I migliori musei di Verona
Verona vanta alcune delle mostre più interessanti del nord Italia. Dalla Casa di Giulietta al Museo dell'Affresco, la città ha molto da raccontare attraverso la sua ricca storia.
Fin dall'antichità, Verona è stata una delle città che ha promosso il patrimonio italiano. Prima come culla della resistenza contro gli invasori, poi come scenario delle opere di Shakespeare e ora come una delle principali destinazioni turistiche del Paese, è riuscita a stupire i visitatori e questo ha molto a che fare con le esposizioni e le mostre dei suoi interessanti musei.
Tra le cose migliori da fare e vedere a Verona ci sono la Casa di Giulietta, che ospita il balcone più famoso della letteratura mondiale, il Museo Archeologico del Teatro Romano, che vanta oltre 2000 anni di storia, il Museo degli Affreschi, che è una testimonianza del Rinascimento, e il Museo di Castelvecchio, che è il museo più famoso della città.
1. Museo della Casa di Giulietta, la casa del più famoso balcone
La Casa Museo di Giulietta è un palazzo medievale costruito nel centro di Verona e, secondo i documenti della città, era la casa della famiglia Capuleti, una delle protagoniste della composizione drammatica di William Shakespeare Romeo e Giulietta. Questa casa è stata costruita almeno dal XII secolo e ha subito modifiche, tanto che l'unico elemento originale è la porta d'ingresso. Tuttavia, il suo balcone, che risale a una modifica del 1936, è il più famoso al mondo.
È su questo balcone che si svolge una delle scene più importanti dell'opera di Shakespeare e dove ha luogo uno dei dialoghi più famosi tra Romeo e Giulietta. Oggi è il luogo più visitato di Verona e oltre a farsi fotografare con la facciata del palazzo, a scrivere il proprio nome e quello del partner sul muro e a toccare la scultura di Giulietta, è possibile visitare il museo all'interno della casa, che recupera la storia della famiglia dei Capuleti.
La Casa di Giulietta si trova nel centro della città, quindi i migliori tour di Verona includono una sosta al palazzo e anche alla Casa di Romeo, che si trova a poche strade di distanza ma non è aperta al pubblico o trasformata in museo.
A Verona è possibile visitare anche la tomba di Giulietta, che secondo l'opera di Shakespeare si trova nei sotterranei del chiostro di San Francesco del Corso, anche se questo sito solitamente delude i visitatori per l'impossibilità di avvicinarsi troppo alla tomba e perché il convento non comprende altre attrazioni.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso generale al museo ha un costo iniziale di circa 6 euro a persona.
- Dove... Piazzetta Navona, Verona.
- Come arrivare... Autobus 31, 32, 33 e 95 e autobus turistici hop-on-hop-off della città.
2. Galleria Aquille Forti, il paradiso dell'arte moderna a Verona
Situata di fronte a Piazza delle Erbe e sulla strada per la Torre dei Lamberti, da cui si può scorgere uno dei più bei panorami aperti di Verona, la Galleria d'Arte Aquille Forti espone le principali opere d'arte moderna donate da collezioni private e che spaziano fino alle grandi avanguardie del XX secolo.
In questo museo, che è il paradiso dell'arte moderna a Verona, si trovano opere centrali del modernismo italiano come Meditazione, di Francesco Hayez, o il dipinto senza titolo che Pompeo Marino Molmenti dedicò a Pia dei Tolomei. Ci sono anche dipinti di Felice Casorati, Pino Casarini, Guido Trentini e Orazio Pigato, tra gli altri artisti italiani di spicco.
Inoltre, dall'edificio espositivo è possibile scorgere Piazza delle Erbe, che è uno dei luoghi principali dei migliori tour gastronomici di Verona, e il cortile del Mercato Vecchio, dove se avete intenzione di visitare la città a Natale potrete scoprire il mercatino delle pulci di Santa Lucia, uno dei più tradizionali.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 4 euro a persona.
- Dove... Cortile Mercato Vecchio 6, Verona.
- Come arrivare... Autobus 33, 93 e 95 e gli autobus turistici "hop on-hop off" della città.
3. Museo Archeologico del Teatro Romano, uno dei più antichi della città
Il Teatro Romano, che ha più di 2000 anni, è uno degli edifici più antichi ancora in piedi con la sua struttura originale a Verona, che ha attraversato invasioni, battaglie e guerre civili che più di una volta hanno distrutto gli edifici della città. Oltre a rimanere operativo come palcoscenico per concerti e spettacoli, il teatro ospita anche il Museo Archeologico.
Il museo è un centro espositivo archeologico permanente che espone iscrizioni, sculture, mosaici e bronzi rinvenuti a Verona e nei comuni limitrofi della provincia. È attivo informalmente dal 1857 e formalmente dal 1924, il che lo rende uno dei musei più antichi della città.
Se siete appassionati di archeologia, in questo museo potrete scoprire oltre 600 opere esposte, più altre 200 negli spazi esterni del chiostro e del teatro. Vi si trovano anche stele e altari funerari, vasi, urne etrusche e iscrizioni greche, oltre a ciotole in ceramica e mobili in metallo.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 4,5 euro a persona.
- Dove... Regaste Redentore 2, Verona.
- Come arrivare... Autobus 11, 12, 31, 32, 33 e 90 e gli autobus turistici "hop on-hop off" della città.
4. Il Museo dei Bambini di Verona, il luogo ideale per i bambini
Il Museo dei Bambini di Verona è un'esposizione interattiva per bambini fino a 12 anni che comprende esposizioni, aree di lavoro, aree di gioco e spazi sperimentali sui temi della scienza, della tecnologia, dell'ingegneria, dell'arte e della matematica, che lo rendono una scelta ideale se si intende visitare Verona con i bambini.
Questo museo è diviso in diverse aree e ognuna di esse affronta un tema diverso tra acqua, luce, meccanica, suono, logica e corpo umano. Queste mostre interattive mirano a stimolare l'apprendimento informale e a istruire i bambini attraverso esperimenti ed esperienze pratiche.
Il Museo dei Bambini si concentra sul divertimento delle famiglie e sull'apprendimento dei bambini, quindi se avete in programma un viaggio a Verona con bambini sotto i 12 anni potete optare per questa diversa alternativa, che include certificati per i bambini per la partecipazione alle attività e anche informazioni e istruzioni per replicare le attività al di fuori del museo.
Informazioni utili
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 9 euro a persona.
- Dove... Via Santa Teresa 12, Verona.
- Come arrivare... Autobus 41, 91, 92, 93 e 98 e gli autobus turistici hop on-hop off della città.
5. Centro Internazionale di Fotografia, il paradiso del dagherrotipo
Gran parte del patrimonio fotografico di Verona e dell'Italia è ospitato nel Centro Internazionale di Fotografia negli Scavi Scaligeri, uno spazio espositivo sotterraneo all'interno di un complesso medievale, che rende la visita a questo museo degna di nota non solo per le esposizioni di dagherrotipi e vecchie fotografie, ma anche per la costruzione e l'architettura dello spazio.
Il Centro Internazionale di Fotografia organizza mostre temporanee e alcune permanenti. Tra queste ultime si trova la mostra di Robert Capa, il fotografo di guerra che ha saputo raccontare la prima metà del XX secolo insieme alla sua compagna Gerda Taro.
Il tour del Centro Internazionale di Fotografia dura circa 2 o 3 ore, per cui è possibile effettuare la visita anche se si prevede un breve soggiorno in città. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività che potete fare per scoprire Verona in 3 giorni
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 8 euro a persona.
- Dove... Cortile del Tribunale, Verona.
- Come arrivare... Autobus 90, 93, 94 e 95 e gli autobus turistici "hop on-hop off" della città.
6. Museo degli Affreschi, una testimonianza del Rinascimento
Gli affreschi decorano solitamente edifici governativi, chiese o spazi pubblici, ma per anni molte di queste opere, soprattutto in Italia, sono state strappate dalle pareti e vendute. Oggi molte di queste opere sono conservate nel Museo dell'Affresco, che è una testimonianza del Rinascimento, l'epoca in cui queste opere divennero popolari.
Il museo, promosso dallo storico dell'arte e curatore Giovanni Battista Cavalcaselle, si trova in un edificio vicino al seminterrato che ospita la tomba di Giulietta e, oltre agli affreschi rinascimentali, espone anche dipinti del Medioevo, tra cui spicca il ciclo della sfilata a cavallo di Carlo V e Papa Clemente VII.
È possibile visitare il Museo degli Affreschi e la Tomba di Giulietta nello stesso giorno o visitare l'una o l'altra attrazione separatamente, quindi non preoccupatevi della coda permanente all'ingresso del Convento di San Francesco, perché potete comunicare che volete visitare solo il museo e avrete un vantaggio.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 4,5 euro a persona.
- Dove... Via Luigi da Porto 5, Verona.
- Come arrivare... Autobus 90 e 91 e gli autobus turistici "hop on-hop off" della città.
7. Museo di Storia Naturale, un'esposizione tipica in una città atipica
Verona è una città atipica, con molte attrazioni, un gran numero di visitatori quasi permanenti e un turismo orientato a Romeo e Giulietta. In questo contesto il Museo di Storia Naturale offre un'alternativa ordinaria, che si distingue tra i musei locali ed è ideale da visitare con i bambini o con la famiglia.
Nel Museo di Storia Naturale di Verona, ospitato in un edificio storico affacciato sul fiume Adige, si trova una collezione di fossili, che sono la perla della mostra, tra cui resti di pesci, alberi e piante che superano i 3 metri di altezza, creando l'illusione ottica di una foresta pietrificata e avvolgente.
Il museo ospita anche un'area di animali imbalsamati, molto amata dai bambini, che comprende, tra le altre specie, orsi, cavalli, cani, giraffe, mammut e un gran numero di uccelli e piccoli animali.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 4,5 euro a persona.
- Dove... Lungadige Porta Vittoria, Verona.
- Come arrivare... Autobus 90, 92 e 98 e gli autobus turistici "hop on hop off" della città.
8. Museo Nicolis, la più grande collezione privata di automobili d'Italia
Una delle migliori escursioni che si possano fare da Verona è quella al Museo Nicolis, che contiene la più grande collezione privata di automobili d'Italia. Situato alla periferia della città, a Villafranca, questa esposizione è composta da centinaia di auto, biciclette, moto e persino piccoli aerei.
Tra i gioielli del museo ci sono vecchi modelli di Fiat, Ferrari, Isetta, Alfa Romeo, Lancia e altri veicoli sperimentali o prototipi di cui sono stati costruiti pochissimi esemplari. È inoltre possibile vedere il primo triciclo a benzina costruito da Karl Benz nel 1885 e una DeLorean DMC 12, famosa per essere stata utilizzata come macchina del tempo nella trilogia di Ritorno al futuro.
Tenete presente che la visita completa di questo museo può durare dalle 2 alle 3 ore e che la distanza dal centro città è di circa un'ora, quindi non è un'opzione consigliata se avete in programma un soggiorno breve. Se questo è il vostro caso, ecco un elenco di attività per conoscere Verona in un giorno.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 14 euro a persona.
- Dove... Viale Postumia, Villafranca.
- Come arrivare... Autobus 158 e 159.
9. Museo di Castelvecchio, il più famoso museo di Verona
Il Museo di Castelvecchio è uno dei musei più importanti della città e anche d'Italia, poiché contiene una delle esposizioni più grandi e interessanti del Paese, oltre a un 'architettura molto bella. Nelle oltre 20 sale del museo si possono scoprire esempi di scultura, pittura, oreficeria e argenteria.
Il museo contiene anche due campane veronesi del XIV secolo, affreschi appartenuti alle residenze reali, dipinti ecclesiastici del Medioevo e del Rinascimento, opere veneziane del XV secolo e statue equestri che un tempo si trovavano nelle piazze della città e che sono state rimosse durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Il Museo di Castelvecchio offre anche visite guidate e se avete intenzione di visitare Verona durante l'estate potete partecipare alle mostre serali, che comprendono una visita completa delle strutture del museo e di tutti gli oggetti esposti.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 6 euro a persona.
- Dove... Corso Castelvecchio 2, Verona.
- Come arrivare... Autobus 91, 92, 93, 94 e 95 e gli autobus turistici "hop on-hop off" della città.
10. Palazzo Maffei, la più grande collezione d'arte di Verona
Palazzo Maffei, oltre a essere uno storico edificio medievale di Verona, ospita la più grande collezione d'arte della città, offrendo un percorso eclettico tra capolavori, oggetti d'antiquariato, vasellame reale e altri oggetti che abbracciano 2000 anni di storia. Questo scenario eterogeneo si può scoprire visitando il Museo di Palazzo Maffei.
In totale, il museo ospita più di 500 opere tra dipinti, sculture, vetri antichi, ceramiche rinascimentali, argenti e avori, decorazioni lignee, pezzi d'arte orientale e volumi di incunaboli, perché il Museo di Palazzo Maffei possiede anche una delle più grandi biblioteche di Verona.
Inoltre, dal terzo piano del palazzo potrete anche contemplare una delle migliori viste su Piazza delle Erbe e godere delle mostre d'arte contemporanea, le cui opere sono per lo più di pittori italiani.
In ogni caso, se siete amanti dell'arte o semplicemente volete vedere un museo rinchiuso in una delle più belle residenze signorili di Verona, vi consiglio di visitare Palazzo Maffei.
Fatti interessanti
- Prezzo... L'ingresso al museo ha un costo iniziale di circa 14 euro a persona.
- Dove... Piazza delle Erbe 38, Verona.
- Come arrivare... Autobus 93, 94 e 95 e autobus turistici hop-on-hop-off della città.