Maggiori informazioni su: Escursioni da Verona
Visitare città come Milano, Mantova o Ferrari, o conoscere altre regioni del Veneto partendo da Verona, è una delle cose migliori da fare in città, soprattutto se si viaggia per più di tre giorni.
U na gita di un giorno da Verona ad altre località è un programma perfetto per la famiglia, che può includere anche i bambini, perché aloro piace vedere posti diversi e divertirsi. Ecco alcune delle gite di un giorno che mi piace consigliare di più.
1. Tour dello spumante Prosecco e metodo classico, con pranzo leggero
Se c'è una cosa che vi piacerà di questo tour del Prosecco è che potrete assaggiare il vino alla fonte.
Inoltre, è incluso il pranzo tradizionale, dove potrete apprezzare i diversi sapori della cucina italiana prima di partecipare a uno dei migliori tour gastronomici di Verona. Potrete anche vedere almeno due cantine,degustare il Prosecco durante il tour e passeggiare tra i vigneti. Potrete anche visitare e girare la città medievale di Soave, dopo aver assaggiato il pranzo tradizionale.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Questo tour è disponibile a partire da 285 euro a persona.
- Durata: Il tour può durare circa 6 ore e mezza.
- Mezzo di trasporto: Il tour viene completato con un mezzo di trasporto privato.
- Vantaggi di questa opzione: La degustazione di cibi è inclusa, così come un pranzo leggero nella seconda cantina, la degustazione di vini e l'accompagnamento della guida locale e dell'esperto di vini. Il trasporto è privato. È inclusa anche la degustazione di olio extravergine di oliva. È previsto il servizio di consegna del vino porta a porta. Durante l'attività si distinguerà tra il metodo Prosecco e il metodo Classico, che sono processi di vinificazione diversi. L'ingresso alla Strada dei Vini dei Colli Berici è incluso.
- Svantaggi di questa opzione: il trasferimento da e per l'hotel non è incluso e non è accessibile alle sedie a rotelle.
2. Escursione di mezza giornata al Lago di Garda
Durante questo tour in autobus di un'ora e mezza, accompagnati dalla vostra guida turistica, vi recherete nella regione dei laghi del nord Italia. In circa un'ora arriverete al Lago di Garda.
Si tratta di un luogo magico e incantevole che ha una sorgente di origine glaciale che si trova ai piedi delle Alpi, per cui il paesaggio è incantevole. Nei dintorni potrete vedere e conoscere diversi e bellissimi borghi medievali.
Dopo esservi goduti il paesaggio per un po' di tempo, proseguirete per una gita in barca sul Lago di Garda che vi porterà alla città di Sirmione. Tra le cose più belle da vedere in questo luogo c'è il suo caratteristico castello bianco, che si trova all'interno del lago.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Per vivere questa esperienza dovrete pagare circa 95 euro a persona.
- Durata: Il tour dura circa quattro ore.
- Mezzo di trasporto: Questo tour viene effettuato in minibus e in barca, in momenti diversi durante il tour.
- Vantaggi di questa opzione: Il trasporto da e per il vostro alloggio è incluso. È possibile portare con sé il biglietto in formato elettronico, senza bisogno di stamparlo.
- Svantaggi di questa opzione: non è un tour adatto alle sedie a rotelle. Gli animali domestici non sono ammessi durante il tour.
3. Tour in bicicletta del vino Valpolicella
Il tour inizia in Via Madonna del Terraglio a Verona. Da lì salirete su una bicicletta elettrica e vi inoltrerete nella campagna veronese, per conoscere tutti i dettagli del processo di vinificazione e le caratteristiche dei singoli vigneti di Amarone.
Al termine del tour, vi recherete in una cantina a conduzione familiare situata nella regione della Valpolicella.
Una guida esperta di vini vi racconterà tutto quello che c'è da sapere sui vini e vi illustrerà la storia dell'azienda di famiglia e come sia classificata come una delle migliori della zona. Mentre conoscerete tutta la teoria, vedrete anche la pratica, perché conoscerete le botti eimparerete il processo di essiccazione dei frutti in Valpolicella. Non può mancare l'immancabile degustazione di vini e soprattutto il piacere di un bicchiere di Amarone. Potrete anche assaggiare alcuni dei migliori prodotti tipici.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Questa esperienza può avere un prezzo indicativo di 95 euro a persona.
- Durata: Questo tour può durare circa quattro ore dall'inizio alla fine del tour.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in bicicletta elettrica.
- Vantaggi di questa opzione: Il noleggio della bicicletta elettrica è incluso, così come l'accompagnamento di una guida turistica. La degustazione di vini è inclusa. È possibile prendere il biglietto in formato elettronico, senza doverlo stampare.
- Svantaggi di questa opzione: Non è un tour adatto alle sedie a rotelle. La guida turistica che vi accompagnerà parla inglese.
4. Tour e degustazione dell'Amarone
Una guida turistica italiana vi accompagnerà in questo tour di 8 ore in cui visiterete piccoli vigneti della Valpolicella che offrono vini di alta qualità. Conoscerete il vino e avrete l'opportunità di degustarlo.
Oltre alla degustazione dei vini, potrete assaporare i sapori locali, come i formaggi tradizionali italiani, che vi verranno consigliati da un esperto assaggiatore di formaggi. Vedrete molte ville classiche, vigneti e uliveti, tutti paesaggi idilliaci.
Durante l'escursione potrete gustare un pranzo leggero in un ristorante tradizionale per assaggiare piatti tipici. Durante la visita alla seconda cantina, degusterete l'Amarone e il Recioto. In questa occasione potrete confrontare le differenze e le somiglianze tra i vini e le degustazioni fatte finora.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Si tratta di un'esperienza che può costare circa 450 euro a persona.
- Durata: L'esperienza può durare circa 8 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intera attività si svolge a bordo di un minivan con partenza da Verona.
- Vantaggi di questa opzione: Il trasporto da Verona è garantito. È inclusa anche la visita di due cantine con degustazione di vini. È inclusa la degustazione di pasti in una trattoria della zona vinicola. Avrete a disposizione una guida enologica.
- Svantaggi di questa opzione: Non è adatto a persone in sedia a rotelle. Non sono ammessi animali domestici.
5. Tour in piccolo gruppo del Lago di Garda e di Sirmione
Durante questo tour di un'intera giornata potrete ammirare alcuni dei più bei paesaggi naturali che il Lago di Garda ha da offrire.
Visiterete la città di Sirmione e, a seconda del tempo, farete anche una crociera sul lago, prima di visitare la città medievale. Durante il tour della città medievale,vedrete il Castello Scaligero, che si trova proprio accanto al lago, e potrete anche passeggiare per le strade acciottolate e visitare i vecchi negozi. È un tour che includerei tra le migliori cose da vedere e fare a Verona con i bambini.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Potrete godere di questa esperienza per circa 94 euro a persona.
- Durata: Il tour può durare fino a 4 ore.
- Mezzo di trasporto: L'attività si svolge in un furgone.
- Vantaggi di questa opzione: sarete accompagnati da una guida turistica professionale e locale. Il tour in barca è incluso, a seconda della disponibilità e delle condizioni meteorologiche.
- Svantaggi di questa opzione: Non è previsto il servizio di prelievo e consegna da e per l'hotel o l'alloggio. I pasti e le bevande non sono inclusi e le mance non sono incluse.
6. Gita di un giorno sulle Dolomiti da Verona
In questa escursione privata sulle Dolomiti, potrete ammirare splendidi panorami di questo patrimonio mondiale dell'UNESCO in Italia.
Ammirerete la Val di Fassa e pranzerete in un pittoresco villaggio prima di proseguire verso il Passo Pordoi, dove salirete a bordo di una funicolare che vi porterà fino all'alto Piz Boè per godere di un'incredibile vista sulle montagne e sui villaggi. Durante il percorso, una guida turistica vi racconterà tutto ciò che c'è da sapere sul paese e vi darà i consigli necessari per sfruttare al meglio il viaggio.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per partecipare a questo tour è necessario pagare circa 1.000 euro per adulto, anche se il prezzo può variare in base alle dimensioni del gruppo.
- Durata: Il tour può durare circa 10 ore.
- Mezzo di trasporto: Questo tour viene effettuato con mezzi di trasporto privati.
- Vantaggi di questa opzione: È possibile optare per una carrozzina per bambini. Durante il viaggio i bambini dovranno stare in braccio. Avrete a disposizione un trasporto privato per piccoli gruppi. Sarete accompagnati da una guida professionista. È previsto il pranzo e sono inclusi l'ingresso alla funicolare e l'ingresso al Funivia Pass Pordoi.
- Svantaggi di questa opzione: non è adatta alle sedie a rotelle. Il trasferimento da e per l'hotel o l'alloggio non è incluso. Le mance non sono incluse.
7. Gita di un giorno a Milano da Verona
Milano, una città dove si può fare shopping da Prada, Gucci e Fendi, soprattutto alla Galleria Vittorio Emanuele II.
Questa galleria è una delle più antiche al mondo, è alta quattro piani e si distingue per il suo stile gotico con un tetto in ferro e vetro. Inoltre, durante il tour potrete conoscere il collegamento della Galleria con due dei luoghipiù famosi di Milano, ovvero il Teatro Alla Scala e il Duomo.
La guida vi condurrà attraverso alcuni dei migliori luoghi di Milano dove potrete ammirare i diversi capolavori esposti in città, tra cui il dipinto dell'Ultima Cena in Santa Maria delle Grazie a Milano. Vi consiglio di includere questo tour tra le migliori cose da vedere e fare a Verona in estate, perché le temperature in città sono più gradevoli che in inverno.
Dettagli di interesse
- Prezzo: Questa esperienza costa circa 720 euro per gruppo di massimo 3 persone.
- Durata: Si tratta di un tour che può durare tra le 7 e le 8 ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero viaggio si svolge in autobus privato.
- Vantaggi di questa opzione: Il trasporto è incluso in un veicolo con aria condizionata e Wi-Fi a bordo. È accessibile alle persone in sedia a rotelle, si possono portare anche passeggini e gli animali di servizio sono ammessi nel tour. È possibile salire sui mezzi di trasporto pubblico nelle vicinanze. Sono disponibili seggiolini per bambini.
- Svantaggi di questa opzione: non sono inclusi caffè, tè o altre bevande. La guida turistica parla inglese.
8. Visita autogestita del Castello di Soave
In questo tour, che includerei sicuramente nel mio itinerario di Verona in 4 giorni o meno, avrete l'opportunità di vedere e conoscere il Castello di Soave, che è una delle fortificazioni più imponenti del nord Italia.
Intorno ad esso si trovano numerosi vigneti con una ricca storia che risale al Medioevo e che si trova in una posizione difficilmente raggiungibile da Verona, rendendo l'esperienza ancora più interessante. Trattandosi di un tour autoguidato,potrete esplorare da soli le diverse mura e gli spazi del castello di Soave. Visiterete una cantina locale dove assaggerete alcuni dei vini più famosi della regione.
Dettagli interessanti
- Prezzo: per partecipare a questo tour è necessario pagare circa 540 euro per gruppi di massimo tre persone.
- Durata: Il tour dura almeno sei ore.
- Mezzo di trasporto: L'intero tour si svolge in veicoli con aria condizionata e tutti i comfort.
- Vantaggi di questa opzione: Tutte le tasse e le spese di gestione sono incluse. Il supplemento carburante è incluso. Se si sceglie questa opzione, vengono offerti acqua in bottiglia e il trasferimento da e per l'hotel o la struttura ricettiva. L'ingresso al Castello Scaligero è incluso.
- Svantaggi di questa opzione: la degustazione dei vini non è inclusa, così come gli spuntini durante il viaggio o la guida all'interno delle cantine. Si tratta di un'esperienza autogestita, quindi la guida turistica locale non è inclusa.
9. Escursione a Mantova e Ferrari da Verona
In questa escursione privata e di lusso da Verona, conoscerete le zone di Mantova e Modena.
Conoscerete queste due città da soli e avrete il tempo di visitare molti luoghi di interesse, come il Palazzo Ducale di Mantova o il Museo Ferrari di Modena. Questo tour è un'ottima alternativa da includere tra lemigliori cose da vedere e fare a Verona in ottobre o in qualsiasi altro mese dell'anno, soprattutto se volete andare da soli. Avrete a disposizione solo i mezzi di trasporto, ma non avrete la compagnia di una guida esperta che vi condurrà in ognuno dei luoghi più interessanti di queste città.
Dettagli interessanti
- Prezzo: è possibile usufruire di questo tour pagando circa 728 euro per gruppo di massimo tre persone.
- Durata: Il tour dura circa 12 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour viene effettuato con un mezzo di trasporto privato dotato di tutti i comfort.
- Vantaggi di questa opzione: Tutte le tasse e le spese di gestione sono incluse. Durante il viaggio in auto, che comprende anche l'autista, viene fornita acqua in bottiglia. È previsto anche il trasferimento da e per l'hotel/alloggio. L'ingresso al Palazzo Ducale di Mantova è incluso.
- Svantaggi di questa opzione: il cibo e le bevande non sono inclusi durante il tour. Anche le mance e la guida turistica non sono incluse. L'ingresso al Museo Ferrari non è incluso. Il tour è completato in inglese.
10. Tour privato di Palladio e Bassano del Grappa
Durante questo tour dell'architettura palladiana in Veneto conoscerete alcuni dei fatti più interessanti su uno degli architetti più importanti del mondo. Conoscerete anche la città di Bassano del Grappa.
Il tour partirà dalla città di Vicenza, per poi raggiungere Villa Valmarana ai Nani, molto vicina alla villa palladiana "La Rotonda", anch'essa appartenente alla stessa famiglia.
Dopo questa passeggiata, potrete proseguire fino a Bassano del Grappa, dove potrete pranzare liberamente e poi avrete tempo a sufficienza per esplorare la città. IlPonte degli Alpini è uno dei luoghi che potrete visitare durante questo tour, anch'esso progettato da Palladio. Visiterete anche il Museo degli Alpini per scoprire la storia di questa zona.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Questo tour può essere effettuato a circa 728 euro per gruppi di massimo tre persone.
- Durata: il tour può durare fino a 11 ore.
- Mezzo di trasporto: Questo tour viene effettuato in autobus privato dotato di tutti i servizi.
- Vantaggi di questa opzione: Tutte le tasse sono incluse, così come le spese di gestione. Il supplemento carburante è incluso. Sono inclusi anche l'autista e i rinfreschi.
- Svantaggi di questa opzione: Cibo e bevande non sono inclusi. Le mance non sono incluse. La guida turistica non è inclusa.
Suggerimenti per un tour da Verona
- Indossate scarpe comode per i tour a piedi, anche se viaggiate in autobus con tutti i comfort.
- Indossate abiti comodi e di stagione, poiché le temperature possono variare durante il viaggio.
- Indossate occhiali da sole, anche se viaggiate nella stagione invernale.
- Mettete la crema solare sulla pelle, per evitare che il sole danneggi la vostra pelle. Questo è particolarmente necessario durante la stagione estiva.
Vantaggi di un tour guidato da Verona invece di un tour per conto proprio
- Partecipare a una visita guidata
- Conoscerete i vigneti più particolari della zona di Verona.
- Avrete un percorso stabilito
- Avrete una guida esperta che vi spiegherà tutto ciò che c'è da sapere sul tour
- Non vi stancherete di guidare
- Fare un tour da soli
- Non saprete quali sono i vigneti più particolari da visitare
- Non avrete un itinerario prestabilito
- Non avrete a disposizione una guida turistica esperta e locale
- Dovrete guidare da soli