10 cose da vedere e fare a Bordeaux a maggio
Maggio è un periodo ideale per viaggiare in Francia. Il clima è mite e i turisti sono pochi. Scoprite cosa c'è da sapere per vivere al meglio la vostra avventura.
Le città francesi sono caratterizzate da un'agenda culturale molto ampia che si intensifica in tarda primavera e per tutta l'estate. Infatti, le migliori cose da fare a Bordeaux si svolgono nei mesi di maggio, giugno e luglio. Volete scoprirle?
Vi consiglio di continuare a leggere questa pubblicazione in cui ho raccolto le 10 migliori attività per voi, sia che viaggiate con gli amici, con la famiglia o con i piccoli di casa.
1. Godetevi il quadro delle attività di Tous À L'opéra
Il mondo dell'opera è uno dei patrimoni culturali della Francia, ed è per questo che le città creano eventi per consentire ai giovani di accedere a questo tipo di attività. Proprio a maggio viene organizzato un fine settimana chiamato Tous À L'opéra. Si tratta di un festival con prove, conferenze e spettacoli, oltre a laboratori didattici e attività per bambini e adolescenti, presso il teatro dell'opera di Bordeaux.
Il luogo specifico per i concerti ufficiali è il Grand-Théâtre e la maggior parte delle attività sono gratuite. Tuttavia, alcuni concerti speciali possono costare circa 8 euro.
Si tratta di un evento talmente importante per la cultura di questa regione che, per chi lo conosce, fa spesso parte dell'itinerario di una visita di tre giorni a Bordeaux. Sappiate che se il vostro viaggio in città non coincide con questa data, potete comunque visitare l'Opera Nazionale di Bordeaux, poiché fa parte dell'elenco dei monumenti a cui avete accesso se acquistate il Bordeaux City Pass.
2. Percorrete la Route des Chateaux nel momento migliore per farlo
Bordeaux è nota per avere una delle più importanti industrie vinicole del mondo. Infatti, la zona ha diverse denominazioni che eccellono nella coltivazione di diversi tipi di uve e nello sviluppo di un processo vinicolo innovativo, un punto di riferimento di qualità indiscussa.
Maggio è il momento ideale per prenotare un'escursione a St-Emilion ed esplorare la regione, poiché durante i fine settimana di questo mese viene organizzato un evento a porte aperte, in cui è possibile visitare gratuitamente le cantine con un pass che include degustazioni gratuite e visite guidate attraverso le strutture.
Poiché le condizioni specifiche di questi weekend di porte aperte cambiano ogni anno, così come il numero di cantine che si aggiungono all'esperienza, il mio consiglio è di optare per i migliori tour del vino di Bordeaux se il vostro budget lo consente.
- Prezzi: quando si tratta di tour del vino lungo le diverse cantine del Medoc o di St-Emilion, il prezzo si aggira solitamente intorno ai 100 euro a persona.
- Durata: queste visite guidate durano di solito circa cinque ore e mezza.
3. Partecipate ad alcuni eventi de La Guinguette chez Alriq
La Guinguette chez Alriq è uno dei locali più popolari di Bordeaux. È un bar di tapas e pizza situato all'estremità settentrionale del Parc Aux Angeliques, sulla riva occidentale della Garonna. Il locale si distingue per la sua eccellente vista sia sul fiume che sugli edifici del centro città all'altra estremità.
maggio segna l'inizio della sua riapertura per la stagione estiva. Per questo motivo, durante tutto il mese vengono organizzati una serie di concerti di artisti locali di notevole importanza per la scena musicale di Bordeaux. Andare in questo luogo per godersi il tramonto mentre si gusta la sua offerta gastronomica è una delle esperienze più autentiche che si possano fare durante il mese di maggio. Soprattutto perché è la massima rappresentazione di una taverna di quartiere sulle rive del fiume che attraversa la città da un capo all'altro.
Un altro modo per assaporare la cucina francese è quello di prenotare un tour gastronomico di Bordeaux, dove potrete scoprire le principali offerte culinarie del Paese.
4. Non esitate a scoprire la costa atlantica nel sud della Francia
Maggio è un mese caratterizzato dal clima ideale per godersi la natura senza dover affrontare l'afflusso di turisti che inizia a verificarsi durante il resto della stagione estiva. Per questo motivo, una delle cose migliori da fare a Bordeaux è partecipare a una delle migliori escursioni giornaliere da Bordeaux. Soprattutto se si tratta di una gita che vi porterà direttamente sulla costa atlantica nel sud del Paese.
La città di Arcachon è un luogo che consiglio vivamente per la sua vicinanza a una riserva naturale con le dune di sabbia più grandi d'Europa. Il modo migliore per arrivarci è prenotare un viaggio per Arcachon da Bordeaux. In questo modo non dovrete preoccuparvi della logistica.
Ma lungo la costa troverete altre città e destinazioni turistiche che vale la pena visitare, tra cui Soulac-sur-Mer e la città di Royan.
5. Se vi piace la musica classica, vivete le notti della cattedrale
Durante un fine settimana di maggio, vengono organizzate due serate di concerti all'interno e nei dintorni della Cattedrale. Prenotando una visita guidata di Bordeaux, potrete orientarvi ed essere informati più dettagliatamente su questa attività.
Le date specifiche di questi concerti cambiano ogni anno, così come l'orario esatto dei concerti. L'unica cosa che rimane invariata è il fatto che ci sono sempre due sessioni per ogni giorno e che si tengono sia il venerdì che il sabato per darvi più possibilità di godere di uno degli spazi architettonici più belli della città.
La musica è fornita dall'orchestra sinfonica della città e l'ingresso è gratuito. Questo piano è quindi altamente consigliato se siete interessati a godervi la musica e la splendida illuminazione che caratterizza ogni anno questi concerti di musica classica.
- Durata: i concerti durano solitamente 1 ora e 45 minuti per ogni sessione e bisogna tenere presente che ci sono due spettacoli ogni giorno dell'evento.
- Luogo: Pl. Pey Berland, 33000 Bordeaux, Francia.
6. Raccogliere piccoli tesori nella grande brocante di Bordeaux
I mercati all'aperto sono un evento molto caratteristico della cultura francese e, in particolare durante il mese di maggio, uno dei più grandi dell'anno si svolge nella città di Bordeaux. Il nome del mercato è El Gran Brocante ed è una sorta di mercato delle pulci in cui si riuniscono antiquari, orticoltori, ristoratori e artigiani e si possono trovare i migliori dipinti, mobili antichi, proposte gastronomiche e accessori da giardino.
L'evento è gratuito e anche la durata del mercato è un aspetto molto favorevole. Si può curiosare tra le bancarelle dalla mattina presto fino al tramonto. Le date dell'evento cambiano ogni anno, ma di solito va dal terzo fine settimana di aprile a metà maggio.
In effetti, è un evento così popolare tra i collezionisti e gli amanti delle curiosità e dell'antiquariato che è una di quelle cose che non si possono perdere in una visita di un giorno a Bordeaux, dato che persone da tutto il sud della Francia affollano Place des Quinconces per approfittare della vasta gamma di oggetti offerti da questo mercato.
7. Andate a Terres d'Oiseaux per un festival della natura
A un paio di chilometri a nord dell'area metropolitana di Bordeaux si trovano le Terres d'Oiseaux. Questo sito è una riserva naturale privata che fa parte dell'estuario alla foce del fiume Garonna sull'Oceano Atlantico ed è fondamentalmente un sito di birdwatching su una delle rotte migratorie più importanti d'Europa.
Terres d'Oiseaux è anche un luogo eccellente per godersi il bel tempo e la natura lungo l'ampio terreno perfettamente climatizzato. Un'altra delle cose migliori da fare durante il mese di maggio è visitare questo sito durante il festival della natura che si tiene nel fine settimana di fine mese. È il momento ideale per fare birdwatching gratuito e visitare l'estuario.
Lo svantaggio maggiore è che dovrete arrivare qui da soli. Tuttavia, la possibilità di fare kayak nell'estuario o di godersi un picnic perfetto tra le praterie lo rende un programma ancora consigliabile per il resto della primavera e dell'estate. In effetti, è anche una delle migliori cose da fare a Bordeaux in luglio, ma dovrete pagare per visitarla.
8. Non perdete le mostre della Foire International de Bordeaux
Ogni anno a maggio, il Parc des Expositions di Bordeaux diventa la sede principale della Bordeaux Foire Internationale, un evento multiculturale che affronta temi attuali come l'inquinamento e le sfide economiche.
I temi cambiano ogni anno e vengono organizzate esibizioni di danza e d'arte, oltre a una vasta gamma di altre attività. È bene sapere che ci sono padiglioni incentrati sull'agricoltura e altri sulla tecnologia e la robotica. Inoltre, ci sono padiglioni orientati alla gastronomia e all'innovazione nell'abbigliamento.
Tenete presente che la fiera si svolge solitamente durante la seconda o la terza settimana di maggio. Può quindi inserirsi perfettamente nell'itinerario di una visita di due giorni alla città di Bordeaux. È bene sapere che l'ingresso al quartiere fieristico è gratuito, ma si è responsabili di ciò che si consuma nei locali.
9. Divertitevi con i numeri di circo di Les Cogitations
L'arte circense con toni beffardi e comici è un elemento culturale molto caratteristico dell'intrattenimento francese. Per questo motivo, durante il mese di maggio Bordeaux ospita il Festival Les Cogitations, in cui si svolgono diversi tipi di atti comici e sarcastici dal vivo, ed è sicuramente una delle attività più importanti della stagione, dal punto di vista culturale.
La sede è solitamente L'entrepot a Lehaillan e, a seconda degli spettacoli e dell'orario in cui si desidera assistere, è probabile che si tratti di un evento per adulti o per famiglie. Inoltre, è bene sapere che l'ingresso è completamente gratuito per la maggior parte degli eventi.
La durata del festival è un altro dettaglio interessante, perché di solito si svolge durante tutta la prima metà di maggio, il che significa che avrete diverse opportunità per godervi questa commedia francese.
10. Cogliete l'occasione per scoprire Castermoron d'Albret
La più piccola città della Francia si trova a un paio di chilometri a sud-ovest del centro di Bordeaux. È diventata una delle mete turistiche preferite della primavera perché le sue stradine si riempiono di fiori proprio in questo periodo dell'anno. Inoltre, maggio è l'ultimo mese in cui si può godere di questo luogo in pace e tranquillità, perché da questo momento in poi c'è molto turismo.
Proprio per questo motivo, durante il vostro viaggio a Bordeaux in maggio, dovreste cogliere l'occasione per fare una breve gita in questa città che soddisfa tutta l'estetica di ciò che si può immaginare di un villaggio rurale francese.
In realtà, dovete anche sapere che questo luogo è considerato una delle migliori cose da fare a Bordeaux durante il mese di ottobre, perché la stagione autunnale è un altro periodo dell'anno ideale per visitare le antiche case artigianali di questo villaggio.
Temperature di Bordeaux a maggio
Durante il mese di maggio a Bordeaux le temperature massime si aggireranno intorno ai 23°C, mentre le minime potranno raggiungere gli 11°C, soprattutto di notte. Un periodo ideale per godersi alcune delle migliori cose da fare a Bordeaux.
La stagione turistica di Bordeaux a maggio
Il numero di turisti a Bordeaux durante il mese di maggio è un po' più significativo rispetto ai primi mesi dell'anno, ma rimane comunque più favorevole rispetto al resto dell'estate. Ciò significa che non è indispensabile prenotare in anticipo tutti i servizi turistici di cui si desidera usufruire.
Prezzi di Bordeaux a maggio
I prezzi a Bordeaux durante il mese di maggio sono ancora un po' più moderati rispetto ai mesi estivi. Tuttavia, sono ancora un po' più costosi rispetto a un viaggio durante i freddi mesi invernali o autunnali.
Cosa mettere in valigia per visitare Bordeaux a maggio?
Durante la vostra visita a Bordeaux in maggio dovrete mettere in valigia calzature adatte a camminare sia in città che nella natura e, soprattutto, un buon cappotto, poiché è molto probabile che le notti siano abbastanza fredde da costringervi a indossare diversi strati di vestiti.