10 cose da vedere e fare a Bordeaux a giugno
Giugno segna l'inizio dell'estate, quindi in una città come Bordeaux ci sono molti programmi. Ecco alcuni consigli...
La città di Bordeaux è considerata la capitale del vino della Francia ed è sicuramente una delle destinazioni turistiche più interessanti d'Europa. La sua offertaculturale è molto varia durante tutto l'anno ma, in particolare, durante il mese di giugno, ci sono molte cose da fare in coincidenza con l'inizio dell'estate.
1. Picnic nei vigneti vicino a Bordeaux
Il vino e la campagna vinicola sono due delle principali attrazioni turistiche di Bordeaux, quindi una delle cose migliori da fare a giugno è partecipare a un picnic in una delle tante cantine della regione. È ormai una tradizione annuale che durante il primo fine settimana di questo mese diversi vigneti aprano le loro porte per permettere ai cittadini locali e ai turisti di visitare gratuitamente i loro campi.
L'elenco esatto delle cantine del Medoc e di St Emilion che partecipano a questo ciclo di porte aperte a giugno cambia ogni anno. Vi suggeriamo di prenotare una visita guidata e di prenotare un'escursione a St Emilion per conoscere il processo di produzione che sta dietro alle diverse denominazioni della regione.
Inoltre, dovreste anche tenere presente che i migliori tour del vino a Bordeaux si occupano di tutta la logistica necessaria, in modo che possiate godervi l'esperienza senza preoccuparvi del trasporto o di pagare specialisti della storia di queste cantine.
2. Vai al Festival Le Haillan Chanté
Il festival Le Haillan Chanté è un evento che si tiene ogni anno a metà giugno nel quartiere di Le Haillan. In pratica, si tratta di una settimana in cui gli amanti della musica tradizionale francese possono godere di un'atmosfera culturale in cui vengono proposti fino a 10 concerti diversi.
La cosa migliore da fare è scoprire se i concerti che coincidono con la vostra visita vi attraggono, perché idealmente potete anche visitare la zona. Ad esempio, il Bordeaux City Pass consente di accedere a importanti istituzioni musicali della città, come l'Opera Nazionale di Bordeaux e molte altre.
3. Mangiare ostriche ad Arcachon
Le ostriche fanno parte della cultura culinaria del sud della Francia e durante il mese di giugno il quartiere di Saint Augustin celebra il proprio festival gastronomico. In pratica, si tratta di una fiera gratuita in cui, per tutto il giorno, diversi ristoranti e famiglie vendono piatti in cui le ostriche sono l'ingrediente principale. Se preferite, potete anche prenotare un tour gastronomico della città.
L'evento si estende anche alla sera, dove di solito si tengono concerti gratuiti e l'intero quartiere si trasforma in una sorta di festa di strada per celebrare l'inizio dell'estate.
In ogni caso, dovete sapere che la data solitamente scelta per questa festa è il primo fine settimana del mese, quindi un buon modo per approfittare di questo appuntamento a Bordeaux è visitare la città costiera di Arcachon.
4. Andate a Blanquefort per il Festival Echappée Belle
Nella periferia nord di Bordeaux si trova il sobborgo di Blanquefort e all'interno di questa bella comunità si svolge uno dei festival più interessanti di tutto il mese di giugno. È un evento per famiglie che fonde teatro, danza, circo... per avvicinare a questi aspetti i membri più giovani della famiglia.
Il luogo esatto cambia ogni anno, ma il più comune è che nei tre o quattro giorni del festival vengono scelti diversi parchi del quartiere in modo che i turisti abbiano l'opportunità di conoscere l'intera area. Il Parc Majolan è spesso una delle alternative preferite nell'ambito dell'organizzazione dell'evento.
Tuttavia, è bene sapere che visitare i quartieri residenziali della periferia di Bordeaux è uno dei modi migliori per esplorare la città, anche se non si è interessati al festival. Infatti, è una delle cose consigliate da fare a Bordeaux a maggio, sapendo che molti di essi hanno eccellenti percorsi ciclabili lungo il fiume Garonna, ideali per il clima di maggio.
5. Andate ai cancelli aperti degli châteaux della Cadillac Côtes
I castelli dei vigneti della Cadillac Côtes sono uno dei più grandi tesori architettonici della regione di Bordeaux e, purtroppo, per la maggior parte dell'anno tendono ad avere un itinerario di visita piuttosto limitato. Fortunatamente, durante il mese di giugno questa regione organizza un weekend di porte aperte in cui offre visite guidate completamente gratuite.
L'evento si svolge di solito durante il primo fine settimana del mese e circa 45 diversi Chateaux aprono le loro porte durante questo fine settimana; il mio consiglio è quello di noleggiare un'auto per poterli esplorare a vostro piacimento.
6. Partecipate alla Marcia dell'Orgoglio di Bordeaux
Il mese di giugno è sinonimo di diversità e inclusione in molte parti del mondo e la marcia dell'orgoglio LGBT si svolge solitamente in questo periodo nelle principali città dell'emisfero settentrionale. Di solito si svolge il secondo o il terzo sabato di giugno.
Il suo punto di partenza è sempre il Parc des Angeliques, fino a raggiungere la famosa Place des Quinconces, per poi proseguire la notte nei bar e nei locali notturni di tutta la città.
L'evento è una delle più importanti marce dell'orgoglio in Francia e di solito fa parte dell'itinerario della visita di un giorno di molte persone a Bordeaux. Centinaia di turisti arrivano in città durante il loro viaggio nel sud della Francia, solo per godersi questo festival che celebra la diversità e l'inclusione di tutte le persone.
7. Conoscere il mondo gastronomico locale con il Festival della Morue
Moroe è la parola francese che significa "merluzzo" e, curiosamente, la vostra visita a Bordeaux in giugno coincide con una delle migliori tradizioni gastronomiche di Bordeaux. Si tratta di un festival che si svolge a Bègles, nel sud della città, dove il baccalà è il protagonista principale e il festival si svolge solitamente durante l'ultimo fine settimana del mese.
L'esperienza è molto più divertente di quanto si possa pensare, perché comprende anche laboratori di cucina, mostre accademiche, degustazioni gratuite e conferenze culinarie.
L'aspetto migliore è che l'accesso al festival è completamente gratuito e può far parte dei momenti salienti di una visita di tre giorni a Bordeaux, tempo sufficiente per avventurarsi nei sobborghi della città e sperimentare l'autentica cultura della gente del posto.
8. Sperimentate le attività culturali della Fête de la Musique
Il 21 giugno si svolge una delle tradizioni francesi più rappresentative della cultura nazionale. Si tratta della Fête de la Musique ed è un evento che celebra la musica indipendentemente dal suo genere e dal suo luogo di origine. Nella città di Bordeaux ci sono chiaramente attività legate a questa data speciale e, quindi, durante tutta la giornata troverete diversi concerti gratuiti e feste di strada in diverse parti della città.
Il mio consiglio per godervi il festival musicale in stile francese è di visitare le zone più turistiche della città, come le piazze del quartiere centrale o i diversi parchi sulle sponde orientale e occidentale del fiume Garonna.
Godersi la musica dei concerti urbani gratuiti e poi recarsi in un bar per continuare la serata è il modo migliore per vivere questa esperienza se la vostra visita di due giorni a Bordeaux coincide con il 21 giugno.
9. Passeggiata lungo le rive della Garonna per la Fête le Vin di Bordeaux
Poiché Bordeaux è considerata la capitale francese del vino, non sorprende che esista un festival specificamente dedicato a celebrare questo aspetto della sua cultura. Si svolge alla fine di giugno, quasi sempre nel terzo o quarto fine settimana del mese.
Il festival, oltre a essere un'ottima occasione per conoscere la produzione vinicola della regione, è noto anche per il fatto che lungo le rive del fiume Garonna attraccano spesso grandi barche a vela.
Durante il festival si tengono numerose degustazioni e assaggi gratuiti, ed è anche possibile visitare le barche a vela a tariffe che dipendono dall'organizzazione di ciascuna delle cantine che le affittano.
10. Non perdete il Festival Medievale del Sud della Gironda
Nella foresta di Cabiros a Landiras, un villaggio a circa 45 minuti a sud del centro di Bordeaux, si svolge un festival medievale molto famoso nella zona.
Ricrea alcune tradizioni medievali con persone vestite in costumi medievali e il luogo è decorato per l'occasione. È sicuramente una delle cose migliori da fare con i bambini a Bordeaux.
Il festival in sé dura di solito due giorni in totale e si tiene più comunemente il primo o il secondo fine settimana del mese. Per arrivare qui comodamente è necessario noleggiare un'auto, anche se si possono usare gli autobus pubblici di Bordeaux **. Il **biglietto per un adulto per una singola data del festival costa **circa 20 euro **.
Temperature a Bordeaux in giugno
Le temperature a Bordeaux nel mese di giugno sono abbastanza favorevoli: le massime sono generalmente di 27°C, mentre le minime si aggirano intorno ai 18°C nelle notti fredde. Variazioni più estreme sono possibili in caso di ondate di calore durante la vostra visita.
Il numero di turisti a Bordeaux nel mese di giugno
Il numero di turisti a Bordeaux nel mese di giugno è uno dei più alti dell'anno perché è l'inizio dell'estate. Questo si traduce in parchi e monumenti affollati, quindi prenotare in anticipo è la scelta più sicura per qualsiasi attività.
Prezzi a Bordeaux in giugno
Viaggiare a Bordeaux nel mese di giugno è anche un'esperienza più costosa, poiché la domanda di alloggi e ristoranti triplica a causa del periodo più turistico dell'anno.
Cosa mettere in valigia per visitare Bordeaux a giugno?
Bordeaux tende a essere piuttosto umida quando le temperature si alzano, quindi vi consiglio di mettere in valigia abiti traspiranti e molta crema solare. È anche importante mettere in valigia scarpe comode, poiché camminare per le strade della città è una parte necessaria per visitare la città.