10 cose da vedere a Venezia a settembre
Viaggiate a Venezia a settembre? Anche se siete già all'inizio della bassa stagione, c'è molto da fare - vi mostrerò tutto!
Venezia è una città il cui fascino merita di essere scoperto a poco a poco, soffermandosi in ogni calle, in ogni canale e in ogni angolo. Il bel tempo e le temperature gradevoli sono di grande aiuto per farlo. Ecco perché l'alta stagione a Venezia coincide con l'estate. Da settembre in poi, invece, inizia la bassa stagione e, con essa, il numero di visitatori diminuisce.
Tuttavia, settembre offre la possibilità di conoscere Venezia da una prospettiva diversa. È meno affollata e meno frenetica. Inoltre, la città offre un fascino che si può godere solo in questo mese dell'anno. Ve li racconto tutti.
1. Godetevi la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
Se siete appassionati di cinema, non c'è bisogno che vi ricordi che la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia è una delle più rinomate al mondo. Ogni regista desidera essere consacrato dal famoso Leone d'Oro, a testimonianza del prestigio che questo festival cinematografico ha raggiunto nel corso dei decenni dalla sua fondazione nel 1932.
L'evento si svolge solitamente nella prima metà di settembre, anche se vi consiglio di controllare il sito della Mostra del Cinema di Venezia per eventuali modifiche. Si trova al Lido, raggiungibile in vaporetto nei seguenti modi:
- Dalla Stazione Centrale di Venezia e dalla Stazione degli Autobus.
- Da Piazza San Marco.
- Da Rialto.
- Da Punta Sabbioni.
Il tempo di percorrenza è compreso tra 15 e 30 minuti. In ogni caso, la cosa migliore da fare è informarsi su come muoversi a Venezia. Sarà molto utile non solo per raggiungere il Festival, ma anche per godersi tutto ciò che c 'è da vedere e da fare a Venezia. I biglietti sono disponibili a partire da 5 euro, anche se il costo dipende dalla sede e dal tipo di concorso.
2. Visitare monumenti e musei senza fare la coda
La cosa migliore della bassa stagione veneziana è che non troverete le code e le folle che sono così fastidiose quando si visitano monumenti e musei. Tuttavia, nella seconda metà di settembre la situazione sarà più chiara, poiché nella prima metà di settembre Venezia è al culmine della sua Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Consiglio in particolare una visita a Palazzo Ducale, una delle meraviglie gotiche della città.
È anche una buona occasione per visitare i suoi migliori musei, i primi due dei quali si concentrano sull'arte barocca e rinascimentale e il secondo sull'arte contemporanea:
3. Non perdetevi la Regata di Burano
Questa regata si svolge dopo la famosa Regata Storica. Si svolge la terza domenica di settembre, anche se vi consiglio di verificare le date sul sito del Comune di Venezia.
L'approccio è molto simile a quello della Regata Storica, ma con un tocco più locale. Si possono vedere gare maschili a bordo di gondole e gare femminili su altri tipi di imbarcazioni, chiamate mascarone.
È sicuramente un'ottima occasione per visitare Burano e la vicina Murano. Per maggiori dettagli, guardate qui come raggiungere Burano e Murano oppure la mia opzione preferita è quella di prenotare un'escursione a Murano, Burano e Torcello da Venezia, un modo ideale per conoscere a fondo questi tre luoghi. E se volete trascorrere più tempo in questi due luoghi, non c'è niente di meglio che sapere cosa vedere e fare a Burano e cosa vedere e fare a Murano.
4.- Partecipare alla Biennale di Venezia
La Biennale è il nome popolare dell'Esposizione Internazionale d'Arte di Venezia. Il suo soprannome ci dice anche un fatto importante: si tiene ogni due anni. Non vi resta quindi che controllare il sito della Biennale di Venezia per scoprire se coincide con la vostra visita in città. Artisti di tutto il mondo partecipano a questo evento e competono per aggiudicarsi un premio nelle seguenti discipline:
- Architettura.
- Danza.
- Musica.
- Teatro.
L'Arsenale di Venezia e i Giardini della Biennale
Due sono i luoghi in cui è possibile osservare da vicino le opere d'arte: l'Arsenale e i Giardini. Per raggiungere l'Arsenale è necessario prendere un vaporetto. Qui potete scoprire come muoversi a Venezia in vaporetto. Anche i Giardini della Biennale sono raggiungibili in vaporetto. Si trova all'estremità meridionale della stessa isola della Venezia più storica e di Piazza San Marco.
La Biennale si svolge normalmente tra aprile e novembre di ogni due anni. Tuttavia, settembre è il mese ideale, poiché spesso si svolgono festival specifici come quello di musica contemporanea o di teatro. Infatti, settembre è il momento ideale per assistere a un concerto de I Musici Veneziani, dove si possono ascoltare opere acclamate come le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, eseguite da musicisti e vocalisti accuratamente vestiti per l'occasione in costume tradizionale veneziano.
5. Vivi il Festival del Trionfo della Croce
Che siate religiosi o meno, partecipare alla Festa del Trionfo della Croce il 14 settembre è un'ottima occasione per conoscere le tradizioni veneziane. Consiste in una celebrazione processionale intorno alla Scuola Grande, situata sul lato nord dell'isola principale di Venezia. Potete arrivarci prendendo il vaporetto e scendendo alla fermata di Santo Tomà.
Se partecipate, vi consiglio di prenotare un biglietto per la Scuola Grande dei Carmini di Venezia e di visitarne l'interno. Ospita opere d'arte di inestimabile valore, tra cui gli interventi di Pietro Lombardo, la Grande Scala di Mauro Codussi e l'Oratorio della Croce. È possibile visitarla dalle 9.30 alle 17.00. I biglietti sono disponibili a partire da 5 euro. Se siete interessati al lato storico di Venezia, ecco alcune delle altre attrazioni imperdibili di Venezia.
6. Vivere Venezia a un ritmo più lento
La cosa migliore della bassa stagione a Venezia è che la città diventa più visitabile. Meno folla, meno code e un'atmosfera più rilassata caratterizzano la città in questo periodo dell'anno. È quindi un buon incentivo a visitarla a settembre. Ecco alcuni dei fattori che vi permetteranno di godervi Venezia a un ritmo diverso.
Migliorare l'esperienza in gondola
Se sognate di percorrere i canali in gondola, ma non volete essere oppressi da lunghe attese, settembre è una buona opzione. Anche in questo caso, tenete presente che la prima metà del mese sarà più affollata a causa del Festival Internazionale di Venezia.
Vi consiglio, per evitare il più possibile le attese, di noleggiare un giro in gondola. Ce ne sono molte e sono più economiche di quanto sembri. Inoltre, eviterete i gondolieri "pirati".
Un trasporto molto più comodo
Può sembrare un po' strano, ma è così: in alta stagione l'affollamento è tale che molto spesso si può viaggiare in vaporetto solo a piedi. Un fatto che, se si è in forma e maggiorenni, non deve essere una seccatura. Ma per le persone anziane può essere difficile vivere una buona esperienza. Per non parlare della seccatura che può rappresentare per chi viaggia con i bambini. Infatti, se andate con i più piccoli, leggete questo articolo su cosa vedere a Venezia con i bambini.
Inoltre, in bassa stagione i vaporetti sono ancora in funzione, quindi se viaggiate a settembre, potrete viaggiare in vaporetto seduti. Si noti che la Venice Transport Card include questo mezzo di trasporto. Anche in questo caso, però, fate attenzione al periodo del mese. Se viaggiate nei primi quindici giorni, il vostro soggiorno coinciderà con la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Questo si rifletterà in un notevole afflusso di visitatori.
Tuttavia, tutto ha una soluzione. Se prenotate un giro in gondola, potrete navigare più comodamente.
7. Conoscere la Regata Storica
L'Italia è un Paese molto marittimo, soprattutto Venezia, che ha raggiunto la sua prosperità grazie al commercio marittimo con il Mediterraneo orientale. E, come dice il proverbio, chi ha avuto, ha tenuto. È per questo motivo che la prima domenica di settembre si svolge la famosa Regata Storica. Un evento a cui partecipano i barcaioli di Venezia, Pisa, Amalfi e Genova. Si svolge nei pressi del Canal Grande e consiste nei seguenti eventi:
- Sfilata in costume d'epoca.
- Regata dei giovani.
- Regata femminile.
- Regata maschile.
È uno spettacolo vedere le acque del Canal Grande riempirsi di pittoresche imbarcazioni multicolori. Se volete vederlo in tutto il suo splendore, vi consiglio di andare al Ponte di Rialto.
8. Assaggiate la migliore gastronomia alla Sagra del Pesce
La terza domenica di settembre, parallelamente alla Regata di Burano, si svolge nello stesso luogo la Sagra del Pesce. Un evento gastronomico che vi darà l'opportunità di gustare pesce fritto con altre specialità come il vino bianco. Senza dubbio un modo per avvicinarsi alla gastronomia veneziana da un punto di vista diverso e più colorato del solito.
Se volete continuare a esplorare Venezia attraverso la sua gastronomia, vi consiglio di visitare anche alcuni dei migliori ristoranti di Venezia per un pasto a buon prezzo.
9. Fuga a Firenze: Festival della Rificolona
Potrebbe essere una buona idea approfittare della vicinanza di Venezia ad altre grandi città per una fuga in città. Firenze, la capitale del Rinascimento, è a 3 ore di macchina. Inoltre, il 7 settembre, vigilia della Natività della Vergine Maria, Firenze ospita uno dei suoi eventi annuali più significativi: la Festa della Rificolona. In questo giorno, i bambini scendono in strada con lanterne colorate.
Insomma, un buon modo per conoscere Firenze da una prospettiva culturale e colorata. Se volete altre idee su come sfruttare al meglio la vostra visita, vi consiglio di dare un'occhiata alle migliori escursioni a Firenze da Venezia.
10. Conoscere Bologna
Se avete voglia di un'altra fuga originale, siete fortunati, perché nella prima settimana di settembre si svolge a Bologna il Bologna Urban Dance Festival. Un evento che riunisce artisti internazionali che mettono in mostra il loro talento nelle strade e nelle piazze di questa splendida città. Gli spettacoli a cui potrete assistere sono:
- Spettacoli.
- Produzioni audiovisive.
- Masterclass nelle strade e nelle piazze.
Come potete vedere, un evento molto vivace e festoso. Inoltre, Bologna dista solo 1 ora e 30 minuti da Venezia, quindi non sarà difficile realizzare questo interessante progetto.
Temperatura e tempo a settembre a Venezia
Il tempo a Venezia a settembre è generalmente buono. Le temperature si aggirano in media tra i 16 e i 24 gradi centigradi. Un clima generalmente molto piacevole. Tuttavia, c'è sempre un elemento in più che ha una forte influenza: l 'umidità dei canali. Questo può far sì che il freddo del vento sia un po' più basso, ma niente che non possa essere evitato mettendo in valigia qualche indumento caldo in più.
Venezia a settembre
Settembre è considerato un mese di bassa stagione a Venezia. Di conseguenza, non incontrerete grandi folle. Tuttavia, fate attenzione a due fattori:
- LaMostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia: di solito si tiene nella prima metà del mese.
- LaBiennale di Venezia: si svolge per tutto il mese fino a novembre ogni due anni.
Questi due eventi di rilevanza internazionale possono portare più persone. Soprattutto se si visita Venezia in un anno in cui si svolge la Biennale. Tuttavia, non si raggiungono livelli di saturazione paragonabili a quelli che si riscontrano a Venezia in estate.
Prezzi di Venezia a settembre
I prezzi di Venezia a settembre, nonostante la città sia in bassa stagione, non calano sensibilmente. Ciò è dovuto soprattutto alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, che prolunga in qualche modo l 'inerzia dell'alta stagione. Pertanto, almeno nella prima metà del mese, i prezzi degli alloggi e dell'ospitalità sono molto simili a quelli dell'alta stagione.