Come andare da Los Angeles al Parco Nazionale di Yosemite

Lo Yosemite National Park è uno dei parchi nazionali più antichi degli Stati Uniti e una vera e propria attrazione turistica. Se vi trovate a Los Angeles e volete visitarlo, prendete nota.

Ana Caballero

Ana Caballero

10 minuti di lettura

Come andare da Los Angeles al Parco Nazionale di Yosemite

Parco nazionale dello Yosemite | ©rixpix6

Il Parco Nazionale di Yosemite è un luogo di paesaggi montani mozzafiato, foreste di sequoie giganti, cascate e valli. Ospita inoltre una grande varietà di flora e fauna.

Senza dubbio, una visita a questo spazio naturale, considerato uno dei parchi più antichi degli Stati Uniti, è una delle cose migliori da fare a Los Angeles per staccare la spina dalla frenesia della città. Il parco si trova nellacatena montuosa della Sierra Nevada in California e dista circa 500 chilometri da Los Angeles. Per arrivarci, avete diverse opzioni: partecipare a un tour organizzato, noleggiare un'auto e guidare al vostro ritmo, usare i trasporti pubblici o arrivare in aereo. Ecco i dettagli.

1. Tour organizzato al Parco Nazionale dello Yosemite: l'opzione più pratica

Parco nazionale dello Yosemite| ©JP Shen
Parco nazionale dello Yosemite| ©JP Shen

Il tour organizzato è uno dei modi più pratici per andare da Los Angeles al Parco Nazionale dello Yosemite. Non dovrete preoccuparvi di nulla, perché questo tipo di attività comprende il trasporto, l'alloggio e una guida esperta che vi racconterà la storia del luogo che state visitando.

Alcuni dei migliori tour ed escursioni da Los Angeles che vi permetteranno di scoprire questo impressionante parco e anche altre destinazioni vicine sono i seguenti:

Tour di 2 giorni da Los Angeles a Yosemite e Glacier Point

Questo tour vi permetterà di vedere le destinazioni più emblematiche del Parco Nazionale dello Yosemite.

Inoltre, godrete di un viaggio confortevole e sicuro sia in treno che in autobus, scoprendo bellissimi paesaggi naturali e urbani lungo il percorso in compagnia di una guida esperta. Iltour di 2 giorni per lo Yosemite e Glacier Point da Los Angeles inizia con un viaggio in treno verso la città di Fresno in California (San Joaquin Valley). Si tratta di circa 332 chilometri, circa 4 ore e 40 minuti.

Lì avrete tempo per esplorare da soli e potrete pernottare. Il mattino seguente partirete per il Parco Nazionale di Yosemite, a circa 90 minuti di distanza in autobus privato. Con la vostra guida visiterete ogni angolo del parco. Inoltre, salirete sulGlacier Point, a circa 2 chilometri sopra la Yosemite Valley. Avrete una vista mozzafiato sulle cascate e su una serie di formazioni rocciose.

  • Prezzo: il prezzo del tour è di circa 536 euro a persona.
  • Durata del viaggio: il percorso in treno intercity (Amtrak) dura circa 4 ore e 40 minuti. Il trasferimento in autobus privato da Fresno al parco dura circa 90 minuti, ma bisogna prestare attenzione alle condizioni del traffico.
  • Pro: avrete accesso a Glacier Point, un popolare punto di osservazione naturale con una vista imponente del parco.
  • Svantaggi: questa avventura potrebbe non includere il trasferimento dall'hotel al terminal ferroviario di Los Angeles e viceversa, quindi è necessario pianificare per tempo.

Tour di 3 giorni allo Yosemite e ad altre località della costa occidentale degli USA

Se i tempi del vostro itinerario lo consentono, non esitate a riservare 3 giorni a Los Angeles per una gita al Parco Nazionale dello Yosemite.

Non solo godrete del meraviglioso ambiente naturale del parco, ma scoprirete anche parte della costa occidentale degli Stati Uniti: Santa Barbara e San Francisco. Viaggerete in autobus con un autista-guida su un percorso di poco più di 2 ore fino alla prima tappa a Santa Barbara, che ha come sfondo l'Oceano Pacifico e le montagne di Santa Ynez.

Lì passeggerete per il centro storico, il porto della città con le sue decine di ristoranti, bar e negozi, tra gli altri luoghi. La mattina successiva partirete perSan Francisco, un viaggio di poco più di 5 ore. In questa città vedrete grandi attrazioni come il Golden Gate Bridge, Chinatown, Twin Peaks, il complesso della Silicon Valley, tra le altre.

Dopo aver scoperto la cultura di questa coppia di città californiane, vi recherete al Parco Nazionale di Yosemite, con un viaggio che va dalle 3 ore e 30 minuti alle 4 ore. Rimarrete stupiti da questo idilliaco ambiente naturale: scogliere, laghi, cascate, fauna nativa e molto altro ancora. Tornerete poi al punto di partenza dell'attività, concludendo questo tour di 3 giorni a Santa Barbara, San Francisco e Yosemite da Los Angeles.

  • Prezzo: il prezzo di questo tour parte da circa 34 euro a persona.
  • Tempo di percorrenza: poco più di 2 ore (da Los Angeles a Santa Barbara), circa 5 ore (da Santa Barbara a San Francisco) e da 3 ore e 30 minuti a 4 ore (da San Francisco allo Yosemite National Park).
  • Pro: non solo potrete ammirare l'incredibile Parco Nazionale dello Yosemite, ma potrete anche esplorare la cultura di due importanti città della costa occidentale degli Stati Uniti.
  • Svantaggi: questo tipo di tour generalmente non include il pranzo in nessuno dei due giorni, quindi dovrete pagarlo voi stessi.

Prenota un tour di 3 giorni a Santa Barbara, San Francisco e Yosemite

2. In auto privata, l'opzione più flessibile

Noleggio auto| ©Brock Wegner
Noleggio auto| ©Brock Wegner

Se volete andare da Los Angeles allo Yosemite National Park seguendo il vostro itinerario, è consigliabile noleggiare un'auto e guidare da soli.

Questa è l'opzione più flessibile, che vi permette di fare tutte le soste che volete lungo il percorso per godervi il paesaggio, mangiare, scattare foto, ecc. Nella città di Los Angeles troverete un'ampia gamma di compagnie di autonoleggio con cui collegarvi. Ad esempio, Hertz car rental e Aco renta car, oltre a molte altre.

Potete scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze in base al numero di persone e anche alla stagione dell'anno. Una volta che avete l'auto, potete guidare dal centro della città verso l'autostrada 2 N da N Hill St e Stadium Way, proseguire lungo la I-5 N e la Highway 99 N verso Fresno e poi la Highway 41, che vi porterà al parco. Sono circa 500 chilometri che richiedono circa 5 ore.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo del noleggio di un'auto a Los Angeles per raggiungere lo Yosemite National Park parte da circa 60 euro al giorno.
  • Tempo di percorrenza: Il viaggio in auto da Los Angeles a Yosemite National Park dura circa 5 ore. Tuttavia, le condizioni del traffico devono essere prese in considerazione.
  • Vantaggi: avrete il pieno controllo del vostro viaggio, potendo partire direttamente da Los Angeles o fermarvi tutte le volte che volete lungo il percorso.
  • Svantaggi: poiché lo Yosemite National Park è una destinazione molto frequentata, trovare un posto per parcheggiare l'auto può essere un po' complicato.

3. In aereo, l'opzione più veloce di tutte

Aereo| ©Matheus Netto
Aereo| ©Matheus Netto

Un'altra opzione per raggiungere il Parco Nazionale dello Yosemite da Los Angeles è l'aereo.

Si tratta di un mezzo di trasporto veloce, sicuro e confortevole che vi farà risparmiare una notevole quantità di tempo sul vostro itinerario. Dovrete raggiungere l'aeroporto internazionale di Los Angeles, a 30 minuti di auto dal centro di Los Angeles. Potete prendere un taxi, un autobus o collegarvi a una delle navette dell'aeroporto di Los Angeles.

Una volta arrivati all'aerostazione, vi imbarcherete su un volo per Fresno e arriverete all'aeroporto internazionale di Fresno Yosemite in circa un'ora. Da lì potete prendere un taxi o utilizzare il servizio navetta YARTS per lo Yosemite National Park. La navetta è attiva da maggio a settembre ed è ideale se si viaggia da Los Angeles in estate.

Informazioni utili

  • Prezzo: a partire da 158 euro a persona. Si prega di notare che il costo del volo può variare a seconda del periodo dell'anno.
  • Tempo di percorrenza: il volo da Los Angeles a Fresno dura circa 1 ora, mentre il trasferimento dall'aeroporto internazionale di Fresno Yosemite al parco dura circa 2 ore e 30 minuti.
  • Vantaggi: arriverete al Parco Nazionale dello Yosemite nel minor tempo possibile.
  • Svantaggi: questo trasferimento è uno dei più costosi, quindi non è adatto a chi ha un budget limitato.

4. In autobus pubblico, l'opzione che richiede più tempo

Sulla strada per il parco| ©Pom'
Sulla strada per il parco| ©Pom'

Il servizio di autobus pubblico è un altro modo per arrivare da Los Angeles allo Yosemite National Park. È un'opzione che richiede tempo e avventura, ma vi farà sentire come un abitante del luogo.

Dal centro di Los Angeles, recatevi alla stazione degli autobus Greyhound al 1716 E 7th St. Da lì salirete a bordo della linea per la città di Fresno.

Il servizio è regolare dalle 5:30 alle 23:10 circa e prevede in media tre fermate lungo il tragitto. Quando arriverete al terminal degli autobus di Fresno City, salirete su un altro autobus, un autobus localeYARTS (Yosemite Area Regional Transportation System), in servizio dalle 6:23 alle 14:45 circa. Per arrivare allo Yosemite National Park ci vorranno almeno un paio d'ore, a seconda delle condizioni del traffico.

Informazioni utili

  • Prezzo: il prezzo medio per ciascuna delle tratte (Los Angeles-Fresno e Fresno-Yosemite National Park) in autobus pubblico parte da circa 20 dollari a persona.
  • Tempo di percorrenza: l'autobus impiega circa 5 ore per coprire la tratta Los Angeles-Fresno. L'altro autobus da Fresno può impiegare almeno 2 ore per raggiungere lo Yosemite National Park.
  • Pro: viaggiando come un abitante del luogo, avrete una prospettiva diversa del percorso.
  • Svantaggi: non c'è un percorso diretto, quindi per raggiungere il parco dovrete fare un trasferimento nella città di Fresno, che richiede più tempo.

Altri mezzi di trasporto

Vedute del parco| ©Northwest Lovers
Vedute del parco| ©Northwest Lovers

Un altro modo per raggiungere lo Yosemite National Park da Los Angeles è il servizio combinato di treno e autobus.

Potrete sperimentare un viaggio panoramico e sostenibile fino alla stazione ferroviaria di La Merced, in California, dove salirete a bordo di uno degli autobus per il parco. Nella città di Los Angeles, vi recherete allaUnion Station, situata al numero 800 di N Alameda St, dove salirete a bordo del treno San Joaquins Amtrak e viaggerete fino allo Yosemite National Park.

Lì salirete sul treno San Joaquins Amtrak e viaggerete per circa 5 ore fino a Merced, considerata da molti la porta d'accesso allo Yosemite. Una volta scesi dal treno, salirete su uno degli autobus gestiti dall'azienda di trasporti locale,YARTS. Questo vi porterà direttamente al Parco Nazionale dello Yosemite in circa 2 ore e 30 minuti.

Informazioni utili

  • Prezzo: il costo del viaggio in treno (Los Angeles-Merced) è di circa 35 € a persona e il trasferimento in autobus (Merced-Yosemite National Park) è di circa 20 € a persona.
  • Tempo di percorrenza: il trasferimento in treno può durare circa 5 ore da Los Angeles a Merced. Il percorso in autobus pubblico da La Merced allo Yosemite National Park, invece, richiede solitamente circa 2 ore e 30 minuti.
  • Vantaggi: il treno genera meno emissioni di anidride carbonica rispetto all'auto o all'aereo, il che lo rende un mezzo di trasporto responsabile dal punto di vista ambientale.
  • Svantaggi: il treno da Los Angeles al Parco Nazionale dello Yosemite non è diretto, il che può essere un po' fastidioso in quanto bisogna salire su un autobus a Merced per completare il percorso.

Confrontiamo le opzioni per arrivare da Los Angeles al Parco Nazionale dello Yosemite

  • Tour organizzato (2 giorni Yosemite e Glacier Point via Fresno).
  • Treno e autobus (con guida esperta).
  • Prezzo: circa 536€ a persona.
  • Durata: circa 4 ore e 40 minuti (trasferimento in treno Los Angeles-Fresno). Circa 90 minuti (autobus privato Fresno-Yosemite).
  • Vantaggi: si accede al Glacier Point sopra la Yosemite Valley e si gode di una vista mozzafiato dell'intero luogo.
  • Svantaggio: il percorso non è diretto al parco e dovrete fermarvi nella città di Fresno per mangiare e dormire.
  • Tour organizzato (3 giorni per lo Yosemite e altri luoghi della costa occidentale degli Stati Uniti).
  • Prezzo: circa 34 euro a persona.
  • Durata: poco più di 2 ore (da Los Angeles a Santa Barbara), circa 5 ore (da Santa Barbara a San Francisco) e da 3 ore e 30 minuti a 4 ore di auto (da San Francisco allo Yosemite National Park).
  • Vantaggi: oltre a immergervi nell'ambiente naturale dello Yosemite National Park, esplorerete un paio di città importanti: Santa Barbara e San Francisco.
  • Svantaggio: questo tour non è adatto se avete poco tempo a disposizione nel vostro itinerario.
  • Biglietto aereo.
  • Prezzo: parte da circa 158 euro a persona.
  • Durata: il volo da Los Angeles a Fresno dura circa 60 minuti e il trasferimento dall'aeroporto internazionale di Fresno Yosemite al parco dura circa 2 ore e 30 minuti.
  • Vantaggi: arriverete al Parco Nazionale dello Yosemite nel minor tempo possibile.
  • Svantaggi: questo trasferimento è uno dei più costosi.
  • Autobus pubblico.
  • Prezzo: il prezzo medio a persona parte da 20 euro a tratta (Los Angeles-Fresno e Fresno-Yosemite National Park).
  • Durata: circa 5 ore da Los Angeles a Fresno. E almeno 2 ore tra Fresno e lo Yosemite National Park.
  • Vantaggio: viaggerete in modo diverso come un abitante del luogo.
  • Svantaggio: non c'è un percorso diretto in autobus.
  • Treno.
  • Prezzo: circa 35 dollari a persona per il treno Los Angeles-Merced e circa 20 dollari a persona per il viaggio in autobus Merced-Yosemite National Park.
  • Durata: circa 5 ore con il treno Los Angeles-Merced e circa 2 ore e 30 minuti con l'autobus pubblico da Merced allo Yosemite National Park.
  • Vantaggio: l'uso del treno è un mezzo di trasporto sostenibile, quindi si promuove il rispetto dell'ambiente.
  • Svantaggio: il trasferimento deve essere combinato con un percorso in autobus, poiché non esiste una linea ferroviaria diretta da Los Angeles.

Consigli per il viaggio tra Los Angeles e il Parco Nazionale dello Yosemite

Scarpe comode| ©Alexandra Tran
Scarpe comode| ©Alexandra Tran

Qualsiasi periodo dell'anno è il migliore per recarsi a Los Angeles per una gita al Parco Nazionale dello Yosemite per ammirare un vero e proprio spettacolo naturale. In realtà, ci sono diversi modi per fare questo percorso in città. Tuttavia, ci sono alcuni consigli per evitare complicazioni.

  • Se intendete viaggiare con un'auto a noleggio, assicuratevi di avere una patente di guida valida. Inoltre, tenete a portata di mano una mappa o attivate il GPS lungo il percorso.
  • Controllate le limitazioni stradali; questo vi farà risparmiare tempo e problemi durante la guida.
  • Quando partecipate a un'escursione, non solo dovete prenotare in anticipo, ma anche verificare cosa offre l'attività (alloggio, pasti, trasferimenti, ingresso alle attrazioni, ecc.) In questo modo, sarete pronti ad affrontare alcune spese extra durante il viaggio.
  • Seutilizzate il servizio di autobus o di treno, non dimenticate di prenotare i biglietti per questi mezzi di trasporto.