10 cose da vedere e fare a Los Angeles in estate

L'estate a Los Angeles è molto calda, ma la quantità di attività che si svolgono ogni giorno in questa città è davvero incredibile. Scoprite con me tutte le cose che potete vedere e fare in questa magnifica città durante l'estate.

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Los Angeles in estate

Los Angeles | ©Grexsys

Sole, mare e musica! Los Angeles è una delle destinazioni estive più popolari negli Stati Uniti per la sua atmosfera da spiaggia e le sue temperature calde. Ma la verità è che in estate ci sono tantissime cose da vedere e da fare in città, quindi se avete intenzione di trascorrervi qualche giorno, il minimo che possiate fare è annoiarvi.

Che si tratti di trascorrere una giornata a Venice Beach, di fare un'escursione o semplicemente di bere un drink su un tetto: Los Angeles è davvero piena di attività da fare sempre in estate. La città si adatta completamente ai vostri gusti e ai vostri hobby e vi assicuro che vi divertirete per tutta la durata della vostra vacanza. Avete voglia di scoprire le dieci cose da fare in questa grande città della California durante l'estate?

1. Trascorrere un'intera giornata a Venice Beach

Estate a Venice Beach| ©matheuslotero
Estate a Venice Beach| ©matheuslotero

Se c'è un simbolo di Los Angeles, è Venice Beach. Ma Venice non è solo una spiaggia, è un insieme di spiagge, accompagnate da canali, edifici e altre costruzioni. A volte, Venice sembra una città a sé stante, ed è per questo che vi consiglio di trascorrere una giornata in questo luogo fantastico, dalla mattina alla sera. Qui si mangia bene, si nuota, ci si rilassa, si fa surf e si fa festa.

Venice Beach è lunga quattro chilometri, quindi si può percorrerla da un capo all'altro per fare un po' di esercizio prima di entrare in acqua. Potete anche noleggiare una bicicletta e usarla per l'intera giornata. Ma non è tutto quello che potete fare. Quando il sole non è così intenso, vi invito a fare un giro per i canali di Venezia con una barca a noleggio o con uno dei migliori tour in barca della città che potete noleggiare direttamente da Venice Beach.

Quando visiterete i canali, vi renderete conto che si tratta anche di un tour delle case dei ricchi e famosi, poiché queste si trovano ai margini dei canali. Alla fine di questo tour e mentre la giornata volge al termine, vi consiglio di sedervi sulla sabbia e guardare il tramonto, con il massimo relax.

Prenota una lezione di surf a Venice Beach

2. Visitare le montagne e le cascate vicino a Los Angeles con un'escursione

Cascate del Millard Canyon| ©Shutterstock
Cascate del Millard Canyon| ©Shutterstock

Pensavate che a Los Angeles ci fossero feste solo in estate? È perché non avete mai fatto un'escursione alle cascate. L'area intorno a Los Angeles è un luogo ideale per le escursioni, perché le montagne sono basse e il caldo è un po' più fresco. Ma la cosa migliore è che ci sono piccole cascate e ruscelli con fantastiche piscine dove fare un tuffo.

La cosa migliore è che queste escursioni possono essere fatte da chiunque, perché i livelli di difficoltà sono estremamente bassi. Una delle migliori è la Millard Canyon Falls, che fa parte dell'Angeles National Forest nella zona di Altadena, dove si può persino ammirare l'oceano. Ma potete anche fare il tour delle Solstice Canyon Falls a Malibu, dove potrete ammirare una cascata di 10 metri per rinfrescarvi dal caldo estivo.

Prenota un tour a Santa Barbara

3. Ammirate il lago di Echo Park al Lotus Festival

Festival del Loto| ©Rozette Rago
Festival del Loto| ©Rozette Rago

Quando vi trovate a Los Angeles, noterete l'influenza asiatica della città. Il Lotus Festival è la vostra occasione per verificarlo. Questo festival si tiene nel bellissimo Echo Lake Park per due giorni a luglio, quando lo splendido fiore di loto sboccia nel parco e dove è anche possibile fare uno dei migliori giri in barca di Los Angeles.

Il fiore di loto è solo una scusa per celebrare il patrimonio asiatico della California in un festival di due giorni con tanta musica, attività culturali e proiezioni di film, ma non solo. Se decidete di partecipare a questo festival potrete anche mangiare deliziosi piatti asiatici e, con un po' di fortuna, potrete salire su una tradizionale dragon boat per una gara di canoa. Non è fantastico?

Informazioni pratiche

  • Luogo: 751 Echo Park Avenue, Los Angeles, 90026

  • Prezzo: Ingresso gratuito

  • Orario: sabato e domenica a metà luglio, dalle 12.00 alle 21.00

Prenota un tour in barca di Echo Park

4. Ballare e divertirsi all'Hard Summer

L'estate dura| ©Kevin Gil
L'estate dura| ©Kevin Gil

Il festival musicale simbolo di Los Angeles è l'Hard Summer. Si tratta di un festival di musica elettronica, incentrato principalmente su artisti alternativi ed emergenti, anche se ogni anno la line-up presenta grandi star. L'Hard Summer è un festival che di solito si svolge nel centro di Los Angeles, quindi l'atmosfera da spiaggia sarà all'ordine del giorno.

Quindi, se vi piace partecipare a un enorme evento estivo ascoltando musica elettronica, l'Hard Summer fa per voi. La cosa migliore è che si tratta di un festival di tre giorni: venerdì, sabato e domenica, con una line-up diversa ogni giorno per farvi divertire. Di solito il festival inizia intorno alle 16:00 ogni giorno e termina nelle prime ore del mattino, quindi ricaricate le batterie la sera stessa e non perdetevi nessuno dei due giorni.

Informazioni pratiche

  • Luogo: di solito il centro di Los Angeles, anche se occasionalmente si è tenuto a San Bernardino, un sobborgo di Los Angeles.

  • Prezzo: è possibile acquistare un biglietto d'ingresso generale per circa 230 euro che copre tutti e tre i giorni.

  • Orari: venerdì, sabato e domenica dell'ultima settimana di luglio, a partire dalle 16.00.

5. Godetevi una serata di jazz al LACMA

LACMA| ©Ruben Gutierrez
LACMA| ©Ruben Gutierrez

Il Los Angeles County Museum of Art (LACMA) è uno dei musei più importanti della città, ma in estate è rinomato per ospitare alcune serate jazz molto speciali. Se ci andate, potete godervi il museo, fotografare la famosa scultura della lampada Urban Light e poi camminare fino alla piazza del museo, dove ogni venerdì ci sarà un'esibizione jazz costante.

Qui non ci sono grandi posti a sedere: potete sedervi per terra o dovunque possiate e guardare i diversi gruppi che suonano i più classici del jazz, così come diverse manifestazioni moderne di questo meraviglioso genere musicale. L'ingresso è completamente gratuito e non ci saranno scuse per perderselo, perché è un evento che si ripete ogni venerdì sera, quindi potrete andarci almeno una volta durante il vostro soggiorno.

Informazioni pratiche

  • Luogo: nella piazza del Los Angeles County Museum of Art (LACMA), situato al 5905 Wilshire Blvd, Los Angeles, 90036.

  • Prezzo: l'ingresso è completamente gratuito

  • Orario: tutti i venerdì d'estate, a partire dalle 18.00.

6. Guardare un film di notte su una terrazza panoramica

Club del cinema sul tetto| ©Danny Casillas
Club del cinema sul tetto| ©Danny Casillas

Avete mai visto i film hollywoodiani ambientati a Los Angeles, in cui i personaggi si sdraiano su un tetto per guardare un film, o rimangono per uno spettacolo cinematografico in mezzo alla strada? Ebbene, questa non è un'invenzione del cinema hollywoodiano, ma accade davvero ogni estate a Los Angeles. Per esempio, si può andare al Rooftop Cinema Club, un franchising che si trova in diverse città, ma che a Los Angeles ha uno dei suoi principali e dove si può vedere il miglior cinema da un tetto.

In questo caso, si possono acquistare i biglietti per tre luoghi diversi: il club nell'Arts District, quello a Downtown Los Angeles e quello a El Segundo. Vi consiglio di farlo perché è uno dei simboli dell'estate californiana, ma se avete un po' di paura dei tetti, allora forse eventi come lo StreetFood Cinema sono i più adatti a voi. Qui è possibile combinare cibo e proiezioni di film allestite sulle strade pubbliche o in musei come l'Autry. Questo evento si svolge di solito tra giugno e luglio e rappresenta una grande serata culturale.

7. Godetevi il festival più grande di tutti al This Ain't No Picnic

Questo non è un picnic| ©Justin Lai
Questo non è un picnic| ©Justin Lai

Avete intenzione di recarvi a Los Angeles alla fine di agosto per chiudere l'estate e volete vivere un festival a tutto tondo che combina la musica elettronica con l'indie e il rap? Allora cosa aspettate a comprare i biglietti per This Ain't No Picnic? Questo festival si svolge al Rose Bowl, uno dei più grandi stadi di calcio degli Stati Uniti con 95.000 spettatori, quindi non vi mancherà la compagnia.

La line-up di questo festival, che è già diventato una tradizione, è molto varia e si rivolge a tutti i tipi di gusti musicali. Inoltre, dura due giorni, sabato e domenica, quindi avrete una notte per riposare e continuare a godervi i migliori artisti indie ed elettronici che faranno vibrare l'intero pubblico del Rose Bowl. Preparatevi a ballare, divertirvi e urlare questo fine settimana di fine agosto.

Info pratiche

  • Luogo: al Rose Bowl, uno stadio di football americano situato a Pasadena, Los Angeles.

  • Prezzo: è possibile acquistare un biglietto d'ingresso generale per circa 300 sterline per entrambi i giorni o 160 sterline per un solo giorno.

  • Orario: sabato e domenica dell'ultimo fine settimana di agosto, da mezzogiorno in poi.

8. Non perdetevi la marcia del Pride!

Marcia LGBTI a Los Angeles| ©MATT COOPER
Marcia LGBTI a Los Angeles| ©MATT COOPER

Ogni 28 giugno viene commemorata in tutto il mondo la Giornata dell'Orgoglio LGBTI. Per questo motivo, una delle prime attività dell'estate a Los Angeles sarà la manifestazione e le parate dell'Orgoglio LGBTI. E Los Angeles ha una delle parate più grandi degli Stati Uniti e del mondo, dove è impossibile annoiarsi con tanti colori e carri.

È l'evento principale e di solito si svolge su Hollywood Boulevard, ma non è l'unico. Infatti, l'intero mese di giugno è il Mese dell'Orgoglio e con questo tema si può partecipare a festival che durano tutto il giorno come La Pride! In The Park, dove si esibiranno star del pop di ogni tipo. Inoltre, se siete interessati allo shopping, nei fine settimana di giugno si terrà Made With Pride, dove saranno in vendita arte e musica, in un'atmosfera culturale e rivendicativa per la comunità LGBTI. È una scusa perfetta per una passeggiata.

9. Godetevi la migliore atmosfera alle Notti d'Estate di Chinatown

Notti d'estate a Chinatown| ©Brian Feinzimer
Notti d'estate a Chinatown| ©Brian Feinzimer

Uno dei quartieri più grandi di Los Angeles è Chinatown, sia in termini di importanza che di numero di turisti. Ma ci sono tre giorni d'estate in cui Chinatown assume una rilevanza straordinaria in tutta la città: le Chinatown Summer Nights, una serie di feste di strada in cui si può mangiare il miglior cibo nei food truck, bere birra e vedere i migliori DJ e band di artisti californiani. Si possono anche fare acquisti di abbigliamento vintage e persino di oggetti da collezione.

Chinatown Summer Nights è un evento in cui arte e cibo si uniscono per una notte nel cuore di Chinatown, rendendolo una delle migliori cose da fare di notte a Los Angeles. C'è una Chinatown Summer Night all'inizio di ogni mese dell'estate: giugno, luglio e agosto, quindi è probabile che il vostro soggiorno coincida con uno di questi. Siete pronti per una serata fuori?

Informazioni pratiche

  • Luogo: nelle strade del quartiere di Chinatown.

  • Prezzo: si tratta di un evento pubblico in mezzo alla strada, quindi è gratuito. Tuttavia, sarà possibile acquistare cibo, bevande e vestiti.

  • Orario: generalmente un sabato sera all'inizio di giugno, luglio e agosto, a partire dal tramonto.

10. Ammirate il tramonto con un cocktail in mano

Cocktail al tramonto| ©Thomas Hetzler
Cocktail al tramonto| ©Thomas Hetzler

Il sole tramonta a ovest, che è proprio la posizione del mare a Los Angeles. Ecco perché questa città offre incredibili tramonti in cui il sole si nasconde dietro l'oceano, e cosa c'è di meglio che ammirare uno di questi tramonti da un rooftop bar? A Los Angeles ci sono molti rooftop bar, dove la cosa più classica da fare è ordinare un cocktail e guardare il tramonto.

Ma non solo un cocktail. Molti di questi bar si trovano in realtà sui tetti, ma molto vicini alla spiaggia, in zone iconiche come Santa Monica. Tra questi vi consiglio l'ONYX Rooftop Bar, il bar sul tetto dello Shangri Hotel di Santa Monica. Qui potrete anche provare i migliori drink da spiaggia, come la pina colada. È un ottimo modo per rilassarsi dopo una giornata intensa e ammirare l'immensità del sole. Non esagero quando vi dico che è uno dei posti migliori al mondo per vedere i tramonti.

Come sono le temperature a Los Angeles in estate?

L'estate a Los Angeles| ©Mathieu Sarrasin
L'estate a Los Angeles| ©Mathieu Sarrasin

A Los Angeles fa caldo, molto caldo. Los Angeles si trova abbastanza a sud, quindi le temperature sono abbastanza calde tutto l'anno, ma in estate è ancora peggio. È inoltre una città piuttosto piatta e arida, il che rende il caldo ancora più accentuato. In generale, la media per il mese di agosto è di circa 25°C, ma molte volte il wind chill è ancora più alto e, a seconda del periodo dell'anno, la temperatura può superare i 30°C.

Secondo me, l'estate è il periodo migliore per visitare Los Angeles, perché tutto in città è stato progettato per questo caldo. Se andate alla fine di giugno e all'inizio di luglio, le temperature saranno un po' più gradevoli, ma ci sarà anche meno movimento e le giornate saranno più corte. Ma ad agosto avrete quasi 15 ore di luce solare e questo significa che potrete fare molte attività nel tardo pomeriggio, quando le temperature raramente salgono sopra i 25°C.

Quanto è affollata Los Angeles in estate?

Le strade di Los Angeles in estate| ©mparret
Le strade di Los Angeles in estate| ©mparret

Los Angeles è molto frequentata tutto l'anno, ma il periodo più popolare per i turisti è l'estate. Stiamo parlando di una città che riceve più di 50 milioni di visitatori all'anno, quindi durante l'estate sono diversi milioni i turisti che visitano la città. La cosa positiva è che l'intera città si è adattata a questa situazione, quindi troverete sicuramente spazio per soggiornare e divertirvi.

Tuttavia, dovete essere ben consapevoli che ci saranno molti turisti ovunque, soprattutto se andate in estate. A volte dovrete fare la coda per alcuni servizi. Il mio consiglio è di prenotare in anticipo i biglietti per le attività che volete fare, perché ci saranno sicuramente alcune centinaia o migliaia di turisti che vogliono fare la vostra stessa cosa.

Cosa mettere in valigia per una visita estiva a Los Angeles?

Bagaglio| ©Anete Lūsiņa
Bagaglio| ©Anete Lūsiņa

Vestiti larghi, crema solare e costume da bagno. Se visitate Los Angeles in estate, vi consiglio di mettere in valigia magliette comode, pantaloncini, bermuda e tutto ciò che non vi farà sentire troppo caldo, perché le temperature sono davvero elevate. Inoltre, è fondamentale portare con sé almeno una crema solare che dovrete usare sempre, perché il sole in città è inclemente.

Non potete inoltre esimervi dal portare con voi almeno un costume da bagno; del tipo che desiderate, ma che si asciughi rapidamente, così non avrete problemi a riporlo. I sandali o qualsiasi tipo di scarpe da spiaggia saranno importanti, così come le scarpe da ginnastica che saranno utili per le escursioni e le passeggiate che dovrete fare. Infine, vi consiglio un cappello per proteggervi dal sole, sia che stiate facendo un'escursione a piedi o un giro in autobus turistico, dove vorrete ammirare la città e non scottarvi per l'intensità del sole.

Prenotate un giro turistico in autobus di Los Angeles