giro turistico in autobus di Verona con soste libere
Se c'è un programma da non perdere a Verona con i bambini, è un tour in autobus turistico a due piani, dove voi e la vostra famiglia potrete godere di una vista panoramica della città, passando accanto alle sue principali attrazioni. Durante il viaggio potrete ascoltare commenti informativi su ogni attrazione.
Con un unico biglietto potrete usufruire di due percorsi diversi, per un totale di 16 fermate gratuite. Inoltre, questo biglietto è valido per 24 ore, così potrete scoprire il meglio di Verona più facilmente. La Basilica di San Zeno e il Teatro Romano sono solo alcuni dei luoghi in cui potrete fermarvi per esplorare a vostro piacimento.
Dettagli interessanti
- Prezzo: questo tour costa circa 27 euro a persona.
- Durata: Il tour può durare da un'ora a un'ora e mezza circa.
- Mezzo di trasporto: Questo tour è completato da un autobus turistico, ma è necessario raggiungere le fermate per conto proprio.
- Vantaggi di questa opzione: Si tratta di un tour flessibile in cui si può salire e scendere tutte le volte che si vuole. Il tour è accompagnato da un commento registrato per tutta la durata della visita. È un tour adatto alle sedie a rotelle e si possono portare anche i passeggini.
- Svantaggi di questa opzione: Le mance non sono incluse, così come il trasferimento da e per l'hotel. Il cibo e le bevande non sono inclusi, a meno che non sia specificato.
7. Tour di Verona con commento audio
Si tratta di un tour semplice in cui avrete informazioni brevi e selettive con commento audio sulle migliori attrazioni di Verona. È vantaggioso perché vi permette di girare a vostro piacimento, in base alla vostra disponibilità di tempo e al luogo in cui vi trovate. Questo itinerario parte dalla stazione ferroviaria principale della città, un buon punto di partenza per la visita di Verona.
Una cosa che vi piacerà sicuramente è che non dovrete scaricare un'app per utilizzare questa audioguida. È possibile ascoltarla online da qualsiasi dispositivo ed è disponibile in diverse lingue, tra cui ovviamente l'inglese. È un tour che si può fare da qualsiasi tipo di veicolo, il che è un grande vantaggio perché si adatta al modo in cui ci si muove in città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: è possibile partecipare a questo tour per un prezzo approssimativo di 6 euro.
- Durata: Questo tour dura quanto si vuole, perché è un tour autoguidato.
- Mezzo di trasporto: questa attività può essere svolta in auto privata, a piedi o in autobus.
- Vantaggi di questa opzione: nel caso delle attrazioni turistiche, avrete accesso all'audioguida in una playlist. Potrete creare il vostro itinerario personalizzato insieme alla guida turistica.
- Svantaggi di questa opzione: I biglietti d'ingresso non sono inclusi, se necessario. Non è adatto alle persone in sedia a rotelle.
8. Tour in bicicletta di Verona
Girate Verona su ruote con un tour in bicicletta interessante ma rilassato. Vi fermerete in alcune delle principali attrazioni di Verona, per poi visitare un antico ponte romano che sovrasta il fiume Adige. Sono in programma anche due teatri romani e le antiche mura della città.
Si attraversano in bicicletta i monumenti più famosi e nascosti di Verona, i cortili, i musei e le chiese. Castelvecchio, l'Arena di Verona e Ponte Pietra sono alcuni dei luoghi in cui vorrete fermarvi e scattare molte foto. Da non perdere è la visita alla Casa di Giulietta, che si trova nel centro storico di Verona.
Naturalmente non potete perdervi l'architettura patrimonio dell'UNESCO. Mentre visitate tutti questi luoghi, la vostra guida turistica vi illustrerà fatti interessanti sulla storia, l'arte e l'architettura della città. Si tratta di un tour intimo, composto da sole dodici persone.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Questo tour costa circa 42 euro a persona.
- Durata: Il tour può durare fino a tre ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in bicicletta, quindi dovrete raggiungere il punto di partenza da soli.
- Vantaggi di questa opzione: L'uso della bicicletta e del casco è incluso. Una guida locale autorizzata vi accompagnerà durante l'esperienza. I trasporti pubblici sono vicini. Se necessario, sono disponibili seggiolini per bambini.
- Svantaggi di questa opzione: il trasporto da e per l'hotel o l'alloggio non è incluso. L'ingresso ai monumenti o ai musei visitati non è incluso. Non è consigliato alle donne in gravidanza. Non è possibile portare con sé bambini di età inferiore ai 14 anni.
9. Tour in segway del centro di Verona
Nel centro di Verona incontrerete la vostra guida, che vi darà un orientamento di almeno trenta minuti per farvi sentire sicuri e disinvolti nel guidare il Segway. Una volta che vi sentirete sicuri di partire, inizierete il tour attraversando il Ponte di Castelvecchio fino all'antico castello, oggi simbolo architettonico della città.
Mentre la vostra guida vi fornirà un'interessante introduzione al monumento, al suo museo e ai suoi spazi, potrete scattare alcune foto del luogo. Successivamente si può proseguire verso l'Arena romana, che tra l'altro, nel caso in cui non sappiate come visitare l'Arena romana, è uno dei modi per farlo.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Questo tour può essere effettuato a un prezzo approssimativo di 134 euro a persona.
- Durata: Il tour dura circa 3 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge in segway, ma è necessario raggiungere il punto di incontro da soli.
- Vantaggi di questa opzione: prima di iniziare il tour avrete una sessione di orientamento di almeno 30 minuti. Avrete anche una guida durante tutto il tour e potrete usare un casco, se lo desiderate. In caso di pioggia, potrete indossare un gilet protettivo.
- Svantaggi di questa opzione: Cibo e bevande non sono inclusi. Le mance non sono incluse, così come il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio. I biglietti d'ingresso alle attrazioni non sono inclusi.
10. Tour a piedi del cibo di strada di Verona
Questo tour a piedi della città vi porterà ad assaggiare il meglio del cibo di strada nei ristoranti locali. Si tratta di una passeggiata di cinque ore in cui potrete conoscere la città come un abitante del luogo. Passerete accanto ad alcuni dei luoghi più significativi del passato e del presente di Verona, che sono diventati simboli di questa città e di questa civiltà.
Alcuni dei luoghi che visiterete sono Piazza dei Signori, Cortile Mercato Vecchio e Scala della Ragione, Arche Scaligere, Casa di Romeo e Ponte Pietra mentre assaporate le prelibatezze italiane di strada. E naturalmente assaggerete alcune delle gemme culinarie della cucina italiana, in quello che è uno dei migliori tour gastronomici di Verona.
Dettagli di interesse
- Prezzo: questo tour ha un prezzo approssimativo di 75 euro a persona.
- Durata: Il tour dura circa cinque ore.
- Mezzo di trasporto: Questo tour si svolge a piedi, quindi è necessario raggiungere il punto di incontro da soli.
- Vantaggi di questa opzione: La degustazione di caffè o tè è inclusa, così come le bevande alcoliche. La cena è inclusa e la compagnia di una guida locale che vi racconterà tutto quello che c'è da sapere su Verona e la sua gastronomia. Gli spuntini sono inclusi e si tratta di un tour privato, il che significa che solo il vostro gruppo può partecipare.
- Svantaggi di questa opzione: non è un tour adatto alle sedie a rotelle e non è consigliato alle persone con problemi alla schiena o alle donne in gravidanza.
Consigli per un tour di Verona
- Indossate scarpe comode per camminare per le strade di Verona.
- Se non avete ancora letto la storia di Romeo e Giulietta, vi consiglio di leggerla prima di partecipare a qualsiasi tour a Verona.
- Assicuratevi di chiedere se potete portare bambini prima di prenotare qualsiasi tour.
- Vestitevi a seconda della stagione, perché Verona è una città molto calda durante l'estate, ma le temperature si abbassano un po' durante l'inverno.
- Portate con voi la crema solare per proteggere la pelle e il poncho per proteggervi dalla pioggia.
Vantaggi di una visita guidata di Verona rispetto a una da sola
- Partecipare a una visita guidata
- Scoprire la storia dei luoghi più importanti della città
- Assaporare il meglio della cucina italiana
- Evitate di perdervi per le strade di Verona
- Vedrete i luoghi nascosti che i turisti spesso trascurano
- Partecipate a un tour autoguidato
- Vedrete solo i luoghi più importanti, senza conoscerne la storia.
- Vivrete un'avventura gastronomica in cui non saprete cosa vi aspetta.
- Rischiate di perdervi per le strade di Verona.
- Salterete le gemme nascoste per ignoranza della città.