10 cose da vedere e fare a Verona a giugno
Verona è la città di Romeo e Giulietta e di Shakespeare, ma anche una delle destinazioni più popolari del Nord Italia, che nel mese di giugno ospita alcuni dei più interessanti festival ed eventi fieristici del Paese.
Verona è una delle destinazioni più visitate del nord Italia. La Casa di Giulietta, il Duomo e l'Arena sono alcune delle attrazioni più popolari, ma durante la primavera e l'estate ci sono anche molti festival ed eventi fieristici che mostrano un altro lato della città.
Tra le cose migliori da fare e vedere a Verona a giugno ci sono: partecipare al Festival di Verona, che è l'evento principale della città, visitare il Giardino di Palazzo Giusti, approfittare degli sconti e delle occasioni in Via Mazzini, celebrare il compleanno di Dante Alighieri e assistere al Festival della Bellezza.
1. Partecipa all'apertura del Festival di Verona
Il Festival di Verona, organizzato ogni anno nel locale anfiteatro romano, è l'evento principale del calendario cittadino. Il festival, che si apre la seconda settimana di giugno, viene organizzato da oltre 100 anni e riunisce le quattro migliori opere liriche del Paese e i principali artisti italiani e mondiali.
Il festival è organizzato nell'Arena di Verona, che è anche una delle principali attrazioni della città, per sfruttare al meglio la sua acustica e conservando una tradizione romana, dura 3 mesi, fino ad agosto, anche se l'inaugurazione, a cui si può assistere a giugno, è una delle principali attrazioni dell'evento, poiché è il momento in cui vengono presentati tutti gli artisti che faranno parte del festival.
Opera, balletto e concerti di musica classica sono tutti presenti al Festival di Verona, che è uno degli eventi imperdibili offerti dalla città di Romeo e Giulietta per celebrare la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Informazioni utili
- Prezzo... Il biglietto per un singolo spettacolo costa circa 35 euro.
- Quando.... L'inaugurazione avviene ogni anno nella seconda settimana di giugno.
- Dove... Arena di Verona.
2. Visitate il Giardino di Palazzo Giusti durante la Festa di Primavera
Palazzo Giusti è una delle meraviglie rinascimentali della città. Situato nel centro della città, è un enorme edificio sopravvissuto alle guerre e alle invasioni della città e ancora in piedi con le sue sculture, le scale, i sentieri e i giardini, costruiti ai piedi di una collina.
Nei giardini, durante la terza settimana di giugno, si tiene la Festa di Primavera, un evento che celebra la chiusura della stagione che coincide con il culmine dei percorsi del palazzo. Durante la festa è possibile visitare anche gli interni del palazzo, che vanta dipinti rinascimentali e altre opere d'arte dell'epoca.
Palazzo Giusti si trova inoltre molto vicino alle principali attrazioni della città, per cui potrete approfittare del vostro tour per visitare l'Arena di Verona, Piazza Bra e il Bastione di San Giorgio.
Informazioni utili
- Prezzo... L'ingresso ai giardini e alle mostre del palazzo è gratuito.
- Quando... La Festa di Primavera inizia la terza settimana di giugno.
- Dove... Via Giardino Giusti 2, Verona.
3. Visitare il Parco Giardino Sigurta con il tempo migliore
Costruito sull'altura del Monte Magrino, il Parco Giardino Sigurta è il principale spazio verde di Verona e anche un luogo ideale per osservare uno dei panorami aperti della città, dato che da lì si può vedere il fiume Mincio e l'orizzonte dai punti di osservazione a 360°. Nel mese di giugno è possibile visitare Sigurta con il tempo migliore e il cielo sereno per ottenere i migliori panorami, in quello che è uno dei migliori tour di Verona
A Sigurta si può passeggiare tra gli stagni, i sentieri e il Labirinto degli Innamorati, un circuito di cespugli in cui, secondo il mito, se ci si perde con il proprio partner e ci si incontra di nuovo si rimane insieme per sempre. Da Sigurta è possibile scorgere anche la città di Valeggio sul Mincio, poiché i confini dei giardini si confondono.
I giardini, situati in periferia, sono raggiungibili dal centro città con l'autobus della linea 46 e anche con i servizi privati di alcuni autobus turistici di Verona, ma se avete intenzione di visitare la città a giugno, non perdetevi la vista libera dal Monte Magrino.
4. Fate shopping e godetevi le occasioni in Via Mazzini
Se siete tra coloro che amano fare shopping mentre visitano le città e siete anche appassionati di moda d'alta gamma, ho una buona notizia per voi, perché potete combinare il tutto in un tour di Via Mazzini, che è una delle principali arterie commerciali di Verona. Giugno è anche il periodo dei saldi a causa del cambio di stagione, quindi potrete fare un po' di shopping.
Via Mazzini è anche il luogo dello shopping veronese, per immergersi nella vita quotidiana della gente del posto, ed è anche una delle vie principali per apprezzare i palazzi signorili della città. Situata tra Piazza Bra e Piazza delle Erbe, questa strada pedonale offre anche alcuni dei migliori tour gastronomici della città.
Se Via Mazzini non vi basta , potete anche passeggiare lungo la sua strada parallela, Via dei Pellicciai, caratterizzata principalmente da gallerie e negozi d'arte, dove potrete trovare imitazioni di opere rinascimentali a prezzi stracciati.
5. Partecipare al Festival del Teatro Shakespeare di Verona
Verona è la città che William Shakespeare scelse per ambientare Romeo e Giulietta, una delle sue opere più famose, quindi non sorprende che la città gli renda omaggio ogni anno con un evento teatrale in suo onore, organizzato ogni anno a giugno.
Il Festival Teatrale Shakespeariano si tiene in città dal 1948 ed è stato inaugurato con una produzione di Romeo e Giulietta tradotta dal premio Nobel Salvatore Quasimodo. Da allora, il festival viene organizzato ogni anno nel Teatro Romano e non è solo uno degli eventi principali dell'apertura estiva, ma anche uno dei festival shakespeariani più famosi al mondo.
Durante il suo svolgimento questo festival offre spettacoli diurni e serali, quindi se avete intenzione di visitare la città a giugno potete includerlo tra lemigliori cose da fare a Verona durante la notte. Inoltre, è possibile visitare il Teatro Romano, un recinto all'aperto che ha più di 2000 anni e che si trova sulle rive del fiume Adige.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al festival ha un costo iniziale di circa 18 euro per gli adulti. I bambini sotto i 12 anni pagano la metà.
- Quando... Il festival si svolge ogni anno a giugno.
- Dove... Teatro Romano, Verona.
6. Partecipa al Verona Jazz Festival
Verona è una delle città d'arte d'Italia e dal 1988, oltre agli eventi teatrali e cinematografici, ospita anche il Festival Jazz, che riunisce i più grandi artisti del Paese e d'Europa durante la settimana di giugno in cui viene organizzato l'evento e che è diventato uno dei punti di riferimento del genere.
Il festival si articola su più palchi in diverse location, anche se i principali sono solitamente collocati ogni anno nel Teatro Romano e nel Mercato Vecchio, un edificio rinascimentale situato nel cuore della città, molto vicino alla Torre dei Lamberti e alla Casa di Giulietta, che è uno dei migliori musei di Verona.
Il Verona Jazz Festival coincide anche con altri eventi culturali come il Festival del Teatro Shakespeare o il Verona Festival, che viene organizzato ogni anno nell'anfiteatro romano della città, quindi se volete approfittare della vostra visita a giugno potete godervi anche questi eventi.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al festival ha un costo iniziale di circa 25 euro a persona.
- Quando... Il festival si svolge ogni anno a giugno.
- Dove... In diversi punti della città.
7. Partecipare al Festival della Bellezza di Verona
Il Festival della Bellezza di Verona è un evento di varietà che, durante la prima settimana di giugno di ogni anno, riunisce spettacoli teatrali, concerti musicali, conferenze su temi culturali, mostre d'arte e varie attività interattive in diverse zone della città, sempre con la bellezza come tema principale degli spettacoli.
Questo festival itinerante ha il suo punto di forza nei concerti musicali, che ogni anno attirano più di 50.000 persone con i suoi principali musicisti, ma anche negli eventi conclusivi, che includono tutti gli artisti che hanno partecipato al Festival della Bellezza durante quell'edizione e che si tengono solitamente al Teatro Romano.
Il Festival della Bellezza di Verona offre anche attività per bambini, quindi è un programma da tenere in considerazione se si intende visitare Verona con i bambini.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al festival ha un costo iniziale di circa 20 euro a persona. I biglietti per i bambini sotto i 12 anni hanno un costo iniziale di circa 12 euro.
- Quando... Il festival si svolge ogni anno a giugno.
- Dove... In diversi luoghi della città.
8. Partecipare alla Fiera di Veronafil
Fin dal Medioevo, Verona è stata una delle principali città del nord Italia e per la sua posizione è sempre stata un luogo strategico durante le guerre, le battaglie e il commercio italiano; tutto ciò ha fatto sì che la città sia rimasta interconnessa, formando una vasta rete di uffici postali. Per questo motivo, oggi Verona è una delle principali città della filatelia e della numismatica in Italia.
Veronafil, che è l'associazione filatelica cittadina, organizza due volte l'anno una mostra, riunendo collezionisti e commercianti di francobolli antichi, timbri e schede telefoniche e organizzando conferenze, incontri e altri eventi aperti al pubblico. La mostra principale viene organizzata ogni anno durante il primo fine settimana di giugno.
Questo evento volto a promuovere la filatelia e la numismatica è anche un pretesto ideale per conoscere il passato e la storia della città e per partecipare a uno degli eventi più tradizionali di Verona, visto che sono state organizzate più di 100 edizioni della Fiera Veronafil.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso alla fiera ha un costo iniziale di circa 6 euro a persona.
- Quando... La manifestazione si svolge nel primo fine settimana di giugno di ogni anno.
- Dove... Corso Cavour 2, Verona.
9. Passeggiata nella Verona di Dante Alighieri nell'anniversario del suo compleanno
Dante Alighieri è lo scrittore più famoso della storia d'Italia e durante la sua vita, una volta bandito da Firenze, vide come tutte le città si rifiutassero di accoglierlo. Tutte tranne una, Verona, per cui Dante sviluppò un profondo affetto per la città che si rifletté nei suoi scritti e che oggi serve a ricordare i suoi anni da veronese.
La data di nascita rimane un mistero, ma dagli indizi che lo scrittore ha lasciato nella Divina Commedia e in altri frammenti delle sue opere, si ritiene che sia nato il 21 giugno 1265, motivo per cui ogni anno a Verona in quella data si organizzano tour e visite guidate per celebrare il compleanno di Dante visitando i luoghi del suo soggiorno a Verona.
Un tour di Verona attraverso gli occhi di Dante è un viaggio nel tempo e una delle migliori escursioni che la città possa offrire. Inoltre, questi tour durano di solito circa 2 ore, quindi sono compatibili se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per scoprire Verona in 3 giorni.
10. Visitare il Lago di Garda nel periodo migliore dell'anno
Il Lago di Garda è il più grande lago d'Italia e uno dei principali laghi del nord del Paese. Situato a 75 chilometri dal centro di Verona, visitarlo in giornata è una delle cose migliori da fare da Verona, soprattutto a giugno, quando il clima è ideale e il numero di turisti è relativamente basso.
Il Lago di Garda è un lago di origine glaciale, ma per le sue dimensioni e la sua importanza è quasi un mare che divide le Alpi dalla pianura padana: da qui il dislivello delle montagne che lo circondano e la bellezza dei suoi paesaggi, capaci di mettere in ombra persino il Lago di Como, il più illustre lago italiano, alle porte di Milano.
Se avete intenzione di visitare Verona in estate, scoprirete che il lago di Garda offre una vista senza ostacoli sul paesaggio, ma il caldo può essere soffocante e incontrerete anche molti visitatori. A giugno, verso la fine della primavera, potrete godervi il sito senza il freddo invernale, con un clima mite e anche meno turismo, poiché l'alta stagione di Verona riprende a luglio con l'inizio formale del periodo estivo.
Temperature a Verona a giugno
Il mese di giugno vede la fine della primavera e l'inizio dell'estate e le temperature massime raggiungono i 30° mentre le minime sono di 18°. La temperatura media è di 26° e, sebbene Verona abbia un clima umido, le precipitazioni a giugno sono molto sporadiche.
Il cambio di stagione favorisce le escursioni ai laghi e in montagna, perché il cielo si libera della nebbia che è comune a Verona, e allo stesso tempo offre un clima mite, visto che in estate il caldo può essere torrido.
Il numero di turisti a Verona nel mese di giugno
L'alta stagione a Verona inizia a luglio, con l'inizio formale dell'estate, rendendo giugno un mese ideale per visitare la città, con un afflusso moderato di turisti e anche un clima adatto per godere delle attrazioni.
La città ha un'affluenza media molto alta durante tutto l'anno, soprattutto se si visita Verona a Natale o durante l'estate, quindi giugno, durante il cambio di stagione, è un buon momento per prendersela comoda.
Prezzi a Verona in giugno
I prezzi di Verona a giugno non raggiungono i costi dei mesi più caldi di luglio e agosto, quindi è un buon momento per viaggiare in modo più economico e godere del bel tempo che la città ha da offrire.
Se visitate Verona a giugno potete risparmiare su escursioni e alloggi, soprattutto se prenotate in anticipo online. Se organizzate un itinerario, potete anche prenotare i biglietti per i festival e gli eventi fieristici.
Cosa mettere in valigia per visitare Verona a giugno
In primavera Verona offre un clima piacevole e a volte caldo, quindi vi consiglio di inserire in valigia i seguenti articoli:
- Occhiali da sole
- Protezione solare
- Scarpe comode
- Cappello da sole
- Maglietta leggera
- Cappotto leggero
- Pantaloni leggeri
- Scarpe da montagna
- Maglioni leggeri