Cosa vedere e fare a Verona in 1 giorno

Scoprire Verona in un solo giorno può sembrare impossibile, ma con il giusto itinerario è possibile vedere i principali luoghi che hanno ispirato Romeo e Giulietta di William Shakespeare.

Matías Rodríguez

Matías Rodríguez

9 minuti di lettura

Cosa vedere e fare a Verona in 1 giorno

Vista del lago en Verona |©Ronny Siegel

Visitare Verona in un giorno sembra impossibile, ma con la giusta organizzazione è possibile scoprire i principali luoghi che hanno ispirato William Shakespeare, visitare l'Arena di Verona e Piazza Bra, visitare la Casa di Giulietta e il suo balcone, guardare la città dalla Torre dei Lamberti, visitare il Duomo e il Ponte di Pietra e scoprire il tramonto da Castel San Pietro.

1. Il tour inizia dall'Arena di Verona e da Piazza Bra

All'interno dell'Arena di Verona|©Stefano Parisi
All'interno dell'Arena di Verona|©Stefano Parisi

L'Arena di Verona è un anfiteatro romano risalente a quasi 2.000 anni fa ed è una delle attrazioni più visitate della città. Se prenotate una visita guidata di Verona sarà quasi sicuramente inclusa, almeno la parte esterna. Ogni anno vi si tengono eventi musicali e spettacoli, tra cui il Festival di Verona, che consiste in una serie di concerti d'opera che si svolgono ogni anno tra giugno e agosto.

Vi consiglio di iniziare la visita dall'Arena di Verona, perché al mattino eviterete le lunghe code e potrete anche godervi questo anfiteatro romano, il meglio conservato al mondo nel suo genere, con meno folla. Durante la visita, che potete fare da soli o con una visita guidata, potrete conoscere l'interno dell'Arena e anche la sua storia e i molteplici usi che ha avuto nel corso degli anni.

La visita dell'Arena di Verona durerà circa un'ora e mezza e, una volta usciti, vi consiglio di fare una breve passeggiata in Piazza Bra, che si trova appena fuori dall'anfiteatro ed è una delle piazze pubbliche più frequentate e famose della città, nonché punto di incontro per i migliori tour di Verona.

Fatti interessanti

  • Prezzo... Il biglietto per visitare l'interno dell'Arena ha un costo iniziale di circa 10 euro a persona.
  • Dove... Piazza Bra 1, Verona.
  • Come arrivare... Si può arrivare con le linee di autobus 11, 12, 31, 32, 33 e 52 o con l'autobus turistico di Verona.

Prenota la visita guidata di Verona

2. Visita la Casa di Giulietta e il balcone più famoso del mondo

Casa di Giulietta, Verona|©Geoff Buck
Casa di Giulietta, Verona|©Geoff Buck

Senza dubbio, consiglio vivamente di prenotare il tour di Romeo e Giulietta a Verona. La Casa di Giulietta è l'attrazione più visitata perché l'opera teatrale Romeo e Giulietta è una delle creazioni più famose di William Shakespeare.

È possibile raggiungerla dall'Arena con una passeggiata di 10 minuti lungo le sette strade o utilizzando le linee di autobus 11, 13 e 52. Il Museo della Casa di Giulietta è un'esposizione di alcuni elementi legati all'opera di Shakespeare e anche una rassegna della storia del palazzo medievale, che si dice esista almeno dal XII secolo,quando era abitato dai Capuleti, la famiglia di Giulietta. Tuttavia, la maggior parte della casa è stata ricostruita nel 1940 e della struttura originale rimane solo la porta d'ingresso. Le principali attrazioni del museo si trovano all'esterno:

  • La statua di Giulietta, che secondo una leggenda metropolitana veronese deve essere toccata per attirare la fortuna.
  • Il balcone, dove si svolge uno dei dialoghi più importanti dell'opera di Shakespeare.

Si noti che la Casa di Giulietta è sempre molto affollata e potrebbe essere necessario fare la fila per visitarla o per scattare una foto con la facciata del palazzo. Se volete visitare il museo, la soluzione migliore è acquistare i biglietti in anticipo online.

Fatti interessanti

  • Prezzo... I biglietti per il museo partono da circa 6 euro a persona.
  • Dove... Piazzetta Navona, Verona.
  • Come arrivare... È possibile raggiungerlo con le linee di autobus 11, 13 e 52 o con l'autobus turistico di Verona.

Prenota il tour di Romeo e Giulietta a Verona

3. Vista panoramica della città dalla Torre dei Lamberti

Torre dei Lamberti, Verona|©Claudio Spreafico
Torre dei Lamberti, Verona|©Claudio Spreafico

A due strade di distanza dalla Casa di Giulietta si trova la Torre dei Lamberti, una torre civile medievale alta 84 metri che un tempo era considerata uno degli edifici più alti della città e che oggi è uno dei punti panoramici per ammirare lo skyline della città e funge anche da torre dell'orologio.

La Torre dei Lamberti colpisce per la complessità della sua costruzione, per i materiali utilizzati e per le due campane in cima, una che segnala gli incendi e l'ora del giorno e l'altra che serve a chiamare il popolo alle armi per difendere la città. Visitandola si può anche scoprire la scala a chiocciola che porta in cima e un ascensore aggiunto all'inizio del XX secolo.

Dalla Torre dei Lamberti si gode di un'ampia vista panoramica della città, che comprende il corso dell'Adige, il Castello di San Pietro, il centro storico, l'Arena e il Duomo. Se visitate Verona in estate, potrete anche vedere la prima catena montuosa delle Alpi.

Fatti interessanti

  • Prezzo... Il biglietto per accedere al belvedere ha un costo iniziale di circa 6 euro a persona.
  • Dove... Via della Costa 1, Verona.
  • Come arrivare... Si può raggiungere con le linee di autobus 11, 13 e 52 o con l'autobus turistico di Verona.

Prenota la visita guidata di Verona

4. Pranzo in Piazza delle Erbe

Piazza delle Erbe, Verona|©Vítor Ribeiro
Piazza delle Erbe, Verona|©Vítor Ribeiro

Una delle cose migliori da fare a Verona è gustare il cibo italiano, e quindi vi consiglio, una volta terminata la visita al belvedere della Torre dei Lamberti, di andare a pranzare in Piazza delle Erbe, che è uno dei punti centrali della città e si trova a sole due vie di distanza.

È anche uno dei luoghi da visitare se si prenota una visita guidata di Verona. Piazza delle Erbe è uno degli spazi pubblici più famosi e se avete intenzione divisitare Verona nel periodo natalizio vedrete che ogni anno vi viene installato un gigantesco albero di Natale. È anche nota per essere la sede di alcuni dei migliori ristoranti. Poiché non potrete fare un tour gastronomico a Verona per mancanza di tempo , potrete almeno visitare alcuni dei luoghi che di solito sono inclusi nei tour gastronomici, come ad esempio:

Nella zona di Piazza delle Erbe troverete ristoranti di tutti i tipi e menù di tutti i prezzi, così da poter scegliere l'opzione più adatta al vostro palato. Se dopo pranzo volete provare anche il tradizionale gelato italiano, potete optare per due delle gelaterie più famose nelle vie vicine a Piazza delle Erbe:

Prenota la visita guidata di Verona

5. Visita al Duomo di Verona

Duomo di Verona|©Salvador Safina
Duomo di Verona|©Salvador Safina

Dopo aver pranzato in Piazza delle Erbe, vi consiglio di spostarvi verso la sponda dell'Adige per raggiungere il Duomo di Verona, che si trova a sei vie di distanza dalla piazza.

Potete fare una passeggiata di 10 minuti, prendere l'autobus della linea 70 o prenotare il bus turistico di Verona. Il Duomo di Verona si distingue per la sua semplicità, la sua struttura romanica e la suggestiva facciata con il tetto a capanna. L'internoospita affreschi e sculture rinascimentali e l'altare è costruito con i resti delle due chiese che occupavano il sito e che furono demolite da un terremoto nell'XI secolo. Ha un campanile incompiuto e tra le navate centrali si possono scorgere vetrate di un unico colore blu.

Sebbene il Duomo sia uno degli edifici cattolici più importanti della città per via della sua investitura, non è una delle chiese più visitate di Verona, poiché quel posto è occupato dai conventi e dalle cappelle citati da Shakespeare in Romeo e Giulietta. Il Duomo di Verona può essere visitato tutti i giorni e la domenica si possono visitare anche gli ospizi religiosi.

Fatti interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al Duomo è gratuito.
  • Dove... Piazza Vescovado, Verona.
  • Come arrivare... Si può arrivare con la linea 70 o con l'autobus turistico di Verona.

Prenota l'autobus con fermate gratuite intorno a Verona

6. Scattate una foto sul Ponte della Pietra, il ponte più antico della città

Ponte di Pietra, Verona|©emptyseas
Ponte di Pietra, Verona|©emptyseas

Vicinissimo al Duomo, a quattro strade di distanza, si trova il Ponte di Pietra, che è uno degli otto ponti romani che attraversavano l'Adige nell'antichità ed è l'unico ancora in piedi oggi, anche se è stato in parte ricostruito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Il ponte è raggiungibile con una passeggiata di 10 minuti o con l'autobus della linea 70. È anche possibile prenotare un tour in bicicletta di Verona. Il Ponte di Pietra non è solo il ponte più antico della città, ma è anche uno dei protagonisti dello skyline di Verona, che si distingue per le costruzioni medievali e l'influenza romana dei suoi edifici principali. Da questo pontesi possono scattare alcune delle foto più belle della città e ci si può anche fotografare sopra.

L'importanza del Ponte di Pietra era centrale nell'antichità, in quanto collegava la parte vecchia della città con il Castello di San Pietro, che coronava la resistenza della città contro gli invasori. Per questo motivo il ponte è incluso nella maggior parte delle visite guidate che ripercorrono la storia della città, anche in quelle rivolte ai bambini, quindi se avete intenzione di visitare Verona con i bambini, visitarlo può essere un'opzione ideale, in quanto è molto suggestivo.

Fatti interessanti

  • Prezzo... La visita al ponte è gratuita.
  • Dove... Ponte di Pietra, Verona.
  • Come arrivare... Si può arrivare con la linea 70 o con l'autobus turistico di Verona.

Prenota un tour in bicicletta di Verona

7. Visita al Teatro Romano e al Museo Archeologico

Teatro romano di Verona|©Fulvius
Teatro romano di Verona|©Fulvius

Dall'altra parte del ponte si trova il Teatro Romano, che ha più di 2.000 anni ed è uno degli edifici più antichi ancora in piedi con la sua struttura originale a Verona, senza essere stato ricostruito nel corso della sua storia . Il teatro, che ospita concerti e spettacoli, ospita anche il Museo Archeologico

Il museo è una delle tappe della visita guidata di Verona ed è un centro espositivo archeologico che comprende più di 600 opere esposte all'interno e altre 200 all'esterno. Tra gli oggetti che potrete scoprire ci sono iscrizioni, sculture, mosaici, bronzi, vasi, stele e altari funerari, urne etrusche e iscrizioni greche, oltre a ciotole in ceramica e mobili in metallo.

Una visita a questo museo sarà interessante se siete appassionati di storia, ma potrete anche trovare elementi curiosi per scoprire com'era la vita in città in epoca romana e come sono cambiati i costumi sociali durante le successive conquiste. Senza dubbio, il museo archeologico è uno dei migliori musei di Verona

Fatti interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 4,5 € a persona.
  • Dove... Regaste Redentore 2, Verona.
  • Come arrivare... Autobus 11, 12, 31, 32, 33 e 90 e autobus turistici di Verona.

Prenota la visita guidata di Verona

8. Salite in cima a Castel San Pietro per ammirare il tramonto

Castel San Pietro|©Spiritualized Kaos
Castel San Pietro|©Spiritualized Kaos

A pochi metri dal Teatro Romano, in alto sulla città, si trova Castel San Pietro, uno dei punti più alti dell'area metropolitana di Verona e una delle cose migliori da vedere e fare a Verona durante una gita di un giorno. Dal belvedere si gode di un'ampia vista panoramica della città e dei suoi dintorni. Per accedere al punto panoramico principale, in cima al castello, si possono utilizzare le scale o la funicolare di San Pietro.

Le principali attrazioni della città che si possono vedere dal Castello di San Pietro sono le case fiorite sulle rive dell'Adige, i diversi colori, trame e materiali del Ponte di Pietra e le strette vie del centro storico di Verona, che è una delle parti più pittoresche della città.

Dall'altezza del belvedere, se salite durante l'ultimo turno, potete anche vedere uno dei migliori tramonti d'Italia, quindi vi consiglio di lasciare la visita al Castello di San Pietro per la fine del tour, in modo che il tramonto vi colga mentre lo guardate dall'alto. Potete arrivarci comodamente se prenotate l'autobus con fermate gratuite nei dintorni di Verona.

Fatti interessanti

  • Prezzo... L'ingresso al castello e al belvedere ha un costo iniziale di circa 10 euro a persona.
  • Dove... Castel San Pietro, Verona.
  • Come arrivare... Si può arrivare con le linee 21, 22, 23, 24 e 61 o con gli autobus turistici di Verona.

Prenota l'autobus con fermate gratuite intorno a Verona

9. Passeggiata lungo le rive dell'Adige

Fiume Adige, Verona|©Carlos Alm
Fiume Adige, Verona|©Carlos Alm

Verso la fine del tour vi consiglio di scendere da Castel San Pietro, attraversare il Ponte di Pietra e iniziare una lenta passeggiata lungo le rive dell'Adige. Se avete intenzione di visitare Verona a gennaio, la brezza fresca del fiume vi aiuterà a sconfiggere il caldo e, se siete in visita durante la stagione fredda, un cappotto leggero vi proteggerà, ma vale la pena iniziare il vostro addio alla città dal fiume.

Se avete ancora voglia di camminare per la città , potete optare per una passeggiata nella parte vecchia della città e, in caso contrario, potete dirigervi direttamente in Via Mazzini per cenare in uno dei ristoranti della zona. Vi consiglio di scegliere Le Vecete o Il Bacaro dell'Arena, ma potrete sicuramente trovare altri locali interessanti.

Potete salutare la città andando in un bar o in una caffetteria locale per un caffè o per assaggiare alcuni dei dolci locali, che sono molto gustosi.

  • Domani
  • Arena di Verona
  • Piazza Bra
  • Casa di Giulietta
  • Torre dei Lamberti
  • Mezzogiorno
  • Piazza delle Erbe
  • Maffei / Billy Paletta
  • Gelateria Impero / Amorino
  • Duomo di Verona
  • Pomeriggio
  • Ponte di Pietra
  • Teatro Romano
  • Museo Archeologico
  • Castello di San Pietro
  • Notte
  • Fiume Adige
  • Passeggiata in città
  • Via Mazzini
  • Le Vecete / Il Bacaro