10 consigli per viaggiare a Istanbul
Istanbul è il ponte che collega Oriente e Occidente. Situata sullo stretto del Bosforo e circondata da due mari, è la perla di due mondi. Ecco 10 consigli che vi aiuteranno a godervi la visita di questa città magica.
Con quasi 15 milioni di abitanti, a Istanbul troverete musei, monumenti, bazar e luoghi magici che sembrano sospesi nel tempo. Ma anche tanta modernità, con centri commerciali e ristoranti che vi faranno scoprire il meglio della gastronomia locale.
Una dualità che mescola il mondo musulmano, cristiano ed ebraico renderà questa destinazione un'esperienza mistica e incantevole. Se visitate la città per la prima volta, ecco alcune informazioni chiave per aiutarvi a pianificare la vostra esperienza.
1. Scopri come viaggiare dall'aeroporto a Istanbul
Prima del vostro viaggio a Istanbul, è bene confermare l'aeroporto di arrivo per evitare la confusione dell'ultimo minuto, dato che la città ha due aeroporti: l'Aeroporto Internazionale Atatürk, che è relativamente ben collegato alla città, e l'Aeroporto Sabiha Gökçen, dove opera la maggior parte delle compagnie aeree charter e low-cost.
Una buona opzione è quella di controllare quali sono i trasferimenti disponibili tra ciascun aeroporto e Istanbul per prenotare un trasferimento sicuro verso il vostro alloggio. Il viaggio può durare un'ora o più a seconda del traffico, ma è un'alternativa comoda che vi farà risparmiare tempo e vi eviterà lo stress di spostarvi in una città caotica come Istanbul.
Se volete viaggiare da soli, a seconda dell'orario di arrivo, potete anche utilizzare i trasporti pubblici della città.
Raggiungete l'aeroporto gratuitamente con l'Istanbul Tourist Pass
Un modo comodo, efficiente ed economico per andare dalla capitale turca all'aeroporto è acquistare l'Istanbul Tourist Pass.
Basta acquistare l'Istanbul Tourist Pass per godere dei suoi numerosi vantaggi, tra cui il trasporto gratuito da e per l'aeroporto di Istanbul:
- Accesso gratuito a circa 85 attrazioni della città, come il Museo della Torre di Galata.
- Visite guidate al Museo del Palazzo Topkapi e alla Moschea di Santa Sofia.
- Divertitevi con una crociera con cena sul Bosforo con spettacoli turchi.
- Fate un tour in segway di Istanbul.
- Prenotate con 24 ore di anticipo il trasferimento gratuito da Istanbul all'aeroporto.
L'Istanbul Tourist Pass è valido per 1, 2, 3, 4, 5, 7 o 10 giorni e con esso potrete risparmiare fino all'80% grazie a tutti i suoi vantaggi.
2. Controllare i requisiti di ingresso nel Paese
All'arrivo, a seconda della vostra nazionalità, potrebbe esservi richiesto un visto o altra documentazione per entrare nel Paese.
Un rapido controllo prima del viaggio sul sito web dell'ambasciata turca nel vostro Paese vi darà indicazioni sui requisiti obbligatori da presentare alle autorità.
Potreste anche dover pagare per richiedere un permesso turistico di 90 giorni, all'arrivo o in anticipo online.
3. Scoprite come comunicare durante il vostro soggiorno a Istanbul
Il turco è la lingua ufficiale e non dovreste avere problemi a comunicare in inglese.
Anche se in molti ristoranti e negozi si parla spagnolo, è una buona idea imparare alcuni saluti e parole in turco, che vi faranno apprezzare la gente del posto.
Ecco alcune espressioni di base:
- Ciao: Merhaba
- Grazie: Teşekkürler
- Per favore: Lütfen
- Quanto costa: Ne kadar
D'altra parte, se volete davvero immergervi nella storia, nella cultura e nell'architettura di Istanbul e le lingue non fanno per voi, un'opzione fantastica è quella di prenotare una visita guidata di Istanbul, dove una guida vi spiegherà tutto quello che c'è da sapere su questa meravigliosa città in inglese.
3. Attenzione al tasso di cambio della valuta
La moneta ufficiale del Paese è la lira turca e potete controllare il tasso di cambio nella vostra valuta locale prima del viaggio. 1 euro equivale a circa 31 lire turche.
Anche se in molti luoghi è possibile pagare con la carta, è consigliabile portare con sé del contante, che si può ottenere dagli sportelli bancomat o dai centri valutari in aeroporto, anche se senza grandi vantaggi nel particolare tasso di cambio da euro a lira.
Il mio suggerimento è di cambiare una piccola somma prima del viaggio e di controllare la rete di sportelli bancomat della banca che utilizzate per vedere se vale la pena di effettuare prelievi di contanti, poiché, sebbene forniscano un tasso di cambio della lira turca più equo rispetto agli uffici di cambio, a seconda dello sportello bancomat, il prelievo di denaro può essere soggetto a commissioni.
4. Confrontate le diverse opzioni di alloggio
A Istanbul c'è molto da vedere e da fare, quindi la scelta del luogo in cui alloggiare è fondamentale per vivere al meglio la città. Inizierò spiegando che la città è divisa in due aree principali: la zona più europea vicina alle attrazioni turistiche e la parte orientale della città, più residenziale e locale.
- Il quartiere di Sultanahmet offre buone possibilità di alloggio ed è molto sicuro. Lo consiglio se è la prima volta che visitate la città per la sua vicinanza alle principali attrazioni turistiche e per la facilità di spostamento. Potrete iniziare presto le vostre attività ed evitare le code ingombranti.
- I quartieri di Galata e Karaköy si trovano un po' più a est, dopo il ponte di Galata, e sono anch'essi molto popolari. Offrono un po' più di scelta in termini di vita notturna, feste e ristoranti, sono relativamente centrali e ben collegati alle altre attrazioni della città.
In entrambe le zone troverete alloggi per tutti i gusti e per tutte le tasche, tuttavia vi consiglio di soggiornare nella zona centrale e di sfruttare al meglio il vostro tempo, poiché il traffico in città può essere caotico in certi orari. Potete sempre controllare gli orari e le frequenze dei trasporti pubblici.
5. Scopri come funziona il trasporto pubblico della città
Da un capo all'altro, Istanbul è una città con centinaia di luoghi da visitare e con la possibilità di spostarsi in tram, metropolitana, traghetto, autobus urbano o funicolare:
- La linea di tram T1 si ferma in quasi tutti i punti di interesse ed è l'opzione migliore se state visitando la città per la prima volta o se non capite bene la lingua, dato che le linee della metropolitana possono essere difficili da capire.
- Il traghetto è un ottimo modo per attraversare lo Stretto del Bosforo e il Corno d'Oro, raggiungere la parte asiatica di Üsküdar e godersi le attrazioni che Istanbul ha da offrire.
Il trasporto è relativamente economico e la carta ricaricabile Istanbulkart consente di accedere a tutti i trasporti pubblici disponibili, compreso il traghetto. Può essere acquistata online ed è valida per il numero di giorni in cui si prevede di rimanere in città.
Taxi a Istanbul
Sebbene una corsa in taxi per il centro della città non costi più di 4-5 euro, può essere una vera seccatura trovarne uno gratuito. Inoltre, per evitare truffe, vi consiglio di utilizzare sempre un taxi certificato.
Se non avete altra scelta che prenderlo per strada, vi consiglio di cercare il percorso suggerito da un GPS, di contrattare in anticipo con l'autista, di controllare il tassametro e di fare molta attenzione al momento del pagamento in modo da ottenere il cambio corrispondente.
Altre opzioni per spostarsi a Istanbul durante le visite turistiche
D'altra parte, ci sono opzioni che, oltre a portarvi tra le diverse zone della città, vi permettono di vedere diversi monumenti e di ammirare le attrazioni turistiche, quindi sono un'ottima opzione da prendere in considerazione:
- Prenotare una visita guidata di Istanbul vi permette di vedere i principali monumenti della città senza preoccuparvi del trasporto, poiché viene effettuata in un veicolo con aria condizionata e autista.
- Prenotare una crociera sul Bosforo permette di vedere numerose moschee e palazzi, oltre ai ponti che collegano Europa e Asia.
- Prenotando una crociera in yacht al tramonto si potrà fare il giro dell'intera area del Bosforo e una guida spiegherà la storia degli edifici più importanti delle coste europee e asiatiche.
6. Imparare a contrattare nei negozi locali
Se la contrattazione vi scorre nelle vene, siete nel posto giusto per giocare d'astuzia a vostro vantaggio quando si tratta di shopping. In caso contrario, vi consiglio di essere molto pazienti e calmi, perché questa è una città in cui i negozianti e i camerieri tendono a essere molto insistenti per non farvi lasciare il loro negozio senza aver comprato nulla, quindi conoscere i trucchi per contrattare a Istanbul sarà fondamentale.
Inoltre, se lo farete, vi piaceranno molto luoghi come il Grand Bazaar di Istanbul, dove troverete una vasta gamma di negozi.
In molti luoghi, soprattutto nei bazar, nei mercati e nelle bancarelle di cibo di strada, non ci sono mezzi di pagamento elettronici. Se avete intenzione di visitarne uno, è consigliabile avere in tasca delle lire turche o chiedere dove poterle prelevare per fare un buon affare ed esplorare le colorate aree commerciali della città.
7. Assaggiate il meglio del cibo locale con un tour gastronomico
Quando si tratta di cibo, a Istanbul troverete tour gastronomici straordinari. La cultura culinaria della Turchia è famosa in tutto il mondo e per fortuna non mancano i posti dove provarla. Anche se Istanbul si trova tra due mari e i frutti di mare dominano i menu dei ristoranti, lasciate che vi dica che avete molte altre opzioni di cucina turca da includere nel vostro menu:
- I suoi famosi kebab.
- Il lahmacun (pizza turca).
- Il pollo con miele e spezie.
- Meze, gli antipasti serviti prima del pasto principale.
- Il caffè turco.
- Succhi di frutta fresca, come arancia e ciliegia.
- Raki, il tipico liquore turco, noto anche come latte di leone.
Le bancarelle di strada o i ristoranti self-service che abbondano in città sono un'opzione variegata, adatta a tutti i gusti (paradiso dei vegetariani, peraltro), sicura e con prezzi davvero vantaggiosi per provare ogni giorno i migliori piatti tipici turchi.
Se volete approfondire l'esperienza, le meyhane, le lokantas e i ristoranti tradizionali possono essere luoghi dove vivere un'esperienza ricca di sapori che non dimenticherete. Infatti, prenotare un tour gastronomico privato nei quartieri meno conosciuti della capitale turca può essere un'occasione unica per assaggiare alcuni dei cibi più tradizionali di Istanbul.
8. Partecipate a un tour turistico in autobus della città
Una vista panoramica della città vi permetterà sempre di decidere meglio l'agenda dei luoghi da visitare in base alla vostra natura di viaggiatori. Ecco perché sono una fan dei tour guidati in autobus, che in poche ore vi permettono di avere una mappa mentale della città e di pianificare un itinerario adatto alle vostre esigenze o al vostro tempo. Si gira la città al proprio ritmo, salendo o scendendo dove si vuole, quindi è ideale anche per chi viaggia per un solo giorno a Istanbul.
Questo tour comprende 12 fermate vicino alle migliori attrazioni della città, audioguide in diverse lingue ed è adatto a bambini, persone a mobilità ridotta o con disabilità.
9. Non perdetevi Istanbul di notte
Scoprire la città di Istanbul di notte è altamente consigliato. Esplorare la magia notturna di una delle città più iconiche dell'umanità è un'esperienza che non dimenticherete:
- Se siete a piedi, durante il vostro tour potrete imbattervi in bar e pub accoglienti per condividere un drink, con molti stili e atmosfere diverse. Per bere e fare uno spuntino, dopo aver visitato le moschee più belle o aver fatto un pomeriggio di shopping, si possono trovare locali con snack e altri piatti, come preludio alla festa della vita notturna di Istanbul.
- Se volete un'esperienza originale, vi consiglio anche un tour in Segway.
Ma senza dubbio l'opzione migliore è prenotare un giro in yacht sul Bosforo al tramonto, lasciandosi stregare dall'incantesimo della vecchia Costantinopoli, dalla sua musica e dalle sue uniche cartoline notturne.
10. Le cose da fare assolutamente
Se siete arrivati fin qui, avete già un'idea delle attrazioni turistiche più popolari della città. Tuttavia, ci sono alcune escursioni e attività uniche di questa città, che costituiscono un ponte tra due mondi. Ecco le mie preferite:
Bagni turchi
I bagni turchi di Istanbul, replicati in ogni latitudine del globo, sono nati nell'antica Costantinopoli.
Meglio conosciuti come Hammam, Istanbul ha centinaia di stanze di questo tipo dove ci si può rilassare, fare un lavaggio esfoliante o un massaggio, godendo di questi gioielli architettonici della città.
Vi consiglio di prenotare in anticipo per un'esperienza di bagno turco da cui uscirete assolutamente rilassati e con rinnovate forze per continuare il vostro viaggio.
Escursione in Cappadocia
Se vi trovate a Istanbul per tre o più giorni, non potete perdervi una gita in Cappadocia, un luogo perfetto per godersi l'alba turca con una vista incredibile da una mongolfiera.
Se prenotate questa gita di 2 giorni in Cappadocia, visiterete il Castello di Uchisar, il Museo all'aperto di Goreme e la città sotterranea di Derinkuyu e farete un giro in mongolfiera all'alba. Da non perdere!
Danza dei dervisci
Un altro must della città è assistere a una danza derviscia. È una delle esperienze più ipnotiche e curiose che Istanbul possa offrire. Si tratta di una cerimonia religiosa che trae origine da un rituale sufi, una corrente spirituale distaccata dai beni materiali.
Assistere allospettacolo dei dervisci Gyrovagi a Istanbul, con le loro lunghe vesti che ruotano in assoluta coordinazione, è un'esperienza mistica da non perdere per portare l'anima della Turchia nel cuore.
Magico e misterioso, radioso, cosmopolita e tradizionale, questo luogo riunisce il meglio dell'Oriente e dell'Occidente nello stesso spazio. Vi auguro il meglio per il vostro soggiorno in città.