Trasferimenti dall'aeroporto di Los Angeles
Prima di recarsi a Los Angeles è importante conoscere le principali opzioni per spostarsi in città e il loro funzionamento. Altrimenti, finirete per perdere tempo e stressarvi.
Dopo essere scesi dall'aereo e aver affrontato un lungo viaggio, vorrete arrivare a destinazione il più velocemente possibile. Per questo, avrete a disposizione diverse opzioni di trasferimento: auto condivise o private, la metropolitana della città, l'autobus FlyAway, il servizio taxi e Uber.
Sono tutte opzioni che vi garantiranno un viaggio sicuro, in modo che possiate iniziare a divertirvi scoprendo le migliori cose da fare a Los Angeles durante il vostro soggiorno.
1. Un trasferimento condiviso, il comfort a un prezzo ragionevole
La navetta condivisa è un servizio che vi permette di andare dall'aeroporto di Los Angeles al centro città. Si tratta di un percorso diretto senza fermate o trasferimenti, che offre comodità a un prezzo ragionevole.
L'opzione della navetta condivisa o del minibus è spesso utilizzata dai turisti che viaggiano in gruppi di più di quattro persone, in quanto consente loro di viaggiare insieme. Allo stesso modo, anche molte persone che viaggiano da sole optano per questo servizio.
Con questo tipo di trasferimento potete essere certi che, dopo essere scesi dall'aereo e aver ritirato i bagagli, un autista vi aspetterà nella zona di carico al margine interno dell'area arrivi.
Sarete in grado di identificarlo rapidamente, poiché avrà in mano un cartello con il vostro nome. Non dovrete fare altro che avvicinarvi e mostrargli il vostro documento d'identità e lui vi guiderà verso l'autobus o il minibus.
È importante che teniate conto di tutti i vantaggi che otterrete noleggiando un sistema di trasferimento aeroportuale condiviso dall'aeroporto di Los Angeles:
- Comfort: quando salite a bordo degli autobus o dei minibus condivisi potrete rilassarvi su un sedile imbottito e reclinabile. Avrete inoltre a disposizione aria condizionata, WiFi e prese per il telefono cellulare durante il trasferimento.
- Prezzo ragionevole: pagherete un po' meno rispetto al prezzo stabilito per il servizio privato, il che vi permetterà di risparmiare notevolmente sul vostro budget.
- Disponibilità: non importa a che ora arriviate in aeroporto (mezzanotte o all'alba), questo servizio è disponibile 24 ore su 24.
- Affidabilità: gli autisti sono certificati e responsabili per quanto riguarda gli orari di prelievo.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio**:** 30 minuti (circa)
- Prezzo: a partire da 90 dollari o 80 euro.
- Vantaggi di questo metodo: non dovrete preoccuparvi di perdere tempo ad aspettare l'autista dopo essere scesi dall'aereo, perché sarà nella zona di carico pochi minuti prima dell'atterraggio del volo.
- Come prenotare questo trasporto: il processo di prenotazione è solitamente semplice. È sufficiente collegarsi a una delle società incaricate di questo servizio e registrare l'orario di arrivo del volo sul loro sito web. Dovrete inoltre fornire alcuni dati personali.
- Consigliato se... non vi dispiace condividere il trasferimento dall'aeroporto di Los Angeles con altre persone.
2. Un trasferimento privato, comfort ed esclusività
Una buona opzione per i trasferimenti dall'aeroporto di Los Angeles è il trasferimento privato. Si tratta di un servizio che vi offre comfort ed esclusività in ogni momento.
Così, potrete sedervi sul sedile dell'auto da soli o con i vostri compagni di viaggio e riposare mentre l'autista si reca a destinazione, senza dover condividere il percorso con estranei.
Un altro aspetto importante è che non dovrete occuparvi dei bagagli o perdere tempo camminando da un punto di arrivo stabilito, alla ricerca dell'indirizzo dell'hotel.
Questo è possibile grazie al fatto che il trasferimento privato fornisce un servizio porta a porta, cioè vi porta nel luogo in cui alloggerete. In questo modo, potrete iniziare subito a godervi le attività previste dal vostro itinerario: tour ed escursioni da Los Angeles, visitare i migliori musei o fare un giro a Hollywood, tra gli altri.
Ricordate che quando scenderete dall'aereo nella sala arrivi dell'aeroporto, un autista in uniforme vi aspetterà con un cartello in mano con il vostro nome. Pertanto, dovete recarvi in questo luogo, contattare l'autista e mostrargli il vostro documento d'identità. Egli vi accompagnerà quindi all'auto assegnata.
Trasferimento privato vs. trasferimento condiviso
Sia i trasferimenti privati che quelli condivisi sono buone opzioni per spostarsi dall'aeroporto di Los Angeles, in quanto forniscono un servizio comodo, sicuro e affidabile.
Inoltre, entrambe le alternative offrono un tempo di percorrenza di circa 39 minuti, grazie al fatto che non effettuano fermate. Naturalmente, questo tempo dipende dal traffico, che tende a essere più lungo se si visita la città in estate o in alta stagione.
Tuttavia, ci sono alcune differenze tra i trasferimenti privati e quelli condivisi, che è bene conoscere e analizzare in anticipo:
- Esclusività: quando optate per un trasferimento privato godrete dell'esclusività di muovervi da soli o con i vostri compagni di viaggio (gruppi di massimo sette persone). Con il servizio condiviso, invece, dovrete salire su un autobus o minibus con persone sconosciute (circa 20 persone).
- Arrivo: il servizio privato è porta a porta, cioè l'autista vi accompagnerà direttamente all'ingresso dell'hotel. Al contrario, la navetta condivisa lascerà voi e tutti i passeggeri in un punto di arrivo prestabilito durante la prenotazione, quindi dovrete occuparvi dei bagagli per raggiungere l'hotel.
- Ritiro: il ritiro del trasferimento privato avviene subito dopo aver contattato l'autista nella sala arrivi. Con il servizio condiviso, invece, dovrete attendere qualche minuto mentre tutti i passeggeri in arrivo dai diversi voli si riuniscono.
- Prezzo: il prezzo del servizio privato è solitamente più alto di quello del trasferimento condiviso. In realtà, potrete risparmiare più del 50% sul costo di un trasferimento condiviso.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio**:** 30 minuti (circa)
- Prezzo: da 115 dollari o 125 euro a persona.
- Vantaggi di questo metodo: sarete prelevati immediatamente all'aeroporto e accompagnati alla porta dell'hotel, senza dover gestire bagagli o trasferimenti.
- Come prenotare questo trasporto: basta selezionare la compagnia di trasferimento che soddisfa le vostre esigenze e poi andare sul sito ufficiale per verificare la disponibilità del servizio. Dovrete compilare un modulo con il giorno del vostro volo, l'ora di arrivo in aeroporto e il numero di persone, in modo da poter confermare la prenotazione.
- Consigliato se... Volete godere di un trasferimento esclusivo, senza attese e comodo fino alla porta del vostro hotel.
3. La metropolitana, l'opzione più utilizzata dai turisti
A prescindere dal momento migliore per recarsi a Los Angeles, la metropolitana è un'altra opzione per arrivare dall'aeroporto di Los Angeles.
È un mezzo di trasporto pubblico molto utilizzato dai turisti. Vi farà risparmiare una notevole quantità di denaro, anche se impiegherete più del doppio del tempo rispetto al noleggio di un servizio condiviso o privato.
Una volta in possesso dei vostri bagagli, dovrete recarvi alla fermata della navetta G, che si trova appena fuori dal LAX, a quattro minuti a piedi.
Lì si può attendere il bus navetta per la stazione della metropolitana della linea verde (Redondo Beach - Norwalk), che si trova nella parte meridionale della città. Si tratta di una navetta frequente (ogni 15 minuti) e il servizio è gratuito.
Quando si arriva alla metropolitana è necessario pagare il trasferimento con una TAP card, che si può acquistare alle biglietterie. Costa 2 dollari o 1,8 euro (circa) e si può ricaricare tutte le volte che è necessario, in base ai percorsi che si intende utilizzare per raggiungere la propria destinazione.
Inoltre, quando si utilizza questo servizio di trasporto pubblico bisogna sapere che ogni treno ha una frequenza massima di 20 minuti e che il suo orario di funzionamento è dalla domenica al giovedì dalle 5:00 alle 00:00, mentre il venerdì e il sabato è in funzione fino alle 2:00.
Allo stesso modo, durante il viaggio è possibile scaricare l'app della metropolitana di Los Angeles tramite Google Play o App Store. In questo modo, potrete conoscere i percorsi e le fermate di ogni linea, gli orari, i tempi di attesa e i tempi di trasferimento.
Dettagli interessanti
- Durata del viaggio: oltre 1,5 ore (a seconda della destinazione).
- Prezzo: da 3,75 dollari o 3,65 euro a persona.
- Vantaggi di questo metodo: risparmierete una quantità significativa di denaro rispetto a qualsiasi altro servizio di trasferimento dall'aeroporto di Los Angeles.
- Come prenotare questa navetta: questo servizio non richiede una prenotazione. È sufficiente acquistare la TAP card alla biglietteria della metropolitana.
- Consigliato se... avete tempo per aspettare ogni autobus, volete risparmiare e avete pochi bagagli con voi.
4. L'autobus FlyAway, più lungo ma più economico
Gli autobus FlyAway coprono un percorso fisso da LAX al centro (circa 35 minuti), dove si effettuano fino a 5 fermate obbligatorie nei quartieri principali (Santa Monica, Hollywood, Westwood e Van Nuys).
È sicuramente un mezzo di trasporto comodo se si prevede di soggiornare in un hotel in una di queste zone, tuttavia il trasferimento è un po' più lungo rispetto al servizio condiviso e privato. Tuttavia, il trasferimento è un po' più lungo rispetto al servizio condiviso e privato.
Tuttavia, questa modalità di trasporto pubblico è una buona opzione se si viaggia leggeri e con un budget limitato, poiché sono ammesse solo un paio di valigie e la tariffa media è di 9,70 dollari o 8,70 euro.
Inoltre, se viaggiate a Los Angeles con bambini di età inferiore ai 5 anni, possono salire a bordo del FlyAway gratuitamente.
Se decidete di utilizzare questo autobus, dopo essere scesi dall'aereo e aver ricevuto i bagagli, dovrete acquistare il biglietto FlyAway presso le biglietterie automatiche nella hall dell'aeroporto.
È anche possibile acquistarlo direttamente dall'autista quando si sale sull'autobus, ma è bene sapere che sono accettate solo carte di debito o di credito (American Express, Visa o Mastercard).
In seguito, è necessario raggiungere a piedi la fermata FlyAway, che si trova al piano terra del terminal arrivi dell'aeroporto.
Lì dovrete aspettare l'autobus, che di solito passa ogni 30 minuti (circa), per entrare in città e iniziare la vostra avventura con i migliori tour infestati di Los Angeles, visitando gli Universal Studios Hollywood o facendo un tour degli studios della Warner Bros, tra le altre attività.
Dettagli di interesse
- Durata del tour: 35 minuti (circa)
- Prezzo: da 9,70 dollari o 8,70 euro a persona.
- Vantaggi di questo metodo: il servizio è disponibile 24 ore su 24, tutta la settimana.
- Come prenotare questo trasporto: non è necessario prenotare, basta acquistare il biglietto all'aeroporto o quando si sale sull'autobus.
- Consigliato se... volete un servizio economico che vi lasci alla stazione più vicina al vostro hotel.
5. Un taxi o un Uber, opzioni più costose e più rapide
I servizi di taxi o Uber sono considerati le opzioni di trasferimento più costose, ma sicuramente più veloci, dal LAX.
Questi trasporti sono perfetti se si vuole arrivare in città il prima possibile per partecipare a un appuntamento di lavoro o semplicemente per godersi i migliori tour delle case delle celebrità, partecipare a un giro in barca o sorvolare i cieli con un tour in elicottero, tra le altre cose.
Una volta scesi dall'aereo e pronti a mettersi in viaggio verso la città utilizzando uno di questi servizi (taxi o Uber), è necessario dirigersi verso la piattaforma LAX-it. Per farlo, dovrete raggiungere a piedi la piattaforma LAX-it, che si trova appena fuori dal terminal dell'aeroporto.
È anche possibile prendere un bus navetta gratuito al livello inferiore. Ci vorranno meno di 5 minuti.
Presso LAX-it troverete le rispettive auto parcheggiate con i loro autisti, pronti a offrire un servizio privato fino alla porta del vostro hotel con partenza immediata. Basta prenotare l'opzione più adatta a voi:
- Taxi: questo percorso verso il centro città vi permette di viaggiare da soli o con i vostri compagni di viaggio (massimo 3 persone). Dovrete pagare una tariffa media di 46 dollari o 42 euro.
- Uber: nonostante sia privato, questo servizio offre anche un'opzione condivisa. Tutto dipende dalla vostra decisione quando salite in macchina. In ogni caso, il prezzo del trasferimento parte da 32 dollari o 28 euro.
Dettagli di interesse
- Tempo di percorrenza**:** 30 minuti (circa)
- Prezzo: da 46 dollari o 42 euro (taxi) e 32 dollari o 28 euro (Uber).
- Vantaggi di questo metodo: la partenza è immediata, quindi non si perde nemmeno un minuto di attesa.
- Come prenotare questo trasporto: questa coppia di servizi non richiede una prenotazione, in quanto all'arrivo sulla piattaforma LAX-it troverete una serie di auto disponibili (taxi e Uber). Tuttavia, è possibile contattare una società che offre questi servizi online.
- Consigliato se... volete un trasferimento comodo e senza problemi fino alla porta del vostro hotel.
- Trasferimento condiviso
- Durata 30 minuti
- Prezzo 90$ o 80€.
- Disponibilità 24/7
- Prenotate sul sito ufficiale del servizio
- Trasferimento in autobus o minibus
- Trasferimento privato
- Durata 30 minuti
- Prezzo 115$ o 125€.
- Disponibilità 24/7
- Prenotate sul sito ufficiale del servizio
- Trasferimento in auto
- In metropolitana
- Durata più di 1 ora
- Prezzo 3,75$ o 3,65€.
- Disponibilità da domenica a giovedì (dalle 5:00 alle 00:00), venerdì e sabato (fino alle 2:00)
- Senza prenotazione
- Trasferimento nella carrozza della metropolitana di Los Angeles
- Autobus FlyAway
- Durata 35 minuti
- Prezzo 9,70$ o 8,70€.
- Disponibilità Tutti i giorni (dalle 5:40 alle 23:40)
- Senza prenotazione
- Trasferimento in autobus pubblico
- Taxi o Uber
- Durata 30 minuti
- Prezzo 46$ o 42$ (Taxi) 32$ o 28$ (Uber).
- Disponibilità 24/7
- Prenotazione opzionale
- Trasferimento in auto
Domande frequenti
Che cosa significa LAX?
LAX è semplicemente sinonimo di Los Angeles, poiché prima del 1930 la maggior parte dei codici aeroportuali era composta da 2 lettere. Quando è diventato standard assegnare agli aeroporti codici di 3 lettere, la X è stata inserita alla fine dei codici di 2 lettere per conformarsi alla nuova nomenclatura.
Quanti aeroporti ha Los Angeles?
Sebbene il LAX sia l'aeroporto principale di Los Angeles, forse vi sorprenderà sapere che la contea ha un totale di cinque aeroporti. Oltre al LAX, ci sono l'aeroporto di Burbank (BUR), l'aeroporto di Long Beach (LGB), l'aeroporto di Santa Ana (SNA) e l'aeroporto di Ontario (ONT). Il LAX è l'unico aeroporto che effettua voli internazionali, mentre gli altri quattro sono riservati ai voli nazionali.
Con quanto anticipo devo arrivare al LAX per un volo internazionale?
Il LAX è un aeroporto molto trafficato, quindi non sorprende che per i voli internazionali si consigli di arrivare con 3 ore di anticipo. In realtà, potrebbe essere una buona idea arrivare anche prima se si vola nelle ore di punta (11:00-14:00 o 20:00-23:00) per evitare lo stress e arrivare in tempo per il volo.