10 cose da vedere e fare a Bordeaux in ottobre
Ottobre è un periodo molto speciale perché è il mese più rappresentativo dell'autunno. Vi invito a scoprire come godervi Bordeaux in questo periodo dell'anno.
Le migliori cose da fare a Bordeaux durante il mese di ottobre sono molto diverse dal tipo di attività che potreste praticare se decideste di viaggiare a maggio o aprile.
Per facilitare la vostra pianificazione turistica e aiutarvi a scoprire i luoghi più interessanti, mi sono prefissata di scoprire quali sono i festival e gli eventi più importanti di Bordeaux durante il mese di ottobre.
1. Scoprite il festival gastronomico "Bon!
Il Festival Bon! Food mira a promuovere il piacere della buona cucina e del buon cibo, riunendo chef e associazioni locali per condividere con il pubblico le loro ricette sostenibili e salutari.
Nella sua prima edizione del 2023 (durata da lunedì 2 ottobre a domenica 8) si sono svolte più di 50 attività come conferenze, laboratori, degustazioni, giochi e spettacoli, tutti incentrati sulla gastronomia e sull'apprendimento di temi chiave su di essa.
Se alla fine siete ancora affamati e volete saperne di più sulla gastronomia della zona, vi consiglio anche di prenotare un tour gastronomico di Bordeaux in cui assaggerete vini biologici, un pranzo tradizionale bordolese, dolci tipici e cioccolatini esclusivi. Avete l'acquolina in bocca?
2. Assistere alla Grande Transumanza Urbana
Anche il mondo dell'agricoltura è una parte molto importante della cultura di Bordeaux. Ecco perché un evento come la Grande Transhumance Urbaine è una delle cose migliori da fare a Bordeaux durante il mese di ottobre.
Si tratta di un festival che mira a mettere in contatto gli abitanti della città con l'agricoltura locale attraverso marce di pecore, concerti di musica francese e mercati artigianali.
L'esperienza è un ottimo modo per conoscere i sobborghi dell'area metropolitana, che può completare la vostra esplorazione urbana dopo aver prenotato un tour del centro di Bordeaux.
Informazioni utili
- Data: inizio ottobre, probabilmente la prima settimana del mese.
- Luogo: sempre variabile, ma molto probabilmente sarà organizzato a Villenave d'Ornon, uno dei più importanti sobborghi meridionali di Bordeaux.
- Prezzo: gratuito.
3. Partecipa al weekend di apertura degli châteaux di Graves
Nel corso dell'anno, diverse zone vinicole del distretto di Bordeaux e dintorni organizzano spesso un weekend a porte aperte. Questo tipo di evento consiste nella possibilità di entrare negli châteaux che fanno parte delle cantine di alcune delle più importanti aziende vinicole della regione.
Il villaggio di Graves riserva l'opportunità di scoprire i suoi campi e le sue strutture gratuitamente per la metà di ottobre. Quasi sempre per il secondo fine settimana del mese.
Per questo tipo di esperienza è necessario essere consapevoli che è necessario un mezzo di trasporto per raggiungere questi campi di vino. Tuttavia, ne vale la pena perché di solito offrono degustazioni gratuite e persino laboratori legati al processo di vinificazione.
Alternativa agli Châteaux de Graves
Se non avete la possibilità di noleggiare un'auto, ma volete comunque assaggiare i buoni vini locali, vi consiglio di acquistare i biglietti per il Museo del Vino di Bordeaux.
Oltre a visitare uno spazio storico e a vedere oggetti classici dell'epoca, il biglietto include una degustazione di vini locali con varietà prodotte nella zona.
4. Gita nelle città vicine
Vicino a Bordeaux ci sono molte città che vale la pena visitare, soprattutto durante la speciale stagione autunnale. Per questo motivo, se il vostro viaggio è abbastanza lungo, è una buona idea fare una delle migliori escursioni da Bordeaux:
- Prenotare un'escursione ad Arcachon, con le sue famose dune e la sua splendida baia, è un'alternativa ideale.
- Si può anche andare un po' più lontano e raggiungere le città più grandi di Biarritz e Tolosa.
La cosa migliore è che, essendo ottobre, una bassa stagione turistica, i biglietti dell'autobus e il noleggio di alloggi saranno molto più economici.
5. Esplorate l'arte locale al FAB
Bordeaux è una delle città più importanti di tutta la Francia e, di conseguenza, anche aspetti come la storia dell'arte rivestono una notevole importanza per questa comunità. Addirittura allo stesso livello di altre metropoli come Marsiglia o Parigi.
Per vostra fortuna, durante il mese di ottobre si svolge il Festival Internazionale d'Arte di Bordeaux, un evento multiculturale che si svolge solitamente dall'inizio alla metà del mese.
È uno dei più grandi eventi dedicati al mondo dell'arte in Europa e, anno dopo anno, attira alcuni dei nomi più noti della scena artistica contemporanea internazionale.
Informazioni utili
- Prezzo: la maggior parte degli eventi sono generalmente gratuiti, mentre altri richiedono un biglietto d'ingresso.
- Ubicazione: di solito le mostre si tengono in 20 sedi diverse in tutta la città.
6. Conoscere la versione francese delle fiere
La Foire aux Plaisirs è il nome di una delle più interessanti tradizioni autunnali di Bordeaux. È una fiera che si svolge nella famosa Place de Quinconces ed è il luogo ideale per i bambini e per le persone con uno spirito giovane.
È la versione francese della tipica fiera di paese americana. Pertanto, quando visiterete questo luogo troverete una grande ruota panoramica, oltre a diverse piccole montagne russe, trenini per bambini, autoscontri e tanto cibo come zucchero filato e crepes.
È una delle cose migliori da fare con i bambini a Bordeaux durante la stagione autunnale ed è assolutamente da vedere.
Informazioni utili
- Data: dall'inizio di ottobre all'inizio di novembre.
- Orari di apertura: tutti i giorni della settimana a partire da metà pomeriggio.
- Prezzo: la visita non richiede un biglietto d'ingresso, anche se alcune attività sono a pagamento.
7. Godetevi la cultura asiatica ad Animasia
I festival abbondano per tutto il mese di ottobre a Bordeaux e uno dei più interessanti è Animasia. Si tratta di un festival incentrato sulla cultura pop asiatica e riunisce quindi molti elementi come il karaoke, il cosplay, la danza Yosakoi e il J-POP.
Il sito riunisce anche diverse attività orientate alle arti marziali, ai videogiochi e ai giochi da tavolo che provengono direttamente dall'estremità orientale dell'Asia.
Informazioni utili
- Data: metà ottobre e quasi sempre si tratta di un evento di due giorni.
- Luogo: presso il Parc des Expositions della città di Bordeaux.
- Prezzo: tra 10 e 40 euro
8. Acquistare letteratura locale a Lire en Poche
Anche l'industria letteraria ha il suo posto nell'agenda culturale di ottobre di Bordeaux. Se vi considerate amanti della lettura, dovreste partecipare al festival Lire en Poche, un festival di libri in brossura.
Il tutto diventa ancora più interessante quando si scopre che c'è anche una vasta gamma di attività per turisti e locali. Queste includono sessioni di lettura, spettacoli teatrali, concerti di musica dal vivo e molti laboratori didattici per bambini e adolescenti.
Se state visitando Bordeaux in auto e avete la possibilità di raggiungere questa parte della sua periferia, allora questo è un piano altamente raccomandato. Soprattutto perché si inserisce perfettamente nell'itinerario di una visita di tre giorni a Bordeaux.
Informazioni utili
- Data: alla fine della seconda settimana di ottobre.
- Luogo: nel quartiere di Grandignan, nella periferia sud di Bordeaux.
9. Un impegno per l'apprendimento al Villaggio delle Scienze
Cap Sciences, il museo delle scienze della città di Bordeaux, organizza un evento molto interessante durante il secondo o terzo fine settimana di ottobre.
Si tratta del Village des Sciences ed è fondamentalmente un evento tematico in cui vengono scelti temi come il clima o la biodiversità per offrire una serie di mostre interattive sia nella sede principale del museo che in altri spazi pubblici della città.
La partecipazione a questo sito è gratuita, il che lo rende un programma altamente consigliato anche per chi visita la città di Bordeaux per un solo giorno.
10. Andate all'Armagnac per conoscere i segreti del brandy
L'Armagnac en Fête è un festival popolare che si tiene nell'omonima regione.
È una tradizione che celebra l'inizio del periodo di distillazione del famoso brandy prodotto in questa regione francese. L'evento prevede tutte le attività che ci si aspetta da una fiera rurale.
L'esperienza diventa ancora più consigliabile sapendo che questo liquore è di estrema importanza per la regione, in quanto si distingue per la sua qualità in un'area dove il vino è il vero protagonista all'interno dell'industria produttiva...
Informazioni utili
- Data: ultimo fine settimana di ottobre.
- Luogo: nella piazza principale di La Bastide d'Armagnac, uno dei villaggi più belli della zona.
Temperature a Bordeaux in ottobre
Le temperature di ottobre a Bordeaux sono abbastanza favorevoli nonostante l'autunno francese. Le temperature massime si aggirano solitamente intorno ai 18°C, mentre le minime possono raggiungere gli 8°C nelle notti più fredde del mese.
Il numero di turisti a Bordeaux in ottobre
Il numero di turisti a Bordeaux durante il mese di ottobre non è così elevato perché l'autunno è sinonimo di pioggia e nuvole e molte persone non vogliono affrontare queste condizioni climatiche.
Va inoltre notato che in questo mese non ci sono vacanze scolastiche o universitarie in Francia e quindi il turismo non è significativo all'interno della città.
Prezzi a Bordeaux in ottobre
La spesa per una vacanza a Bordeaux in ottobre è più bassa che in estate. Ciò è dovuto al fatto che la domanda diminuisce e, di conseguenza, gli alloggi e molti ristoranti abbassano i prezzi rendendo l'esperienza molto più conveniente.
Cosa mettere in valigia per visitare Bordeaux in ottobre?
- Scarpe adatte a camminare sotto la pioggia.
- Un buon cappotto abbastanza versatile da poter essere indossato sia di giorno che di sera.
- Unabbigliamento che sia comodo e che possa essere indossato sia in città che nei piani per la campagna circostante.