Cosa vedere e fare a Washington DC in 1 giorno
Una visita di 24 ore a Washington DC non sembra così inverosimile. In questo tour vorticoso vi propongo un itinerario per sfruttare al massimo la vostra giornata in questa città!
Washington DC è la città dove vive il Presidente degli Stati Uniti e dove è stata scritta la storia dell'America moderna. Ogni giorno arrivano migliaia di visitatori dal paese e dall'estero, ispirati dal patriottismo, dalla storia e da tutto ciò che c 'è da vedere e da fare a Washington.
Ecco un tour di Washington DC dall'alba al tramonto. Per cominciare, una visita di base: il National Mall, dove vedrete monumenti e altri spazi dell'orgoglio americano, e poi entrerete in alcuni dei suoi musei. Nel pomeriggio, visiterete il quartiere di Logan Circle e chiuderete la giornata con un tour notturno o nei bar della famosa U St.
Iniziate la giornata con un tour del National Mall in autobus o in tram
A Washington DC, il patriottismo è ovunque... quindi se siete alla prima visita, un giro degli edifici e dei monumenti del National Mall non dovrebbe mancare nel vostro itinerario. Potete fare il tour a piedi anche se, per una gita di un giorno con molte cose da fare, vi consiglio di approfittare del bus turistico Big Bus o del tram turistico.
Entrambe le opzioni vi permetteranno di fare una prima approssimazione dei siti che ogni visitatore di Washington DC deve vedere:
- Casa Bianca.
- Monumento a Washington.
- Museo dell'Olocausto.
- Musei della Smithsonian Institution.
- E molti altri.
Uno dei grandi vantaggi di questi trasporti è che potete salire e scendere tutte le volte che volete, permettendovi di muovervi al vostro ritmo e di dedicare più o meno tempo a ogni attrazione a seconda dei vostri interessi.
Passiamo ora a un museo: lo Smithsonian National Museum of Natural History
Tra tutti i migliori musei di Washington, il mio preferito è lo Smithsonian National Museum of Natural History, che è anche uno dei più visitati e affascinanti. Qui troverete esposizioni sulla storia dell'uomo, della natura e della sua evoluzione in sale che mostrano l'importanza degli oceani, delle foreste, del clima, degli insetti... persino delle mummie egizie!
Raggiungere questo museo in autobus è molto semplice. Scendete alla fermata n. 8, situata all'angolo tra la 10th NW e Constitution Ave, e il museo si trova proprio di fronte a voi. E se avete noleggiato il bus turistico Big Bus, il vostro arrivo allo Smithsonian National Museum of Natural History sarà ancora più facile, perché una delle fermate è proprio quella del museo.
A proposito, per non perdervi tra gli oltre 146 milioni di esemplari di flora, fauna, minerali, ecc. del museo, vi consiglio di noleggiare una visita guidata di due ore. Non potrebbe essere più facile!
Prossima tappa: Museo nazionale di storia americana
Per raggiungere la prossima destinazione, il National Museum of American History, basta attraversare la 12th St NW e si arriva in meno di 5 minuti.
La visita sarà divertente, rilassata e sorprendente allo stesso tempo. Vedrete di tutto: brevetti di Morse, Edison e Bell, manufatti storici come cannoni e pistole, pubblicità vintage e cimeli televisivi dell'infanzia come "I Muppet", Sesame Street e dipinti di Bob Ross.
Poiché il tempo a disposizione sarà limitato, vi consiglio di controllare in anticipo le mostre disponibili sul sito web del museo a questo link e di prendere nota di quelle che vi interessano di più. Ricordate che è la prima visita ed è impossibile vedere tutto, ma... qualcosa è meglio, no?
Uscite dal National Mall verso il quartiere di Logan Circle
La prossima tappa di questo itinerario di un giorno a Washington è il quartiere di Logan Circle, un buon posto per fermarsi e ricaricare le batterie.
L'arteria della 14th St. è il punto di riferimento migliore e vi si trovano ristoranti e attività commerciali di ogni tipo. È uno dei luoghi più trendy della città e a Logan Circle troverete un mix di cucina internazionale che riflette la ricchezza di questo quartiere. Una ricchezza in cui convivono pacificamente fedeli residenti da sempre, immigrati da tutto il mondo, studenti universitari che affittano scantinati e una forte comunità LGBTQ.
Naturalmente, essendo una zona molto ricercata della città, i prezzi possono essere molto alti, ma questo non significa che non ci sia qualcosa per tutte le tasche. In questo link potete vedere alcune delle opzioni disponibili.
Come raggiungere Logan Circle dal National Mall
Prendete nota dei passi da fare per arrivare a Logan Circle dalla vostra precedente tappa al National Museum of American History:
- Attraversate Madison Dr NW e presto vi troverete in coda alla stazione della metropolitana Smithsonian.
- Prendete la linea argento in direzione Wiehle-Reston East.
- Alla seconda fermata, alla stazione Metro Center, prendete la linea rossa in direzione Glenmont.
- Alla fermata successiva cambiate di nuovo, questa volta con la linea gialla per Greenbelt.
- Siete arrivati a destinazione: la stazione di Mt. Vernon Sq.
Può sembrare un po' complicato, ma la mappa ufficiale di Metro Transit ve lo mostrerà meglio.
Poi, usciti dalla stazione della metropolitana, camminate lungo M St. NW dalla 9th alla 14th St. Con il numero di edifici dall'architettura affascinante e un'area alberata perfettamente curata, dimenticherete per un attimo il motivo per cui siete venuti qui.
Due opzioni per la serata
Per il resto del tour, vi lascio due opzioni. La prima è quella di rimanere nel quartiere di Logan Circle e godersi la vita notturna; la seconda è quella di tornare nel perimetro del National Mall e nei dintorni per un tour notturno della città.
Naturalmente, se vi piace questa seconda opzione, tenete presente che i tour hanno un orario di partenza approssimativo alle 19:30 e che dovete lasciarvi un bel po' di tempo in metropolitana o in taxi per arrivarci.
Prima opzione: Logan Circle
Approfittate del fatto che Logan Circle è diventata una delle zone più popolari della vita notturna della città dirigendovi verso il corridoio di U St. Negli ultimi anni, il corridoio di U St. è stato trasformato in una lunga fila di bar, intervallati da locali jazz e altri spazi musicali. Vi piacerà passeggiare per questa strada prima di fare le valigie.
Un'opzione che vi consiglio è il 9:30 Club che, nei suoi oltre quarant'anni di esistenza, ha ospitato spettacoli di musica indipendente dal vivo e occasionalmente la sorpresa di leggende della musica.
Se invece volete continuare a mangiare e assaggiare i piatti simbolo della città, potete andare da Ben's Chilli Bowl, dove vi aspetta una ricetta di chili vecchia di decenni in un locale molto vintage e originale.
Seconda opzione: tour notturno
Come me, saprete che visitare una città di notte è un'esperienza molto interessante e, quando possibile, dovreste provarla. Anche se visitate luoghi che avete già visitato durante il giorno, vederli di notte è un'altra cosa, grazie alle luci che adornano le strade, gli edifici e i monumenti.
A Washington DC avete diverse opzioni:
- Tour notturno in bicicletta: in questo tour notturno percorrerete circa 8 chilometri e potrete visitare luoghi e monumenti come il Memoriale della Guerra del Vietnam, il Lincoln Memorial e il Memoriale della Seconda Guerra Mondiale e conoscerne la storia e i dettagli, poiché sarete accompagnati da una guida. Adatto ai più sportivi!
- Tour notturno in auto elettrica: un'esperienza totalmente personalizzata con questo tour di 2 ore in cui un massimo di 7 persone visiteranno il National Mall di notte. Questo tour è adatto a chi ama la privacy e preferisce viaggiare in piccoli gruppi.
- Tour notturno in autobus: visitate una delle città più belle del mondo di notte in un lussuoso autobus scoperto - un'esperienza da non perdere!
- Tour dei fantasmi: vivete una notte terrificante in cui conoscerete le leggende e le storie dell'orrore della capitale americana visitando alcuni dei luoghi più famosi della città. Adatto solo agli amanti del mistero!
Alcuni consigli finali per la vostra visita
- Più che un suggerimento è un "must". Informatevi in anticipo sui musei che si trovano all'interno del perimetro del National Mall, sulla loro ubicazione e sulle mostre disponibili in ciascuno di essi, in modo da poter scegliere quelli che vi interessano.
- Poiché il Presidente degli Stati Uniti vive nella zona, non c'è da stupirsi che Washington DC, e il National Mall in particolare, sia un'area di estrema sicurezza. La polizia di Washington, la polizia del Campidoglio, la polizia del parco e persino i servizi segreti la tengono sotto controllo, quindi non preoccupatevi se dovete visitarla di notte (anche se non è la cosa più comune). In ogni caso, essere vigili e logici è essenziale per la vostra sicurezza e il vostro comfort.
- Cercate di arrivare al National Mall con una colazione completa. A volte, per la fretta o semplicemente perché lo stomaco non accetta nulla a causa dell'eccitazione, si parte senza una buona colazione. Quando siete in giro, non fate affidamento sul "c'è qualcosa", perché non sarà facile. Da un lato, ci sono troppe poche opzioni per la folla che arriva qui ogni giorno e, dall'altro, perderete molto tempo che potreste dedicare ai musei. Un'altra cosa che potete fare è portarvi uno spuntino e consumarlo in una delle fermate, in modo che la fame non vi assalga. E non dimenticate di portare con voi dell'acqua, perché anche se siete in un tour su ruote, il sole intenso di mezzogiorno avrà la meglio su di voi.
L'itinerario della giornata in un'immagine
- Al mattino
- Primo approccio e musei
- Fate un giro turistico in autobus o in trolley
- Visita al Museo nazionale di storia naturale dello Smithsonian
- Visita al Museo nazionale di storia americana
- Mezzogiorno
- Passeggiata e pranzo nella zona più trendy
- Passeggiata nel quartiere di Logan Circle
- Fare rifornimento in un ristorante
- La sera
- Due opzioni
- Sperimentare la vita notturna di U St.
- Fare un tour notturno della città, in bicicletta, tram, auto elettrica, autobus o tour dei fantasmi.