Cosa vedere e fare a Bordeaux in 3 giorni
Se avete intenzione di trascorrere 3 giorni nella splendida città francese di Bordeaux, ecco un itinerario per sfruttare al meglio il vostro viaggio.
Bordeaux offre una perfetta combinazione di cultura, gastronomia, architettura e tempo libero. Tuttavia, tre giorni sono sufficienti per godere delle sue principali attrazioni. Dall'imponente Place de la Bourse, i suoi musei e gli innumerevoli bar e ristoranti, al Porto della Luna. Inoltre, questa città francese ha un'importante attività vitivinicola, per cui un tour dei vigneti e delle cantine è un'ottima idea. Continuate a leggere!
Giorno 1: Conoscere il centro storico di Bordeaux
Iniziate il vostro primo giorno in questa affascinante città prenotando una partita di esplorazione nel centro storico di Bordeaux. Scoprirete perché Bordeaux ha la reputazione di essere una delle città francesi più pittoresche. Scoprirete che è molto facile arrivare qui, poiché è il cuore della città, quindi ci sono molte linee di autobus e tram. È anche un luogo ideale per soggiornare, perché da qui si può andare a piedi quasi ovunque.
Iniziate il vostro tour da Place de la Bourse
Visitate l'imponente Place de la Bourse, uno dei simboli di Bordeaux. Si trova nel cuore del centro storico e sarà una delle vostre tappe se prenotate la vostra visita guidata di Bordeaux. Intorno ad essa potrete ammirare edifici risalenti al XVIII secolo, la cui architettura è tra le più belle della città. Vedrete il maestoso Palais de la Bourse, costruito nel XVIII secolo per ospitare la Camera di Commercio della città.
Qui potrete ammirare la Fontana delle Tre Grazie, situata al centro della piazza. Si tratta di un'imponente scultura che rappresenta tre dee greche della mitologia antica: Aglaia, Eufrosine e Thalia. La fontana è circondata da un grande specchio d'acqua che crea un'atmosfera magica e la rende un luogo perfetto per scattare fotografie.
Scoprite la Cattedrale di Saint-André e la Torre Pey Berland
A soli 10 minuti a piedi, la Cattedrale di Saint-André e la Torre Pey Berland sono da non perdere. Prenotate il Bordeaux City Pass e visitate l'interno gratuitamente. La cattedrale vanta numerose opere d'arte, un enorme organo del XVIII secolo e una struttura gotica mozzafiato. Molti amanti dell'architettura vengono a Bordeaux per ammirare questo gioiello.
La Torre Pey Berland è il campanile della Cattedrale di Saint-André, da cui è separata perché il grande peso delle sue campane non sarebbe stato sostenuto dalla struttura della Cattedrale. Se siete abbastanza coraggiosi da salire i suoi 225 gradini, potrete godere di una vista panoramica di Bordeaux e del fiume Garonna.
Immergetevi nei quartieri Saint-Pierre e Saint-Michel
Dopo aver visitato la Cattedrale e la Torre Pey Berland, passeggiate per le pittoresche strade pedonali dei quartieri Saint-Pierre e Saint-Michel, costellate di bar, ristoranti e negozi. Qui è possibile fermarsi per il pranzo. Vedrete che l'intera zona vi invita a divertirvi.
Da qui è facile scorgere un altro gioiello dell'architettura religiosa di Bordeaux, la Basilica di Saint-Michel, nota per la sua torre gotica alta 114 metri.
Visita alla Porte de Bourgogne
Senza lasciare il quartiere, visitate la Porte de Bourgogne, situata quasi a un'estremità del Pont de Pierre. È un monumento storico e una delle principali porte d'ingresso alla città vecchia di Bordeaux. Fu costruita nel XVII secolo per ordine del re Luigi XIV. Il suo design si ispira all'architettura italiana, in particolare alla Porta Pia di Roma.
Ha un grande portale centrale fiancheggiato da due torri ottagonali. In cima si trova un rilievo raffigurante Luigi XIV e in basso due sculture che rappresentano Marte ed Ercole.
Cena sulle rive della Garonna
Concludete questa prima giornata con una cena sulle rive della Garonna. Uno dei luoghi più consigliati è senza dubbio La Taupiniere. Potrete gustare i migliori sapori ad un livello assolutamente gourmet senza perdere il tocco locale. Un'altra opzione è quella di prenotare un tour gastronomico che vi permetterà di conoscere la gastronomia francese.
Giorno 2: Scoprite i vigneti, il Museo d'Arte Contemporanea, il Grand Théâtre e molto altro ancora
Vi suggerisco di iniziare questa seconda giornata esplorando i migliori vigneti della regione. In seguito, godetevi l'arte al CAPC, visitate l'imponente Grand Théâtre de Bordeaux e passeggiate nel Porto, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Percorrere la strada del vino di Bordeaux
Laregione è famosa per i suoi vini, quindi non si può non visitare i vigneti e degustare i vini locali. Ci sono molte opzioni per i tour dei vigneti nei dintorni di Bordeaux. Una delle mie opzioni preferite è il tour di Margaux da Bordeaux. Alcune delle sue cantine più famose sono Château Margaux, Château Lafite Rothschild e Château d'Yquem. Avrete l'opportunità di degustare i migliori vini del mondo e di accompagnarli con alcune prelibatezze locali.
Questo tipo di visita, sebbene incentrata sulla degustazione, vi permetterà anche di apprendere in dettaglio tutti i** processi di produzione, le diverse sfumature di ogni varietà di vino** e molto altro ancora. Un'esperienza incomparabile per gli amanti del vino.
Scoprite il meglio dell'arte al Museo d'Arte Contemporanea
Nel pomeriggio, tornate in città e visitate il Museo d'Arte Contemporanea di Bordeaux, che ospita un'impressionante collezione.
Il CAPC propone anche mostre temporanee sempre interessanti, quindi se siete interessati all'arte e passate da Bordeaux, fate una visita. Il museo si trova al confine tra il centro città e il quartiere Chartrons, molto vicino a Place de la Bourse.
A circa 300 metri da lì, si può passeggiare nel Jardin Public, un bellissimo parco dove si trovano laghetti, fontane e giardini botanici. L'ingresso è gratuito e ne vale assolutamente la pena, perché il fascino e la pace del luogo sono unici. È sicuramente una delle cose migliori da fare a Bordeaux con i bambini, che possono correre e godersi la natura senza lasciare la città.
Lasciatevi abbagliare dal Grand Théâtre de Bordeaux
A cinque minuti a piedi dal Jardin Public si trova uno degli edifici più importanti della città, il Grand Théâtre de Bordeaux. Un edificio colossale che risale al XVIII secolo. Ha ispirato Charles Garnier nella progettazione del Teatro dell'Opera di Parigi.
Dichiarato monumento storico francese, il Grand Théâtre è lungo 88 metri, ha 12 colonne corinzie ed è in stile neoclassico. È uno dei teatri più antichi d'Europa. In cima si trova una scultura che rappresenta Apollo e le Muse, mentre all'ingresso del teatro si trovano due sculture che rappresentano la musica e la poesia. L'interno è altrettanto impressionante.
Oggi il Grand Théâtre de Bordeaux rimane uno dei luoghi più importanti della città per la cultura e l'intrattenimento. Se volete approfondire la sua storia e la sua architettura, vengono organizzate visite guidate. Inoltre, è possibile assistere a un'ampia varietà di spettacoli, da opere e concerti di musica classica a rappresentazioni teatrali e di danza. È sede dell'Opera Nazionale di Bordeaux.
Passeggiata lungo il Porto di Bordeaux
Concludete la giornata con una cena in uno dei tanti ristoranti della zona portuale, affacciati sul fiume Garonna. Grazie alla sua bellezza, il porto è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco, così come il centro storico. Visitatelo di notte e capirete perché. Un luogo ideale per un tour in bicicletta.
Giorno 3: Da non perdere Porte Cailhau, il Palais de Rohan e il Museo della Città del Vino
Il terzo e ultimo giorno è dedicato alla scoperta dei monumenti storici di Bordeaux. Dalla Porte Cailhau e dal Palais Rohan, al Museo delle Belle Arti. In seguito, attraversate la Garonna fino al quartiere della Bastide, dove potrete godervi i numerosi bar e ristoranti di Place Stalingrad. Infine, concludete la giornata con una cena raffinata nel quartiere Chartrons.
Tour Porte Cailhau e Palazzo Rohan
A pochi metri da Place de la Bourse, si trova la Porte de Cailhau, l'antico ingresso principale della città. È stata dichiarata monumento storico francese nel 1886 ed è una delle attrazioni da vedere se si prenota un tour in sidecar di Bordeaux. È in stile tardo gotico e rinascimentale ed è un esempio impressionante dell'architettura dell'epoca. Dovete assolutamente scattare una foto, perché è una delle classiche cartoline di Bordeaux.
Di fronte si trova il Palais Rohan, un imponente edificio storico costruito nel XVIII secolo come residenza dell'arcivescovo di Bordeaux, il cardinale Ferdinand Maximilien Mériadec de Rohan. È un eccellente esempio di architettura neoclassica francese e il suo design è impressionante, con una facciata in pietra bianca e colonne corinzie. L'interno è caratterizzato da un'imponente scalinata in marmo e da una serie di saloni e stanze decorate con mobili d'epoca, arazzi e opere d'arte.
Entrate nel Museo delle Belle Arti
All'interno del Palais Rohan si trova anche il Museo delle Belle Arti di Bordeaux, uno dei più importanti di Francia, con opere di artisti come Rubens, Renoir, Van Dyck, Delacroix e Monet. Il museo ha una collezione permanente di oltre 4.000 opere d'arte, tra cui dipinti, sculture, disegni e stampe di alcuni dei più famosi artisti europei.
Il museo dispone anche di diverse sale tematiche dedicate alla pittura e alla scultura del Medioevo, del Rinascimento, del Barocco e del XVIII secolo. Inoltre, il museo organizza anche mostre temporanee di arte contemporanea e moderna, nonché di artisti locali e internazionali, quindi una visita è sempre una buona idea. Se siete appassionati d'arte, dovete assolutamente visitarlo.
Passeggiate nel quartiere della Bastide e in Place Stalingrad
Nel pomeriggio vi consiglio di attraversare il fiume Garonna attraverso il Pont de Pierre. Lì incontrerete Place Stalingrad, uno dei luoghi più importanti della città e una delle tappe del Bordeaux City Bike Tour. Intorno ad essa si trovano numerosi negozi e caffè. Al centro si trova una fontana con una scultura in bronzo dell'artista Jean-Bernard Métais, che raffigura la silhouette di un uomo e una donna che ballano insieme.
In seguito, vi invito a esplorare il quartiere della Bastide, dove potrete vivere l'atmosfera locale. Una delle attrazioni del quartiere è il mercato domenicale, che offre un'ampia varietà di prodotti locali. Quindi, se uno dei vostri tre giorni a Bordeaux è una domenica, vi consiglio di andarci.
Visitare il quartiere di Chartrons
Infine, riattraversate il fiume Garonna attraverso il Pont de Pierre o il Pont Jacques-Chaban-Delmas e visitate il quartiere Chartrons, uno dei quartieri più antichi e pittoreschi di Bordeaux, noto per la sua atmosfera bohémien e il suo ricco patrimonio storico e culturale. Originariamente centro di commercio del vino, oggi è una delle zone più trendy, un centro di arte e design con numerose gallerie d'arte, negozi di mobili e di abbigliamento.
Uno dei punti di forza del quartiere Chartrons è il suo mercato delle pulci, che si tiene ogni domenica in piazza Quinconces. Qui si possono trovare oggetti d'antiquariato, vestiti vintage e altre curiosità. È una delle cose migliori da fare a Bordeaux in maggio, perché è all'aperto e le temperature calde sono ideali.
Ammirate il Museo della Cité du Vin
Come potete vedere, Bordeaux ha molto da vedere e da fare. Per concludere questo itinerario, visitate l'imponente Musée du Vin et du Commerce, dedicato alla cultura del vino. La sua struttura moderna contrasta con il resto di Bordeaux. Tuttavia, questo museo, situato sulle rive del fiume Garonna, è diventato rapidamente un luogo imperdibile dove scoprire tutti i segreti del mondo e della cultura del vino.
Infine, recatevi in rue Latour, pochi metri prima di raggiungere il fiume Garonna e concludete il vostro ultimo giorno con una cena al ristorante Casa GAÏA, un luogo unico, dall'atmosfera eccellente, che vi lascerà innamorati dei sapori della Francia. Questo è il termine di questo viaggio di tre giorni attraverso l'affascinante Bordeaux. Spero che l'itinerario vi sia piaciuto e che abbiate goduto appieno del vostro soggiorno in città - alla prossima volta!