10 cose da vedere e fare a Bordeaux con bambini

Viaggiare con i bambini può essere una sfida se non si ha idea dei programmi che esistono nella destinazione turistica che si sta per visitare. Vi invito quindi a scoprire le migliori cose da fare con la famiglia nella città di Bordeaux.

Keyvis Montilva

Keyvis Montilva

7 minuti di lettura

10 cose da vedere e fare a Bordeaux con bambini

La porte de Bourgogne, Bordeaux |©Rémy Jeannette

Il sud della Francia è una delle regioni più turistiche del mondo e tutti sanno che alcune delle migliori cose da fare a Bordeaux hanno a che fare con le degustazioni di vino e le gite alle cantine più vicine.

Tuttavia, esistono anche programmi adatti alle famiglie che viaggiano con bambini di diverse età e in questo post vi indicherò le migliori alternative di intrattenimento affinché tutta la famiglia senta che la visita a Bordeaux è stata una grande esperienza.

1. Un tour guidato in sidecar del meglio della città

Sidecar blu in strada|© Pavlo Osipov
Sidecar blu in strada|© Pavlo Osipov

Bordeaux è una delle città più storiche della Francia e l'epicentro di una delle regioni vinicole più importanti d'Europa. Come potete immaginare, c'è molto da vedere, quindi un ottimo modo per ammirare il meglio della città è una visita guidata in sidecar.

Questi veicoli a due posti sono un ottimo modo per aggiungere un elemento di divertimento a ciò che può essere faticoso e impegnativo per i bambini piccoli. Inoltre, consentono di accelerare l'esplorazione degli edifici e dei monumenti più importanti in un viaggio di due giorni a Bordeaux.

Prenotare un tour in sidecar di Bordeaux è un ottimo modo per vedere luoghi come la Cattedrale di Saint André o la famosa porta della Grosse Cloche in modo comodo e divertente.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: 61 euro a persona.
  • Durata: 45 minuti.

Prenota un tour in sidecar di Bordeaux

2. Partecipate a una caccia al tesoro nel centro di Bordeaux

Piazza del Parlamento di Bordeaux|©jordi Doria Vidal
Piazza del Parlamento di Bordeaux|©jordi Doria Vidal

Un altro ottimo modo per godere della bellezza del centro storico di Bordeaux in modo super divertente per i bambini è quello di prenotare una caccia al tesoro in giro per Bordeaux. In questo modo, passerete per i principali monumenti e le piazze della parte più antica di Bordeaux, mentre risolvete indovinelli e sfide che di solito sono molto divertenti sia per gli adulti che per i bambini.

Il piano è consigliato perché è un modo completamente diverso di coinvolgere i bambini nell'esplorazione turistica di una città e allo stesso tempo è un'esperienza molto economica e salutare, in quanto coinvolge il corpo, camminando, e la mente, risolvendo gli indovinelli.

È sicuramente una delle cose migliori da fare a Bordeaux durante il mese di maggio, perché il clima è favorevole per esplorare la città in questo periodo dell'anno e la folla di turisti permette di correre e divertirsi senza dover fare i conti con troppa gente.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: 8 euro a persona.
  • Durata: dipende dal tempo impiegato per scoprire gli enigmi.

Prenota il gioco della caccia al tesoro nei dintorni di Bordeaux

3. In bicicletta lungo le rive del fiume Garonna

Donna in bicicletta|© Murillo de Paula
Donna in bicicletta|© Murillo de Paula

Il fiume Garonna è uno dei fiumi più importanti dell'Europa occidentale ed entrambe le sponde sono altamente consigliate per il ciclismo, anche se il Parc aux Angeliques, sulla sponda orientale del fiume, si distingue per i suoi sentieri naturali alberati.

Godere degli eccellenti percorsi che questa città offre per pedalare lungo le rive del fiume Garonna durante il pomeriggio è un piano talmente raccomandabile che fa parte delle migliori cose da fare a Bordeaux in un giorno di visita.

D'altra parte, è anche possibile noleggiare un tour in bicicletta e approfittarne per visitare i luoghi più importanti di Bordeaux, come la Città del Vino, i Grands Hommes, il Triangolo d'Oro o il Pont de Pierre, tra gli altri. Questa attività sarà sicuramente divertente per i bambini, e per i più piccoli sono disponibili seggiolini per bambini sulle biciclette - non ci sono scuse!

Prenota un tour in bicicletta

4. Una gita sulle dune di Arcachon

Arcachon, Francia / Francia|©Rufino Lasaosa
Arcachon, Francia / Francia|©Rufino Lasaosa

La città di Arcachon si trova a un'ora di auto da Bordeaux ed è nota per la sua posizione sul mare e per la sua vicinanza alle famose dune di sabbia, che fanno parte della Riserva Naturale del Banc d'Arguinque, e che la rendono una meta imperdibile per chi vuole apprezzare la bellezza della costa atlantica del sud della Francia.

Se il vostro viaggio a Bordeaux è abbastanza lungo, non potete perdervi la baia di Arcachon, visto che fa parte delle migliori escursioni da fare da Bordeaux.

Il modo migliore per visitare Arcachon, soprattutto se viaggiate con la famiglia, è prenotare un'escursione privata ad Arcachon e alla Dune de Pilat da Bordeaux, dove un autista e una guida privati vi porteranno in questo luogo paradisiaco e vi illustreranno la storia e le usanze della zona, senza che dobbiate preoccuparvi di altro.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: circa 300 euro.
  • Durata: 9 ore.

Prenota un'escursione privata alle Dune di Arcachon

5. Andare a giocare con l'acqua al Miroir d'Eau

miroir d'eau|©jpasserieux
miroir d'eau|©jpasserieux

Una delle maggiori attrazioni turistiche della città di Bordeaux è completamente gratuita: il Miroir d'Eau, o Miroir d'Eau in inglese.

Si tratta di una vasca riflettente poco profonda proprio di fronte al fiume Garonna e alla famosa Place de la Bourse, dove è possibile scattare le migliori foto degli edifici che circondano la piazza mentre i bambini giocano liberamente nell'acqua, che ha anche alcuni getti che si alzano in cielo in modo del tutto casuale.

È un ottimo modo per prendersi una pausa dalla calura estiva e una delle cose migliori da fare a Bordeaux a giugno e per tutto il resto della stagione estiva.

6. Passeggiate tranquillamente nel Jardin Public

Jardin Public - Bordeaux|©Marie Cabrejas
Jardin Public - Bordeaux|©Marie Cabrejas

Il Jardin Public è uno spazio verde pubblico gratuito nel centro di Bordeaux, ricco di alberi, splendidamente paesaggistico e dotato di un lago non navigabile.

La sua posizione strategica lo rende il luogo ideale per fare una pausa dopo lunghe passeggiate o dopo aver visitato siti come il Museo d'Arte Contemporanea di Bordeaux o la famosa Place des Quinconces.

Nel frattempo, i vostri piccoli potranno correre e divertirsi in questo parco pubblico, che in estate ospita anche un teatro di marionette dove spesso si tengono animazioni per bambini. È una delle cose migliori da fare a Bordeaux in ottobre e tutto l'anno.

7. Organizzate una visita all'edificio Cap Sciences

Cap Sciences|©Alain COSTE
Cap Sciences|©Alain COSTE

Il Cap Sciences, situato nell'attraente e divertente quartiere Bacalan, si caratterizza per il mantenimento di un approccio didattico che avvicina il mondo delle scienze applicate ai più piccoli.

Inoltre, la sua vicinanza al ponte Jacques-Chaban-Delmas rende questo edificio un piano consigliato per tutta la famiglia, in quanto questo ponte è una delle meraviglie moderne della città, una tappa obbligata per gli amanti dell'architettura.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: 9 euro.
  • Ubicazione: Hangar 20, Quai de Bacalan, 33300 Bordeaux, Francia.

8. Trascorrere un pomeriggio allo zoo di Pessac

Animali allo zoo di Pessac|©Laurent Bartkowski
Animali allo zoo di Pessac|©Laurent Bartkowski

A un paio di chilometri dal centro storico di Bordeaux si trova lo Zoo di Pessac, una piccola riserva con animali di tutti i tipi caratterizzata da un approccio naturalistico in cui gli animali hanno molto spazio per vivere in libertà.

I bambini si divertiranno un mondo, soprattutto nelle aree in cui possono interagire direttamente con gli animali. Inoltre, spesso vengono organizzate conferenze ed eventi speciali dedicati ai bambini, il che la rende sicuramente una delle migliori cose da fare a Bordeaux durante il mese di luglio.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: sotto i 3 anni, gratis. Tra i 3 e gli 11 anni, 13 euro. Oltre i 12 anni, 18 euro.
  • Ubicazione: 3 Chemin du Transvaal, 33600 Pessac, Francia.

9. Scommetti sul divertimento sportivo all'Arkose Bordeaux

Arrampicata per donne|© yns plt
Arrampicata per donne|© yns plt

L'Arkose Bourdeaux è un centro di arrampicata progettato specificamente per consentire alle famiglie di tutte le età di praticare questa divertente attività.

Il sito offre anche lezioni di yoga e pilates ed è in generale un luogo che incoraggia lo sport e il movimento. Per questo motivo, è un'ottima idea visitarlo durante il giorno o nel pomeriggio, in modo che i vostri bambini siano sufficientemente stanchi e possiate godervi i migliori tour del vino a Bordeaux la sera.

Dovete anche sapere che molte delle sue strutture sono completamente coperte e, per questo motivo, è un buon piano per l'intrattenimento della famiglia durante le giornate di pioggia.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: adulti, 16 euro. Bambini tra i 4 e i 12 anni, 8 euro.
  • Ubicazione: Galerie Tatry, 170 Cr du Médoc, 33300 Bordeaux, Francia.

10. Visita il Museo di Storia Naturale di Bordeaux

Museo di storia naturale di Bordeaux|©ej_steel
Museo di storia naturale di Bordeaux|©ej_steel

I musei possono essere un'attività divertente anche per i bambini durante la vostra visita a Bordeaux e il Museo di storia naturale di Bordeaux è un luogo da non perdere se state cercando qualcosa di adatto ai più piccoli in casa. Questo gioiello storico della città ha più di 200 anni, essendo stato fondato poco dopo la Rivoluzione francese.

L'edificio che occupa e la sua posizione privilegiata a uno degli ingressi del Jardin Public lo rendono un luogo ideale per completare i vostri programmi di intrattenimento in famiglia. Infatti, è uno dei luoghi da non perdere in una visita di tre giorni a Bordeaux. Soprattutto perché fa parte delle più importanti istituzioni culturali della città.

Dettagli di interesse:

  • Prezzo: Adulti, 8 euro. Bambini tra i 6 e i 18 anni, 3,5 euro.
  • Ubicazione: 5 Pl. Bardineau, 33000.