10 cose da vedere e fare a Cancún a febbraio
Sebbene sia tradizionalmente considerata una destinazione estiva, Cancun è una città piena di effervescenza, energia e attività anche nel mese di febbraio.
Cancun è una destinazione unica con molte cose da vedere e da fare. E poiché il clima di Cancun e della Riviera Maya è semi-tropicale, è possibile visitarla in qualsiasi periodo dell'anno e trascorrere una vacanza fantastica.
Il mese di febbraio, in particolare, ha temperature molto più fresche e piacevoli, poiché appartiene alla cosiddetta stagione secca. È anche uno dei mesi migliori per visitare la città, perché è inevitabilmente molto meno affollata rispetto alla stagione estiva.
1. Godetevi un romantico giro in barca a Cancun
Con meno persone a Cancun a febbraio, è il momento perfetto per godersi una gita in barca lungo la costa. In effetti, è uno dei programmi più romantici che potete fare con il vostro partner per San Valentino in città. Esistono diversi tipi di tour in barca a Cancun, ma per un piano di coppia vi consiglio il tour al tramonto.
Questa attività dura di solito circa 4 ore e mezza e potrete godervi un bel giro lungo la splendida costa di Cancun e Isla Mujeres, gustando deliziosi cocktail e stuzzichini.
2. Fate un'escursione a Riviera Maya
La Riviera Maya è senza dubbio uno dei luoghi più belli della costa caraibica e febbraio è un buon mese per godersi un po' di pace e tranquillità su queste spiagge senza l'alta concentrazione di turisti dell'estate. È anche un buon periodo per godersi i tornei di golf che si tengono nella zona.
Nella Riviera Maya vale la pena visitare anche Valladolid, una città storica vicino a Cancun con un'architettura incredibile che vi piacerà sicuramente esplorare. Non mancate di visitare il suo Mercato Municipale, un luogo ideale per vedere il polso della città.
Scoprite la bellezza di Chichén Itzá
Molto vicino a Valladolid si trova Chichén Itzá, un gruppo di antiche rovine Maya. Si tratta di un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, universalmente noto per le sue incredibili piramidi antiche.
L'edificio più antico di Chichén Itzá risale al V secolo. La struttura più imponente dell'intera città è la piramide Tempio di Kukulkan (detta anche "El Castillo"). Le nove terrazze che lo circondano simboleggiano la credenza in un paradiso a nove livelli.
Questo sito è molto ben conservato, quindi è possibile vedere perfettamente come vivevano gli antichi Maya. Si trova a circa 2,5 ore di auto da Cancun o a 3 ore di autobus. Ma la cosa migliore da fare è partecipare a un tour organizzato a Chichen Itza. Esistono diversi tipi di tour per Chichen Itza, alcuni dei quali combinano la visita con altre destinazioni.
3. Viaggio nel paradiso di Isla Mujeres
Isla Mujeres è una delle migliori spiagge di Cancun e si trova al largo della costa a soli 20-30 minuti di traghetto. Vi consiglio di prenotare un'escursione a Isla Mujeres per visitare i parchi nazionali in tutta tranquillità e per nuotare nella famosa North Beach.
Isla Mujeres offre panorami mozzafiato grazie alla sua costa rocciosa e alle sue splendide baie. È anche il primo luogo in cui si può vedere l'alba in Messico. Questo tranquillo villaggio di pescatori offre una pausa rilassante dalla frenetica vita notturna di Cancun.
Osservate la schiusa delle tartarughe marine presso l'allevamento e il centro di conservazione locale. È possibile fare il giro dell'isola con un golf cart a noleggio, visitare il tempio di Ixchel, visitare il Garrafon Reef Park, fare kayak, immersioni subacquee, snorkeling o visitare le rovine ottocentesche dell'Hacienda Mundaca.
4. Nuotare nei cenotes
La penisola messicana dello Yucatan è famosa per i suoi incredibili cenotes, doline naturali piene d'acqua formate in grotte calcaree. L'intera Riviera Maya è ricoperta da migliaia di cenotes e in molti di essi è possibile nuotare. A febbraio c'è il vantaggio di poter visitare un cenote senza il rischio di piogge in altri periodi dell'anno.
I cenotes si formano quando la superficie calcarea crolla, creando un'apertura nel grande sistema fluviale sotterraneo dello Yucatan.
Alcuni dei migliori cenotes vicino a Cancun si trovano sulla cosiddetta Ruta de Cenotes, vicino alla città di Puerto Morelos, a circa 30 minuti di auto. Qui si trovano il cenote La Noria, il cenote Verde Lucero, il cenote Mojarras e il cenote Selvática, oltre a molti altri. La maggior parte di essi può essere raggiunta con le diverse escursioni guidate ai cenote offerte.
5. Scivolare lungo una teleferica
La zip line è una delle migliori attività da fare a Cancun, quindi non potete perderla, anche se pensate di avere paura dell'altezza. Febbraio è il mese ideale per fare zip line, perché si trascorre molto tempo all'aperto e il clima è più piacevole. Inoltre, in questo mese le tariffe sono solitamente più convenienti.
Per accedervi è necessario visitare il parco avventura Xplor. Ha due interessanti circuiti di zip-line, ciascuno con 7 percorsi diversi, con il punto più alto a 45 m (147 ft). Questi parchi avventura offrono spesso anche altre attività, come ATV e cenotes.
6. Celebrate il Giorno della Costituzione nel centro di Cancun
Il 5 febbraio in Messico si celebra il Giorno della Costituzione e il centro di Cancun è il luogo ideale per assistere a parate, concerti, festival, feste di strada e altri eventi di questa festività.
Nel centro della città si può anche assistere al famoso wrestling messicano. Il wrestling è un'esperienza culturale messicana unica a Cancun. Ci sono due lottatori mascherati, il "buono" e il "cattivo", che usano un misto di lotta, acrobazie e manovre teatrali nel tentativo di vincere. Gli eventi di wrestling si tengono nel centro della città all'Arena Cancun ogni martedì, venerdì e domenica sera.
Non mancate di passeggiare lungo Avenida Tulum per vedere e vivere la vera Cancun. E se volete provare il cibo tipico, assicuratevi di assaggiare i tacos dei venditori ambulanti che troverete lì. Anche se vi consiglio di fare un tour gastronomico di Cancun se proprio non volete perdervi nessun sapore.
7. Partecipate a una cerimonia Temazcal
Il rituale temazcal è una tradizionale cerimonia di purificazione Maya che si svolge in una piccola capanna. Per partecipare è necessario rimanere in costume da bagno o in biancheria intima, per poi entrare nella cosiddetta capanna sudatoria, che viene riscaldata con pietre calde e acqua, trasformandola in una sauna a vapore. A febbraio è possibile vivere questa antica tradizione in modo molto più intimo.
Uno sciamano locale guida l'intera cerimonia e assiste i partecipanti. La cerimonia del temazcal si svolge nella più completa oscurità, mentre lo sciamano versa l'acqua sulle pietre calde, cantando e usando diverse erbe per invocare gli spiriti.
Il temazcal viene praticato fin dall'antichità ed è considerato una cerimonia di purificazione che pulisce il corpo, la mente e l'anima. Mentre il corpo suda nella piccola capanna, si entra in un profondo stato di meditazione, esaltato dal canto sciamanico quasi ipnotico.
8. Festeggiate il giorno della Candelora con gli abitanti del luogo
Il 2 febbraio è il giorno della Candelora (noto anche come giorno del tamale). Il giorno della Candelora, le persone vestono le figure di Gesù Bambino con costumi speciali e le portano in chiesa per essere benedette. Inoltre, si riuniscono con la famiglia e gli amici per mangiare i tamales, un piatto tipico messicano a base di mais e piantaggine.
Il giorno della Candelora si celebra il 2 febbraio perché era il giorno in cui i contadini portavano le pannocchie di mais per farle benedire in vista di un buon raccolto.
Poiché non si festeggia nei ristoranti o nei bar per turisti, dovrete mescolarvi alla gente del posto per celebrare questa festa.
9. Ammirate le migliori viste della città dalla Torre Scenica di Cancun
La Cancun Scenic Tower offre una vista assolutamente spettacolare della costa caraibica e di Cancun stessa. È la struttura più alta di tutti i Caraibi messicani. Questa torre, alta 100 metri, è aperta tutti i giorni dell'anno dalle 9.00 alle 21.00; a febbraio dovrete attendere in file meno affollate. Si prega di notare che per accedere alla torre è necessario salire su una cabina con una capacità di 60 persone, e in estate le attese possono essere lunghe.
Mentre la torre ruota lentamente di 360 gradi per offrire una spettacolare vista a volo d'uccello dell'intera Hotel Zone, è possibile ascoltare la storia di Cancun.
Il viaggio fino alla cima della torre dura circa 5 minuti, e si possono trascorrere altri 15 minuti a scattare foto mentre il ponte ruota offrendo incredibili viste panoramiche.
10. Fare shopping
Cancun è una città vivace con molti centri commerciali, fiere dell'artigianato e negozi. Qui si possono trovare prodotti di alta qualità a prezzi ottimi.
A febbraio si possono trovare offerte ancora più vantaggiose rispetto agli altri mesi dell'anno, quindi potete approfittare del vostro viaggio per acquistare vestiti, scarpe, borse, accessori e tutto ciò di cui avete bisogno.
Il centro commerciale più importante di Cancun è El Mercado 28 Non si tratta di un tipico centro commerciale, ma di un enorme mercato delle pulci con centinaia di venditori che offrono di tutto, dai tessuti agli articoli in pelle alle maracas. Al Mercado 28 si possono trovare ottimi souvenir messicani fatti a mano, ideali per i regali di viaggio. Non esitate a mettere alla prova le vostre capacità di contrattazione resistendo alla prima offerta del venditore.
Il clima di Cancun a febbraio
Le giornate a Cancun a febbraio sono calde, ma l'umidità è notevolmente inferiore rispetto all'estate. La sera è un po' più fresca rispetto alla stagione estiva, ma è abbastanza calda per fare piacevoli bagni nell'oceano e nelle piscine.
Cancun gode di un piacevole clima soleggiato tutto l'anno. In realtà, le temperature a Cancun non cambiano molto durante l'anno, è l'umidità a cambiare. A febbraio la temperatura non scende sotto i 23 gradi, quindi può essere un mese molto piacevole per godersi Cancun. Se siete tra le persone che non amano il caldo, questo può essere uno dei mesi migliori per trascorrere le vostre vacanze.
Tuttavia, se vi state ancora chiedendo quando recarvi in questa città messicana, date un'occhiata al nostro post sul periodo migliore per visitare Cancun