10 cose da vedere e fare a Verona a Natale
Con i suoi mercatini a tema, gli alberi giganti e le strade decorate, Verona ha un'aura magica a Natale. Ecco i modi migliori per godersi la città di Romeo e Giulietta alla vigilia di Natale.
Verona è la città di Shakespeare, di Romeo e Giulietta, dei teatri romani, dei festival e delle opere sinfoniche in Arena, ma a dicembre si veste anche di un'atmosfera natalizia unica che immerge la città in attività della vigilia e decorazioni imperdibili.
Tra le cose più belle da fare e vedere a Verona a Natale ci sono la visita ai mercatini a tema, la partecipazione alla Corsa di Babbo Natale, l'esposizione di presepi provenienti da tutto il mondo, lo spirito natalizio del Lago di Garda e la visita al parco divertimenti Gardaland Magic Winter, uno dei più straordinari del Nord Italia.
1. Assistere alla mostra di presepi provenienti da tutto il mondo.
La mostra dei presepi dal mondo è uno degli eventi più popolari a Verona durante il periodo natalizio e consiste nell'esposizione di oltre 400 presepi provenienti da musei e collezioni private di tutto il mondo. La mostra viene organizzata ogni anno all'Arena di Verona e dura dagli ultimi giorni di novembre fino all'Epifania.
La mostra, che attira ogni anno un numero crescente di partecipanti, premia i migliori presepi e le opere d'arte ispirate al Natale. L'evento prevede anche effetti speciali con musica, luci, suoni e proiezioni che creano un'esperienza multisensoriale e visite guidate alle principali opere in mostra.
La mostra di presepi da tutto il mondo comprende anche rappresentazioni di presepi viventi sul palco dell'Arena di Verona durante la settimana che precede la vigilia di Natale e offre biglietti scontati per bambini sotto i 12 anni e adulti sopra i 65 anni.
Dettagli interessanti
- Prezzo... I biglietti partono da circa 8 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 12 anni e gli anziani sopra i 65 anni.
- Quando... Ogni anno da fine novembre all'Epifania.
- Dove... Arena di Verona.
2. Godetevi le decorazioni natalizie per le strade.
Se volete vivere lo spirito natalizio di Verona, non è necessario visitare le mostre, i musei o partecipare alle attività a tema che la città offre nel mese di dicembre. Potete semplicemente passeggiare per le strade addobbate con grandi ghirlande, le luci delle case, le finestre con gli orpelli e le decorazioni degli edifici ufficiali.
Verona è la capitale del Natale dell'Italia settentrionale e il clima nevoso di dicembre di solito aggiunge un tocco di magia al Natale. Passeggiando per la città, vi imbatterete in spettacoli di musica di strada, in eventi di canto nelle piazze, nelle decorazioni di Castel San Pietro, che la vigilia di Natale è sorvegliato da due gigantesche renne illuminate, e incontrerete anche Babbo Natale a ogni angolo della strada.
Le piazze sono inoltre decorate con alberi di Natale giganti, giostre a tema e persino gli autobus turistici di Verona sono vestiti con motivi natalizi. A dicembre, i tour hop-on-hop-off prevedono fermate ai principali eventi e siti in cui si svolgono decorazioni e attività natalizie.
3. Visitate l'albero di Natale gigante in Piazza delle Erbe
Piazza delle Erbe è una delle piazze principali di Verona e ogni anno a dicembre vi viene allestito un gigantesco albero di Natale, una tappa obbligata se volete vedere i luoghi principali delle celebrazioni natalizie in città. Questo albero, situato nel cuore di Verona, si affaccia sui negozi della piazza, per cui si può bere una bevanda calda mentre lo si osserva dalla finestra.
I locali di Piazza delle Erbe sono solitamente inclusi nei migliori tour gastronomici di Verona, quindi se visitate l'albero gigante per conto vostro potete gustare la cucina veronese lì o scegliere uno dei tour per assaporare i sapori della città.
La visita all'albero di Piazza delle Erbe è breve e si trova in posizione centrale, a metà strada tra l'Arena, il Teatro Romano, la Casa di Giulietta, la Casa di Romeo e diverse attrazioni turistiche della città, per cui è possibile girarci intorno anche se si prevede un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare a Verona in 1 giorno.
Dettagli interessanti
- Prezzo... La visita al gigantesco albero di Natale è gratuita.
- Quando... L'albero è disponibile per tutto il mese di dicembre.
- Dove... Piazza delle Herbe, Verona.
4. Visita i mercatini di Natale di Verona
Il Natale inizia formalmente a Verona con l'apertura dei mercatini a tema, in particolare quello di Piazza dei Signori, che si ispira al Christkindlmarkt di Norimberga e offre ai visitatori oltre 100 bancarelle in legno con prodotti regionali, artigianato in vetro, legno e ceramica con motivi natalizi, dolci e gastronomia della Vigilia e regali per tutta la famiglia.
Al mercatino delle pulci in Piazza dei Signori si può anche assaggiare il tradizionale vin brulé, un vin brulé speziato che è tradizionale in Germania ma che è disponibile per il consumo nei mercatini delle pulci ogni Natale. Troverete bancarelle anche sul Ponte Scaligero, dove potrete acquistare le migliori decorazioni, e in Piazza Bra, dove si tiene il mercatino di Santa Lucia.
Al mercatino di Santa Lucia troverete i migliori dolci natalizi, oltre a giochi per bambini, come la giostra, e bancarelle di venditori provenienti da tutto il Paese. Quello di Santa Lucia è il mercatino tradizionale di Verona e uno dei più antichi, mentre il Christkindlmarkt in Piazza dei Signori è diventato il più famoso della città, ma si tiene da poco più di 20 anni.
5. Partecipate alla corsa di Babbo Natale
Uno degli eventi natalizi più tradizionali di Verona è la Father Christmas Run, una gara di 5-10 km organizzata ogni anno in cui i partecipanti corrono vestiti da Babbo Natale. Questo evento si svolge in diverse città del mondo, ma a Verona è diventato un'icona della città.
La corsa cambia ogni anno la sua lunghezza e anche il suo percorso, anche se di solito si snoda per le vie principali del centro, passando per Piazza Bra, il Teatro Romano e l'Arena di Verona, quindi è un'occasione ideale se si vogliono visitare anche alcuni dei luoghi principali della città.
Questa corsa non è competitiva, cioè non è considerata ufficiale, né assegna premi ai vincitori, ma è un'attività per famiglie che serve a promuovere lo spirito natalizio della città e lo stretto rapporto che ha con il Natale, quindi è anche una scelta ideale se avete intenzione di visitare Verona con i bambini.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'iscrizione alla corsa è gratuita.
- Quando... Ogni anno nella settimana che precede il 24 dicembre.
- Dove... La corsa attraversa diverse zone del centro di Verona.
6. Vivere il Natale sul Lago di Garda
Il Lago di Garda è il più grande lago d'Italia e uno dei più importanti del nord del Paese, ancor più del Lago di Como, che si trova alle porte di Milano ed è il più noto degli affluenti italiani. Nel periodo natalizio, il lago e i villaggi circostanti si vestono di addobbi natalizi e creano un'atmosfera magica, unita alla neve e alle luci di Natale.
Le escursioni intorno al lago, lo scenario delle montagne vicine e i mercatini di Natale allestiti nelle principali località del Garda creano uno spettacolo unico e si può girovagare nei giorni che precedono la vigilia di Natale. Tenete presente che le temperature possono abbassarsi notevolmente durante il mese di dicembre, essendo l'inverno in Italia, ma l'esperienza vale la pena.
Il Lago di Garda dista circa 75 chilometri dal centro di Verona ed è raggiungibile con l'autobus 46 e con i servizi di trasporto turistico privato, ma di solito si tratta di visite di un'intera giornata, quindi tenetene conto se avete in programma un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire Verona in 3 giorni.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso alla zona del lago è gratuito.
- Quando... Le attività natalizie nella zona del lago di Garda iniziano a novembre.
- Dove... Lago di Garda.
7. Visitare la grande stella di Piazza Bra
La porta d'ingresso agli addobbi per le strade e alla mostra dei presepi del mondo dell'Arena di Verona è la grande stella cadente che viene installata ogni anno a Natale in Piazza Bra e che esce dall'interno dell'anfiteatro romano sul selciato, formando un effetto ottico imperdibile.
Il momento ideale per ammirare questa stella è il tramonto, perché è possibile vederla completamente illuminata, con le arcate dell'Arena, anch'esse avvolte dalle luci natalizie, sullo sfondo, il che la rende una delle cose migliori da fare a Verona di notte, almeno nel periodo natalizio.
La stella cadente, che insieme alla mostra dei Presepi del Mondo è diventata il simbolo di Verona nel periodo natalizio, è entrata nel Guinness dei primati come la più grande scultura decorativa mai realizzata.
Inoltre, negli ultimi anni è diventata popolare in città la tradizione di scattare una foto con la scultura e condividerla sui social media e sui profili internet, per cui è frequente che durante la vigilia di Natale Verona sia inondata di foto di visitatori con la stella cadente.
Dettagli interessanti
- Prezzo... La stella è visitabile gratuitamente.
- Quando... La stella è installata dagli ultimi giorni di novembre fino all'Epifania.
- Dove... Piazza Bar, Verona.
8. Visitare il parco divertimenti Gardaland Magic Winter
Alle porte della città e molto vicino al Lago di Garda si trova Gardaland Magic Winter, che è uno dei parchi di divertimento più importanti d'Italia e anche una delle cose migliori da fare da Verona. Questo parco, a dicembre, diventa un'attrazione a tema natalizio, quindi è il periodo ideale per visitarlo.
A Gardaland Magic Winter si possono trovare piste di pattinaggio su ghiaccio, giochi sulla neve, visitare il magico villaggio di Babbo Natale, fare il giro della sua fabbrica di regali sorvegliata dagli elfi e godersi anche le sfilate, le decorazioni natalizie e gli spettacoli a tema che il parco offre.
Gardaland Magic Winter comprende anche un hotel, dove è possibile soggiornare all'interno del parco, e spettacoli a pagamento come l'esperienza Polar Express, il tour dell'Ice Park e i carol show nel villaggio di Babbo Natale.
Inoltre, Gardaland Magic Winter dispone anche di un acquario con oltre 5000 specie marine che è possibile visitare separatamente o come parte del tour del parco divertimenti. Si noti che è possibile ottenere sconti prenotando i biglietti in anticipo online.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al parco costa inizialmente circa 25 euro, anche se alcune attrazioni hanno un costo aggiuntivo.
- Quando... Il parco diventa a tema natalizio negli ultimi giorni di novembre.
- Dove... Castelnuovo del Garda, Verona.
9. Ottenete il vostro passaporto natalizio di Verona
Verona è una città pensata per i bambini a Natale, quindi se viaggiate con la famiglia potete approfittare di una delle principali attrazioni della città, ovvero il passaporto di Natale. Questo documento, che si può richiedere al centro informazioni turistiche di via della Costa, contiene le indicazioni dei principali siti natalizi e può essere timbrato ogni volta che si visita uno di questi punti.
Il passaporto è l'ideale per scoprire i mercatini di Natale con la famiglia e per conoscere tutto ciò che Verona offre alla vigilia. Inoltre, in alcune tappe i bambini riceveranno dei regali, come dolci o piccoli souvenir, che arricchiscono l'esperienza.
Una volta terminato il tour, è possibile scambiare il passaporto completamente timbrato e ricevere i regali ai mercatini. Questo documento include anche sconti presso alcune bancarelle natalizie e sui biglietti per visitare alcuni dei migliori musei di Verona.
10. Visita al Villaggio di Babbo Natale a Bussolengo
Alle porte di Verona, a Bussolengo, è possibile visitare il Villaggio di Natale Flover, un villaggio che offre non solo le tipiche bancarelle e mercatini di artigianato e regali natalizi, ma anche un'esperienza completa che risulterà magica per grandi e piccini.
Qui è possibile visitare la Casa di Babbo Natale, divertirsi su una pista di pattinaggio sul ghiaccio, salire sul trenino Flover Express attraverso la foresta incantata sotto la neve e fare un giro sulla giostra trainata da cavalli in un'atmosfera natalizia adatta alle famiglie. È inoltre possibile assistere a spettacoli di canti, burattini e regali nella piazza di Bussolengo.
Nel Villaggio di Natale Flover si trovano anche ristoranti, bar e stand gastronomici che propongono diversi tipi di piatti, negozi di articoli a tema natalizio e di prodotti gastronomici tipici e un piccolo teatro dove si può assistere a rappresentazioni natalizie.
L'ingresso al Villaggio di Natale di Bussolengo è gratuito, anche se alcune attività sono a pagamento. Il Villaggio di Natale Flover è aperto dai primi giorni di novembre ai primi giorni di gennaio e offre spettacoli speciali durante i fine settimana.
Dettagli interessanti
- Prezzo... L'ingresso al Villaggio di Natale è gratuito.
- Quando... Il villaggio è aperto dai primi giorni di novembre ai primi giorni di gennaio.
- Dove... Via Pastrengo 14, Bussolengo.