New York in 4 giorni: itinerario e consigli aggiornati
4 giorni sono sufficienti per girare New York? La risposta è sì, a patto che abbiate l'itinerario giusto: ecco la guida che state cercando!
4 giorni a New York sono tanti: nella Grande Mela c'è molto da vedere e da fare, ma scegliendo bene l'itinerario e prenotando i biglietti in anticipo potrete andare sul sicuro e sfruttare al meglio il tempo a disposizione.
Ecco cosa non perdere in città per sfruttare al meglio il vostro viaggio.
Giorno 1: visita della zona sud di Manhattan
L'isola di Manhattan ha molto da offrire. Set cinematografici, arte di strada, storia, cibo, i migliori musei di New York e molto altro. Dopo tutto, è l'immagine di New York che viene in mente quando si sente parlare della Grande Mela.
Iniziate il vostro primo giorno nel Sud e scoprite la storia della città. Ecco come.
Navigare in traghetto verso la Statua della Libertà e Ellis Island
Iniziare la giornata con una crociera sull'Hudson fino alla Statua della Libertà è una decisione intelligente. All'inizio della giornata ci sono pochi turisti in giro per le isole, quindi il viaggio sarà sicuramente più piacevole.
I porti del traghetto sono due: Battery Park e la vicina Jersey City. La frequenza è di 25-30 minuti, con la prima partenza alle 9.30 del mattino e l'ultima alle 15.30 del pomeriggio. In questo tour non solo si scopre l'importanza del monumento che la Francia ha donato agli Stati Uniti in occasione del centenario della loro indipendenza. Si fa anche una sosta a Ellis Island, l'isola che ha ospitato almeno il 40% degli antenati dell'attuale popolazione americana.
Vi consiglio di prenotare il tour del piedistallo della Statua della Libertà o di acquistare i biglietti per la Statua della Libertà in anticipo per evitare sorprese e lunghe file.
Un momento da ricordare: la visita al Memoriale e Museo dell'11 Settembre
Quando tornerete a Manhattan, il traghetto vi riporterà a Battery Park. Da lì potrete camminare per 12 minuti su Greenwitch Street fino al 9/11 Memorial.
Anche se è un'esperienza un po' agrodolce, vi assicuro che ne vale la pena perché finirete per diventare esperti della storia della Grande Mela. Inoltre, sia il Memoriale che il Museo, che sono due cose diverse, presentano questo momento storico nel modo più rispettoso.
Quando arriverete vi troverete di fronte al Memoriale costruito a Ground Zero, uno spazio per ricordare coloro che non ci sono più. Da lì potrete visitare il Museo dell'11 settembre, uno spazio dove imparerete tutto sull'impatto sociale e politico che la caduta delle Torri Gemelle ha avuto sugli Stati Uniti e sul mondo.
Una passeggiata a Chinatown
Nella parte meridionale di Manhattan, oltre al distretto finanziario, troverete testimonianze architettoniche e gastronomiche di tutta l'immigrazione che ha avuto luogo nel corso della storia della città.
Iniziate con una passeggiata a Chinatown. Ci si arriva in circa 16 minuti con la linea 4 della metropolitana. Il quartiere offre ristoranti con sapori esportati dalla Cina e dall'Asia meridionale, templi buddisti che vi sorprenderanno e persino un museo dove potrete conoscere la storia della popolazione asiatico-americana a New York. Canal Street e Mott Street sono le strade principali che vi invito a percorrere.
Fate attenzione a non indugiare e a dimenticare l'ora di pranzo! Sapete già che Chinatown offre luoghi straordinari per mangiare e gustare il meglio dell'Asia senza lasciare New York. Avete a disposizione opzioni di cucina vegetariana e fusion. Provate cose nuove e cogliete l'opportunità di assaggiare il sapore autentico di un Paese visitandone uno diverso.
Little Italy e SoHo
A soli 6 minuti a piedi si trova un altro quartiere, o almeno ciò che ne rimane, dove una sosta è **d'**obbligo. Assorbito con il passare del tempo da Chinatown, ma altrettanto rilevante per comprendere la storia di New York: mi riferisco a Little Italy. Percorrete Mulberry Street, la strada che conserva ancora le tracce degli italo-americani che popolarono questo quartiere nel XX secolo.
Camminando verso nord-ovest si trova un'altra zona che vale la pena visitare: Soho. Si tratta di un quartiere la cui struttura architettonica catturerà sicuramente la vostra attenzione. Ammirate gli edifici in ghisa durante il vostro tour e cogliete l'occasione per fare un salto in uno o due negozi.
Qui si trovano anche alcuni dei migliori ristoranti di New York.
Assistete a una partita dell'NBA a Brooklyn
Per concludere la giornata, che ne dite di prenotare i biglietti per una partita dell'NBA? Ma vi consiglio di farlo al Barclays Center e di uscire un po' da Manhattan. Ci vorranno circa 25 minuti per arrivarci in metropolitana da Soho.
Oltre ad emozionarvi (e probabilmente a perdere la voce) visitando lo stadio dei Nets, potete scoprire alcune delle tante cose da fare a Brooklyn.
Giorno 2: Esplorare il quartiere del Bronx
Anche se non ha tante attrazioni come Manhattan, il Bronx è un borough da visitare assolutamente. Lo zoo del Bronx è considerato il più grande zoo del Nord America e c'è anche il New York Yankee Stadium.
Iniziate la giornata allo zoo
Circa 650 specie vi aspettano allo zoo del Bronx.
Lo zoo apre alle 10:30, quindi vi consiglio di pianificare in anticipo l'arrivo dal vostro hotel. Per esempio, ci vorrà circa un'ora con i mezzi pubblici dal centro di Manhattan, quindi fate colazione presto e mettete uno spuntino nello zaino.
Tra l'altro, i collegamenti tra le linee della metropolitana di New York sono molto buoni, quindi se avete intenzione di visitare più di un quartiere, è una buona idea procurarsi un abbonamento di transito. La MetroCard per 7 giorni ad uso illimitato è una buona opzione, e se la si usa due volte al giorno vale il prezzo. Costa 33 dollari. Ecco una guida della metropolitana di New York che vi aiuterà a orientarvi.
Assaporate la cucina italiana a Belmont
Oltre a Manhattan, il Bronx ha la sua piccola fetta d'Italia in città. Se non riuscite a fare a meno di mangiare quando lasciate lo zoo, vi consiglio di fare una gita a Belmont, la Little Italy del Bronx.
Prendete l'uscita dallo zoo per Belmont e camminate da lì per circa 10 minuti. Il quartiere vi accoglierà con una varietà di pizzerie dove potrete assaporare un gusto originale e fare una pausa dopo la vostra lunga visita allo zoo.
Visitare il giardino botanico
Una volta ricaricate le batterie, vi consiglio di fare una gita ai Giardini Botanici, situati proprio accanto allo zoo. Fate un giro dei giardini principali e delle serre, in particolare del Conservatorio Enid A. Haupt, e poi scattate delle foto accanto al Giardino roccioso e alla sua cascata.
Se andate in primavera, vi consiglio di visitare la mostra delle orchidee, i cui fiori sono spettacolari.
Concludete la giornata con una visita allo Yankee Stadium
I New York Yankees, con sede nel Bronx, sono una squadra molto conosciuta nel baseball professionistico. Per concludere la giornata, vi consiglio di visitare il loro stadio. Potete prendere l'autobus dai Giardini Botanici. Ci vorranno circa 45 minuti per arrivarci.
Se il vostro viaggio è durante la stagione del baseball, potete anche prenotare i biglietti e assistere a una partita. Un'esperienza completa.
Tra l'altro, lo Yankee Stadium (all'esterno) è una delle tappe del famosissimo Contrasts Tour, che vi consiglio vivamente se preferite scoprire i migliori quartieri di New York con una guida esperta.
Giorno 3: Brooklyn: un quartiere ricco di fascino
Il quartiere più popoloso di New York con una forte identità... come non provarlo? A Brooklyn si possono vedere e fare tante cose!
Attraversare il ponte di Brooklyn per un'esperienza più autentica
Iniziare la giornata con un po' di esercizio fisico è un ottimo modo per fare movimento, non credete? Allora attraversate Manhattan e Brooklyn sull'iconico ponte che collega i due quartieri.
La passeggiata inizia proprio di fronte al Municipio di New York, da cui si ha una vista sul ponte di Brooklyn. Scattate foto con il quartiere di Brooklyn e il ponte sullo sfondo. Poi dirigetevi verso il Brooklyn Bridge View e attraversatelo. Ci vorranno circa 30 minuti per arrivare dall'altra parte.
Quando si arriva al Brooklyn Bridge Park, questa volta si scattano foto con Manhattan sullo sfondo.
Mangiare al Time Out Market
I viaggi e le visite turistiche assorbono molte energie ed è per questo che l'ora di pranzo è la nostra migliore alleata. Sfruttate al massimo il vostro tempo a Brooklyn e fate un giro al Time Out Market.
In questa food hall si possono trovare cibi provenienti da tutto il mondo. Perfetto se non siete ancora sicuri di cosa volete mangiare, lasciate che le opzioni vi arrivino attraverso gli occhi. Il Brooklyn Bridge Park è raggiungibile a piedi in soli 3 minuti. Questo è solo uno dei migliori posti dove mangiare a Brooklyn, ma passeggiando nella zona troverete molti caffè e ristoranti deliziosi.
Apprezzare il meglio del Brooklyn Museum of Art
Il Brooklyn Museum of Art è il terzo museo più grande della Grande Mela. Vi si trovano opere d'arte di origini diverse, come quelle egiziane, italiane e del Vicino Oriente.
Per arrivarci, prendete la linea 2 o 3 della metropolitana. La stazione si trova proprio all'ingresso del museo. Il museo è aperto dalle 11.00. L'ideale sarebbe trascorrervi almeno 2 ore. Il bello di questo museo è che avete tempo fino alle 20 per esplorarlo, quindi potete prendervi tutto il tempo che volete. Ricordatevi di prenotare i biglietti online in anticipo, così non dovrete aspettare per entrare.
Per la visita dell'interno vi consiglio di seguire questa pratica guida. In questo modo non perderete nessuno degli oltre 1,5 milioni di oggetti esposti nel museo.
Giorno 4: ritorno a Manhattan
Si dice che si torna sempre dove si è stati felici, e Manhattan è certamente un'isola in cui tutti coloro che la visitano rimangono a bocca aperta. Dedicate l'ultimo giorno ai luoghi più emblematici della Grande Mela. Le vostre foto saranno invidiate da tutti su Instagram.
Fate una passeggiata di prima mattina a Central Park
Tutto ciò che c'è da vedere e da fare a Central Park può richiedere un'intera giornata o più, quindi prendete in considerazione l'idea di lasciare alcune cose per la prossima volta che tornerete. In questo caso, vi consiglio un tour più limitato ma ugualmente piacevole.
Iniziate visitando il memoriale di John Lennon, Strawberry Fields, entrando a Central Park West tra la 71esima e la 72esima strada. Poi dirigetevi verso il Bow Bridge, costeggiando The Lake e scattando foto da diverse angolazioni.
Uscite dal parco percorrendo il famoso sentiero The Mall. Se è autunno o primavera, il paesaggio vi stupirà sicuramente. Infine, cambiate direzione e dirigetevi verso il Metropolitan Museum of Art (MET), dove il meglio è appena cominciato.
Perdetevi tra le opere del MET
Iniziate il vostro tour di Central Park verso le 8 del mattino, in modo che alle 10, ora di apertura del MET sulla Fifth Avenue, sarete pronti per la visita. È ancora meglio se acquistate i biglietti online o se utilizzate una delle carte turistiche che si possono acquistare per visitare New York e che lo includono, in modo da passare direttamente senza fare la fila.
Bisogna tenere presente che il MET è un museo enorme, quindi vi consiglio di consultare questa guida per visitarlo. In questo modo non vi perderete nulla di importante e risparmierete tempo per altre attrazioni della città.
Vi consiglio di dedicare almeno due ore alla visita delle collezioni permanenti e temporanee. Un'altra cosa da tenere a mente è che gli zaini e le valigie non sono ammessi nel museo, ma ci sono armadietti gratuiti disponibili presso il museo dove potrete liberarvi del peso che portate con voi.
Camminare in direzione della Cattedrale di San Patrizio
Una volta usciti dal MET, potete dirigervi lungo la Fifth Avenue verso la cattedrale gotica di New York: la Cattedrale di San Patrizio. La passeggiata dura circa 30 minuti, durante i quali potrete apprezzare gli edifici e i negozi con gli affitti più cari della città e forse del mondo.
Quando arriverete potrete apprezzare il suo design sia dall'interno che dall'esterno, a patto che non sia in corso una cerimonia religiosa.
All'uscita, vi consiglio di fare una passeggiata al Rockefeller Center, soprattutto se vi trovate a New York in dicembre e siete amanti dell'atmosfera natalizia (in questo caso, non esitate a dare un'occhiata all'articolo sul Rockefeller Center a Natale). Si trova proprio di fronte alla cattedrale. Potete anche fare una pausa pranzo lì e poi continuare a girare per i negozi e la Fifth Avenue. Proprio lì potrete (e dovrete) salire sul Top of the Rock per godere della migliore vista aerea di Manhattan.
Una vista panoramica da The Edge
Uno dei grattacieli più recenti di Manhattan, The Edge si trova accanto agli Hudson Yards e vicino alle linee della metropolitana C ed E.
The Edge è uno degli osservatori più convenienti di New York. Infatti, i biglietti per l'Edge sono più convenienti se acquistati online, piuttosto che al botteghino.
Approfittate delle altre attrazioni vicine, come The Vessel e il parco Hihg Line di Hudson Yards. Fermatevi fino a poco prima del tramonto e poi salite all'osservatorio. Rimarrete a bocca aperta e potreste anche avere un po' di vertigini. Ma ne vale la pena, ve lo garantisco.
Ammirate le insegne luminose di Time Square
Per concludere la giornata, andate a piedi a Times Square. La distanza è di soli 10 minuti a piedi. Dall'incrocio tra la 7th Avenue e la 45th Street vi assicuro che vi divertirete un mondo.
Scattate foto accanto alle scale rosse, comprate una ciambella Krispy Kreme e ammirate le insegne al neon che non dormono mai. Ci sono anche alcuni negozi giganti da visitare come **Forever 21, Levi's, H&**M, ecc.
Conservate la notte per un'esperienza musicale
Quando siete in zona, approfittatene per andare a vedere un autentico musical di Broadway! Ma non comprate i biglietti per strada, ci sono molte truffe. Prenotate online, in modo da poter passeggiare per la zona fino all'ora dello spettacolo. Dopo tutto, è il vostro ultimo giorno in città e vorrete approfittarne per fare shopping.