Come arrivare a Cape Cod da Boston
Amate la spiaggia e il mare? Se state visitando Boston, Cape Cod è una tappa obbligata. Ci sono diversi modi per raggiungere questa meravigliosa destinazione turistica.
Nell'elenco delle cose da fare e vedere a Boston non può mancare una visita a Cape Cod, una penisola del Massachusetts orientale facilmente raggiungibile da Boston. Si trova a circa 112 chilometri di strada dalla città di Boston e può essere raggiunta con diversi sistemi di trasporto.
1. Un tour organizzato: il modo migliore per raggiungere Cape Cod da Boston
Viaggiare con un tour da Boston a Cape Cod è forse la decisione migliore, perché vi permette di concentrarvi sui siti che volete visitare e di dimenticare la logistica. Se vi piacciono i tour storici a Boston, amerete queste escursioni perché le guide raccontano fatti interessanti e storici durante il tour. Se non conoscete l'inglese, non preoccupatevi, questi tour sono di solito composti da guide che parlano inglese o vi verranno fornite cuffie e attrezzature per ascoltare la narrazione.
Questo tour inizia con una crociera turistica che può partire da Long Wharf o da MacMillan Pier. Il traghetto passa davanti a luoghi come:
-
Il Sandwich Glass Museum, situato nella storica città di Sandwich, un museo che espone una varietà di vetri rari e il loro processo di produzione.
-
Il John F. Kennedy Memorial.
-
Il Cape Cod Canal, che attraverserete godendo di una vista panoramica mozzafiato.
In seguito, passeggiate lungo Main Street Hyannis per acquistare snack e souvenir. La prossima tappa sarà probabilmente Gray's Beach, un luogo bellissimo per scattare foto. A seconda del tempo a disposizione per il tour, si può anche passeggiare lungo la passerella che attraversa le famose distese di fango. L'ultimo tour è di solito una gita lungo Lewis Bay per ammirare la bellezza del paesaggio e vedere le residenze Kennedy e altri punti di riferimento. Al termine, un autobus vi attenderà per riportarvi indietro.
Informazioni pratiche
- Prezzo: circa 150 euro.
- Tempo di percorrenza: l'intero tour può durare dalle 9 alle 10 ore.
- Vantaggi: durante la navigazione si possono ammirare splendide vedute della città e delle isole del porto di Boston.
- Svantaggi: è necessario essere puntuali a tutti gli orari di prelievo per evitare di perdere il viaggio in autobus o in traghetto. Inoltre, le condizioni meteorologiche sono talvolta sfavorevoli, per cui è necessario trovare un'altra opzione.
2. Raggiungere Cape Cod da Boston in aereo è l'opzione più rapida
Se avete fretta, è meglio acquistare un biglietto aereo. Con Cape Air, potete volare dall'aeroporto internazionale Logan di Boston a un aeroporto di Cape Cod:
- Città di Hyannis e Provincetown (Provincetown Municipal Airport).
- Isole Nantucket (Nantucket Memorial Airport).
- Martha's Vineyard.
Se atterrate su una delle isole, avrete la possibilità di esplorarle prima di recarvi nelle altre località. Se è questo che volete fare, dovrete prendere un traghetto per una delle città che ho menzionato prima.
Prima di acquistare il biglietto, verificate che tipo di bagaglio potete portare. Personalmente, vi consiglio di portare con voi solo il necessario, perché se prendete un bagaglio in più dovrete investire un po' di più nel vostro viaggio. Inoltre, se la visita è solo di un giorno, vi basterà uno zaino con le cose essenziali per il vostro viaggio. Inoltre, non dimenticate di pianificare il percorso dall'aeroporto alla spiaggia o all'hotel.
Informazioni pratiche
- Prezzo: tra 70 e 140 euro.
- Tempo di percorrenza: circa mezz'ora, più i tempi di imbarco e sbarco e il trasferimento dall'aeroporto alla destinazione finale.
- Vantaggi: è l'opzione più veloce che si possa trovare.
- Svantaggi: a seconda della data, i biglietti possono essere esauriti o molto costosi.
3. Noleggia un'auto da Boston a Cape Cod
Alcune persone trovano molto più sicuro e rilassante raggiungere la propria destinazione in auto. Se questo è il vostro caso, non preoccupatevi: potete guidare fino a Cape Cod anche se non avete un'auto vostra, perché potete noleggiarne una da compagnie come Budget o AVIS.
Prima di partire per il viaggio da Boston al Capo, dovrete trovare un itinerario facile da seguire: il modo più rapido è prendere la I-93 South da Boston. Poi uscite sulla MA-3 South e sulla US-6 East fino alla MA-132 S/Lyannough Road a Barnstable. Per essere sicuri di non perdervi in nessun punto, vi consiglio di utilizzare una mappa online o stampata, oltre a un GPS se la vostra auto ne è dotata.
Dovete anche pensare ai luoghi che visiterete una volta arrivati a Cape Cod. Tra questi c'è il Cape Cod National Seashore, situato nella penisola di Outer Cape. Lì vedrete spiagge, foreste, stagni e molti altri paesaggi che saranno una meraviglia se siete amanti della natura.
Consiglio del viaggiatore
Non dimenticate di portare con voi molta acqua per mantenervi idratati quando trascorrerete molto tempo al sole, e controllate in anticipo le previsioni del tempo.
Informazioni pratiche
- Prezzo: circa 140 euro più il costo del parcheggio (alcune città e villaggi hanno il parcheggio gratuito, mentre alcune spiagge hanno tariffe speciali).
- Tempo di percorrenza: circa 1,5 ore.
- Vantaggi: si può pianificare l'orario di partenza e fare tutte le soste che si desidera.
- Svantaggi: una volta arrivati a destinazione, dovrete trovare un parcheggio, il che può comportare costi aggiuntivi.
4. Prendere un autobus per Cape Cod, l'opzione più semplice ed economica
L'opzione più semplice ed economica per viaggiare da Boston a Cape Cod è quella di prendere un autobus, anche se dovrete iniziare il viaggio la mattina presto e, se non volete correre o fare una maratona, è meglio trovare un hotel per passare almeno la notte.
Peter Pan Bus Lines è una compagnia di autobus del New England che offre diversi itinerari per varie località di Cape Cod come Barnstable, Eastham, Falmouth, Orleans, Provincetown, tra le altre. Gli autobus sono dotati di aria condizionata, servizi igienici, prese di corrente per ricaricare i dispositivi elettronici e molto spazio per allungare le gambe sul sedile.
Se volete esplorare oltre Hyannis e Barnstable, due delle destinazioni più comuni, vi consiglio di andare a Falmouth. Assicuratevi che la vostra ultima fermata sia allo Steamship Authority Pier, in modo da avere la possibilità di prendere un traghetto per Martha's Vineyard o Nantucket.
Informazioni pratiche
- Prezzo: da 16 a 30 euro.
- Durata del viaggio: circa 4 ore.
- Pro: economico e comodo.
- Svantaggi: la durata del viaggio può essere molto lunga rispetto ad altri mezzi di trasporto.
5. Prendere il treno per Cape Cod da Boston, un'opzione conveniente per qualche mese
Purtroppo il treno non è sempre un'opzione praticabile, poiché la Massachusetts Bay Transportation Authority (MBTA) offre una linea ferroviaria chiamata CapeFlyer che funziona solo dal 30 maggio (Memorial Day) al 5 settembre (Labor Day) solo nei fine settimana.
La buona notizia è che se si viaggia entro queste date si può evitare il traffico da Boston, particolarmente intenso durante l'estate.
Questo trasporto può portarvi a Wareham Village, Buzzard's Bay e Hyannis. Se volete raggiungere le isole di Cape Cod, vi consiglio di prendere i treni che hanno orari coordinati con alcuni traghetti. In questo modo potrete arrivare a una di queste fermate, imbarcarvi e iniziare il vostro viaggio dalle isole.
Informazioni pratiche
- Prezzo: circa 30 €. I bambini sotto gli 11 anni viaggiano gratis.
- Durata del viaggio: circa 2,5 ore.
- Vantaggi: è economico ed evita il traffico del viaggio su strada.
- Svantaggi: funziona solo per alcuni mesi dell'anno in estate e solo nei fine settimana.
6. Viaggiare in traghetto da Boston a Cape Cod
Viaggiare in traghetto da Boston a Cape Cod è una delle prime opzioni che i viaggiatori prendono in considerazione. Sebbene sia più comune prendere il traghetto come parte di un'escursione, è possibile viaggiare anche da soli.
Compagnie come Boston Harbor City Cruises offrono gite in barca/taxi d'acqua, traghetti, crociere ed escursioni speciali per l'avvistamento delle balene, ma l'unica opzione che vi porterà a Cape Cod è il traghetto. Si noti che non trasportano veicoli, quindi dovrete raggiungere il punto di partenza in taxi o parcheggiare l'auto fino al ritorno alla fine della giornata.
D'altra parte, i traghetti di solito lasciano i passeggeri a Provincetown, da dove possono navigare per tutto Cape Cod. Tuttavia, è possibile prendere altre imbarcazioni per le isole acquistando i biglietti da compagnie come Hy-Line Cruises.
Informazioni pratiche
- Prezzo: circa 70 euro, solitamente comprensivi di bevande e spuntini lungo il percorso.
- Durata del viaggio: circa 1,5 ore.
- Vantaggi: non dipende dal traffico e il viaggio in mare è molto interessante.
- Svantaggi: meno frequente di altre forme di trasporto e una sola destinazione.
Consigli per il viaggio tra Boston e Cape Cod
Cape Cod è un paradiso balneare che attira turisti da tutti gli Stati Uniti e dal mondo. È famosa per essere un paradiso tropicale che molti abitanti delle città desiderano. Sebbene sia possibile andarci in qualsiasi periodo dell'anno, il momento migliore per visitarla è l'estate, quando si può godere maggiormente delle spiagge.
Questa destinazione è solitamente molto affollata nei fine settimana, quindi se è nelle vostre possibilità, è meglio andare in un giorno feriale. In questo modo potrete godere di prezzi più bassi e meno traffico se viaggiate su strada.
In ogni caso, ci sono molte opzioni da sfruttare:
- Andare in spiaggia è sicuramente una delle coseda vedere e da fare a Boston durante l'estate. Potete anche scegliere tra le spiagge più tranquille come Race Point Beach, Cape Cod National Seashore e Herring Cove Beach.
- Se volete fare surf, le spiagge che vi consiglio di visitare sono Nauset Beach e Coast Guard Beach.
- Se volete visitare i negozi, i musei e le città di mare a vostro piacimento, vi consiglio di prendere la bicicletta. Una volta arrivati, potrete utilizzarla sul Cape Cod Rail Trail, un percorso asfaltato e segnalato.
- Potete anche utilizzare la Shining Sea Bikeway, che conduce i ciclisti alla riva del mare.
- Se volete soggiornare nella penisola, ci sono molte opzioni per tutte le tasche. Troverete hotel a cinque stelle come il rinomato Wequassett Resort and Golf Club, ma anche opzioni economiche.
Confrontate le opzioni proposte
- Tour organizzato
- Prezzo: circa 150 €.
- Tempo di percorrenza: l'intero tour può durare dalle 9 alle 10 ore.
- Vantaggi: durante la navigazione è possibile ammirare splendide vedute della città e delle isole del porto di Boston.
- Svantaggi: è necessario essere puntuali a tutti gli orari di prelievo per evitare di perdere il viaggio in autobus o in traghetto. Inoltre, le condizioni meteorologiche sono talvolta sfavorevoli, per cui potrebbe essere necessario trovare un'altra opzione.
- Aereo
- Prezzo: tra 70 e 140 euro.
- Durata del viaggio: circa mezz'ora.
- Vantaggi: è l'opzione più veloce che si possa trovare.
- Svantaggi: a seconda della data, i biglietti possono essere esauriti o molto costosi.
- Auto a noleggio
- Prezzo: circa 140 ¤.
- Durata del viaggio: circa 1,5 ore.
- Vantaggi: potete pianificare l'orario di partenza e fare tutte le soste che volete.
- Svantaggi: una volta arrivati a destinazione, dovrete trovare un parcheggio, il che può comportare costi aggiuntivi.
- Autobus
- Prezzo: da 16 € a 30 €.
- Durata del viaggio: circa 4 ore.
- Vantaggi: è economico e comodo
- Svantaggi: il tempo di percorrenza può essere molto lungo rispetto ad altri metodi. Per questo motivo potrebbe essere necessario iniziare il viaggio molto presto al mattino.
- Treno
- Prezzo: circa 30 ¤.
- Durata del viaggio: circa 2,5 ore.
- Vantaggi: è economico ed evita il traffico della strada.
- Svantaggi: funziona solo per alcuni mesi dell'anno, nei fine settimana.
- Traghetto
- Prezzo: circa 70
- Durata del viaggio: circa un'ora e mezza.
- Vantaggi: il paesaggio dal mare.
- Svantaggi: sarete più limitati dagli orari.