13 cose da vedere e fare a Bordeaux a luglio
Sapere cosa offre un luogo prima di visitarlo può contribuire a rendere l'esperienza turistica molto più divertente. Ecco quindi alcune idee di cose da vedere e da fare nel mese di luglio a Bordeaux.
Luglio è un mese piuttosto particolare, in quanto è il periodo più turistico per diverse città dell'emisfero settentrionale, mentre è anche il mese più caldo dell'anno per questa parte del mondo. Per questo motivo, le migliori cose da fare a Bordeaux in questo mese hanno molto a che fare con il godersi la natura e lo stare all'aria aperta per evitare di avere a che fare con gli spazi chiusi sotto le alte temperature.
Vi consiglio di leggere questa raccolta di programmi che ho organizzato per voi, perché sono attività da non perdere, in quanto possono mostrarvi il meglio della cultura e delle tradizioni di luglio in una delle città più interessanti e divertenti del sud della Francia.
1. Rilassatevi con una crociera sul fiume Garonna
Dico sempre che se una città ha un fiume e ci sono tour di crociere fluviali, non esitate a iscrivervi. È l'occasione perfetta per conoscere la zona da un altro punto di vista e in modo più comodo, perché potrete comunque scoprire la città, ma senza dover camminare.
Il fiume Garonna, uno dei più grandi dell'Europa occidentale, si trova a Bordeaux, che ha anche la sua sorgente in Spagna. Vi consiglio di approfittare delle buone temperature di luglio per fare una crociera a Bordeaux su questo fiume, godendovi la vista dei monumenti simbolo della città, come la Piazza dei Quinconces, il Ponte Pierre o la Cité du Vin.
2. Iscrivetevi a un tour in sidecar della città
Avete voglia di un piano originale per la vostra visita a Bordeaux? In estate vi consiglio di iscrivervi a un tour in sidecar, uno dei modi più divertenti per scoprire le diverse zone della città. Inoltre, la cosa migliore di questi tour è che di solito includono una guida privata a bordo, per cui, oltre a divertirvi, imparerete anche molte cose interessanti su Bordeaux.
Ulteriori informazioni su Bordeaux
- Prezzo: a partire da 62€.
- Durata: circa un'ora.
- Luoghi di visita: Grand Théâtre de Bordeaux, Place de la Bourse, Porte de la Grande Campane, centro storico, Place de la Comédie, Basilica di San Michele, tra gli altri.
3. Non perdetevi Les Bassins des Lumières
Les Bassins des Lumières è un centro d'arte digitale che un tempo era una base sottomarina. Qui troverete mostre multimediali dedicate ai grandi maestri, un nuovo modo di riscoprire l'arte e di viverla. Se vi piace l'arte, ma non avete voglia di entrare di nuovo in un museo perché cercate qualcosa di diverso, questo è sicuramente il posto che fa per voi.
La visita non richiederà più di un'ora e un quarto, ma potete procedere al vostro ritmo, ricordando che sarete nel più grande centro d'arte digitale del mondo.
Per saperne di più
- Prezzo: a partire da 15€.
- Ubicazione: Imp. Brown de Colstoun, 33300 Bordeaux, Francia.
- Orari di apertura: da domenica a giovedì dalle 10:00 alle 19:00; venerdì e sabato dalle 10:00 alle 21:00.
4. Divertitevi al Bordeaux Open Air
La musica elettronica è uno degli elementi caratteristici dell'estate europea. Non sorprende quindi che un festival come il Bordeaux Open Air sia uno dei programmi più consigliati per chi vuole divertirsi con alcuni dei DJ più famosi della scena musicale francese. Il concerto di apertura si svolge di solito nella prima settimana di luglio in uno dei parchi pubblici della città; il Parc aux Angeliques è il più popolare grazie alla sua posizione favorevole.
Ulteriori informazioni
- Prezzo: i concerti sono completamente gratuiti.
- Luogo: il luogo specifico di ogni concerto cambierà, poiché l'idea è quella di occupare diversi luoghi pubblici che abbiano l'atmosfera ideale per questo tipo di festival musicale.
Tenete presente che vicino alle piazze in cui si svolgono i concerti ci sono importanti monumenti ed edifici della città che non potete perdere. Quindi, se volete combinare entrambe le esperienze, vi consiglio di procurarvi il Bordeaux City Sightseeing Pass per approfittare degli sconti. Questo pass è consigliato anche se si visita Bordeaux per due o più giorni.
5. Imparate un po' di ballo al Dansons sur les Quais
Questo interessante evento culturale consiste in una serie di lezioni di danza che si svolgono in tutta la città. L'idea è quella di riunire turisti e locali per imparare una varietà di generi contemporanei come il tango, la salsa, l'hip hop, lo street jazz, la zumba e persino la musica da film di Bollywood.
Le attività sono condotte direttamente da ballerini professionisti provenienti da alcune delle più prestigiose e importanti scuole di danza di Bordeaux. Si tratta di un modo eccellente per familiarizzare con le tradizioni estive di questa comunità e allo stesso tempo è possibile abbinare un tour privato della città per continuare a conoscere la storia del luogo.
Ulteriori informazioni sul tour
- Prezzo: L'attività è completamente gratuita, in quanto si tratta di un programma culturale finanziato dal Comune.
- Luogo: la maggior parte degli eventi si svolge di solito sulla banchina del fiume nel quartiere centrale di Bordeaux.
- Data esatta: questi incontri e lezioni si svolgono solitamente dal 15 luglio alla fine del mese.
6. Andare in spiaggia
Uno dei grandi vantaggi di Bordeaux è la sua relativa vicinanza alla costa atlantica nel sud della Francia. Per questo motivo, una gita in spiaggia è un programma altamente consigliato durante una visita a luglio. Soprattutto se si tiene conto delle alte temperature del mese che invitano a godersi il mare per rinfrescarsi.
In particolare, consiglio un'escursione ad Arcachon da Bordeaux, un sito famoso per le sue dune di sabbia che sono tra le più grandi d'Europa.
Arés è un'altra comunità all'interno della stessa baia di Arcachon che potreste visitare se siete interessati a godervi un po' di mare e, nello specifico, Cap Ferret è una scommessa sicura se vi piace l'idea di essere in una comunità balneare elegante ed esclusiva. Tutte queste destinazioni fanno parte delle migliori gite di un giorno da Bordeaux.
7. Partecipa alla festa rock della Casa di Jalles
Questo è uno dei più grandi festival rock del Sud della Francia e il programma degli eventi è solitamente molto vario. Il festival dichiara che il suo scopo principale è quello di condividere l'amore per il rock, quindi l'ingresso è gratuito per tutte le edizioni.
Il fatto che il festival possa svolgersi sia nei sobborghi che nei villaggi vicini a Bordeaux rende l'evento ancora più interessante, in quanto permette di godere di quelle parti del paesaggio locale che di solito sono coperte dai migliori tour del vino di Bordeaux, cosa che potrebbe aggiungere alla vostra pianificazione turistica se siete interessati a vedere le cantine e i vigneti di questa importante regione vinicola.
8. Godetevi l'arte allo Zinefest
Il mondo del fumetto, dell'illustrazione e della fotografia si unisce all'interesse francese per la poesia. Tutto questo avviene in un festival che prevede un programma di mostre e concerti di musicisti di fama locale e internazionale. Il nome di questo evento è Zinefest e consiste essenzialmente in un programma multiculturale di attività che cercano di celebrare tutte le arti che ho menzionato.
Dovete anche tenere presente che si tratta di un festival con un approccio molto orientato alla famiglia e, per questo motivo, è una delle cose migliori da fare con i bambini a Bordeaux durante il mese di luglio.
Per ulteriori informazioni, vedere
- Luogo: periferia sud della città, intorno al Marché des Douves.
- Data: tutti i giorni da fine giugno a metà luglio. Anche se dipende direttamente dall'anno in cui si visita.
- Prezzo: diversi eventi del festival sono completamente gratuiti, ma altri sono a pagamento.
9. Approfittate dei prezzi vantaggiosi di Les Soldes d'été
Luglio è anche sinonimo di consumi e risparmi nella maggior parte delle città francesi, e Bordeaux non fa eccezione a questa regola. I saldi estivi si svolgono solitamente a metà mese, con una vasta gamma di occasioni su vestiti, scarpe, elettronica, giocattoli e simili. Questo significa che il vostro viaggio può trasformarsi in un divertente giro di shopping in cui potrete risparmiare un bel po' di denaro.
Mériadeck, Galerie Bordelaise e il Bord'eau Village sono solo alcuni dei centri commerciali che potrete visitare alla ricerca di questi sconti. Tuttavia, anche il centro storico della città è pieno di negozi e se qualcuno di essi vi interessa, è probabile che troviate prezzi vantaggiosi. Almeno fino al 20 o 25 luglio.
In realtà, questi sconti iniziano nell'ultima settimana di giugno, quindi lo shopping è anche una delle cose migliori da fare a Bordeaux durante il mese di giugno.
10. Festeggiare la festa nazionale francese con la gente del posto
Il14 luglio è il giorno più importante per i francesi, poiché è il giorno festivo conosciuto come il Giorno della Bastiglia. L'origine di questa data commemorativa ha a che fare con la rivoluzione francese e la proclamazione della Francia come repubblica moderna, che alla fine portò alla parità di diritti e condizioni per tutta la popolazione.
Per questo motivo a Bordeaux sia il 13 che il 14 luglio si tengono tutti i tipi di festeggiamenti popolari e i bar e le discoteche sono pieni di gente. Vi consiglio di trascorrere questa giornata visitando i principali edifici e monumenti storici della città, perché in ognuno di essi ci saranno sicuramente delle attività speciali. Allo stesso tempo, vi consiglio di non andare a letto presto, perché molto probabilmente la notte del 14 luglio ci sarà uno spettacolo pirotecnico.
11. Scoprire le curiosità alla Braderie d'été
Le strade del centro di Bordeaux si riempiono di uno degli eventi più interessanti dell'estate durante il penultimo fine settimana di luglio. Si tratta della Braderie d'été ed è in pratica una grande festa dei mercati di strada in cui i commercianti locali del sud della Francia colgono l'occasione per allestire bancarelle di vestiti, scarpe e articoli per la casa.
La rue Porte Dijeaux, la rue Sainte Catherine e la rue des Trois Conils sono di solito l'epicentro di questo evento, anche se è probabile che altre strade siano incluse a seconda dell'affluenza di turisti e del numero di commercianti che partecipano all'esperienza, che di solito coinvolge almeno 250 bancarelle diverse.
Inoltre, l'esperienza è resa ancora più divertente perché non si è costretti a comprare. Può quindi essere un buon modo per osservare da vicino le meraviglie in vendita in questo tipo di mercato dell'antiquariato francese.
12. Non esitate a uscire per un drink nei bar all'aperto di Bordeaux
Se la vostra visita a Bordeaux non coincide con il 14 luglio, ma siete comunque interessati all'idea di godervi la notte d'estate in questa città, allora dovete sapere che i bar all'aperto sono un'esperienza da non perdere durante tutto il mese di luglio. Soprattutto perché la vita notturna è più interessante che mai durante l'estate e perché il clima di questo mese rende lo stare all'aria aperta un must sia per i turisti che per gli abitanti del luogo.
Il mio consiglio è di visitare i bar che hanno una terrazza o che si trovano lungo le passeggiate fluviali della Garonna. Sia sulla riva occidentale che su quella orientale, infatti, si trovano ottimi locali che spesso tengono aperte le porte fino alle prime ore del mattino.
13. Andare a vedere l'animazione per bambini al Guignol Guérin
Uno dei più antichi teatri di marionette di Francia, fondato nel 1853, si trova a Bordeaux con il nome di Le Guignol Guérin. Per tutta l'estate, e in particolare nel mese di luglio, gli spettacoli quotidiani si tengono intorno alle 16.00 e rappresentano un'occasione di svago per le famiglie locali e, soprattutto, un'importante attrazione turistica.
Si trova all'interno del Parc Bordelais, che è uno dei parchi pubblici più grandi e importanti della città e si estende per oltre 30 ettari. Ha un lago, diverse aree gioco e una sezione con animali da fattoria con cui è possibile interagire.
Questo sito e il suo programma di spettacoli di marionette per tutto il mese di luglio lo rendono una tappa obbligata della vostra visita. Soprattutto se siete alla ricerca di attività all'aria aperta per le famiglie.
Temperature a Bordeaux nel mese di luglio
Le temperature di luglio sono le più alte dell'anno a Bordeaux. Durante il giorno si possono trovare 30°C, mentre la sera si scende a 20°C e addirittura a 18°C se fa particolarmente freddo.
Il numero di turisti a Bordeaux nel mese di luglio
Questo mese è anche il più affollato dell'anno in quanto è la stagione estiva, sinonimo di turismo internazionale in tutto il mondo. È quindi importante prenotare in anticipo i biglietti per i monumenti e le attività per non rischiare di rimanere esclusi.
Prezzi a Bordeaux nel mese di luglio
I prezzi a Bordeaux sono simili o quasi identici per tutta l'estate. Allo stesso tempo, sono i più cari se confrontati con i costi di un viaggio in primavera o durante l'inverno e l'autunno.
Cosa mettere in valigia per visitare Bordeaux a luglio?
La valigia per una visita a Bordeaux in luglio deve essere piena di crema solare e di indumenti comodi e traspiranti. Infatti, è una buona idea mettere in valigia abiti versatili che si possano indossare sia in campagna che in città. È inoltre necessario indossare calzature comode e adatte a camminare per le strade del centro città con le alte temperature del mese.