Maggiori informazioni su: I 10 migliori musei di Dublino
La capitale dell'Irlanda, Dublino, è una città che offre una ricca esperienza culturale attraverso i suoi musei.
Tra le migliori cose da fare e da vedere a Dublino, una visita ai musei locali è d'obbligo. Potrete esplorare il Museo dell'Emigrazione Irlandese, che illustra le avventure di migliaia di irlandesi che lasciarono l'isola; il Museo del Whisky, il primo del suo genere al mondo; la Chester Beatty Library, che ospita un'impressionante collezione di manoscritti celtici e molti altri musei che vi elencherò di seguito.
1. Museo dell'emigrazione irlandese
Un luogo ideale per scoprire la storia dell'emigrazione irlandese in modo interattivo è l'EPIC Irish Emigration Museum.
Le sue sale sono caratterizzate da splendide esposizioni multimediali che raccontano le avventure di migliaia di irlandesi che hanno lasciato l'isola. L'EPIC offre un concetto originale che vi farà sentire come se aveste viaggiato indietro nel tempo.
All'interno dell'edificio troverete 20 gallerie tematiche, incentrate su quattro temi chiave: migrazione, influenza, diaspora e motivazione. La visita è un'esperienza coinvolgente in cui potrete conoscere le storie, i successi e le sfide degli oltre 10 milioni di irlandesi emigrati.
Potrete ammirare schermi tattili, lettere di emigranti, testimonianze e molto altro ancora. Inoltre,acquistando i biglietti per EPIC, riceverete un passaporto da timbrare in ogni galleria e da portare via come ricordo. È sicuramente una meta da includere nel vostro itinerario, sia che visitiate Dublino in un giorno o in un periodo più lungo.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso al museo costa circa 20 euro. Include l'accesso "skip the line".
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00.
- Ubicazione: CHQ, Custom House Quay, North Dock, Dublino.
2. Museo del Whisky irlandese
Ospitato in un edificio storico nel centro di Dublino, il Museo del Whisky irlandese è il primo al mondo nel suo genere, ed è quindi una delle mete preferite dai turisti.
Il museo racconta la storia di questa iconica bevanda irlandese, dalle sue origini alla sua rinascita, attraverso mostre****interattive che guidano il visitatore attraverso il processo di distillazione, produzione e invecchiamento del whisky.
È inoltre possibile partecipare a un'esperienza di degustazione con almeno tre varietà di whisky, ideale per riscaldarsi se ci si trova a Dublino in inverno. Un punto forte del museo è la possibilità di essere accompagnati daun esperto durante la visita, che sarà a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. La visita guidata dell' Irish Whisky Museum offre una panoramica completa del whisky irlandese.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo della visita guidata al museo parte da 26 euro a persona.
- Orari di apertura: l'Irish Whisky Museum è aperto dalle 10 alle 18 circa.
- Ubicazione: 119 Grafton Street, Dublino 2, Irlanda.
3. Museo della birra Guinness Storehouse
Con una cultura della birra profondamente radicata, Dublino ospita uno dei suoi migliori esempi nella Guinness Storehouse.
Questo ex birrificio e distilleria, risalente a 200 anni fa, è ora anche un importante museo che illustra la storia dell'iconica birra Guinness. All'interno dell'edificio si trovano una serie di display audiovisivi attraverso i quali è possibile esplorare la produzione della Guinness stout.
Potrete vedere tutto, dalla selezione degli ingredienti al processo di fermentazione. Altre cose che vedrete nellesale espositive di questo museo della birra sono le seguenti:
- Alcuni manufatti: vecchi tini di conservazione, tubi e macchinari.
- Il contratto di locazione di 9.000 anni, firmato da Arthur Guinness nel 1759.
- L'esposizione di manifesti pubblicitari risalenti al 1929, con slogan famosi come "La Guinness fa bene" o "My Goodness, my Guinness".
Inoltre, il museo dispone di un negozio di souvenir e, all'ultimo piano, del Gravity Bar, che offre una vista a 360° sulla città. Tutte queste aree sono accessibili acquistando i biglietti per la Guinness Storehouse.
Informazioni utili
- Prezzo: il prezzo del biglietto per la Guinness Storehouse è di circa 30 sterline a persona.
- Orari di apertura: da domenica a giovedì (dalle 10:00 alle 19:00). Venerdì e sabato (dalle 10:00 alle 20:00). L'ultimo ingresso è previsto due ore prima della chiusura.
- Ubicazione: St. James's Gate, Dublino 8, Dublino.
4. Museo della Biblioteca Chester Beatty
Conosciuta come Chester Beatty Library, questa icona della città di Dublino è in realtà un grande museo. Ospita importanti tesori culturali e religiosi provenienti da Asia, Africa, Medio Oriente ed Europa.
Il museo è composto dadue gallerie, ognuna delle quali occupa un intero piano dell'edificio.
Nella prima galleria sono esposte opere d'arte, stampe, miniature e molti altri pezzi, come collezioni di libri di giada cinesi, miniature della corte imperiale mongola, vasi giapponesi e altro ancora. La galleria del primo piano è invece dedicata allereligioni del mondo, come buddismo, islam, induismo, cristianesimo ed ebraismo.
Vi si trovano papiri del 1100 a.C., un Corano del IX secolo, copie dell'Antico Testamento e altro ancora. Questo museo si trova nel centro della città, proprio all'interno del Castello di Dublino, uno deicastelli da non perdere se si va a Dublino. È anche incorporato nel percorso dei migliori autobus turistici, quindi raggiungerlo non sarà un problema.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso è gratuito.
- Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 9.45 alle 17.30, ad eccezione del mercoledì, quando l'orario di chiusura è prolungato fino alle 20.00. Domenica dalle 12.00 alle 17.30.
- Ubicazione: Castello di Dublino, Dublino 2, D02 AD92.
5. Museo Biblioteca del Trinity College
IlTrinity College è l'università più longeva d'Irlanda, fondata dalla regina Elisabetta I nel 1592.
Oltre a essere un importante campus accademico, ospita anche una delle destinazioni turistiche più popolari: la biblioteca-museo con il famoso Libro di Kells e altri manoscritti religiosi. L'attrazione principale di questo museo è senza dubbio il Libro di Kells, che risale all'800 circa. Questo tesoro nazionale è stato scritto a mano dai monaci celtici di Kells e mostra, attraverso disegni dettagliati, com'era l'antica vita monastica in Irlanda. Oltre a quest'opera medievale di importanza storica e culturale, il museo presenta anchealtri reperti. È il caso di alcuni manoscritti miniati in cui si trovano i Vangeli.
Si tratta sicuramente di una meta imperdibile che potete inserire nel vostro itinerario di2 giorni a Dublino o più.
Potete visitarla da soli o partecipare a un'esperienza guidata, come un tour privato del Book of Kells e della Città Vecchia.
Informazioni utili
- Prezzo: L' accesso al Library Museum parte da 13 sterline a persona.
- Orari di apertura: tra aprile e settembre il museo è aperto dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 17.00, e la domenica dalle 9.30 alle 17.00. Se invece vi trovate a Dublino da ottobre a marzo, il museo sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 17.00 e la domenica dalle 12.00 alle 17.00.
- Ubicazione: College Green, Dublino 2, Irlanda.
6. Museo dei Leprechaun
Il folklore irlandese ha un posto speciale nel Leprechaun Museum.
Inaugurato nel 2010, questo museo racconta la storia del popolare leprechaun, un simpatico folletto vestito di verde che, secoli fa, lasciò le profondità del mare per vivere sull'Isola di Smeraldo. Questo museo è come unmondo magico su larga scala che vi farà sentire come un piccolo uomo.
Le sale sono strutturate per capitoli, dove potrete vedere un incredibile pozzo dei desideri, mobili giganti, foreste lussureggianti e altri scenari fantastici. Scoprirete molte storie di questo mitico personaggio irlandese, che vi permetteranno di avvicinarvi allacultura locale in modo divertente. E dopo questo interessante museo, potrete approfittare della sua posizione nel centro della città per partecipare a una visita guidata e vedere alcune delle migliori attrazioni di Dublino.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso diurno è di circa 18 sterline a persona, mentre l'ingresso serale è di circa 20 sterline a persona.
- Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:30. Se avete intenzione di visitarlo di sera, gli orari di apertura sono il giovedì, il venerdì e il sabato dalle 19:00 alle 20:00.
- Ubicazione: Twilfit House, Jervis Street, Dublino 1.
7. Museo nazionale di archeologia
Il Museo Nazionale di Archeologia di Dublino ha aperto le sue porte nel 1890.
È un luogo di grande importanza storica e culturale e le sue sale contengono una straordinaria esposizione dell'evoluzione della civiltà irlandese dal Mesolitico all'Irlanda medievale. Il museo dispone disette gallerie distribuite nell'edificio.
Al piano terra sono esposti alcuni manufatti e oggetti preistorici: tombe del periodo neolitico, utensili e armi in pietra, acciaio e bronzo, piccole fattorie ricostruite, tra gli altri reperti risalenti al 7000 a.C. circa; oggetti in oro, vasi di vetro e ceramiche dell'età del bronzo, tra gli altri. Al piano superiore si trova una mostra con sorprendenti ricostruzioni del 795 d.C., relative alla vita dei Vichinghi che arrivarono sull'isola.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso è gratuito.
- Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 17.00 e da domenica a lunedì dalle 13.00 alle 17.00.
- Ubicazione: 35A Kildare St, Dublino 2, D02 YK38.
8. Museo nazionale delle arti decorative
Il National Museum of Decorative Arts di Dublino è ospitato nell'ex caserma militare Collins Barracks, costruita nel 1702.
Nelle sale di questo imponente edificio neoclassico sono esposti oggetti di inestimabile valore che raccontano la storia culturale, economica e militare dell'isola irlandese. Il museo offre esposizioni tematiche ben organizzate e ben etichettate, che facilitano la visita.
Nelle gallerie sono esposti oggetti di diversi periodi della storia irlandese: manufatti in legno realizzati da artigiani irlandesi, mobili antichi, collezioni di argenti, strumenti scientifici, ecc.
La mostra "Soldiers and Chiefs" (Soldati e capi), che illustra la vita militare irlandese dal 1550 al XXI secolo, ma dal punto di vista dei soldati. Durante l'anno, il museo offreattività speciali come laboratori di origami e di pittura, ideali per chi si trova a Dublino con bambini.
Inoltre, serate culturali, visite guidate con interprete del linguaggio dei segni, tra le altre cose.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso è gratuito.
- Orari di apertura: da martedì a sabato dalle 10.00 alle 17.00 e da domenica a lunedì dalle 13.00 alle 17.00.
- Ubicazione: Collins Barracks, Benburb St, Dublino, D07 XKV4.
9. Museo delle cere di Dublino
Un altro dei migliori musei della capitale irlandese è il Museo delle Cere, ospitato in un ex edificio Lafayette che un tempo fungeva da armeria.
Il sito offre un'area espositiva di circa 13.000 metri quadrati, disposti in modo tematico. Le sale del museo sono piene difigure a grandezza naturale, realizzate a mano in cera. Personaggi storici irlandesi, cartoni animati, cantanti, sportivi, scrittori e molto altro ancora.
Troverete anche alcune divertenti attrazioni interattive come lo studio video, lo studio di mixaggio e altro ancora. Alcune delle sale del museo sono le seguenti:
- La sala della storia irlandese, con reperti che vanno dall'età del bronzo ai giorni nostri.
- La Sala degli Scrittori, dove si incontrano i più famosi scrittori irlandesi come Oscar Wilde, William Yeats e altri.
- La Sala Grande, con personaggi come l'agente 007, Arnold Schwarzenegger, Jack Nicholson, i membri della band irlandese U2 e molti altri.
- Il Mondo della Fantasia, dove vedrete Peter Pan, i Simpson e Babbo Natale dormire in un comodo letto, in attesa dell'inizio della stagione natalizia a Dublino.
Informazioni utili
- Prezzo: l'ingresso costa circa 18 euro a persona. I bambini sotto i 12 anni pagano circa 13 euro.
- Orario: Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.
- Ubicazione: Edificio Lafayette, 22-25: Lafayette Building, 22-25 Westmoreland St, Temple Bar, Dublino 2.
10. Museo irlandese d'arte moderna
L'Irish Museum of Modern Art, noto anche come IMMA, è ospitato dal 1991 nel più antico edificio classico d'Irlanda, il Royal Kilmainham Hospital.
La sua vasta collezione comprende oltre 4.500 opere di artisti irlandesi e internazionali. Lecollezioni permanenti e temporanee sono esposte in una serie di stanze che un tempo ospitavano i soldati irlandesi.
Potrete ammirare interessanti esposizioni di arte moderna e contemporanea: dipinti, sculture, fotografie e opere audiovisive. Il museo non offre solo collezioni d'arte dagli anni '40 a oggi. Ha anche un bellissimo parco che merita una visita se il vostro itinerario di3 giorni o più a Dublino lo consente. Scoprirete un cimitero medievale, un giardino e un prato.
Informazioni utili
- Prezzo: l' ingresso è gratuito.
- Orari di apertura: da martedì a venerdì dalle 11.30 alle 17.30, sabato dalle 10.00 alle 17.30 e domenica dalle 12.00 alle 17.30. Chiuso il lunedì.
- Ubicazione: Royal Hospital Kilmainham, Military Road, Kilmainham, Dublino 8.