10 cose da vedere e fare a Verona in ottobre
L'autunno fa parte della bassa stagione di Verona, ma la città di Romeo e Giulietta ha molte attrazioni da scoprire e offre un clima ideale per fare escursioni e godere delle sorgenti termali della zona del Lago di Garda.
Verona ha il suo picco stagionale in estate e durante il periodo natalizio, quando la città è più affollata di turisti e anche quando le sue attrazioni, i concerti di musica e i festival di opera classica all'Arena diventano popolari, ma ha anche molto da offrire in autunno e ottobre è il mese migliore della stagione per il suo clima e le sue celebrazioni.
Tra le cose migliori da fare e vedere a Verona in ottobre, potete partecipare all'inaugurazione delle mostre al Museo Archeologico del Teatro Romano, visitare il Mercato dell'Antiquariato di San Zeno nelle domeniche del mese, fare un tour del vino Lugana e partecipare al Festival dei Cori e delle Orchestre del Lago di Garda.
1. Partecipate all'inaugurazione delle mostre del Museo Archeologico
Il Museo Archeologico del Teatro Romano, situato al di là del Ponte di Pietra e ai piedi di Castel San Pietro, è uno dei più famosi della città. Le sue esposizioni permanenti comprendono più di 600 oggetti all'interno e altri 200 all'esterno, tra cui sculture, mosaici, bronzi, vasi, ceramiche e altari funerari. Inoltre, il museo ospita mostre temporanee che vengono inaugurate ogni anno nel mese di ottobre.
Se avete in programma di visitare Verona in ottobre, potete assistere all'inaugurazione delle mostre temporanee del Museo Archeologico e alla presentazione dei nuovi oggetti del museo, poiché in città e nei dintorni si effettuano costantemente scavi archeologici e gli oggetti ritrovati sono destinati ad ampliare la collezione.
Durante l'apertura è possibile visitare il sito con l'assistenza di una guida locale e partecipare agli aperitivi che si tengono durante le presentazioni. È un'alternativa interessante per conoscere uno dei migliori musei di Verona e anche uno dei più antichi della città, visto che è aperto in modo informale dal 1857.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 4,5 euro a persona.
- Dove... Regaste Redentore 2, Verona.
- Come arrivare... Autobus 11, 12, 31, 32, 33 e 90 e gli autobus turistici "hop on-hop off" della città.
2. Visita il Mercato dell'Antiquariato di San Zeno
Il quartiere di San Zeno, che prende il nome da uno dei santi patroni della città e dall'omonima basilica, che è anche la chiesa in cui si sposarono Romeo e Giulietta, ospita nelle domeniche di ottobre l'informale Mercato dell'Antiquariato, che riunisce più di 50 bancarelle in cui i veronesi comprano e vendono piccoli oggetti decorativi in pietra, legno, ceramica e altri materiali.
Questo mercato delle pulci itinerante, che di solito cambia sede a ogni edizione ma si tiene sempre nei pressi di Piazza San Zeno, è uno dei più famosi e frequentati di Verona e, se decidete di visitarlo, avete la scusa perfetta per immergervi nella cultura dei veronesi e partecipare a un'attività tipica del luogo.
Se vi recate a San Zeno potete anche visitare le principali attrazioni del quartiere, ovvero la famosa basilica che prende il nome dall'opera di William Shakespeare, la Porta di San Zeno e la Chiesa di San Procolo, oltre ai bar e ai ristoranti della zona, che di solito sono inclusi nei migliori tour gastronomici di Verona.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al mercato di San Zeno è gratuito.
- Dove... Piazza San Zeno, Verona.
- Come arrivare... Con gli autobus 31, 32 e 33 e con gli autobus turistici "hop on hop off" della città.
3. Visita alla Galleria Aquille Forti durante la Giornata del Contemporaneo
La Pinacoteca Aquille Forti è il museo delle principali opere d'arte moderna della città e anche il nucleo di donazioni di collezioni private di dipinti e sculture delle grandi avanguardie del XX secolo. Se avete intenzione di visitare Verona in autunno , potete visitare questa galleria durante la Giornata del Contemporaneo, che si celebra l'8 ottobre di ogni anno.
In questo museo troverete alcune delle principali opere del modernismo italiano e artisti rappresentativi del movimento come Francisco Hayez, Pompeo Marino Molmenti, Felipe Casorati, Pinto Casarini e Guido Trentini, tra gli altri pittori di spicco. È inoltre possibile ammirare le viste dall'edificio verso Plaza de las Hierbas e la serie di conferenze organizzate per celebrare la Giornata dell'Arte Contemporanea.
Durante questa celebrazione, inoltre, l'ingresso alla galleria è gratuito e si può approfittare della visita per visitare le attrazioni vicine al museo, come il Mercato Vecchio, dove se avete intenzione di visitare la città a Natale potete scoprire il mercato di Santa Lucia, uno dei più tradizionali, e la Torre dei Lamberti, che dalla sua sommità offre una delle migliori viste aperte sulla città.
Fatti interessanti
- Prezzo... Il biglietto per il museo ha un costo iniziale di circa 4 euro a persona, anche se durante la Giornata del Contemporaneo l'ingresso è gratuito.
- Dove... Cortile Mercato Vecchio 6, Verona.
- Come arrivare... Autobus 33, 93 e 95 e autobus turistici hop-on-hop-off della città.
4. Un tour sulla Strada del vino Lugana
Una delle grandi attrattive dei magici paesi circostanti il Lago di Garda è rappresentata dai vini Lugana, notevoli per gusto e colore e consumati in tutta Italia, soprattutto i bianchi. Il Lugana è considerato un vino autunnale per la sua struttura, ed è anche il periodo in cui i vigneti presentano i loro raccolti.
Se avete intenzione di visitare Verona in ottobre, potete scegliere di fare un tour da Verona seguendo la strada del vino Lugana o di organizzare un tour per conto vostro. Le cantine e i vigneti principali si trovano a Manerba del Garda, Torri del Benaco e Santa Maria di Lugana a Brescia. Tra i punti di interesse, vi consiglio di visitare la Cantina Corte Anna, che è uno dei produttori più famosi ed è spesso inclusa nelle escursioni.
Tenete presente che queste visite sono generalmente riservate agli adulti perché si consumano alcolici e che la zona del Lago di Garda si trova a circa 75 chilometri dal centro città, quindi potrebbe essere scomodo visitarla se avete in programma un breve soggiorno. In questo caso, ecco un elenco di cose da fare per scoprire Verona in 3 giorni.
5. Fate un tour a piedi dei luoghi principali della città
Verona è una città ideale da esplorare a piedi, godendo delle sue strade e dei suoi edifici e innamorandosi del suo cibo, ma il principale inconveniente durante l'alta stagione è il gran numero di turisti e durante l'inverno il tempo, che spesso diventa ostile, con temperature sotto lo zero. Se visitate Verona in ottobre, all'inizio dell'autunno, potrete visitare la città con pochi visitatori e con un clima piacevole.
L'alternativa migliore è quella di affidarsi a una visita guidata e, in caso contrario, potete organizzare un itinerario per conto vostro per visitare la Casa di Giulietta, il Ponte di Pietra, l'Arena, il Castello di San Pietro, le basiliche e le chiese, le piazze e i musei che durante l'estate a Verona sono solitamente affollati di visitatori.
Vi consiglio inoltre, durante il tour, di passeggiare lungo le rive del fiume Adige, che è uno dei più lunghi d'Italia, per godere della vista dei ponti della città e anche di entrambe le facce di Verona, con il centro storico da un lato e i castelli e i punti panoramici costruiti sopra la città dall'altro.
6. Partecipare al Festival dei Cori e delle Orchestre del Lago di Garda
Il Lago di Garda è il più grande lago d'Italia e anche uno dei più importanti del Paese, anche se non ha la fama del Lago di Como, situato alle porte di Milano. Ogni anno, durante il terzo fine settimana di ottobre, viene organizzato il Festival dei Cori e delle Orchestre a Sirmione, uno dei borghi più belli della zona.
Questo festival riunisce alcune delle migliori orchestre del nord Italia e riunisce anche i direttori d'orchestra, quindi per molti studenti di musica è l'occasione perfetta per mettersi in mostra e ottenere borse di studio per studiare in conservatori e scuole di pianoforte e canto. Inoltre, durante il festival è possibile partecipare a incontri e conferenze di musicisti.
Per approfittare della visita alla città si possono visitare anche gli stabilimenti termali, le Terme di Sirmione, tra le più famose d'Italia, e il Castello Scaligero, che è una delle principali attrazioni sulle rive del Lago di Garda.
Fatti interessanti
- Prezzo... I biglietti per i 4 giorni del festival partono da circa 55 euro.
- Dove... Sirmione, Lago di Garda.
- Come arrivare... Con i servizi privati Flixbus.
7. Partecipare alle celebrazioni italiane a Verona
A causa della sua posizione strategica, Verona ha una storia di guerre, occupazioni e invasioni e nel 1797 fu occupata dall'esercito di Napoleone. Un anno dopo la città fu conquistata dagli austriaci e solo il 16 ottobre 1866 fu conquistata dall'Italia, diventando ufficialmente parte del Paese.
Se vi recate a Verona nel mese di ottobre, potrete partecipare ai festeggiamenti italiani, in cui la gente del posto celebra la fine delle invasioni, il periodo di pace ininterrotta, alterato solo dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e la definitiva appartenenza all'Italia, da cui il nome della festa.
Durante queste celebrazioni vedrete bandiere della città in ogni vetrina, potrete partecipare a escursioni a tema, assistere ai festeggiamenti in bar, ristoranti e cantine e i migliori tour di Verona si concentreranno sulla storia della città e sulla sua appartenenza e fedeltà alla piazzaforte italiana.
8. Partecipate alla commemorazione della fine della Prima Guerra Mondiale.
La Prima Guerra Mondiale fu il primo sanguinoso conflitto che colpì l'intera Europa e l'Italia fece parte dello sforzo bellico degli Alleati, che risultarono vincitori. Nell'ottobre del 1918 l'esercito italiano lanciò una feroce offensiva che si concluse con la vittoria nella Battaglia di Vittorio Veneto e sancì la fine della guerra sul fronte, motivo per cui l'armistizio viene commemorato ogni anno in ottobre.
Le celebrazioni per la fine della Prima Guerra Mondiale si svolgono in tutta Italia, ma soprattutto al nord, poiché il fronte principale della battaglia si trovava nell'area alpina e la maggior parte dei soldati italiani era originaria delle città del nord. Verona partecipa attivamente a questi omaggi.
Le celebrazioni per la fine della Prima Guerra Mondiale spesso coincidono a Verona con la celebrazione dell'italianità, così in ottobre la città vive settimane di festeggiamenti patriottici e un corteo si snoda dal Ponte di Pietra all'Arena di Verona, dove un tempo sorgeva un ospedale da campo, per commemorare i caduti.
9. Godetevi le terme nel periodo migliore dell'anno
Se avete intenzione di visitare Verona in ottobre e volete fuggire per un po' dalle temperature fredde o ventose , potete godervi le terme di Verona e dintorni, le cui piscine naturali, in alcuni casi, raggiungono i 40°. L'autunno è il periodo ideale in città per fare un bagno termale, perché troverete pochi visitatori e potrete solitamente ottenere uno sconto sul biglietto d'ingresso.
Se avete intenzione di visitare Verona con i bambini, potete anche visitare Aquardens, che è un parco acquatico con acque termali, piscine riscaldate, vasche per bambini, parco giochi, bar e ristoranti. Aquardens, situato alla periferia della città, è uno dei più grandi stabilimenti termali d'Europa e offre un'alternativa per tutta la famiglia.
Si noti inoltre che la maggior parte dei bagni termali si trova alla periferia della città e che è consigliabile acquistare un pass per tutto il giorno per godere delle piscine, quindi potrebbe essere incompatibile con una visita breve. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di alternative per poter sfruttare al meglio Verona in 2 giorni.
10. Visitare Salò e i borghi incantati del Lago di Garda
Se siete disposti a trovare attrazioni fuori città, uno dei migliori programmi che potete fare è visitare Salò, che è il borgo più emblematico tra tutti quelli situati sulle sponde del Lago di Garda. Salò ha un passato legato al vino Lugana, ma è anche un punto importante della storia italiana perché fu l'ultimo punto della resistenza fascista.
In ottobre si può godere di questa cittadina in tutto il suo splendore, con il suo bosco dipinto dai colori autunnali e con una temperatura gradevole, anche se un po' ventosa per la vicinanza al lago, per cui vi consiglio di portare un cappotto leggero per godervi le attrazioni, tra cui il duomo, il centro storico, il Palazzo del Municipio e il Parco Alto Garda Bresciano, che è una riserva naturale.
A Garda si possono visitare anche la pittoresca Sirmione, dove in ottobre si può assistere al Festival dei Cori e delle Orchestre, Rivoltella, Torri del Benaco, Gargnano e Toscolano Maderno, che si distingue per i piccoli vicoli del suo centro storico. In ogni caso, visitare la zona del Lago di Garda è una delle cose migliori da fare da Verona.
Temperature a Verona in ottobre
L'autunno è solitamente molto freddo a Verona, ma in ottobre si può ancora godere di temperature miti, con massime di 25°, minime di 12° e temperature medie di 18°, per cui si possono ancora fare escursioni all'aperto.
Bisogna tenere presente che Verona è una città umida e in ottobre ci sono di solito diversi giorni di pioggia, quindi vi consiglio di avere sempre a portata di mano un cappotto impermeabile e di controllare il meteo prima di iniziare le vostre escursioni.
Il numero di turisti a Verona in ottobre
La cosa migliore di visitare Verona in ottobre è che la città è moderatamente affollata, quindi potrete godervi il bel tempo e la maggior parte delle attrazioni principali della città con pochi visitatori.
Se visitate Verona a giugno o nel periodo natalizio, potreste scoprire che, se non avete prenotato in anticipo, alcuni tour sono esauriti o sovraffollati, ma a ottobre è possibile entrare nelle attrazioni e nei musei acquistando i biglietti all'ultimo minuto.
Prezzi a Verona in ottobre
Ottobre fa parte della bassa stagione della città, quindi i prezzi degli alloggi e di alcune escursioni sono notevolmente più bassi rispetto all'estate o alla primavera, il che lo rende un mese ideale per scoprire la città in modo relativamente economico.
È inoltre possibile ottenere sconti e altri vantaggi prenotando alcune escursioni online in anticipo.
Cosa mettere in valigia per visitare Verona in ottobre
Il clima di ottobre a Verona è mite ma anche piovoso, quindi vi consiglio di mettere in valigia quanto segue:
- Cappotti leggeri
- Stivali comodi e impermeabili
- Maglioni di lana
- Pantaloni leggeri
- Ombrello
- Mackintosh
- Calzature comode
- Calze calde
- Magliette per le giornate calde