Cosa vedere e fare a Bordeaux in 2 giorni
Bordeaux è un tesoro storico e culturale che emana eleganza e raffinatezza ad ogni passo, ed ecco tutto quello che dovete sapere per sfruttare al meglio il vostro weekend di vacanza.
Dal vivace centro cittadino alla tranquilla campagna, alle strade tortuose, agli edifici neoclassici e all'incantevole lungofiume, una visita alla capitale mondiale del vino è una festa per tutti i sensi. Che si tratti di una visita per la prima volta o meno, c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Continuate a leggere per scoprire i luoghi e i programmi migliori per il vostro viaggio a Bordeaux in 48 ore.
Giorno 1: Passeggiata nel centro storico
Dalle pittoresche strade acciottolate agli affascinanti edifici storici, Bordeaux offre un delizioso mix di fascino antico e sensibilità moderna. Il primo giorno vi invito a passeggiare per le sue strade alberate e a fare delle soste strategiche per sfruttare al meglio la vostra visita.
La mappa del giorno riunisce 10 tappe imperdibili che potete esplorare da soli, con un tour o, se siete alla ricerca di un piano più originale, potete prenotare un gioco di esplorazione del centro storico di Bordeaux. In un modo o nell'altro, includete le seguenti tappe nel vostro itinerario di 3,8 km.
Visita al Museo d'Arte Contemporanea di Bordeaux
Per iniziare il tour, la prima tappa è il Museo d'Arte Contemporanea di Bordeaux, un luogo stimolante situato in un ex magazzino ristrutturato.
Il CAPC rappresenta il cuore della scena artistica moderna della città ed espone mostre e installazioni all'avanguardia dal 1973. Inoltre, l'edificio stesso è una testimonianza del rinnovamento culturale di Bordeaux. Quando lo visitate, salite sulla sua terrazza per godere di una vista panoramica mozzafiato.
Accomodatevi in Place des Quinconces
La tappa successiva è Place des Quinconces, una piazza monumentale di 12 ettari costruita alla fine della Guerra dei Cento Anni che, prima di essere il luogo di ritrovo più Instagrammabile di Bordeaux, è emersa come spazio per contenere una ribellione. Qui si trovano le statue di Montesquieu e Montaigne, oltre al famoso monumento ai Girondini e alla Repubblica. È una delle tappe fondamentali se si prenota un tour in bicicletta di Bordeaux.
Non perdete il Grand Théâtre de Bordeaux
In seguito, percorrete Cours de l'Intendance fino al Grand Théâtre de Bordeaux, passando davanti all'Ufficio del Turismo e dei Congressi di Bordeaux Métropole. Questo teatro, noto come sede dell'Opera Nazionale di Bordeaux, aprì i battenti nel 1789 per opera di Victor Louis, responsabile anche del giardino del Palais Royal de France.
Il Grand Théâtre vanta uno degli edifici più belli di Francia. Infatti, è stato preso come riferimento dall'architetto Charles Garnier per costruire il Teatro dell'Opera di Parigi.
Andare a Place Gambetta
La Place Gambetta è un altro gioiello del XVIII secolo che segna l'inizio del Cours Gambetta e del Triangolo d'Oro, la zona più esclusiva di Bordeaux. Il punto centrale della piazza è occupato da un bellissimo giardino pubblico, attorno al quale si trovano hotel e ristoranti con terrazze aperte tutto l'anno.
La piazza ospita anche la porta Dijeaux che conduce alla zona commerciale. Gli edifici del XVII secolo circostanti creano un'armonia visiva che vi trasporterà in un'altra epoca.
Entrate nel Museo delle Belle Arti di Bordeaux
Il Museo delle Belle Arti è una tappa obbligata a Bordeaux. Considerato uno dei principali musei d'arte della regione, è possibile entrare gratuitamente se si prenota il Bordeaux City Pass.
Dai dipinti classici europei alle installazioni contemporanee, questo museo presenta opere di artisti come Rubens, Renoir e Matisse. Ma ciò che rende il MUSBA davvero speciale è il suo ambiente: un palazzo del XVIII secolo che è un'opera d'arte a sé stante. Facendo parte del complesso del Rohan Palace, l'architettura vale da sola il viaggio. Anche i giardini del museo sono bellissimi e ideali per rilassarsi in estate.
Lasciatevi abbagliare dalla Cattedrale di Sant'Andrea
La Cattedrale di Sant'Andrea è un'altra tappa obbligata di Bordeaux. Situata nel centro della città, di fronte al municipio, questa chiesa costruita nell'XI secolo è un imponente monumento romanico che fu ampliato durante il periodo britannico. Dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, rimarrete colpiti dal suo ingresso sorvegliato da gargoyle in stile gotico.
Potete anche salire sulla Torre Pey Berland per una vista panoramica della città, oppure passeggiare lungo Rue du Loop per una vista diversa della torre o curiosare nei negozi di seconda mano.
Fermatevi per il pranzo
La prossima tappa è Place de la Bourse o Piazza della Borsa a Bordeaux e, anche se durante il tragitto passerete davanti a Place du Parlement e al Cinéma Utopia, che meritano la vostra attenzione, questo percorso è in realtà consigliato perché vi trovate nel posto migliore per fare una sosta per il pranzo e anche per prenotare un tour gastronomico alla scoperta della meravigliosa cucina locale.
Rue Saint-Pierre e Rue Saint-Rémi entrano nei quartieri francesi alla moda con un'ampia offerta di tascas, terrazze, ristoranti e bar che vi aspettano con opzioni per tutti i gusti.
Proseguite fino a Place de la Bourse a Bordeaux
Dopo aver gustato un delizioso pranzo, una tappa fondamentale del vostro tour è la Place de la Bourse di Bordeaux e il suo rispettivo Palais de la Bourse. Si tratta di una delle 15 piazze più affascinanti d'Europa, situata nel centro della città dal XVIII secolo, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e inclusa in tutti i tour privati di Bordeaux.
Il Palais de la Bourse è un magnifico esempio di architettura classica francese ed è l'edificio più emblematico della città. La sua imponente facciata vi stupirà per i suoi dettagli architettonici. Nella piazza si trova la fontana delle "Tre Grazie", una magnifica opera in bronzo e marmo che rappresenta le figlie di Zeus, inaugurata nel 1869. Prendetevi del tempo per ammirare i dettagli progettati da Luigi Visconti e scolpiti da Charles Gumery.
Infine, un altro dettaglio da non trascurare è lo specchio d'acqua più grande del mondo. Si tratta di un'opera realizzata nel 2006 dall'architetto paesaggista Michel Corajoud sulle rive del fiume Garonna. Ammirate l'opera d'arte che crea un momento magico, e sarà un ottimo momento per farlo. Il sole tramonta dietro l'edificio neoclassico che oggi ospita la Camera di Commercio e Industria, mentre lo specchio d'acqua riflette la bellezza e la maestosità degli edifici circostanti.
Visita al Musée National des Douanes
Accanto a Place de la Bourse, si trova il Musée National des Douanes o Museo nazionale della storia dei costumi francesi, un'altra opera che va dall'edificio al suo interno.
Questo museo nazionale offre uno sguardo affascinante sulla storia delle dogane e del commercio in Francia e vanta un'impressionante collezione di oggetti e manufatti correlati. Inoltre, offre un'interessante panoramica sull'evoluzione del commercio e delle dogane in Francia dal XVIII secolo a oggi.
Ammirate la Porta Cailhau
La Porta Cailhau è un'imponente struttura difensiva medievale nel centro di Bordeaux. Costruita tra il 1493 e il 1496, la Porta Cailhau è stata sottoposta a ristrutturazioni nel corso degli anni, ma conserva ancora il suo aspetto originale.
Dall'interno, i visitatori possono godere di una vista mozzafiato sulla città, compreso il centro storico, il Pont de Pierre o "ponte di pietra" e le banchine del fiume Garonna.
È interessante notare che il significato della parola "cailhau" rimane un mistero. Sebbene gli storici abbiano avanzato diverse teorie, per il momento ci accontentiamo di sapere che deve il suo nome alla banchina di Caillau su cui si trova.
Trascorrere una serata indimenticabile
Per iniziare la serata, un piano ideale e diverso è quello di prenotare un tour in sidecar di Bordeaux.
Una volta terminato, recatevi sul lungomare, uno spazio che non solo immerge i visitatori nell'architettura e nella storia, ma offre anche le delizie culinarie di Bordeaux e una serie di bar e terrazze perfette per una serata fuori. Assaggiate i piatti gastronomici più famosi della zona, come la saporita anatra confit, i canelés al burro e i golosi macarons nelle vicine pasticcerie boutique.
Dopo cena, potrete recarvi all'Ambrosia Bar per un bicchiere di vino Bordeaux o uno dei loro cocktail d'autore. Lasciate che i vostri sensi vi guidino mentre vi godete i panorami e i suoni di questa magnifica passeggiata e di tutto ciò che Bordeaux ha da offrire.
Giorno 2: scoprite perché Bordeaux è una capitale del vino all'avanguardia
Per il vostro secondo giorno, vi propongo una dinamica diversa. Approfittate della mattinata per fare un'escursione alle cantine di Saint-Emilion, una passeggiata enologica tra cantine e vini.
Quando nel pomeriggio tornerete nel centro storico di Bordeaux, completate la visita della "capitale del vino" facendo quattro tappe che trovate su questa mappa.
Gita a Saint Émilion
Prenotare una gita a Saint Émilion è il modo migliore per trascorrere una mattinata se vi trovate a Bordeaux per due giorni. Questo pittoresco villaggio è la patria della tradizione vinicola della regione e vanta un centro storico ricco di enoteche, cantine, ristoranti eleganti e monumenti medievali. L'intera regione è classificata come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO grazie al suo paesaggio naturale e alla sua ricca storia.
Tra i punti salienti di Saint Émilion c'è la Chiesa monolitica di Saint Émilion, scavata in una scogliera calcarea. Si tratta di un'attrazione unica, risalente all'XI secolo.
Inoltre, il villaggio vanta oltre 800 produttori di vino, il che significa che ci sono molti vigneti da esplorare. Alcune delle migliori cantine della regione includono Château de Pressac, Château Coutet, Château Saint-Georges, Château Guibeau o Chateau Bellevue, noto per la sua cantina Angelus. In tutti questi luoghi si può godere non solo del buon vino francese, ma anche di una splendida architettura e di paesaggi suggestivi. I migliori tour del vino da Bordeaux a Saint Émilion spesso includono il trasporto, le degustazioni di vino, le visite guidate, le passeggiate attraverso gli châteaux, i vigneti e le cantine per sperimentare la vera cultura del vino.
Visitare Les Bassins des Lumières
Una volta tornati a Bordeaux, approfittate dell'ingresso a Les Bassins des Lumières, uno dei migliori musei di Bordeaux, per cui non sorprende vederlo tra le esperienze più consigliate da Time Out. È stato costruito su un'ex base sottomarina trasformata in un impressionante centro d'arte digitale, il più grande al mondo, che utilizza la tecnologia per proiettare immagini sulle pareti, sui soffitti e sui pavimenti delle vasche d'acqua di un tempo.
I visitatori possono immergersi in un'esperienza multisensoriale in cui colori e suoni danzano a ritmo, ammirando opere d'arte di artisti famosi di tutto il mondo, da Monet e Van Gogh ad artisti contemporanei come Klimt e Hundertwasser.
Inoltre, Les Bassins des Lumières è accessibile a tutti. Se avete voglia di una nuova prospettiva sull'arte classica e contemporanea in un ambiente dove l'infinito è il limite, dovete visitare Les Bassins des Lumières.
Non perdetevi la Cite du Vin
Un altro must è prenotare un biglietto per il Museo del Vino e del Commercio. L'edificio è stato progettato con l'idea di imitare il movimento del vino quando viene agitato nel bicchiere. La Cite du Vin è il museo del vino di Bordeaux, spesso definito "la città del vino", e offre un'esperienza immersiva da non perdere, non solo perché celebra la cultura del vino locale, ma anche quella globale.
Questo edificio elegante e moderno è un'icona architettonica con mostre interattive che esplorano la storia e la cultura del vino. Offre anche degustazioni di vino, laboratori ed eventi speciali.
I visitatori possono esplorare il mondo del vino attraverso la tecnologia multimediale e conoscere la produzione e la storia di questo prezioso elisir d'uva gustando una degustazione di vini. Inoltre, la vista panoramica di Bordeaux dalla terrazza all'ultimo piano è mozzafiato e i migliori tour del vino di Bordeaux includono questa tappa.
Assaporare la cucina di Les Halles de Bacalan
Per i buongustai, una visita a Les Halles de Bacalan a Bordeaux è un'esperienza da non perdere e si trova di fronte a La Cite du Vin. Questo mercato coperto ospita un'ampia varietà di venditori che offrono prodotti freschi locali, dai frutti di mare alle carni, dai formaggi ai dolci.
Les Halles de Bacalan offre un'ampia selezione di prodotti della regione di Bordeaux, tra cui ostriche fresche, foie gras e vini di alta qualità. I visitatori possono assaggiare e acquistare i prodotti locali direttamente dai produttori e parlare con loro dei processi di produzione e della cultura gastronomica della regione.
Oltre al cibo, Les Halles de Bacalan dispone anche di negozi di prodotti artigianali e souvenir.
Immergetevi nel quartiere di Chartrons
Il quartiere Chartrons è un'altra delle cose da fare e da vedere a Bordeaux. Un luogo da non perdere in un itinerario di 48 ore a Bordeaux.
Questo quartiere ha un fascino unico e bohémien grazie alle sue strade acciottolate che conservano l'essenza della borghesia di un tempo. Inoltre, il quartiere offre un gran numero di gallerie d'arte, ristoranti, caffè, negozi di antiquariato e boutique di moda.
Rue Notre Dame, una delle strade principali del quartiere, è il luogo che riassume il contrasto di Bordeaux. È un quartiere che guarda al futuro senza dimenticare il suo passato. È quindi il luogo migliore per salutare questa meravigliosa città.