10 cose da vedere e fare a Bangkok in estate
Anche se Bangkok può essere troppo calda, ci sono molte cose da fare in città nei mesi estivi. Spiritualità, musica e gastronomia vi aspettano.
Essendo un paese tropicale, la Thailandia è piuttosto calda tutto l'anno e le stagioni non sono ben definite, ma c'è indubbiamente una stagione estiva in cui il caldo prende davvero il sopravvento. Oltre a prendersi cura di sé e a usare molta crema solare, ci sono molte cose da vedere e da fare a Bangkok durante i mesi estivi, approfittando della vicinanza al fiume e al mare.
Se vi piacciono le zone calde e costiere e una città in cui si possono fare tutti i tipi di attività pensate per i turisti, allora Bangkok è il posto che fa per voi. Non fatevi ingannare e godetevi questa splendida capitale anche nei mesi più caldi dell'anno.
1. Partecipate alla Festa della Luna
Conosciuta anche come Festa di metà autunno cinese, si tiene ogni anno il 15° giorno dell'ottavo mese del calendario cinese, che di solito cade a settembre. Questa bellissima festa è un'altra manifestazione della potenza della comunità cinese a Bangkok e si può vivere in tanti modi.
Il primo è, ovviamente, attraverso il cibo. La Festa della Luna è un'esplosione gastronomica, ma questa volta di tutti i tipi di prodotti e piatti cinesi thailandesi, oltre a diversi tè e bevande, per cui può essere uno dei migliori tour gastronomici in città in questo periodo dell'anno. In tutta la città, ma soprattutto a Chinatown, vedrete luoghi progettati e dedicati alla celebrazione di questo giorno.
Ma non è l'unica cosa. Lo scopo di questa festa è quello di ringraziare per i nuovi raccolti e molti dei prodotti alimentari vengono offerti. In Thailandia, questa usanza si è diffusa anche tra i non cinesi e ancora oggi viene interpretata come una festa di ringraziamento per la famiglia e per il fatto di essere vivi, equivalente al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti. Molti festeggiano con un mooncake, molto tradizionale in questa data: ne ordinerete uno?
2. Commemorare il giorno di Asahna Bucha
Uno dei giorni più cerimoniosi per i buddisti di Bangkok è il giorno di Asahna Bucha. Questo giorno commemora il primo sermone del Buddha e viene solitamente celebrato alla fine di luglio o all'inizio di agosto. Anche se farà molto caldo, molte persone saranno impegnate nella commemorazione, nella preghiera e anche nei banchetti. Per i turisti, il giorno di Asahna Bucha è molto importante dal punto di vista gastronomico.
In generale, nel giorno di Asahna Bucha non si mangia carne di alcun tipo, quindi i piatti sono completamente vegetariani. Se non siete abituati al cibo vegetariano, questa è l'occasione per iniziare ad assaggiare questi sapori spettacolari, con il gusto della cucina thailandese.
Molti eventi sono incentrati sui monaci che iniziano la loro vita di dedizione nei templi buddisti. Potete recarvi nei migliori templi di Bangkok, dove i monaci fanno spesso tappa o offrono diversi rituali di culto. Come gli altri eventi estivi buddisti, di solito sono abbastanza aperti ai turisti, quindi potrete scattare molte foto.
3. Partecipate al compleanno di Buddha
Buddha non è un dio, ma è la manifestazione divina di un'intera filosofia. La Thailandia è un Paese prevalentemente buddista e una delle celebrazioni è un'allegoria del compleanno di Buddha: il giorno di Visakha Bucha, o semplicemente Vesak, che viene commemorato nella prima luna piena del sesto mese lunare. L'evento viene commemorato il primo plenilunio del sesto mese lunare.
Se vi trovate a Bangkok in questo periodo dell'anno, a parte il caldo, non potete perdervi le celebrazioni di Visakha Bucha. Anche se ci sono molte escursioni dalla città al tempio sacro di Doi Suthep nel nord del Paese, anche all'interno dei templi buddisti di Bangkok si celebra questo giorno. In questo giorno si celebra la nascita, l'illuminazione e la morte del Buddha e si può assistere a tutti i tipi di rituali tra la gente del posto che sarà felice di spiegarveli.
Nel tardo pomeriggio, si può andare nella zona intorno al Palazzo Reale, dove il monarca thailandese intonerà una preghiera insieme ai monaci del tempio del palazzo. Questo è uno dei momenti più sublimi di tutto il buddismo therevada e non ci sono grosse limitazioni per i turisti a partecipare, quindi siete pronti per questa esperienza?
4. Godetevi il Festival cinese dei fantasmi
La comunità cinese di Bangkok è molto attiva quando si tratta di celebrare grandi eventi. Tra il 16 agosto e il 30 settembre, a seconda della data assegnata dal calendario cinese, si terrà il Festival dei fantasmi cinesi. Questo festival si è diffuso oltre la Cina e la Thailandia ed è celebrato in molte comunità cinesi in tutto il mondo.
Nell'ambito di questo festival a Bangkok si svolgono eventi di ogni tipo, da quelli più spirituali a quelli più festosi. Per tutti questi motivi, è una delle cose migliori da fare a Bangkok a settembre e, se siete interessati a un mix di culture, è l'ideale.
Lo scopo di questo festival è accogliere i fantasmi che visitano la terra alle porte in un giorno di luna piena, durante il settimo mese del calendario cinese. Molte persone si radunano davanti a questi cancelli con fiori e doni per i fantasmi, rendendo lo spettacolo molto commovente.
Se si vuole partecipare a questo evento, basta recarsi a Chinatown o consultare la guida ai programmi culturali dei diversi enti pubblici della città. Non confondete questo festival con il Festival dei fantasmi thailandesi, che di solito si tiene nel nord del Paese e ha caratteristiche più buddiste, anche se sincretiche.
5. Accendere una candela nel giorno di Khao Phansa
Se vi dico l'inizio della Quaresima buddista, potreste non pensare che sia una cosa molto significativa da fare durante la vostra vacanza a Bangkok. Ma quando vi troverete in una giornata estiva a Bangkok e vedrete diversi elementi che commemorano il Khao Phansa Day, rimarrete sicuramente affascinati. È una commemorazione molto visiva ed è una delle cose migliori da fare la sera a Bangkok, a cui si può partecipare con rispetto.
I buddisti sono invitati a non bere alcolici o altri vizi e a non consumare carne. Questo giorno commemora l'inizio del ritiro dei monaci per i prossimi tre mesi e vi avvertiamo che alcune istituzioni ufficiali saranno difficilmente aperte, poiché si tratta di un giorno festivo in tutta la Thailandia. Si può partecipare osservando i monaci nei templi o nelle processioni.
Le candele sono la caratteristica principale di questo giorno ed è comune anche nella vivace Bangkok vedere processioni a lume di candela in offerta al divino. Molti, moltissimi turisti si uniscono a queste processioni, da lontano e con la dovuta comprensione, rendendo lo spettacolo visivo davvero affascinante e aperto a tutti coloro che desiderano partecipare.
6. Mangiare per strada
Se non avete mai provato il cibo thailandese, il momento giusto per farlo è per le strade di Bangkok in piena estate. La capitale della Thailandia, Bangkok, è anche una delle capitali gastronomiche del Sud-Est asiatico, quindi vi invito a mangiare per le strade di questa città senza ulteriori indugi.
Una delle cose migliori da fare a Chinatown è andare a Yaowarat Street e scoprire un mondo di sapori. Qui dovrete spesso negoziare con le diverse bancarelle di cibo per poter camminare, quindi sarà molto importante camminare con attenzione e capire quale tipo di cibo preferite. La cosa sorprendente è che queste bancarelle sono attive tutto il giorno a tutte le ore, quindi non dovrete aspettare un orario preciso.
Inoltre, vi consiglio di mangiare una deliziosa frittata di granchio o altri frutti di mare locali, così come i noodles con carne o le verdure saltate che potete assaggiare anche nei diversi quartieri della città, con la massima varietà sia in termini di qualità che di prezzi. Avete il coraggio di fare una degustazione per le strade di Bangkok, come tour gastronomico?
7. Buon divertimento per la Festa della Mamma!
La monarchia in Thailandia è molto importante e, sebbene il re abbia poteri limitati, è legato a gran parte della spiritualità del Paese per il ruolo che svolge nel buddismo Therevada. Ecco perché la festa della mamma e del papà in Thailandia è in realtà il compleanno della regina e del re. La Festa della Mamma si celebra il 12 agosto, giorno in cui la Regina compie gli anni, ed è una delle cose migliori da fare ad agosto a Bangkok.
Dalla mattina alla sera, la città di Bangkok si riempirà di diverse parate e di eventi musicali di grande portata che vi permetteranno di trascorrere la giornata in grande stile, con artisti rinomati provenienti da tutto il Paese. Potrete anche assistere a grandi festival gastronomici, quindi è un buon momento per fare un tour gastronomico della città e provare i piatti più tradizionali.
In occasione della Festa della Mamma, c'è anche molta attività nelle scuole, perché le mamme vanno con i loro figli. Ecco perché molti degli eventi che si svolgono nel pomeriggio sono pensati anche per far parte delle migliori attività con i bambini in città. Inoltre, non dimenticate che nei templi, soprattutto nel Tempio Reale, si tengono varie commemorazioni più solenni.
8. Preparate una gita in spiaggia
Bangkok è molto calda, c'è un fiume enorme e il mare è su un lato, ma avrete notato che non ci sono grandi località balneari. Questo non significa che non possiate andare in spiaggia, perché con questo caldo sarebbe un vero peccato perdersi la maestosità del mare.
Ci sono spiagge molto vicine alla città e vi invito a dedicare almeno mezza giornata a visitarne una, perché è una delle migliori escursioni da Bangkok che possiate fare.
Tra le migliori opzioni c'è Pattaya Beach. Si tratta di una bellissima spiaggia di sabbia bianca e fine che si trova a circa un'ora e mezza dal centro di Bangkok, quindi potete facilmente andare e venire in giornata. A Pattaya ci sono molti hotel e ristoranti, ma la spiaggia più bella si trova su un'isola chiamata Koh Laan, raggiungibile in barca.
Le spiagge dell'isola di Koh Laan sono più esclusive, l'acqua è turchese e la folla è molto minore rispetto a Pattaya. Tuttavia, se avete un budget più limitato, potete comunque divertirvi a Pattaya, a contatto con la gente del posto e con un bel bagno in mare per continuare la vostra vacanza in città.
9. Andare al mercato galleggiante
Pensavate che una strada affollata di persone che mangiano in piedi e con tante auto e moto fosse la cosa più autentica che poteste provare? Beh, non abbiate fretta, perché potete vivere un'esperienza simile, ma sull'acqua, in un mercato galleggiante. A Bangkok ci sono diversi mercati galleggianti su canali d'acqua che sono molto frequentati nei mesi caldi, quindi potete fare un tour di un giorno dei mercati galleggianti della città.
Tra tutti, sicuramente vedrete molti programmi per visitare il mercato galleggiante di Damnoen Saduak. Ma tenete presente che, sebbene sia il più turistico e il più dedicato al commercio, è piuttosto lontano dalla parte turistica di Bangkok, quindi dovrete trascorrere diverse ore per andarci e poi diverse ore per tornare, cosa che in una calda giornata estiva può essere molto angosciante.
Per questo motivo vi consiglio di andare in altri mercati galleggianti più vicini alla parte nevralgica della città, come Taling Chan o Amphawa. Qualunque sia il mercato in cui andrete, a Bangkok avrete l'opportunità di prendervi una pausa dal caldo mentre salite su una barca, chiacchierate con i commercianti e fate i migliori acquisti.
10. Divertitevi al Very Summer Festival
Pensavate che non ci fossero grandi festival musicali estivi a Bangkok? È perché non avete ancora sentito parlare del Very festival, che di solito si tiene alla fine di luglio. Questo evento riunisce tutti i grandi artisti pop, rock, indie e fusion di tutta la Thailandia e riunisce migliaia di persone per ascoltare la migliore musica.
Ma non è solo un evento thailandese, perché la line-up spesso include artisti e band provenienti da Paesi come Regno Unito, Irlanda, Corea del Sud e Stati Uniti. Il festival dura solitamente due giorni e si possono acquistare i biglietti per uno o per entrambi i giorni. Prima li acquistate, più saranno economici.
Tenete presente che si tratta essenzialmente di un grande festival, quindi ci sarà molta gente, dovrete indossare scarpe comode e sapere che starete in piedi per gran parte della giornata. Una volta appurato questo, preparatevi a godervi uno dei più grandi eventi pop, rock e indie del sud-est asiatico.
Quanto è affollata Bangkok in estate e quali sono i prezzi?
Bangkok è affollata tutto l'anno e i mesi estivi sono tra quelli di punta. Anche se a Bangkok non ci sono stagioni, molti turisti provenienti dall'Asia settentrionale, dall'Europa e dal Nord America approfittano delle vacanze estive per visitare questa meravigliosa città. In effetti, luglio è il mese di punta per i turisti e, dato che ci sono molti eventi pensati per loro, è uno dei periodi migliori per andarci.
Tenete presente che Bangkok è una città iper-popolata con oltre 15 milioni di abitanti, quindi sia che i turisti siano pochi o molti, la città sarà sempre affollata. Tuttavia, bisogna tenere conto del fatto che i prezzi possono essere leggermente più alti in alta stagione, soprattutto per quanto riguarda gli alloggi. Gli alberghi sono spesso pieni, dato che Bangkok è una delle città più visitate dai turisti di tutto il mondo.
In Thailandia la moneta è il baht e il tasso di cambio favorisce sempre chi porta con sé euro o dollari, per cui viene spesso interpretato come un Paese economico per il turismo. Questo per i turisti si vede soprattutto nel cibo, perché ci si può sedere in buoni ristoranti di lusso anche a 10 euro.
Che tempo fa a Bangkok in estate?
Bangkok è calda tutto l'anno, ma soprattutto nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre è ancora più calda. Le temperature minime si aggirano intorno ai 25°C, mentre le massime possono raggiungere i 36°C, che in una città umida come Bangkok sono decisamente troppo caldi. Se siete abituati a un'estate sopra i 30°C, allora va bene.
Per far fronte a queste temperature, consiglio sempre di portare con sé molta crema solare e di applicarla ogni volta che è necessario. Inoltre, anche se fa troppo caldo, tenete presente che non è possibile entrare nei sacri templi buddisti con abiti troppo stretti, troppo corti o che mettano in mostra le spalle, quindi vi consiglio di indossare abiti larghi, ma che coprano il corpo per proteggervi dal sole.