Maggiori informazioni su: Escursioni a Zakopane da Cracovia
A poche ore di macchina da Cracovia si trova Zakopane, una città che offre uno splendido scenario montano, sorgenti termali, piste da sci e deliziosi piatti tradizionali. È una destinazione popolare, considerata una tappa obbligata da molti turisti.
Quindi, se non sapete cosa vedere e fare a Cracovia, una buona opzione è partecipare a un'escursione a Zakopane. È possibile passeggiare lungo una strada pedonale lunga un chilometro, visitare il museo della regione e il cimitero nazionale, salire in cima al monte Gubalowka con la funicolare o con un percorso di trekking, tra le altre attività.
1. Prendete un viaggio in autobus a Zakopane da Cracovia con attività di trekking sul Monte Gubalowka
Se siete appassionati di escursioni all'aria aperta e di paesaggi montani, durante la vostra visita a Cracovia dovreste fare un breve viaggio in autobus di due ore fino alla regione di Zakopane. Lì, accompagnati da una guida specializzata, potrete salire sul monte Gubalowka e poi camminare lungo la strada principale della città.
Per iniziare questa attività incontrerete la vostra guida in un luogo prestabilito nel centro di Cracovia. In seguito, l'intero gruppo salirà a bordo di un comodo autobus e, mentre l'autista guiderà verso Zakopane, la guida vi parlerà un po' della storia della regione verso cui vi state dirigendo.
Una volta arrivati a Zakopane, la prima fermata sarà alla stazione della funicolare di Gubalowka, che si trova proprio alla fine di via Krupówki. Lì troverete un sentiero per salire sulla montagna.
Potrebbero volerci 45 minuti per salire e 30 minuti per scendere, a seconda delle vostre condizioni fisiche. Si tratta di circa 2 chilometri e almeno 300 metri di dislivello.
Oltre ad ammirare la vista panoramica della città e della catena montuosa dei Tatra dalla cima, potrete mangiare, bere e riposare un po' nei ristoranti della zona. Vedrete anche alcune piccole colline ideali per lo sci.
Scenderete poi verso la seconda tappa del tour, la via pedonale Krupówki, dove troverete negozi, ristoranti, caffè e bar lungo un chilometro. Potrete esplorare questa zona a vostro piacimento per circa due ore prima di tornare a Cracovia.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo medio di questo tour è di 80 euro a persona.
- Durata: 10 ore (circa)
- Mezzo di trasporto: il tour si svolge in un autobus con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: Potrete vivere una vera esperienza di montagna, grazie all'attività di trekking inclusa.
- Svantaggi di questa opzione: Questo tour non prevede il servizio porta a porta. Pertanto, dovrete organizzarvi da soli per andare dall'hotel al punto d'incontro e viceversa.
2. Godetevi la città di Zakopane e le Terme Chocholowskie con un'escursione da Cracovia
Una buona opzione da inserire nel vostro itinerario turistico di 2 giorni è una gita alla città di Zakopane e alle Terme Chocholowskie.
Potrete godere di un comodo viaggio in autobus di due ore, di uno splendido scenario montano e dell'acqua più calda della regione, a 82ºC, per rilassarvi.
All'arrivo a Zakopane, farete la prima sosta alla stazione della funicolare di Gubalowka per salire sull'omonima montagna.
Si tratta di un'esperienza divertente, che offre una vista della città da diverse angolazioni. Inoltre, prima di scendere vedrete la pista da sci e alcuni ristoranti in cima.
Il tour prosegue con la seconda fermata in via Krupowki, un'area pedonale lunga circa un chilometro, considerata la via principale di Zakopane.
Qui si trovano numerosi negozi di souvenir e abbigliamento da montagna. Troverete anche ristoranti e bancarelle di cibo, dove potrete gustare piatti tradizionali, bar e caffè per bevande calde e spuntini.
Dopo, risalirete sull'autobus per tornare a Cracovia, ma durante il tragitto l'autista farà un'ultima sosta alle terme di Chocholowskie, che si trovano a 23 minuti da Zakopane.
In questa località avrete tre ore per immergervi in acque ricche di microelementi (magnesio, zolfo, sodio). Potrete scegliere tra piscine sportive, piscine per bambini o piscine con getti massaggianti. Sicuramente un'esperienza da aggiungere alla lista delle cose da fare a Cracovia con i bambini.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo medio di questo tour è di 199 euro.
- Durata: 10 ore (circa)
- Mezzo di trasporto: Il tour si svolge in un pullman di lusso e include il prelievo e la riconsegna dall'hotel.
- Vantaggi di questa opzione: Con questo tour non solo conoscerete la città di Zakopane, ma potrete anche rilassarvi in una località tranquilla.
- Svantaggi di questa opzione: Questo tour non ammette animali di alcun tipo, compresi gli animali domestici.
3. Partecipate a un tour del centro storico di Zakopane da Cracovia
Se non sapete ancora cosa vedere e cosa fare nei dintorni di Cracovia, allora un viaggio a Zakopane è una buona opzione.
Si tratta di una città turistica situata a circa 2 ore e 30 minuti dalla città, dove vi attendono splendidi paesaggi montani e numerosi siti storici.
Una volta arrivati a Zakopane, scenderete dall'autobus per seguire l'itinerario insieme alla vostra guida. Si inizia con la salita al monte Gubałówkam con la funicolare, da cui si gode di una bella vista sulla catena montuosa e sulla città in generale.
In cima alla montagna si gode di una splendida vista e si possono visitare i ristoranti e le bancarelle. Inoltre, c'è una collina sciistica, che sarà interessante per gli appassionati di sci.
Dopo la discesa, è il momento di visitare il centro storico di Zakopane. Vedrete:
- Cimitero nazionale Pęksowy Brzyzek, la cui costruzione risale al XIX secolo.
- Il Museo Trata, che si distingue per l'imponente facciata e le ampie collezioni.
- Cappella Jaszczurówka, con sculture, vetrate e una struttura in legno, caratteristica dell'architettura della città.
Prima di tornare a Cracovia, avrete del tempo libero per passeggiare lungo la famosa via pedonale Krupówki. Potrete fare acquisti di souvenir, assaggiare la cucina locale (formaggio affumicato, cotoletta di vitello, trota, anatra, zuppe), bere un drink in un bar o sedervi in un caffè e rilassarvi.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo medio di questo tour è di 74 euro.
- Durata: 8 ore e 30 minuti (circa)
- Mezzo di trasporto: Verrete trasportati in un autobus spazioso, confortevole e dotato di aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: nonostante la presenza di una guida che vi orienta, avrete del tempo libero per fare shopping, mangiare e visitare alcune zone della città.
- Svantaggi di questa opzione: Il tour non include l'ingresso alla collina sciistica in cima al monte Gubałówkam, che dovrà essere pagato separatamente.
4. Escursione di mezza giornata a Zakopane da Cracovia
Questo tour di mezza giornata a Zakopane è ideale per chi ha due giorni a disposizione a Cracovia, ma vuole comunque visitare le destinazioni turistiche più interessanti.
Partecipate a questa avventura e godetevi una vista straordinaria dalla cima del monte Gubalowka. Potrete anche assaggiare i cibi locali, acquistare qualche souvenir e tornare a Cracovia per salire su un autobus turistico, partecipare a uno dei migliori tour gastronomici o svolgere qualsiasi altra attività prevista dal vostro itinerario.
Una volta prelevati dal vostro hotel, vi imbarcherete in un viaggio in auto di 2 ore e 20 minuti verso la città di Zakopane. Durante questo tempo di trasferimento, potrete ammirare il paesaggio attraverso il finestrino dell'autobus e ascoltare i commenti dell'autista sulla storia della città verso cui vi state dirigendo.
All'arrivo a Zakopane avrete circa due ore per esplorare la città e godervi il paesaggio. Potrete:
- Passeggiare lungo la famosa via "Krupowki". Si tratta di una strada pedonale lunga un chilometro, dove troverete molte attività commerciali: negozi di souvenir, vestiti, scarpe e accessori da montagna. Ci sono anche ristoranti, bar, caffè e molto altro.
- Salite sul monte Gubalowka con la funicolare. Si tratta di un viaggio di pochi minuti, ma che vi regalerà una vista privilegiata su Zakopane in ogni momento. Una volta arrivati in cima, potete prendervi un po' di tempo per ammirare il paesaggio e scattare qualche foto straordinaria prima di scendere.
Dopo questa breve ma indimenticabile avventura attraverso la città di Zakopane, tutti i membri del tour dovranno risalire sull'autobus. L'autista partirà quindi per Cracovia.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo medio di questo tour è di 143 EUR a persona.
- Durata: Il tour di Zakopane dura 2 ore (circa).
- Mezzo di trasporto: Il trasferimento da e per l'hotel avviene in un comodo autobus con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: potrete conoscere Zakopane e godervi il paesaggio nonostante il poco tempo a disposizione.
- Svantaggi di questa opzione: non sarete accompagnati da una guida specializzata.
5. Visitare il lago Morskie Oko e la città di Zakopane da Cracovia
Tra i migliori tour ed escursioni da Cracovia, questo tour vi porta al lago Morskie Oko e poi alla città di Zakopane, proprio ai piedi dei Monti Tatra. Scoprirete splendidi scenari naturali e un'atmosfera tranquilla in cui rilassarsi.
Questo tour dura solitamente un massimo di 12 ore. Da Cracovia si viaggia in un comodo autobus con un autista professionista. Ci vogliono circa due ore per raggiungere la zona di Zakopane.
Durante il tragitto, l'autista vi racconterà alcune storie sulle magiche destinazioni che state per visitare.
Quando arriverete al parcheggio, scenderete dall'autobus e inizierete a camminare verso il lago Morski Oko. Si tratta di una passeggiata di due ore attraverso una fitta foresta.
Potrete ammirare il paesaggio montano mozzafiato e le calme acque blu del lago. Avrete anche l'opportunità di scattare qualche foto o addirittura, come è successo a me, di vedere degli impressionanti cervi.
Dopo aver visto il lago, l'autobus vi porterà nella città di Zakopane. A seconda del tour, potreste avere l'opportunità di salire con la funicolare fino alla cima del monte Gubalowka per godere di una splendida vista sui Monti Tatra.
In seguito, scenderete di nuovo e, prima di tornare a Cracovia, percorrerete il chilometro di strada pedonale e commerciale Krupowki, dove troverete un gran numero di negozi di souvenir, ristoranti, caffè e bar.
Dettagli interessanti
- Prezzo: il prezzo medio di questo tour è di 107,17 euro a persona.
- Durata: 11-12 ore dal momento del prelievo in hotel.
- Mezzo di trasporto: autobus con aria condizionata.
- Vantaggi di questa opzione: I biglietti per la funicolare e la laguna di Morskie Oko sono inclusi nel tour.
- Svantaggi di questa opzione: Il tour non include i pasti e le bevande, quindi dovrete acquistare autonomamente il cibo che desiderate.
6. Visitate Zakopane da Cracovia e scoprite questa splendida regione al vostro ritmo
Questo tour a Zakopane da Cracovia è rivolto a coloro che amano esplorare nuovi luoghi al proprio ritmo, senza una guida o un gruppo numeroso di persone. Potrete scoprire la città, i bellissimi paesaggi, assaggiare il cibo tradizionale, vedere l'architettura locale, rilassarvi nelle sorgenti termali e molto altro ancora.
L'avventura inizia alla porta del vostro hotel a Cracovia, dove salirete a bordo di un minivan e sarete trasferiti nella città turistica di Zakopane. Lì avrete tutto il tempo di girare per le strade della città, fermandovi a fare shopping, a fare colazione o a pranzare in uno dei ristoranti, a sedervi in un caffè a sorseggiare una bevanda calda e molto altro ancora.
Di solito, questi tipi di tour gratuiti offrono biglietti per alcune visite aggiuntive a Zakopane, quindi se volete scoprire di più di questa popolare destinazione invernale, non vorrete perdervi queste attività:
- Fare un giro a bordo della funicolare, che vi porterà sul monte Gubalowka. Potrete così godere di una vista privilegiata su Zakopane.
- Immergeteviin una piscina termale a Chocholow per circa tre ore e godetevi i benefici di queste acque per la vostra pelle mentre vi rilassate.
- Visitate il Museo Nazionale dei Tatra e apprendete fatti interessanti sul particolare stile di architettura in legno della regione.
- Andate alla collina di Wielka Krokiew, una famosa pista da sci utilizzata per competizioni di fama mondiale.
Infine, incontrerete l'autista del minivan nel luogo e all'ora concordati. Sarete quindi riaccompagnati al vostro hotel a Cracovia e continuerete con le attività del vostro itinerario turistico di Cracovia di 1 giorno.
Dettagli interessanti
- Prezzo: Il prezzo medio di questo tour è di 48 euro a persona.
- Durata: fino a un massimo di 24 ore.
- Mezzo di trasporto: Il tour offre un minivan con aria condizionata e comodi sedili.
- Vantaggi di questa opzione: potrete visitare Zakopane al vostro ritmo e, se lo desiderate, partecipare ad alcune attività aggiuntive.
- Svantaggi di questa opzione: Il tour non è adatto alle persone in sedia a rotelle.
Consigli per un'escursione a Zakopane da Cracovia
Se state programmando una gita a Zakopane da Cracovia, ci sono alcuni consigli di base che vi aiuteranno a ottenere il massimo dal vostro viaggio:
- Vestitevi bene. Tenete presente che la temperatura a Zakopane è più bassa che a Cracovia, soprattutto in cima alla montagna.
- Indossate scarpe comode, poiché durante l'escursione dovrete camminare per una distanza considerevole e non vorrete stancarvi.
- Portate con voi gli accessori giusti per ogni attività. Quindi, per il trekking non potete dimenticare il bastone da passeggio, le scarpe da trekking e l'idratazione, mentre per l'immersione nelle sorgenti termali avrete bisogno di un costume da bagno e di asciugamani.
- Se si effettua il tour da soli, è necessario stilare in anticipo un breve itinerario delle attrazioni che si desidera visitare e assicurarsi di conoscere gli orari e le modalità di acquisto dei biglietti.
Quali sono i vantaggi di un tour guidato rispetto a visitare Zakopane da Cracovia per conto proprio?
Scegliere una visita guidata per visitare Zakopane da Cracovia permette di risparmiare tempo e denaro. Ad esempio:
- Avrete a disposizione un servizio di trasporto da e per il vostro hotel o un punto d'incontro nella città di Cracovia.
- Durante il tour avrete al vostro fianco una persona esperta, che vi condurrà direttamente alle attrazioni e vi parlerà della storia del luogo.
- Non dovrete preoccuparvi che i biglietti per una determinata attrazione si esauriscano all'ultimo minuto, perché questi tour di solito li includono.
L'opposto è vero quando si visita Zakopane da soli, in quanto si deve viaggiare in autobus pubblico o in taxi, con conseguente aumento del tempo di viaggio e del budget. Inoltre, una volta arrivati in città, potreste sentirvi un po' disorientati su dove iniziare il vostro tour.