12 cose da vedere e fare a Los Angeles di notte

Los Angeles è una grande città con una vivace vita notturna. Ci sono molte attività che si possono fare e di sicuro, volete conoscerle?

Ana Caballero

Ana Caballero

11 minuti di lettura

12 cose da vedere e fare a Los Angeles di notte

Los Angeles di notte | ©Ryan De Hamer

In una città grande come Los Angeles, ci sono molte cose da fare la sera. Non si tratta solo di feste e discoteche, né solo di spiaggia e mare.

Los Angeles ha molte sfumature che vi faranno godere della sua vita notturna come mai prima d'ora, indipendentemente dal periodo dell'anno in cui andrete. Se state pianificando una vacanza, dovreste tenere presente che il giorno non finisce appena il sole tramonta. Indipendentemente dalla stagione,Los Angeles è ricca di attività serali che sarebbe un peccato perdere: continuate a leggere per scoprire dieci delle migliori cose da fare!

1. Vivere l'emozione di una partita dell'NBA

NBA: Los Angeles Lakers|©CCS Pictures
NBA: Los Angeles Lakers|©CCS Pictures

Los Angeles è la città dove godersi una partita dell'NBA e con una sola squadra rimasta, avete la possibilità di:

  • Prenotare un biglietto per i Los Angeles Lakers, la squadra più popolare e con un'enorme base di tifosi. Il loro kit è giallo e viola e alcune delle star che lo hanno indossato o lo indossano tuttora sono LeBron James, Anthony Davis, Kobe Bryant, Magic Johnson, Derek Fisher e Shaquille O'Neal. Attualmente le partite si giocano alla Cryptocom Arena, precedentemente nota come Staples Center, che ha una capacità di circa 19.000 persone.
  • Prenotate un biglietto per i Los Angeles Clippers che, sebbene non siano molto conosciuti, sono una grande squadra in cui hanno giocato giocatori come Eric Piatkowski, Blake Griffin, Elton Brand e Chris Paul. Attualmente giocano anche alla Cryptocom Arena, anche se nella stagione 2024/2025 verrà inaugurato il loro nuovo stadio, l'Intuit Dome.

Prenota il tuo biglietto per una partita NBA

2. Trascorrete una notte di terrore in uno degli acclamati tour dei fantasmi

Tour dei fantasmi a Los Angeles|©skookums 1
Tour dei fantasmi a Los Angeles|©skookums 1

Se volete conoscere tutti i segreti di Hollywood, non esitate a prenotare un tour dei fantasmi al tramonto. Avete due opzioni a seconda della durata dell'esperienza:

  • Los Angeles Ghost Tour, a partire da 26 €: Un tour di circa un'ora con una guida locale esperta che vi farà scoprire le storie più terrificanti.
  • Los Angeles Ghost and Crime Tour, da 39 €: Un tour di due ore con una guida locale esperta che vi farà scoprire storie di fantasmi, fantasmi e paranormali.

Prenota un tour dei fantasmi a Los Angeles

3. Fate una crociera notturna lungo la costa di Los Angeles

Vista dalla crociera di Los Angeles| ©kailey
Vista dalla crociera di Los Angeles| ©kailey

Se c'è una cosa che la città di Los Angeles ha e offre, è un'enorme costa che può essere goduta da un capo all'altro. Ma che ne dite di godervi direttamente il mare?

Questa è un'ottima opzione ed è per questo che vi consiglio di fare uno dei migliori tour in barca della città e di prenotare una crociera al tramonto a Los Angeles. Queste crociere di solito partono dal molo di Santa Monica, da Marina Del Rey o da Newport Beach e percorrono l'intera costa di Los Angeles. Alcune si spingono addirittura fino alle Channel Islands.

S pesso iniziano verso il tramonto e completano il tour in mare con una cena con un menu internazionale, pronto a deliziare qualsiasi palato. Il tour dura di solito circa due ore e a volte unaguida turistica spiega le luci della città e come si riflettono nel mare. Ci sono crociere che si svolgono in occasione di festività speciali come il Capodanno, che è una delle cose migliori da fare a Los Angeles in inverno.

Prenota una crociera a Los Angeles

4. Godetevi una serata tra le attrazioni di Santa Monica

Molo di Santa Monica| ©Raji Vathyam
Molo di Santa Monica| ©Raji Vathyam

Santa Monica è uno dei quartieri più famosi di Los Angeles. La sua spiaggia e il suo molo sono un luogo ideale per trascorrere una giornata, ma anche una serata fuori, soprattutto perché è pieno di attrazioni illuminate al neon. Vi consiglio di prenotare un tour in autobus di Santa Monica per conoscere a fondo la zona e alcune delle sue principali attrazioni, come il Pacific Park, un luogo dove trascorrere una bella serata tra risate e giostre.

Una delle migliori è la ruota panoramica, nota come Pacific Wheel. Si tratta dell'unica ruota panoramica al mondo alimentata a energia solare, il che la rende un punto di riferimento nel settore delle ruote panoramiche. Qui potete sedervi e godervi il paesaggio notturno mentre salite, o semplicemente godervi un momento diverso guardando le luci al neon di Santa Monica.

Una volta arrivati in fondo, noterete che la ruota panoramica stessa è incredibile da fotografare, con le sue luci e i suoi movimenti. Inoltre, la vicinanza al mare regala un profumo di costa che si respira anche nelle notti più fredde. Vi perdete l'occasione di vedere Santa Monica in questo modo fantastico di notte?

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 380 Santa Monica Pier, Santa Monica, 90401.
  • Prezzo: l'ingresso al parco divertimenti è gratuito, ma le singole corse possono variare da circa 5 a 12 euro.
  • Orario: Tutte le sere, anche se gli orari degli spettacoli devono essere consultati in anticipo.

Prenota un tour di Santa Monica

5. Passeggiata nella Universal City Walk

Passeggiata nella città di Universal| ©Margalit Francus
Passeggiata nella città di Universal| ©Margalit Francus

Los Angeles è la capitale mondiale del cinema e tra i suoi parchi a tema spicca l'Universal Studios Hollywood. Proprio accanto al parco si trova la Universal City Walk, una sorta di piazza d'ingresso che va dal parcheggio all'inizio delle attrazioni.

In tutta l'area si trovano ristoranti e venditori di prodotti, oltre a una fantastica illuminazione. Proprio per questa illuminazione, il mio consiglio è di visitare questa zona di notte. Quando prenotate il vostro biglietto per gli Universal Studios, tenete presente che di notte l'industria dell'intrattenimento è molto attiva, con diversi teatri e cinema a vostra disposizione.

Inoltre, se le mostre di strada sono la vostra passione, sappiate che anche molti artisti e maghi si concentrano di notte sulla Universal City Walk, così potrete fermarvi per qualche minuto ad assistere alle loro esibizioni. Tutto ciò rende la Universal City Walk un'attività da cui trarre grandi benefici ogni sera che ci si reca.

Prenotate i biglietti per gli Universal Studios

6. Salutate la notte con il tramonto a Venice Beach

Tramonto a Venice Beach| ©Pedro Szekely
Tramonto a Venice Beach| ©Pedro Szekely

La posizione geografica privilegiata di Los Angeles fa sì che il sole tramonti sulla vastità dell'Oceano Pacifico, proprio davanti ai vostri occhi. Quando si va in questa grande città, recarsi a Venice Beach è d'obbligo, perché è la spiaggia più importante della città. Ma cosa succede se ci si ferma lì nel tardo pomeriggio, ci si siede per un po' davanti al mare e si guarda il sole che tramonta dietro il mare?

E se volete approfittare al massimo di questa zona, prenotate un tour gastronomico di Venice Beach. È un'esperienza da non perdere, a prescindere dalla stagione. Anche se è inverno, sedersi sulla sabbia e guardare la notte che inizia a calare è sublime.

I l sole di Los Angeles è stato protagonista di ogni tipo di manifestazione artistica e quando sarete seduti a Venice Beach a guardarlo mentre si congeda dal giorno, capirete perché. E perché Venice Beach? Non solo perché è una spianata lunga quattro chilometri, ma anche perchéha molte infrastrutture di cui potrete usufruire. Potete sedervi in un ristorante vicino, bere un drink e guardare il tramonto. Potete anche unirvi alla famiglia e agli amici mentre chiacchierano e il sole tramonta. Oppure potete incontrare sulla spiaggia persone che vogliono condividere con voi quel momento. Ve lo perdete?

Prenota un tour gastronomico di Venice Beach

7. Fate un tour in elicottero di notte

Los Angeles da un elicottero| ©markriccioni
Los Angeles da un elicottero| ©markriccioni

Pensavate che tra i migliori tour in elicottero per vedere la città dall'alto le uniche opzioni fossero quelle di farlo di giorno? Niente affatto! L'esperienza di farlo di notte è francamente incredibile e vi consiglio di decidere di farlo. La vista aerea è eccellente, perché la città ha un'illuminazione fantastica e ogni strada sarà chiaramente visibile dall'alto.

Vi consiglio di non perdere questo tour perché Los Angeles è una città gigantesca. Sebbene non sia una delle città più densamente popolate del mondo, la sua densità è molto bassa e i suoi edifici sono di solito alti solo pochi piani, quindi è possibile apprezzare quanto sia enorme dall'aria. Avete due opzioni a seconda della durata dell'esperienza:

Inoltre, potrete vedere come la costa segna la fine della città e, con un po' di fortuna, le isole al largo della città. Molti di questi tour in elicottero sono pensati come tour romantico per coppie, ma in realtà ci sono opzioni per tutta la famiglia. Cosa aspettate a prenotarne uno?

Prenotate un tour in elicottero di Los Angeles

8. Non perdetevi la festa di Sunset Strip!

Sul Sunset Strip| ©Logan W
Sul Sunset Strip| ©Logan W

Quando stilate la vostra lista di cose da fare e vedere a Los Angeles di notte, tenete presente che l'epicentro della festa è la spiaggia, ma la vita notturna in questa città è molto intensa e si concentra in gran parte sulla Sunset Strip a Beverly Hills.

Questo quartiere della città è pieno di club e discoteche dove si può fare festa fino all'alba, quindi se decidete di andarci, non è un momento di stanchezza. Vi consiglio di fare festa nei club del Sunset Strip se avete avuto una giornata riposante e vi siete rilassati in spiaggia, perché la sera potete andare in una discoteca pop o latina dove potrete ballare tutta la notte. Ma queste non sono le uniche opzioni, perché sulla Sunset Stripci sono anche locali più intimi, incentrati su generi come il jazz o il blues o addirittura il rock. Prenotate un pub crawl a Hollywood e conoscete i principali.

Ce n'è per tutti i gusti. Vi consiglio di non perdere il Viper Room, un locale di musica dal vivo di proprietà di Johnny Deep, se volete qualcosa di più movimentato, o il Tower Bar, situato nel Sunset Tower Hotel, se volete qualcosa di più rilassato, con il jazz in sottofondo.

T utto sta nel decidere se passare la notte, girare per i locali e ballare a più non posso.

9. Cenare sul tetto

Bar sul tetto di Los Angeles| ©Ansel Adams
Bar sul tetto di Los Angeles| ©Ansel Adams

I tetti sono un classico di Los Angeles. La città è a bassa densità e gli edifici tendono a essere piuttosto piccoli, quindi i bar e i ristoranti sui tetti hanno spesso una vista incredibile su gran parte della città e soprattutto sulla costa.

Il momento ideale per andare in un rooftop bar è dopo cena: qui si può semplicemente bere un drink con un antipasto o un piatto più sofisticato. In generale, Los Angeles è ben nota per i suoirooftop bar, che è il nome dato ai bar sui tetti. Alcuni sono aperti solo la sera e offrono una varietà di bevande alcoliche, mentre altri sono aperti già dalle prime ore del giorno e offrono cibo.

Anche la stagione varia, ma andare in uno di questi bar è una delle cose migliori da fare a Los Angeles in estate. Il mio consiglio è quello di scegliere un ristorante con un tipo di cucina che vi piace e che offre cene sul tetto. In questo modo, potretecenare con i piatti più deliziosi per il vostro palato ammirando le luci di Los Angeles e ascoltando le onde dell'oceano in lontananza.

E se volete addentrarvi ancora di più nella tradizione culinaria del luogo, prenotate un tour gastronomico a Los Angeles: rimarrete a bocca aperta!

Prenota un tour gastronomico a Los Angeles

10. Accordate il vostro orecchio con una serata di jazz al LACMA

LACMA| ©Ruben Gutierrez
LACMA| ©Ruben Gutierrez

Anche se non proviene dalla California, il jazz ha permeato la cultura americana e questo si può vedere a Los Angeles. E cosa c'è di meglio che passare una serata ascoltando tutti i tipi di gruppi jazz, sia emergenti che classici, senza dover pagare nulla?

Questo avviene ogni venerdì nella piazza del Los Angeles County Museum of Art (LACMA), uno dei migliori musei della città, conosciuto dai turisti anche per la scultura Urban Lights, composta da diverse vecchie lanterne, che è diventata il luogo preferito per scattare foto.

Ma nella piazza ci si può sedere per un picnic e ascoltare il miglior jazz, indipendentemente dalla stagione. I concerti di jazz sono in genere programmati ogni venerdì tra aprile e novembre, ma in numerose occasioni sono stati estesi anche all'inverno, pur utilizzando altre strutture. L'idea è quella di trascorrereun venerdì sera all'insegna del relax e del jazz in un luogo incantevole e con la migliore compagnia.

Informazioni pratiche

  • Luogo: piazza del Los Angeles County Museum of Art (LACMA), situata al 5905 Wilshire Blvd, Los Angeles, 90036.
  • Prezzo: gratuito.
  • Orario: venerdì sera, a partire dalle 18.00.

11. Incontro e ingresso a uno spettacolo presso il teatro egizio o cinese.

Teatro cinese di Los Angeles| ©Jack R
Teatro cinese di Los Angeles| ©Jack R

Passeggiare lungo Hollywood Bullevar è un'esperienza che vi consiglio di fare di notte quando siete a Los Angeles. Qui potrete vedere la Hollywood Walk of Fame, oltre a numerosi edifici illuminati e pieni di attività. Ma per questa attività vi consiglio di entrare in due degli edifici più suggestivi di Los Angeles, che rappresentano l'inizio dell'industria dell'intrattenimento a Los Angeles, essendo stati costruiti negli anni Venti con un'architettura ispirata all'Antico Egitto e all'Asia orientale:

Quando si va di notte, si possono vedere le sue imponenti facciate illuminate da riflettori che ne mettono in risalto la bellezza. Inoltre, una volta entrati, potrete assistere a uno spettacolo. Vi consiglio di assistere a uno spettacolo cinematografico, perché questi teatri vengono costantemente utilizzati come parte di diversi cicli cinematografici.

Recentemente il Teatro Egizio di Grauman è stato acquistato da Netflix e le sue produzioni fanno parte dell'agenda culturale, soprattutto dal lunedì al giovedì. Il venerdì, il sabato e la domenica corrispondono alla programmazione dell'American Cinematheque, i precedenti proprietari.

Quindi, quale migliore scusa per vedere un film vecchio o nuovo se non quella di andare in uno dei teatri più suggestivi di Los Angeles?

Informazioni pratiche

  • Ubicazione: 6925 Hollywood Boulevard, Los Angeles (Chinese Theatre) e 1650-1654 McCadden Pl & 6706-6712 Hollywood Boulevard, Los Angeles (Egyptian Theatre).
  • Prezzo: il biglietto per la visita di uno dei teatri costa circa 9 euro, ma se si include un film può arrivare a circa 12 euro.
  • Orari di apertura: tutte le sere, anche se l'orario dei film è solitamente dalle 19.00 in poi.

12. Ammirate le stelle e le luci dell'Osservatorio Griffith.

Osservatorio Griffith| ©Matt Machin
Osservatorio Griffith| ©Matt Machin

Per vedere le stelle basta guardare il cielo, anche se l'Osservatorio Griffith può aiutare. In una città come Los Angeles, vedere le stelle dallo spazio può essere difficile, ma questo osservatorio è il luogo perfetto. È uno dei più grandi planetari degli Stati Uniti e spesso organizza spettacoli notturni o a cielo aperto.

È anche un luogo ideale per osservare il tramonto sulla città, perché l'Osservatorio Griffith si trova in cima al Monte Hollywood, nel Griffith Park, e offre una vista fenomenale sulla città.

Per questo motivo vi consiglio vivamente di venire qui di notte, perché potrete vedere lo skyline della città, con gli edifici più alti di Los Angeles illuminati di notte. Dovete tenere presente chel'ingresso al parco chiude alle 22:00, quindi dovete arrivare prima per poter accedere all'osservatorio. Inoltre, se si va e fa freddo, è importante portare con sé cappotti o maglioni perché nel parco c'è molto vento e l'idea è quella di godersi le luci del cielo e della città, ma non di morire di freddo.

Informazioni pratiche

  • Luogo: Griffith Park.
  • Prezzo: Gli spettacoli costano circa 10 euro, ma l'accesso al parco dove si trova l'osservatorio è gratuito.
  • Orario: Tutte le sere, anche se gli orari degli spettacoli devono essere consultati in anticipo.