Maggiori informazioni su: Autobus turistici di Verona
Su questo autobus a due piani avrete la possibilità di vedere tutti i luoghi più interessanti di Verona. Girare per la città di Romeo e Giulietta è davvero facile grazie al sistema di fermate gratuite, dove potrete salire e scendere tutte le volte che vorrete.
Come sapete, una visita ad alcuni dei monumenti più interessanti non può mancare nella lista delle cose da fare e vedere a Verona. È qui che entra in gioco questo autobus turistico, dove avrete la possibilità di conoscere ognuno di questi luoghi di interesse in modo semplice e veloce.
Il miglior bus turistico della città
L'autobus turistico di Verona è il City Sightseeing bus, che ha due linee di fermate gratuite dove si può salire e scendere tutte le volte che si vuole per conoscere ognuno dei luoghi più interessanti della città e della sua storia. È uno dei modi migliori per girare la città in modo divertente ed economico.
Si tratta di un autobus a due piani sul quale si può anche rimanere per tutta la durata del tour per godersi il panorama ascoltando un'audioguida con informazioni interessanti su ciascuno dei luoghi più famosi della città, dall'Arena di Verona alla Casa di Giulietta.
Tra l'altro, l'autobus multi-stop è un ottimo modo per raggiungere l'Arena romana, se state cercando un modo per visitare l'Arena di Verona. D'altra parte, questo è un servizio che si può utilizzare per un certo periodo di tempo con un unico biglietto.
Si noti che l'autobus consente di passare davanti a ciascuna delle attrazioni, ma il biglietto non include l'ingresso a nessuno dei monumenti. Tuttavia, questa è sicuramente una delle migliori esperienze da includere nella lista delle cose da fare a Verona con i bambini, perché funziona tutto il giorno.
Percorsi degli autobus turistici di Verona
L'autobus flexi-stop di Verona ha due linee, la Linea A e la Linea B. La linea A va dritta ai Giardini Pradoval, mentre lungo il percorso si possono vedere le mura medievali, prima di dirigersi verso la zona di San Zeno, dove si trova la famosa Basilica.
Da qui, l'autobus si dirige direttamente verso l'Adige, passando per Castelvecchio e arrivando a Porta dei Borsari, per poi mostrarvi il Teatro Romano e il Ponte di Pietra, quest'ultimo classificato come il monumento più antico di Verona.
La linea B dell'autobus parte dalla zona est della città e si dirige direttamente verso Castel San Pietro, uno dei luoghi più belli della città. Vedrete come l'autobus scende dalla collina ed entra direttamente nel centro storico. Una volta lì, potrete ammirare i campanili della Cattedrale di Santa Anastasia.
Infine, la linea B vi porterà in Piazza delle Erbe e in Piazza dei Signori, poco prima di raggiungere la casa di Giulietta. In sintesi, ecco le fermate di ciascuna linea:
- Linea A
- Piazza Bra Arena C
- Corso Porta Nuova, 55
- Verona Porta Nuova
- Piazza Pozza
- Castelvecchio A3
- Via Armando Diaz
- Museo Archeologico al Teatro Romano
- San Fermo B1
- Linea B
- Piazza Bra Arena C
- Via Pallone, 14
- Via Giardino Giusti
- L'Immobiliare Caesar Project srl
- Santuario di Nostra Signora di Lourdes
- Piazza Duomo
- Piazza Erbe
- Castelvecchio A3
Vantaggi dell'utilizzo dell'autobus turistico di Verona
Il Verona Sightseeing Bus è davvero vantaggioso perché vi permette di vedere il maggior numero possibile di attrazioni prima di prendere uno dei migliori tour della città di Verona. Si tratta di un tour in autobus abbastanza economico che vi porta nei luoghi più particolari ed emblematici della città.
Un altro interessante vantaggio di questo autobus è che le sue fermate sono gratuite, il che significa che potete salire e scendere dall'autobus tutte le volte che volete e alle fermate che volete, senza dover acquistare ogni volta un nuovo biglietto. Infatti, e questo è un altro vantaggio, i biglietti per salire su questo autobus hanno una durata di 24 e 48 ore.
Ciò significa che, durante questo periodo, si ha la possibilità di utilizzare questo mezzo di trasporto in tutta la città con lo stesso biglietto. Questa linea di autobus è vantaggiosa anche perché ha un paio di linee che, tra loro, portano ai siti turistici e culturali più interessanti della città.
Con una sola fermata si può scendere a uno o a un paio di importanti monumenti di Verona. Un altro vantaggio di questo tour è che, se non volete o non avete tempo di scendere a ogni fermata per fare un tour di ogni monumento o luogo di interesse, potete rimanere a bordo ascoltando l'audioguida in inglese con tutte le informazioni necessarie su quei luoghi.
Quanto dura il giro completo del bus turistico?
La verità è che salire su questo autobus a fermata libera è una delle migliori opzioni che avete a disposizione se visitate Verona in due giorni o semplicemente non avete abbastanza tempo per vedere la città. Questo perché il viaggio dura quanto volete che duri. Come minimo, sarete sull'autobus per un'ora esatta, girando per tutta la città e scendendo solo quando sarete tornati al punto di partenza.
Se invece volete salire e scendere dall'autobus più volte per visitare ogni luogo della città, il tempo necessario per completare il tour può ovviamente essere molto più lungo. Ciascuna delle attrazioni in cui si ferma l'autobus merita una visita di almeno mezz'ora, per un totale di 16 fermate.
L'autobus è intermittente per circa 60 minuti, vale a dire che passa da una fermata all'altra ogni ora. Questo tempo può subire qualche variazione quando il traffico sulle strade veronesi è più o meno intenso. Nelle ore serali, ad esempio, il tempo di percorrenza può essere un po' più lungo perché il traffico aumenta.
La mattina è il momento migliore per salire sull'autobus e godersi sia il panorama che l'accurato commento dell'audioguida, perché troverete meno traffico per strada e avrete anche l'opportunità di ammirare in una luce più chiara e migliore, ognuno dei luoghi che attraverserete durante il tour della città.
Cosa vedrò dal bus turistico
Come sapete, questo tour in autobus di almeno un'ora, vi porta nei luoghi migliori e più interessanti di Verona, quindi ecco alcuni dei luoghi che potrete vedere e conoscere dall'autobus turistico a due piani.
- Giardini Pradoval: è una piazza con molti cespugli e camminamenti, dove si può godere dell'ombra mentre si passeggia e si conosce il luogo. Se non volete scendere dall'autobus, potrete ascoltare informazioni interessanti su questo luogo. Se volete visitare la piazza, potete farlo in qualsiasi momento della giornata.
- Basilica di San Zeno: è una delle opere architettoniche più importanti di Verona, classificata anche come capolavoro dell'arte romanica. È eretta in onore di San Zeno, che fu l'ottavo vescovo di Verona. Come in tutte le fermate, è possibile scendere o rimanere sull'autobus. Avrete l'opportunità di scattare diverse foto del complesso.
- Arena di Verona: senza dubbio il luogo più simbolico della città. Si tratta di un'arena romana dove oggi è possibile assistere a diversi concerti e spettacoli pubblici. È un luogo ideale da visitare se si prevede di rimanere a Verona per un giorno o più.
- Porta dei Borsari: risalente al I secolo a.C., è una delle opere d'arte più incredibilmente antiche della città. Si trova nel centro storico della città di Verona ed è la porta ornamentale dell'antica Verona romanica.
- Teatro romano: è un teatro all'aperto costruito intorno al I secolo a.C.. È un'opera molto apprezzata a Verona perché fa parte del passato storico e culturale della città. Oggi, come l'Arena, è utilizzato come sede di spettacoli e rappresentazioni.
- Ponte di Pietra: senza dubbio il ponte di pietra è il più antico sito romano di Verona, essendo un grande ponte sul fiume Adige. Fu costruito fondamentalmente per sostituire il vecchio ponte di legno che attraversava il fiume.
- Cattedrale di Santa Anastasia: è un'opera gotica che si trova anch'essa nel centro storico della città. È una tappa obbligata per chi si reca a Verona, per cui è un'ottima fermata per scattare foto e ascoltare la sua storia peculiare.
- Piazza Erbe: oggi è una delle piazze più consigliate da visitare al mondo, ma in epoca romana era il centro della vita politica ed economica della città di Verona. Apparteneva al cosiddetto foro romano, con molte costruzioni romane costruite intorno ad esso e non più esistenti.
- Piazza dei Signori: nota anche come piazza di Dante, questo luogo si riconosce subito per la statua di Dante che si trova al centro. Vi si possono vedere anche diversi edifici e caffè costruiti dai ricchi della zona. Anche se è la più piccola delle piazze di Verona, è una vera bellezza da visitare.
Lingue sull'autobus
Una cosa interessante di questo autobus è che sarete accompagnati da un'audioguida in diverse lingue tra cui scegliere. Naturalmente, una delle lingue disponibili è lo spagnolo.
Le altre lingue disponibili per il tour in autobus sono: italiano, francese, portoghese, tedesco, inglese, giapponese, russo, danese, olandese, arabo e cinese. Il grande vantaggio è che si può andare con altri amici con cui non si condivide la stessa lingua, poiché l'esperienza è per tutti.
Per scegliere la lingua in cui si desidera fruire della guida e dell'applicazione mobile, è necessario accedere all'app, dove è possibile configurare la lingua in cui si desidera visualizzare tutti i dettagli del tour. Una volta impostata, potrete godervi il tour nella vostra lingua madre.
Quanto costa il biglietto dell'autobus turistico?
È possibile acquistare i biglietti per l'autobus a partire da 25 euro ciascuno. I bambini fino a 4 anni salgono gratis. Nel prezzo sono incluse alcune funzioni di viaggio, come l'accesso all'app City Sightseeing, che permette di vedere, tra le altre cose, la posizione in tempo reale di ogni autobus e il tempo di attesa per ogni autobus.
All'interno dell'app è possibile visualizzare anche altre informazioni importanti, come una mappa della città con il numero di attrazioni che è possibile visitare lungo il percorso. Il prezzo include anche un'audioguida in almeno dodici lingue, che potrete cambiare ogni volta che vorrete.
Per 25 euro avrete anche un servizio di assistenza a bordo per qualsiasi inconveniente o problema durante il viaggio. Non sono inclusi il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio, né i pasti, le bevande o gli spuntini durante il viaggio. Se volete provare l'autentico cibo italiano, vi consiglio di partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Verona.
I biglietti d'ingresso non sono inclusi nel prezzo per ciascuno dei luoghi in cui l'autobus si ferma, quindi dovrete acquistare i vostri biglietti per questi luoghi di interesse. Naturalmente, la visita guidata all'interno di ciascuno dei monumenti storici non è inclusa nel prezzo, ad eccezione dell'audioguida.
Orari degli autobus turistici
In linea di massima, l'autobus turistico entra in servizio a partire dalle 10:00 sulle sue due linee. Tuttavia, gli orari di chiusura possono variare a seconda delle linee e talvolta a seconda dei giorni della settimana, siano essi lavorativi o festivi. Ad esempio, da giugno a settembre, la linea A funziona tutti i giorni fino alle 18:00.
Da settembre a maggio dell'anno successivo, la linea A funziona tutti i giorni fino alle 17:00. Nel caso della linea B, gli autobus circolano dalle 10:00 alle 17:30 da settembre a maggio, proprio come la linea A. Ma tra giugno e settembre si possono trovare due percorsi all'interno della linea B.
Una linea va dalle 10:15 alle 18:15 e l'altra dalle 10:45 alle 16:45. La differenza tra i due percorsi è che il primo ha una frequenza di circa 60 minuti. Il secondo ha una frequenza di 30 minuti tra un autobus e l'altro.
Gli orari possono variare anche in base ai giorni festivi e non lavorativi. Gli orari sono soggetti a variazioni in base alle condizioni degli autobus e alle disposizioni dell'azienda; tuttavia, al momento della prenotazione del viaggio in autobus, è possibile scaricare gli orari aggiornati.
Come funziona l'autobus turistico
Fondamentalmente si tratta di un autobus con fermate libere dove si può salire e scendere tutte le volte che si vuole. È anche possibile avere un'audioguida con la quale si ottengono tutte le informazioni necessarie su ciascuno dei luoghi di interesse della città.
Il bus turistico funziona in modo molto semplice: si tratta di un biglietto della durata di 24 o 48 ore, che può essere utilizzato tutte le volte che si vuole, fino allo scadere del tempo. L'attivazione avviene quando si sale sull'autobus per la prima volta.
Si ha accesso a un'app interattiva e intuitiva in cui è possibile vedere tutto ciò che riguarda gli autobus, le fermate, gli autobus disponibili, la mappa interattiva della città, oltre ad altre caratteristiche interessanti.
Con questo funzionamento, l'autobus turistico è uno dei migliori strumenti che possiate avere nella vostra visita alla città, soprattutto se volete visitare Verona in tre giorni o più.