10 cose da vedere e fare a Verona in estate

Verona è una delle mete tradizionali del nord Italia e in estate il bel tempo della città è completato da festival, passeggiate lungo le rive dell'Adige e tramonti a Castel San Pietro. Ecco i migliori programmi estivi.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

10 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Verona in estate

mujer en bicicleta en la calle |©SHVETS production

Verona è una delle principali destinazioni per i visitatori del nord Italia e l'estate è l'alta stagione per la città, che offre festival e concerti musicali, fiere, un clima perfetto per godersi il Lago di Garda e le terme, nonché passeggiate serali nel centro di Verona.

Tra le cose migliori da fare e vedere a Verona in estate ci sono: rinfrescarsi nella piscina dell'Area Verde dell'Arsenale, osservare i tramonti limpidi e aperti dalla cima di Castel San Pietro, visitare il parco acquatico Aquarderns e fare una passeggiata lungo le rive dell'Adige per godersi la fresca brezza che attraversa il fiume.

1. Rinfrescatevi nell'Area Verde dell'Arsenale.

Alberi del bosco e sentiero della pietra nera|©YAO KAILUN
Alberi del bosco e sentiero della pietra nera|©YAO KAILUN

Se avete intenzione di passeggiare per la città, nella grande area verde di Castelvecchio, vicino al ponte, potete rinfrescarvi nella piscina dell'ex Arsenale Militare Asburgico. Lì, durante l'estate, si può visitare il giardino posteriore e utilizzare il laghetto che è stato restaurato da uno preesistente.

Tra giugno e settembre potrete rinfrescarvi i piedi nel laghetto e sedervi all'ombra degli alberi per combattere il caldo della città, che in estate può raggiungere i 40° C. L'Arsenale Militare è anche vicino all'Arena di Verona, al Palazzo della Ragione e alla Basilica di Santa Anastasia, ed è quindi un luogo ideale per riposare prima di continuare le escursioni.

L'Arsenale Militare Asburgico è anche spesso incluso nell'itinerario dei migliori tour di Verona, quindi sarà anche una delle tappe se decidete di fare una visita guidata della città.

Fatti interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al giardino dell'Arsenale Militare è gratuito.
  • Dove... Piazza Arsenale 11, Verona.
  • Come arrivare... Si può raggiungere con la linea 92 o con gli autobus turistici Verona hop on-hop off.

Prenota i migliori tour per conoscere Verona

2. Gita di un giorno al Lago di Garda

Barche colorate sul lago|©roba66
Barche colorate sul lago|©roba66

Il Lago di Garda è il più grande lago d'Italia ed è possibile visitare i suoi paesaggi paradisiaci in qualsiasi periodo dell'anno: se programmate una visita a Verona nel periodo natalizio potrete vivere un'esperienza magica con i mercatini e le luci dei borghi circostanti e se visitate la città a giugno potrete scoprire il lago con il clima migliore e meno turisti, ma potrete godervelo anche in estate.

Durante l'estate il Lago di Garda dà il meglio di sé: si possono fare gite in acqua, visitare i complessi termali e le terme e passeggiare per i borghi lacustri tra cui Sirmione, Salò e Torri del Benaco. L'unica cosa da tenere a mente è di prenotare la vostra escursione in anticipo, poiché i tour da Verona tendono a fare il tutto esaurito, e dovrete anche avere pazienza con i visitatori arretrati.

La visita al Lago di Garda è sicuramente una delle cose migliori da fare da Verona e un'alternativa diversa che vi porterà fuori dai palazzi, dalle chiese e dai castelli della città e in una delle aree naturali più belle d'Italia.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alla zona del lago è gratuito.
  • Dove... Lago di Garda, Verona.
  • Come arrivare... Con gli autobus privati Flixbus.

Prenota un'escursione al Lago di Garda

3. Sconfiggere il caldo nelle tende di Sandia

Ragazza che mangia l'anguria|©Jill Wellington
Ragazza che mangia l'anguria|©Jill Wellington

Verona è una città di tradizioni e una di queste, oltre a toccare la statua di Giulietta, perdersi nel labirinto di Sigurta ed esprimere un desiderio sulle rive del Lago di Garda, è quella di sconfiggere il caldo mangiando l'anguria nei chioschi ambulanti che si trovano in ogni quartiere della città e sono aperti fino a tarda notte.

Mangiare l'anguria nei chioschi di strada è un'abitudine diffusa a Verona e se preferite un altro frutto troverete anche bancarelle con altre opzioni. L'importante è potersi idratare, gustare i sapori naturali locali e godersi anche un bello spettacolo, visto che una delle bancarelle più antiche è quella di San Zeno, che vende frutta mentre nella zona si tengono concerti di musica dal vivo.

A Verona si possono anche gustare le bevande delle bancarelle di strada e le opzioni alimentari offerte da questi negozi, che di solito non sono inclusi nei migliori tour gastronomici della città, ma ne vale sicuramente la pena.

Prenota un tour gastronomico a Verona

4. Osservare il tramonto dal Castello di San Pietro

Tramonto a Verona|©Carlos Peña
Tramonto a Verona|©Carlos Peña

Il Castello di San Pietro, situato dall'altra parte del Ponte di Pietra, è uno dei più belli di Verona ed è anche uno dei punti più alti dell'area metropolitana della città, quindi se avete intenzione di visitare la città in estate potrete vedere alcuni dei migliori panorami da qui.

Per raggiungere il punto panoramico principale, che si trova in cima al castello, si possono prendere le scale a lato del Teatro Romano oppure utilizzare la funicolare di San Pietro, che funziona dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17 ed è l'opzione migliore per l'estate per evitare il caldo delle scale.

Dall'alto del belvedere di San Pietro potrete vedere un ampio panorama della città, le case colorate sulla riva del fiume, il Ponte di Pietra, che è il ponte più antico di Verona, e la parte vecchia della città. E se salite all'ultima curva, potrete aspettare il tramonto e assistere a uno dei più bei tramonti d'Italia.

Fatti interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al castello e al belvedere ha un costo iniziale di circa 10 euro a persona.
  • Dove... Castel San Pietro, Verona.
  • Come arrivare... Si può arrivare con le linee di autobus 21, 22, 23, 24 e 61 o con gli autobus turistici "hop on hop off" di Verona.

5. Visita Aquardens, il parco acquatico per tutta la famiglia

Aquardens, Verona|©marticavalli
Aquardens, Verona|©marticavalli

Nella zona del Lago di Garda le piscine termali sono molto diffuse e durante l'estate i laghetti all'aperto diventano molto popolari tra i visitatori che vogliono rinfrescarsi. Aquardens, situato a metà strada tra Verona e Garda, è un parco acquatico termale con attrazioni per tutta la famiglia.

Ad Aquardens i bambini possono usufruire di un'area giochi e di piscine per bambini, mentre gli adulti possono utilizzare la spa, l'area massaggi, il bar e i ristoranti. Aquardens dispone anche di un'area spiaggia, una laguna, una birreria all'aperto e un campo sportivo, che lo rendono ideale per una gita di un'intera giornata.

Aquardens è aperto tutto l'anno e se visitate Verona in inverno potete anche godervi le acque calde della Grotta della Fonte, che ha l'acqua più calda di tutto il complesso, ma l'alternativa migliore è visitarlo in estate per sfruttare al meglio gli spazi aperti, le piscine di acqua fredda e l'area giochi.

Fatti interessanti

  • Prezzo... L'ingresso ad Aquardens con un pass per tutto il giorno costa circa 49 euro.
  • Dove... Via Valpolicella 63, Pescantina.
  • Come arrivare... È possibile raggiungerlo con le linee di autobus 11, 13, 106 e 173.

6. Passeggiate lungo le rive del fiume Adige

Verona, fiume Adige|©Guillermo Quintanilla del Río
Verona, fiume Adige|©Guillermo Quintanilla del Río

L'Adige è il secondo fiume più lungo d'Italia e anche uno dei luoghi principali di Verona. Anche nelle giornate più calde dell'estate basta attraversare uno dei ponti della città per godere della fresca brezza che il fiume porta con sé e che abbassa di qualche tacca la temperatura soffocante, quindi uno dei piani migliori è quello di fare una passeggiata lungo le rive del fiume.

Nei mesi estivi il flusso del fiume rallenta notevolmente, per cui si trovano spiagge fluviali lungo il percorso. Di solito questo accade nei pressi del Ponte di Castelvecchio, che dà origine a una piazza sabbiosa che è stata battezzata dagli abitanti del luogo come Spiaggia di Catena, che si può visitare anche al calar del sole, rendendola una delle migliori cose da fare a Verona di notte.

Lungo le rive dell'Adige troverete anche un'area boschiva attrezzata con tavoli e panchine dove potrete organizzare un picnic, portare le vostre bevande per godervi il tramonto o semplicemente pranzare o fare una pausa prima di continuare la vostra visita alle attrazioni di Verona.

7. Godetevi le serate d'opera all'aria aperta

Verona Opera Festival|©Ib Aarmo
Verona Opera Festival|©Ib Aarmo

In città, soprattutto d'estate, i concerti all'aperto sono una consuetudine, in particolare nella zona del centro città, poiché lo stesso pubblico che partecipa al Festival di Verona in Arena si reca poi in strada per ascoltare gli artisti locali nelle serate d'opera.

Questi concerti improvvisati sono gratuiti, ma i musicisti accettano contributi dal pubblico. Durante l'estate si possono trovare spettacoli di strada anche sulle rive dell'Adige, vicino alla Casa di Giulietta e in Piazza Bra, dove è anche frequente che i poeti si riuniscano per recitare le loro opere e gli artisti per esporre i loro quadri.

Oltre al Festival di Verona, ci sono anche serate d'opera a pagamento al Teatro Romano e in altri luoghi della città, come il Parco Giardino Sigurta e il Ponte di Pietra.

8. Visitare le terme di Sirmione

Vista della piscina di Sirmione|©Ir. Drager
Vista della piscina di Sirmione|©Ir. Drager

Sirmione è uno dei borghi più belli del Lago di Garda e possiede un complesso termale che si affaccia sul lago. In questo centro termale si trovano lettini a bolle, idromassaggio, circuiti vascolari, piscine di acqua dolce, docce scozzesi, aree per massaggi e relax multisensoriale e anche aree relax.

A differenza dei centri termali della zona o dei parchi acquatici, Sirmione offre un ambiente naturale in riva al lago con uno dei migliori panorami aperti della zona e anche trattamenti estetici e servizi medici, tanto che per molto tempo Sirmione è stata considerata una clinica per il recupero del corpo. Oggi, a causa delle normative governative, non può più fregiarsi di questa denominazione, ma mantiene i servizi.

Tenete presente che Sirmione è un'escursione di un'intera giornata e, inoltre, il Lago di Garda si trova a circa 30 minuti dal centro di Verona, quindi potrebbe essere incompatibile con una breve visita alla città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Verona in 2 giorni.

Fatti interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al complesso termale di Sirmione ha un costo iniziale di circa 68 euro per l'abbonamento giornaliero.
  • Dove... Piazza Don A. Piatti 1, Sirmione.
  • Come arrivare... Si può arrivare con il servizio di autobus privato Flixbus.

9. Rinfrescarsi nelle piscine del Monte Bianco

persona che nuota nella piscina|©Kindel Media
persona che nuota nella piscina|©Kindel Media

Il Monte Bianco, alle porte di Verona, è un complesso di piscine coperte e scoperte adatte sia per l'allenamento sportivo che per lo svago, quindi se avete intenzione di visitare la città in estate potete visitarle per rinfrescarvi prima di continuare il vostro tour.

Al Monte Bianco è possibile visitare anche la sauna e il bagno turco, così oltre a fare un tuffo nelle piscine potrete rilassarvi senza dovervi spostare nella zona del Lago di Garda, in un'area molto più vicina al centro di Verona.

Presso il complesso Monte Bianco è possibile acquistare abbonamenti giornalieri, per cui la visita è compatibile con un breve soggiorno. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Verona in 3 giorni.

Dettagli interessanti

  • Prezzo... L'ingresso alle piscine ha un costo iniziale di circa 15 euro, anche se alcune attività possono avere un costo aggiuntivo.
  • Dove... Via Monte Bianco 16, Verona.
  • Come arrivare... È possibile raggiungerla con le linee di autobus 12, 121 e 130.

10. Perdersi di notte per le strade della città

Le strade di Verona di notte|©annamaria rizzi
Le strade di Verona di notte|©annamaria rizzi

Una delle cose migliori da fare a Verona durante l'estate è esplorare la città di notte, quando la temperatura scende e la brezza dell'Adige scende sul centro storico. Qui si può assistere a spettacoli di strada, opere liriche all'aperto, passeggiare per le strade di pietra e vedere i siti principali con meno turisti.

Inoltre, durante l'estate alcuni dei migliori musei della città rimangono aperti fino alle prime ore del mattino, quindi potrete visitare anche queste mostre e in molti casi hanno una tariffa notturna ridotta. Potete anche scegliere di fermarvi per una sosta nei ristoranti del centro e prendere un aperitivo nei bar della città vecchia.

Se volete girare per le diverse zone della città di notte, potete utilizzare alcuni dei fornitori di autobus turistici hop-on-hop-off di Verona, che includono tour fino alle prime ore del mattino.

Temperature a Verona in estate

Persone per le strade di Verona|©Lorenzo Salinari
Persone per le strade di Verona|©Lorenzo Salinari

Le temperature massime estive in città raggiungono i 40°C, le minime i 28°C e le medie i 34°C, rendendo Verona molto calda durante il periodo estivo, soprattutto nei mesi di luglio e agosto.

Pur essendo una città umida, in estate piove molto raramente, per cui si può godere delle attrazioni all'aperto senza alcun disagio.

L'affollamento turistico estivo di Verona

persone vicino al Teatro Romano|©Ivan Dražić
persone vicino al Teatro Romano|©Ivan Dražić

L'estate è l'alta stagione a Verona, quindi il numero di turisti aumenta notevolmente, soprattutto nei siti principali della città e nelle periferie più visitate, come la zona del Lago di Garda e Sirmione.

Per evitare aumenti di prezzo all'ultimo minuto ed escursioni esaurite, vi consiglio di prenotare le vostre visite in anticipo.

Prezzi a Verona in estate

donna che conta i soldi|©Karolina Grabowska
donna che conta i soldi|©Karolina Grabowska

L'estate è alta stagione in città, quindi i prezzi aumentano notevolmente, soprattutto per gli alloggi e le escursioni all'aria aperta o di una giornata intera dalla città.

Per risparmiare si può prenotare in anticipo online, utilizzare buoni sconto o scegliere di stare lontano dal centro città, ma sappiate che l'estate non è un periodo economico per visitare Verona.

Cosa mettere in valigia per una visita estiva a Verona

donne in valigia|©Ivan Samkov
donne in valigia|©Ivan Samkov

L'estate a Verona è molto calda, quindi vi consiglio di mettere in valigia i seguenti elementi prima della vostra visita:

  • Occhiali da sole
  • Protezione solare
  • Scarpe comode
  • Costume da bagno
  • Cappello da sole
  • Maglietta leggera
  • Magliette
  • Cappotto leggero
  • Pantaloni leggeri
  • Scarpe da trekking