Cosa vedere e fare a Bordeaux in 1 giorno
24 ore sono sufficienti per esplorare la città di Bordeaux e scoprire molte delle sue meraviglie. Vi invito a seguire l'itinerario che ho preparato per voi.
Bordeaux è una città molto varia, che offre ai suoi visitatori un'infinità di programmi e attività durante tutto l 'anno. Allo stesso modo, alcune delle migliori cose da fare a Bordeaux hanno a che fare con l'esplorazione del patrimonio storico visto in quegli edifici e parchi che rimangono aperti e disponibili tutto l'anno, mantenendo viva l'agenda sociale della città.
Ho quindi messo insieme un itinerario in cui potrete visitare gran parte del centro turistico della città, in modo che alla fine della vostra visita possiate dire di conoscere le principali attrazioni di Bordeaux, che si caratterizzano per la loro bellezza e la loro importanza culturale.
1. Iniziate la giornata al Parc Aux Angeliques e al Giardino Botanico di Bordeaux
Bordeaux è una città che si estende principalmente lungo la sponda occidentale del fiume Garonna, sebbene abbia anche un'ampia parte del centro cittadino sull'altra sponda del fiume. Su quest'altra sponda si trova il famoso Parc Aux Angeliques, uno spazio pubblico alberato che si estende lungo gran parte della riva del fiume.
In quanto tale, offre una vista privilegiata sul centro storico, che si trova proprio di fronte, vi consiglio di iniziare il vostro tour urbano da questo angolo di Bordeaux.
Dovreste anche notare che il Giardino Botanico della città si trova accanto a questo parco. Poiché entrambi i siti sono aperti fin dalle prime ore del mattino, sono il luogo ideale per iniziare la vostra giornata di visite turistiche, soprattutto in primavera.
L'ingresso a entrambi i siti è completamente gratuito e non dovrebbe essere perso anche se il vostro viaggio si svolge nella stagione fredda, in quanto sono sicuramente una delle migliori cose da fare in ottobre a Bordeaux o in altri mesi autunnali per l'opportunità di ammirare la caduta delle foglie degli alberi sul paesaggio urbano.
2. Attraversate il Pont de Pierre e dirigetevi verso Place de La Bourse
Da questo punto di Bordeaux dovrete attraversare un ponte per proseguire con il resto dell'itinerario che ho preparato per voi e il più vicino di tutti è il famoso Pont de Pierre. È una struttura che ha più di 150 anni e fu commissionata direttamente da Napoleone. Oggi è attraversato da una linea ferroviaria e da diverse corsie veicolari e pedonali, che consentono il traffico in entrambe le direzioni. Pertanto, vi consiglio di attraversarlo in bicicletta se l'idea vi sembra interessante.
Uno degli aspetti più comodi è che questo sito si trova a meno di 10 minuti di cammino che vi porterà a Place de la Bourse, il cui nome si traduce come Piazza della Borsa ed è noto come lo spazio più rappresentativo della città.
Lungo il percorso dal ponte a Place de la Bourse si incontrano diverse attrazioni turistiche della città, come la famosa Porte de Bourgogne, costruita nel 1750 come ingresso simbolico alla città. La Porte de Cailhau, monumento costruito centinaia di anni fa, ha una facciata molto simile a quella di un castello.
Si noti che Place de la Bourse è un punto di riferimento all'interno della città e, infatti, è spesso il punto di incontro per alcune delle migliori escursioni giornaliere a Bordeaux, che sono una buona opportunità per chi ha una lunga visita alla città e vuole vedere i dintorni.
Cogliere l'opportunità di vedere il Miroir d'Eau
Quando vi trovate a Place de la Bourse dovreste cogliere l'occasione per catturare ricordi fotografici al Miroir d'Eau. Si tratta di una grande vasca riflettente che rinfresca i turisti durante le alte temperature estive e li intrattiene durante il resto dell'anno.
L'effetto visivo generato da questo sito lo rende una meta turistica molto amata in città. È bene sapere che qui si trova anche il Museo nazionale delle dogane di Bordeaux, che potrebbe essere un'attività interessante se non si vuole seguire il resto dell'itinerario.
3. Quindi recatevi all'Opera National de Bordeaux e pranzate, se non l'avete già fatto
Vicino a questa piazza, in direzione nord, si trova l'Opera Nazionale di Bordeaux. L'edificio si distingue per essere un grande teatro con un'imponente struttura risalente al 1780 e oggi è la sede dei principali eventi di intrattenimento della città. Soprattutto quelli che hanno a che fare con la musica classica e l'opera.
Allo stesso tempo, c'è il fatto che i dintorni di questo edificio sono pieni di ristoranti e stabilimenti commerciali. Per questo motivo, si consiglia vivamente di fare colazione o di pranzare, a seconda di ciò che si desidera. Soprattutto perché, a seconda dell'ora in cui iniziate il vostro itinerario, potrebbe essere già mezzogiorno.
Tuttavia, vi consiglio di non allontanarvi troppo da questo edificio perché la prossima tappa dell'itinerario è dietro l'angolo e un viaggio di meno di 24 ore dovrebbe essere sfruttato ogni minuto disponibile.
4. Arrivate a Place des Quinconces e lasciatevi stupire dalle sue dimensioni
La famosa e imponente Place des Quinconces è uno spazio pubblico della città di Bordeaux e si trova a meno di 200 metri dall'Opera Nazionale. La piazza fu costruita nel 1820 e l'inserimento di vari monumenti commemorativi e le sue grandi dimensioni l'hanno resa una delle meraviglie turistiche di questa comunità.
Infatti, le sue dimensioni sono così significative che i 12 ettari della sua struttura la rendono la più grande piazza continua d'Europa. La sua storia ha molto a che fare con la Rivoluzione francese di Bordeaux e oggi è uno spazio popolare che attrae sia i turisti che gli organizzatori di eventi che vi organizzano fiere e concerti.
Il Monument aux Girondins e la sua rispettiva fontana sono un altro degli elementi caratteristici di questa piazza e bisogna sapere che questo luogo è una delle cose migliori da vedere o fare a Bordeaux durante il mese di luglio. Ciò è dovuto al fatto che di solito vi si svolge un famoso mercato all'aperto di oggetti d'antiquariato che attira tutti i tipi di collezionisti.
5. Fate una pausa nel bellissimo Jardin Public
Dopo aver percorso la lunga piazza Quinconces, probabilmente vi sentirete un po' stanchi e, per comodità, il parco più famoso della città si trova a meno di due strade di distanza. Sto parlando del Jardin Public, un parco pubblico perfettamente progettato con un lago, un museo storico e un teatro di marionette.
L'accesso è completamente gratuito e potrebbe essere un buon posto per riposare le forze e le gambe prima di continuare la vostra esplorazione turistica, dato che Bordeaux ha ancora molto da offrire e ci sono altre zone della città altrettanto interessanti che avrete già esplorato.
6. Da lì potete prendere un taxi per la Cite Du Vin
Quando finirete la vostra pausa, saranno probabilmente le due o le tre del pomeriggio e ciò significa che avrete ancora molte ore di sole. Per questo motivo, vi consiglio di prendere un taxi appena possibile e di dirigervi subito alla Cité Du Vin, un museo situato un paio di chilometri a nord nel Quartier des Chartrons.
Questo sito che vi consiglio di visitare è un'istituzione dedicata all'esplorazione della storia del vino e della sua importanza culturale attraverso mostre interattive e degustazioni incluse nel biglietto d'ingresso. Anche la sua struttura è degna di nota, in quanto si tratta di un edificio estremamente moderno che si distingue nel paesaggio per le sue dimensioni e la sua curvatura.
Il sito fa sicuramente parte di alcuni dei migliori tour del vino a Bordeaux, che tendono a visitare le cantine alla periferia della città e i musei del vino nel centro della città.
Proprio accanto si trova il Cap Sciences, un luogo molto adatto alle famiglie
Se attraversate il ponte accanto alla Cité Du Vin e camminate verso sud, troverete un'altra delle grandi attrazioni di Bordeaux. Sto parlando di Cap Sciences, un museo scientifico situato in un ex magazzino che è stato ristrutturato per ospitare mostre permanenti e temporanee finalizzate all'educazione scientifica e naturalistica.
Il luogo ha un approccio molto appropriato per i membri più giovani della famiglia e per gli adolescenti. È quindi una delle migliori cose da fare con i bambini a Bordeaux. Dovete anche sapere che uno dei ponti più iconici dell'architettura moderna della città si trova proprio accanto ad esso e, se riuscirete a vedere la sua piattaforma alzarsi, sarete testimoni di una delle grandi meraviglie dell'ingegneria moderna.
7. Cogliete l'occasione per passeggiare nell'eclettico quartiere di Bacalan
Quando avrete finito di visitare uno di questi due musei, vi resterà ancora qualche ora prima del tramonto, o almeno prima che sia abbastanza buio da essere stanchi. Per questo vi consiglio di approfittare della vostra presenza nel nord della città per conoscere il quartiere Bacalan.
Questa zona è nota per essere stata un centro industriale del porto fluviale, ma oggi si è modernizzata e ospita i migliori locali di moda, gastronomia e arte. Il tutto, pur essendo il quartiere più eterogeneo della comunità di Bordeaux.
È un luogo ideale dove si possono gustare sia piatti raffinati della gastronomia francese sia qualsiasi altro stile culinario. Questo perché in questa eccentrica zona residenziale sono presenti cibi di tutto il mondo.
In effetti, è una parte della città che dovreste esplorare con più entusiasmo e volontà se avete una visita di tre giorni a Bordeaux, poiché è una delle tre aree preferite per le visite turistiche e i divertimenti notturni a Bordeaux.
8. Tornate in centro per vedere la Cathédrale Saint-André in serata
Quando ritenete di essere pronti a terminare la vostra esplorazione di Bordeaux, è opportuno tornare al centro della città. Soprattutto perché vi rimane un'attrazione che merita di essere vista durante la notte.
Si tratta della cattedrale della città, un edificio di architettura romanica risalente all'XI secolo e caratterizzato da un campanile che si distingue dal resto della struttura.
È un'attrazione notturna per il semplice fatto che è illuminata dall'esterno in modo così particolare da attirare l'attenzione di locali e turisti. Infatti, la bellezza che caratterizza questa cattedrale di notte la rende una delle migliori cose da fare a Bordeaux durante il mese di maggio, quando all'interno della cattedrale si tengono una serie di concerti gratuiti.
A questo punto della visita, si può tornare direttamente al proprio alloggio o dirigersi verso l'aeroporto della città o la famosa e imponente stazione ferroviaria. Questo nel caso in cui dobbiate lasciare la metropoli per la vostra prossima destinazione in Francia o nel resto d'Europa.
Consigli per sfruttare al meglio la vostra visita di un giorno a Bordeaux
È anche probabile che durante la vostra visita di un giorno a Bordeaux vogliate saltare alcuni dei consigli che vi ho dato, il che implicherebbe un disguido logistico. Quindi, per evitare di sentirvi fuori posto, ecco alcuni consigli che potrebbero aiutarvi a organizzare le vostre visite turistiche includendo alcune delle alternative che vi ho fornito.
Camminare molto
Bordeaux è una grande città, ma è anche molto visitabile a piedi. Per questo motivo, molti concordano sul fatto che il modo migliore per apprezzarne la bellezza sia quello di percorrere le sue strade senza l'ausilio di un veicolo. Questo significa che se per qualche motivo vi sentite stanchi, è meglio andare in un ristorante e ricaricare le batterie.
Se non lo fate, vi perderete edifici di notevole bellezza, che in fondo sono quegli angoli che segnano davvero l'essenza di questa città.
Non perdete tempo con il cibo
Se vi fermate in città per meno di 24 ore e siete davvero interessati a conoscerla, allora è opportuno che non perdiate tempo in alternative gastronomiche che richiedono troppi minuti di attesa. Per vostra fortuna, la maggior parte dei luoghi che ho menzionato ha diversi punti di ristoro nei dintorni. Così avrete sempre l'alternativa di mangiare un pasto sostanzioso quando avete molta fame.
Se siete stanchi di troppe attività, il quartiere Centre-Ville offre tutto.
Se l'idea di prendere un taxi per Bacalan non vi alletta perché viaggiate con troppi compagni di viaggio, sappiate che il quartiere Centre-Ville offre anche altre importanti attrazioni turistiche. Tra queste, il cimitero della città e il centro commerciale Mériadeck.
In realtà, è un'ottima zona in cui soggiornare anche se decidete di seguire alla lettera l'itinerario che vi ho proposto. Soprattutto perché ci sono bar e locali notturni che possono intrattenervi, ma anche zone tranquille che assomigliano ai quartieri finanziari presenti nella maggior parte dei centri cittadini.
Quindi, se fare troppe attività in un solo giorno è una sfida, potete passare le 24 ore a visitare questa zona da soli e fare comunque un ottimo tour.